GTR FIA GT RACING GAME - PC

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pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:22
Per tutti gli amanti delle simulazioni automobilistiche degne di questo nome ecco FIA GTR Racing Game.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:22
COMMENTO

Il pubblico dei videogiocatori appassionati di motori si può decisamente dividere in due categorie nette e distinte: gli amanti dell'azione, della guida spericolata, veloce ed immediata tipicamente arcade ed i maniaci della guida tecnica e precisa, del realismo a tutti i costi tipici dei simulatori. Per questi ultimi sono davvero pochissimi i titoli validi che possano fregiarsi dell'appellativo “simulatore”, primo fra tutti Grand Prix Legends della Sierra, seguito da alcuni prodotti della serie Nascar. Per gli utenti normali tutta questa simulazione, di solito, si traduce in un solo aggettivo: difficile. Come si può altrimenti definire un gioco di corse nel quale ci si schianta subito, alla partenza, solo perché si è dato troppo gas e la macchina, anziché partire a razzo, ha fatto quattro testacoda e si è schiantata sul muretto? Ma quello che per molti è un difetto per altri è un vero e proprio pregio in quanto partendo a tavoletta con una macchina da corsa vera il risultato sarebbe probabilmente lo stesso. E' decisamente a questo tipo di utenza che la SimBin ha deciso di rivolgersi nel proporre la sua ultima fatica: GTR FIA GT Racing Game. Le premesse sono tutte un programma visto che la casa stessa non esito a definirlo “Il più fedele simulatore di sempre” e sfidando così apertamente sia i concorrenti diretti sia il giudizio degli appassionati. Come il titolo del gioco lascia presagire si tratta di un prodotto che gode dei diritti sulla licenza della Federazione Internazionale dell'Automobilismo per quanto riguarda la categoria GT.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:23
Sono le tipiche vetture che si vedono sfidarsi nella più celebre e leggendaria delle corse automobilistiche: la 24 ore di Le Mans. Le GT hanno le ruote coperte e una carrozzeria (in fibra composita) che permette di affinarne al massimo l'aerodinamica (in maniera decisamente migliore rispetto ad una “spoglia” F1. I motori sovralimentati e le particolari soluzioni tecniche consentite dal regolamento permettono prestazioni di tutto rispetto spingendole ben oltre la soglia dei 350Km/h. La categoria GT si compone di varie sottocategorie, che fanno classifica a se e che vedono, oltre ai prototipi e alle vetture realizzate appositamente per le corse, anche auto decisamente più comuni (si fa per dire) come le varie Porsche 911, Dodge Viper, Lamborghini Murcielago R-G, Aston Martin DBR9 GT, Ferrari 360 Modena eccetera. Le auto presenti nel gioco, com'è facile aspettarsi, sono tutte ripodottr secondo i modelli reali e allo stesso modo sono allestite secondo i colori delle scuderie ufficiali. Allo stesso modo sono presenti piloti e circuiti dei campionati reali e per la costruzione di questi ultimi sono stati sfruttati rilievi topografici CAD e sistemi GPS. Le piste presenti sono 10 (ognuna delle quali può essere sbloccata per eventi speciali come corse di endurance o in particolari condizioni) e le auto addirittura 70!
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:23
Sarà possibile integrare questa già popolarissima lista scaricando dal sito ufficiale gli add-on messi a disposizione dalla SimBin. Novità pressoché assoluta nel campo dei simulatori di corse riguarda la gestione della telemetria. E' vero che ci sono altri titoli che prevedono questo tipo di funzionalità, ma nessuno lo fa in maniera approfondita come GTR. Insieme al gioco, infatti, viene installata una versione del software del sistema MOTEC, quello utilizzato dalle scuderie reali per analizzare i dati forniti dai sensori montati sulle vetture. La stessa filosofia sembra aver stilato i dettami di realizzazione del sistema fisico. Inutile dire che la risposta delle vetture e precisissima e molto verosimile alla realtà anche quando si utilizza il modello di guida più arcade. La differenza d'impostazione fra le diverse vetture si fa sentire con decisione così come gli effetti dei diversi settaggi impostabili nei box (taratura sospensioni, convergenza, ripartizione della frenata eccetera).
