Gangi come Salemi. Il turismo rinasce dalle vecchie case

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00mercoledì 3 febbraio 2010 14:21

L’INTERVISTA al sindaco Giuseppe Ferrarello
Pubblicato il bando per la cessione gratuita di case del centro storico
Gangi come Salemi. Il turismo rinasce dalle vecchie case
 

 

A Gangi è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di immobili vetusti devoluti gratuitamente dai proprietari per finalità turistico-ricettive o abitative. Giunge così a compimento l’iter cominciato nel 2008. All’inizio erano in molti gli scettici. Abbiamo intervistato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello per avere informazioni più dettagliate e precise. 

Signor Sindaco può  spiegarci meglio come funziona questa cessione gratuita di case a Gangi? E’ il comune che cede le case gratuitamente?

No, il comune di Gangi non cede gratuitamente le case del paese, sono i cittadini gangitani che cedono gratuitamente le case vetuste di loro proprietà nel centro storico del paese. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è soltanto quello di fare in modo che si recuperino e si valorizzino gli immobili di proprietà privata nel centro storico, che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Il 14 novembre 2008 e il 30 dicembre 2008 l’amministrazione comunale ha pubblicato all’albo pretorio, su internet e con manifesti murari, un avviso. I proprietari degli immobili vetusti hanno manifestato la disponibilità alla cessione gratuita a favore di agenzie, di società o di privati cittadini disponibili ad investire in un progetto di recupero e di valorizzazione del centro storico. Adesso, dopo aver acquisito la disponibilità dei proprietari degli immobili, mediante un bando pubblico, stiamo acquisendo anche le manifestazioni d’interesse per l’acquisizione gratuita di queste unità immobiliari da parte dei terzi. Il comune, relativamente ai progetti di recupero e riqualificazione degli immobili, si riserva di selezionare le proposte che perverranno a seguito del bando, mediante criteri già indicati nel bando stesso. I rogiti notarili saranno stipulati tra i proprietari degli immobili e gli acquirenti a titolo gratuito selezionati.  

Quali sono gli obblighi contrattuali che devono assumere gli acquirenti a titolo gratuito degli immobili con il rogito notarile?

Il contratto pubblico di acquisto dell’immobile dovrà essere stipulato entro due mesi dall’esecutività della determinazione di approvazione della graduatoria di assegnazione. Gli acquirenti a titolo gratuito dovranno sostenere tutte le spese relative alla cessione, spese notarili, registrazione, voltura, accatastamenti etc. Dovranno predisporre, a loro spese, un progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile acquisendo tutti i pareri necessari entro un anno dalla stipula del rogito notarile. Dovranno iniziare i lavori entro due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia. Dovranno utilizzare gli immobili per le finalità dichiarate, per un periodo di cinque anni limitatamente all’utilizzo turistico-ricettivo. 

E se gli acquirenti a titolo gratuito non adempiranno tutte queste prescrizioni?

Gli acquirenti dovranno stipulare una polizza fidejussoria a favore del comune di Gangi dell’importo di cinquemila euro avente validità per tre anni a garanzia della concreta e perfetta realizzazione dei lavori di recupero e riqualificazione delle unità immobiliari. In caso di inadempimento da parte dell’acquirente a titolo gratuito dell’unità immobiliare il comune avrà la facoltà di incamerare la polizza o di acquistare la proprietà dell’immobile.  

Le manifestazioni di interesse all’acquisto delle unità immobiliari, anche se inviate per posta, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 dell’1 marzo 2010, presso il comune di Gangi, corredate dalla seguente documentazione in duplice copia: 1) relazione esplicativa della proposta di recupero che il proponente intende attuare sull’unità immobiliare che intende acquistare gratuitamente. In particolare dovranno essere indicati: le tipologia di intervento in relazione alle priorità definite dall’amministrazione comunale; le caratteristiche dei soggetti partecipanti (società, privati cittadini) alla proposta di intervento e relative competenze; l’impegno a realizzare gli interventi secondo i tempi di attuazione previsti dal bando; 2) elaborati grafici contenenti: progetto di massima in schema comprensivo dei primi elementi dimensionali di progetto; documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per i soggetti proponenti; dichiarazione dell’operatore di impegno a sottoscrivere l’atto pubblico di cessione dell’immobile assumendo a proprio carico tutte le spese per il trasferimento della proprietà; dichiarazione di impegno a stipulare a favore del comune di Gangi polizza fidejussoria dell’importo di cinquemila euro a garanzia degli impegni di ristrutturazione e recupero assunti. 

- 29 gennaio 2010 -                                                                                                                                     Francesco Paolo Pinello 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com