Gaffe Usa: "Berlusconi? Politico dilettante in un Paese corrotto"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00martedì 8 luglio 2008 09:15

Una gaffe senza precedenti al G8. Tanto che George W. Bush è stato costretto a porgere le sue scuse a Berlusconi e al popolo italiano. Per quale motivo? Per capirlo, basta leggere la biografia del presidente del consiglio pubblicata nel 'press kit' che la Casa Bianca ha distribuito ai giornalisti al seguito del presidente americano.

LA BIOGRAFIA - «Il premier italiano è stato uno dei più controversi leader nella storia di un paese conosciuto per corruzione governativa e vizio - si legge nel profilo -. Principalmente un uomo d'affari con massicce proprietà e grande influenza nei media internazionali. Berlusconi era considerato da molti un dilettante in politica che ha conquistato la sua importante carica solo grazie alla sua notevole influenza sui media nazionali finché non ha perso il posto nel 2006». La biografia pubblicata sul 'press kit' non si ferma qui: «Odiato da molti ma rispettato da tutti almeno per la sua 'bella figura' (in italiano nel testo) e la pura forza della sua volontà - afferma la biografia - Berlusconi ha trasformato il suo senso degli affari e la sua influenza in un impero personale che ha prodotto il governo italiano di più lunga durata assoluta e la sua posizione di persona più ricca del paese». La biografia di Berlusconi, che cita anche il fatto che da ragazzo «guadagnava i soldi organizzando spettacoli di marionette per cui faceva pagare il biglietto di ingresso», ricorda che il futuro premier italiano mentre studiava legge a Milano «si era messo a vendere aspirapolvere, a lavorare come cantante sulle navi da crociera, a fare ritratti fotografici e i compiti degli altri studenti in cambio di soldi». La Casa Bianca avrebbe prelevato la biografia di Berlusconi dalla 'Encyclopedia of World Biography' che risulta aggiornata al mese scorso.

LE SCUSE - In serata, il portavoce della Casa Bianca, Tony Fratto, ha inviato una lettera nella quale si scusa a nome della Casa Bianca: «Scrivo - si legge nella lettera - in relazione a certi documenti di background che sono stati distribuiti ai giornalisti in viaggio sull'Air Force One per il vertice del G8 che si tiene in Giappone. Una biografia non ufficiale del primo ministro italiano Berlusconi, inclusa nel materiale stampa, utilizza un linguaggio insultante sia nei confronti del primo ministro Berlusconi che del popolo italiano. I sentimenti espressi nella biografia non rappresentano le vedute del presidente Bush, del governo americano e degli americani. Ci scusiamo con l'Italia e con il primo ministro per questo errore davvero sfortunato. Come tutti coloro che hanno seguito il presidente Bush, il presidente ha per il premier Berlusconi e per tutti gli italiani la più alta stima e riguardo».



facevano prima a prendere la biografia su magnaromagna.com [SM=x967719]
pollicinonelbosco
00martedì 8 luglio 2008 10:37
perchè scusarsi??? è la pura verità. e lo dico senza un filo di antiberlusconismo.
SuperDelve
00martedì 8 luglio 2008 11:04
Da che pulpito.
-FabioCaressa
00martedì 8 luglio 2008 11:09
Non ha tutti i torti...peccato che lui sia il più grande ladro della storia U.s.a.

Sembra la storia del corvo che dice al merlo. "ma come sei nero" [SM=x967719] [SM=x967719] [SM=x967719]
pollicinonelbosco
00martedì 8 luglio 2008 11:42
Re:
-FabioCaressa, 08/07/2008 11.09:

Non ha

la storia del corvo che dice al merlo. "ma come sei nero" [SM=x967719] [SM=x967719] [SM=x967719]



[SM=x967717] [SM=x967717] [SM=x967717]


comunque se non altro la loro società civile non è corrotta come la nostra. bush è un ladrissimo e un criminale, ma da loro i manager che sgarrano finiscono in galera, come quelli dei subprime. da noi vengono trasferiti con aumento di stipendio.


wild§live®
00martedì 8 luglio 2008 13:06
bush si attornia di comunisti? [SM=x967725]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com