Quest'ultima funzionalità permette di intervenire sui parametri della vettura attraverso due schermate letteralmente piene zeppe di voci. Si va dai rapporti delle marce alla tipologia e pressione degli pneumatici, dalla pressione dell'impianto frenante a tutti i parametri relativi alle sospensioni (ce ne sono ben 9 diversi per ogni ammortizzatore). Insomma c'è di che rendere soddisfatto qualsiasi patito della meccanica. Chi non intenda scervellarsi troppo alla ricerca del setup ottimale può accontentarsi di uno dei tanti messi a disposizione insieme al gioco oppure scambiarli con quelli di altri appassionati visto che, ne siamo certi, le comunità di fan non mancheranno di spuntare in ogni angolo di Internet. A tal proposito è da citare la sezione multiplayer che permette di organizzare sfide ondine fino a 24 giocatori.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:24
Il sistema fisico si unisce a quello grafico attraverso uno dei pi sofisticati feedback visuali pi marcati che si siano visto fino a questo momento. Sobbalzi, vibrazioni e sollecitazioni cui sono soggetti macchina e pilota durante la corsa si riflettono sulla rappresentazione grafica dell'abitacolo che vibra, salta e si sposta con enorme realismo, coinvolgendo il giocatore ed immergendolo letteralmente nell'atmosfera. A prima vista questi movimenti di sbandamento, rollio e beccheggio potrebbero sembrare esagerati, ma se si pensa a come debba realmente reagire una vettura del genere passando, ad esempio, su un cordolo a 300Km/h ci si rende conto che l'effetto senz'altro verosimile, specialmente considerando le sollecitazioni sul povero pilota! Passati quindi i primi attimi di smarrimento ci si lascia letteralmente coinvolgere dal sistema e, complice un sonoro altrettanto avvolgente e penetrante, si vive un'esperienza di corsa che davvero difficile riscontrare in altri giochi.
Il risultato una sensazione di accelerazione e velocit quasi palpabile causa ed effetto di un vero e proprio rapimento emozionale all'interno del gioco.
In effetti non si era ancora visto un gioco che rendesse in maniera cos efficace le esperienze di guida reali, tanto che a qualcuno quest'effetto potrebbe sembrare esagerato e paradossale mentre si tratta, semplicemente, di realismo estremo. La cosa conferma, ancora una volta, che il target mirato dalla SimBin senz'altro quello dei piloti virtuali hard-core e non quello di chi ami giochi decisamente pi immediati ed arcade. Il motore grafico si rivela come uno dei pi sofisticati ed efficienti della categoria. La disponibilit di numerose e mirate opzioni per la gestione dei parametri grafici permette di trovare la configurazione ideale per il proprio computer.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:25
Ovviamente i risultati migliori si ottengono su computer molto potenti e schede video di ultimissima generazione, ma anche su un PC di media potenza si pu godere dei particolari effetti grafici, anche se in misura minore.
I modelli delle vetture sono costruiti con estremo realismo e le texture comprendono tutti i dettagli senza trascurare neanche il pi piccolo adesivo dello sponsor, gli sganci rapidi per aprire il cofano, la trama vera e proprio della fibra di carbonio degli spoiler o lo sporco nei punti pi esposti ai detriti come la parte bassa dei parafanghi e il muso. A sottolineare l'estrema cura dei modelli si possono citare i fari i quali non si limitano ad essere dei semplici disegni spalmati sulla carrozzeria, ma dei veri e propri oggetti tridimensionali costituiti da elementi separati e inseriti uno dentro l'altro come i proiettori veri e propri ed il vetro di protezione. Gli abitacoli delle vetture godono della stessa attenzione e sono tutti completamente diversi sia nell'aspetto delle strutture che nella riproduzione (fedelissima) di strumentazione e volanti con tanto di ombre e riflessi visualizzati a seconda delle circostante esterne alla vettura. Anche il parabrezza perfettamente riprodotto ed possibile intravedere riflessi e opacit. Un sofisticato sistema di gestione dei danni alle vetture considera gli effetti degli urti anche sugli organi funzionali compromettendo stabilit e prestazione, oltre naturalmente ad avere conseguenze sulle carrozzerie: si va dai banali graffi alle vere e proprie ammaccature per finire con la perdita di intere parti come paraurti e sportelli. Il motore grafico vanta anche una stupenda gestione degli ambienti esterni garantendo un altissimo livello di dettaglio e gestendo una notevolissima quantit di oggetti di contorno che contribuiscono a rendere verosimile e realistica l'ambientazione.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:25
