Gallina col mirto

gimbo 15
00giovedì 3 marzo 2005 22:48
Ingredienti



Una gallina, una cipolla, una carota, sedano, prezzemolo, foglie di mirto, sale.


Preparazione




Lavare accuratamente la gallina. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, unire la cipolla, una costa di sedano, la carota e qualche rametto di prezzemolo; salare il necessario. Quando l'acqua alzerà il bollore immergervi la gallina; incoperchiare il recipiente e cuocere. Appena la gallina sarà tenera toglierla dal brodo, lasciarla sgocciolare bene poi, ancora fumante, sistemarla in un piatto fondo rivestito da foglie di mirto; coprire interamente la gallina con altre foglie e con un piatto affinché il profumo del mirto si concentri bene e penetri nella carne. Tenere la gallina così fino al giorno seguente; servirla fredda.
GualtieroGiovanni
00venerdì 4 marzo 2005 11:58
A me, un tempo, sarebbe bastata ...

Come brodino ...

Quindi, messa da subito con quegli aromi (La carota, il sedano, la cipolla, il prezzemolo) e lasciata bollire sin che diventa tenera la carne ... l'unica cosa che, per me manca è un pochino di estratto di pomodoro, per dare un colorino meno giallognolo al brodo, nel caso si passi appunto dal bollito (L'esempio di Gimbo) alla minestra di brodo.

Purtroppo ho anche un po' di pressione alta, quindi i grassi, ed in ispecie quelli di origine animale, è meglio metterli da parte ...

A chi può, buon appetito ... in entrambi i casi ... -6-
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com