Gangi, V edizione “Vivere in Assisi”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00martedì 22 settembre 2009 16:06

Durante la settimana Francescana un corteo storico sotto il castello dei Ventimiglia

Gangi, V edizione “Vivere in Assisi”

I Frati Minori di Gangi, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi e in preparazione all’Ottavo centenario dell’approvazione della Regola francescana, durante la Settimana Francescana 2009, daranno vita alla “V edizione di Vivere in Assisi”. Si tratta di una manifestazione storica a carattere religioso, con più di centocinquanta figuranti in costume medievale, che si svolgerà a Gangi il 25, 26 e 27 settembre, all’interno di una città medievale appositamente ricreata e ricostruita nel centro storico del paese madonita. La rievocazione medievale “Vivere in Assisi” è ufficialmente inserita nel panorama delle rievocazioni medievali della Sicilia ed ha come obiettivo di far conoscere in modo immediato, tramite la rievocazione dell’ambiente assisiate, il messaggio del Poverello d’Assisi.

     Un corteo storico, composto da più di centocinquanta figuranti in abiti medievali, sfilerà lungo le vie del centro gangitano, sotto il possente sguardo del castello medievale dei Ventimiglia. “Immaginate di trovarvi nell’Assisi del 1200”, hanno dichiarato gli organizzatori, “Oltrepassata la porta della città medievale, appositamente ricreata per la manifestazione, sarete catapultati in un’altra dimensione, caratterizzata dalla fedele riproduzione delle botteghe degli artigiani, ebanisti, scalpellini, tessitrici, filatrici, calzolai, etc. , con personaggi e figuranti all’opera, in costume medievale. Tramite i cinque sensi potrete rivivere frammenti di vita, odori e sapori, colori e suoni delle genti medievali del XIII secolo”. “I visitatori, come nella Commedia dantesca”, continuano gli organizzatori, “saranno accolti da guide che li condurranno, dentro la città medievale appositamente ricreata, in un coinvolgente percorso, lungo il quale avverrà la narrazione dei momenti cruciali del cammino spirituale di San Francesco d’Assisi.

     Una delle novità di questa quinta edizione”, hanno concluso gli organizzatori, “sarà la rappresentazione scenica dell’incontro tra il sultano d’Egitto Melek-el-Kamel e Francesco, che è stato l’unico tra i suoi contemporanei a sentire l’esigenza di evangelizzare tutti gli uomini, compresi i musulmani”. La manifestazione quest’anno si svolgerà lungo il percorso tra via Castello (Scuola Elementare), Cortile Bianchi (Convento dei Frati Minori), Piazza Valguarnera, Acquedotto, via Carità (quartiere Tramontana) e via Castello (quartiere Catena). La rappresentazione, dentro la città medievale appositamente ricostruita, avrà inizio alle ore 20 e sarà riproposta per tre sere consecutive (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre), a ciclo continuo e fino a quando ci saranno visitatori. Come per le edizioni precedenti, ai visitatori gangitani è consigliato partecipare venerdì sera. L’accesso alla città medievale prevede tempi di attesa variabili e avrà luogo da via Castello, incrocio con Piazza San Paolo. Le altre via di accesso alla città medievale saranno chiuse e sorvegliate da guardie in costume medievale. Dalla via Castello i visitatori/pellegrini, a gruppi di 50 persone circa, verranno accompagnati da una figura guida, in costume medievale, lungo il percorso. Terminato il lungo percorso, i visitatori/pellegrini lasceranno la città medievale dall’unica uscita di via Castello. Per maggiori informazioni consultare il sito www.vivereinassisi.it

Ecco il programma della manifestazione

 

VENERDÌ 25 SETTEMBRE

 

Dalle ore 20.00, fra via Castello e piazza Catena, quinta edizione della manifestazione storico-religiosa Vivere in Assisi: rievocazione dell'ambiente medievale assisiano, dove verrà narrata la vita di san Francesco d'Assisi.

  

SABATO 26 SETTEMBRE

Ore 19.30 - Corteo storico che partirà da piazza del Popolo.

Dalle ore 20.00, fra via Castello e piazza Catena, replica della manifestazione Vivere in Assisi.

  

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Ore 9.30 - Giornata di Studio dal tema: Medioevo madonita e presenza francescana nei secoli, presso la Sala convegni dell’I.S.I.S. “G. Salerno”.

Ore 19.30 - Corteo storico che partirà da piazza del Popolo.

Dalle ore 20.00, fra via Castello e piazza Catena, replica della manifestazione Vivere in Assisi.



- 22 settembre 2009 -                                                                                  Francesco Paolo Pinello
 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com