Con GTR possibile correre di giorno, di notte, all'alba, al crepuscolo, sotto la pioggia battente o su una pista appena bagnata (le condizioni possono variare anche durante la corsa), godendo di immagini, luci e colori completamente adatti al tipo di situazione e dovendo necessariamente adattare la guida a seconda delle condizioni. Tutto ci gestito in maniera davvero impeccabile dal motore grafico che si prende la briga di rappresentare i coni di luce dei fari che illuminano la pista, il rosso abbagliante degli stop accesi delle macchine che precedono, i riflessi luccicanti delle luci degli edifici sulle carrozzerie, l'abbaglio dei fari sulla pista bagnata, il grigio chiaro delle nubi di acqua nebulizzata sollevata dalle macchine in corsa, le scintille causate dallo sfregamento del telaio sull'asfalto e quant'altro ancora. Il sonoro ugualmente raffinato e curato: si sente il sibilo dell'aria che fende la carrozzeria mentre cresce d'intensit al salire della velocit, i sassolini ed i detriti sollevati dalle gomme sbattere sui parafanghi, le comunicazioni radio dai box e tutti i suoni di contorno dei paddock. Solo il rombo dei motori, per quanto realistico, manca di qualcosa e non riesce a coinvolgere come ci si aspetterebbe, specialmente quando il motore al minimo. Il campione, infatti, corto e ripetitivo e si pu rilevare un certo salto rispetto al rumore del motore che inizia a prendere giri.
Peccato per la localizzazione che, se anche ha riguardato tutti i menu, non ha purtroppo coinvolto i dialoghi relativi alle comunicazioni dai box che restano comunque in lingua inglese.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:26
Un fatto piuttosto fastidioso e che stona con l'estrema cura che caratterizza tutto il resto del gioco quello relativo all'intelligenza artificiale. In alcune occasioni (per esempio mentre si in fila dietro alla pace car) si pu notare lo strano sistema utilizzato per gestire le velocit medio-basse : anzich simulare una pressione delicata e costante dell'acceleratore il sistema alterna a velocit rapidissima gas e freno con il risultato di far lampeggiare in continuazione gli stop delle vetture.
L'intelligenza artificiale in generale risulta di buona qualit, senza per entusiasmare pi di tanto. Il livello di aggressivit programmabile si traduce in una esitazione pi o meno accentuata nell'affrontare le sportellate, ma non si traduce mai in vera e propria cattiveria o furbizia.
La sfida con le auto guidate dal computer, pertanto, si traduce in una gara all'ultimo millesimo di secondo piuttosto che in una vera e propria battaglia a suon di tamponamenti come talvolta avviene in questo genere di competizioni. Ma, in sostanza, tutto questo realismo serve o no a rendere GTR un buon gioco? Se quello che si cerca un simulatore che oltre al realismo estremo sia capace di coinvolgere e immergere il giocatore in sensazioni molto vicine a quelle che si proverebbero dentro a una vera GT la risposta non pu che essere positiva.
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:26
Tutto, in GTR, risulta estremamente coinvolgente: sistema di guida, sonoro, motore grafico. Le corse sono sempre frenetiche e velocissime, i riflessi devono essere prontissimi e non c'è spazio per esitazioni o imprecisioni. Nel giro di poco tempo il giocatore comincerà a rendersi conto che per essere competitivo dovrà studiare a menadito la pista, gestire le traiettorie al massimo e tirare le staccate fino all'ultimo metro. E' però un'azione che nasce spontanea e che regala molte soddisfazioni, senza mai frustrare o deprimere perché, grazie al più volte citato realismo, ogni intervento sul setup, sulla guida o sulla strategia effettuato con criterio paga secondo le leggi della realtà e non secondo quelle inventate dai programmatori come avviene come nella realtà
Le sensazioni di accelerazione e velocità rese del motore grafico si uniscono al sistema di intelligenza artificiale generando gare in cui le battaglie sul filo dei 350Km/h non lasciano spazio a nessun tipo di distrazione, tanto che una volta tagliato il traguardo ci si ritrova a chiedersi “Ma come, ho già fatto 25 giri?. Insomma, GTR è senz'altro un nuovo punto di riferimento per i simulatori di guida e il suo target è decisamente puntato verso una tipologia d'utenza molto particolare e pronta ad affrontare un gioco che, indiscutibilmente, pretende una certa esperienza di guida. E' vero che è possibile sfruttare la modalità più arcade e gli aiuti del computer per semplificare la guida, ma non si arriva comunque a livelli di giochi decisamente più facili (e popolari). E poi, diciamocela tutta, che gusto ci sarebbe a guidare un bolide da 600 cavalli senza schiantarsi (virtualmente) ogni tanto?
pandado
00venerdì 29 aprile 2005 14:28
HARDWARE

Pentium III o superiore a 1,4 Gz, 512 mega di Ram, Scheda video d 64 mega

PREGI

Simulazione ai massimi livelli, motore grafico di prim'ordine, curato e preciso in ogni dettaglio.

DIFETTI

Sonoro non troppo coinvolgente.
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