GTA!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vandred88
00giovedì 15 maggio 2003 22:04
GTA3!!!!


Quella che vi apprestate a leggere è una recensione abbastanza particolare, per così dire cangiante, infatti stiamo tutti aspettando un correttivo (Patch) che risolva alcuni pesanti problemi nel codice del gioco, quando sarà disponibile, probabilmente, troverete un solo voto qui a destra e alcune variazioni nel commento, per il momento, noi vi descriveremo quello che effettivamente propone il titolo, con la speranza che in un prossimo futuro possa diventare una promozione a pieni voti.



La violenza che ci diverte...



Videogiochi e violenza sono un binomio che sembra inscindibile, un dualismo che provoca pesanti critiche provenienti dalla stampa per così dire di alto livello, in pratica tutti coloro che non ne sanno nulla ma cercano di interpretare il pensiero politicamente corretto.

Ebbene, Gta3 è un videogioco estremamente divertente proprio perché estremamente strafottente.

E se la violenza in gioco un elettronico provoca divertimento è proprio perché sono tutte azioni che non ci sogneremmo mai di compiere realmente, fa parte di quell’evadere che il cinema prima, i videogiochi poi, cercano di offrirci.

E che piovano pure le parole dei benpensanti che ci vorrebbero tutti figli di una società perfetta, tutti ordinati e classificati, andare in giro a rubare macchine e a freddare mafiosi è quello che ci diverte virtualmente e che si trasforma e ci trasforma, riuscendo clamorosamente a sdrammatizzare in un videogioco realtà che esistono ma che risultano scomode, in un certo senso uno spiraglio per parlare di un problema.



Il teppista che c'è in noi



Ma cosa ci offre Liberty City? (la città che fa d’ambientazione a Gta3) Innanzitutto, come da titolo, la libertà. Libertà di scorrazzare per la città, di divertirci semplicemente ammirando come ogni piccolo dettaglio è stato riprodotto alla perfezione, incroci, ospedali, locali, stazioni dei vigili del fuoco, ecc... Una vera e propria città in miniatura, teatro delle vicende che ci vedranno coinvolti nella nostra scalata da piccolo mafioso a grande boss, tra rapine e omicidi, tradimenti e macchine esplosive.

Tutto è possibile in Gta3, basta che sia estremamente malvagio e scorretto, picchiare un passante a sangue per rubargli i soldi, sottrarre l’utilitaria alla signora che esce dal supermercato con i sacchetti della spesa, una sparatoria con un poliziotto.

Tutto è rigorosamente lecito, e questo rappresenta lo spirito del titolo. Naturalmente è possibile seguire le varie missioni che man mano i Boss mafiosi ci affideranno, ma ci sono tanti modi per fare soldi.

E’ infatti il vil denaro che risulta essere il motore delle nostre imprese e unica caratteristica che dovremo aver cura sia sempre ai massimi livelli: potremo comprarci armi, far riparare macchine, farle riverniciare e, in alcune missioni, saranno necessari molti dollari per poter acquistare l’equipaggiamento necessario per compiere il nostro dovere di bravo teppista.

Un inno, insomma, a tutto quello che avremmo sempre voluto assaporare ma che nessuno ha mai avuto il coraggio di propinarci.



E ci ritrovammo in una lurida baracca...



La presentazione narra come una donna, che sembrava nostra complice in una rapina, ci tradisca e ci faccia arrestare dalla polizia.

Durante il trasferimento in carcere, però, alcuni nostri compari, dopo una sanguinosa sparatoria contro i garanti dell’ordine e della giustizia, riusciranno a liberarci.

Ci sistemeremo in una lurida baracca con annesso Box che sarà d’ora in poi la nostra base operativa o, più semplicemente, il luogo dove sarà possibile salvare le partite.

Inizieremo, quindi, a fare conoscenza con i primi malviventi della zona che ci affideranno semplici missioni (portare la ragazza di un mafioso in giro per la città, ad esempio, o rifornire di prostitute una festa della polizia , ecc...).



Dinamiche di gioco



Man mano, come è logico aspettarsi, le missioni si faranno più complesse e potremo decidere tra svariati compiti che ci verranno affidati da diversi personaggi: inoltre, in giro per Liberty City vi sono alcune prove bonus che è possibile affrontare.

Queste varianti non influiranno sulle vicende del gioco ma sono utili per donare ancora maggiore varietà all’azione: è possibile affrontare prove di salto acrobatico, rubando un’ambulanza si potrà correre in soccorso dei malati, rubando l’auto della polizia, invece, si arresteranno i nostri colleghi criminali (creando una certa crisi di personalità nel nostro personaggio).

La ricompensa per queste mirabili azioni sarà naturalmente pecuniaria, essendo il denaro l’unico vero interesse del nostro alter ego virtuale (nelle scene di intermezzo, tra le altre cose, non parla quasi mai parendo tante volte un burattino al servizio del miglior offerente).

Qualcuno si chiederà, a questo punto, se tutte queste varianti non rischiano di far diventare il titolo dispersivo e includente: al contrario, la relativa libertà di cui godremo spezza l’azione proprio in quei momenti di stanca in cui, in altri videogiochi, ci viene chiesto pedassivamente di seguire la trama.

Gta 3 è tutto questo, studiato per essere un titolo leggero ma estremamente divertente, che man mano ci propone missioni sempre più elaborate che potranno essere affrontate con leggerezza, quando più ce la sentiamo, tra una gara di salto e una scorrazzata a Liberty City.



Fluidità, qualità grafica e tutto quello che avremmo voluto...



Graficamente parlando siamo di fronte a un motore tridimensionale che presenta gioie e dolori: la città nel suo complesso è rappresentata tutta in una volta senza praticamente clipping all’orizzonte (quell’odioso effetto che limita l’estensione di campo visivo e fa apparire gli oggetti all’improvviso davanti ai nostri occhi), con un buon numero di poligoni e con effetti grafici di tutto rispetto (nebbie, illuminazione dinamica).

Però, perché c’è sempre un però, pare che la fluidità sia qualcosa di molto labile e misterioso: abbiamo letto di utenti che lamentano scatti con Athlon 2000+ e Geforce 4, altri che affermano che il gioco giri fluidissimo con Pentium 3 800 e Geforce 2 con i medesimi settaggio attivati.

L’idea che ci siamo fatti, provandolo su un Athlon xp 1800+ e Ati radeon 8500 è che le componenti Hardware contino in maniera marginale in questo videogioco, molto dipende dalla pulizia del registro di sistema e da alcuni fattori cabalistici di ignota origine.

Per dirla in breve, non siamo in grado di affermare come andrà sul vostro sistema, ne vi suggeriamo di badare ai requisiti minimi richiesti, ma il consiglio più prezioso, ora come ora, è quello di acquistare il gioco solo quando uscirà una patch in grado di stabilizzare il codice e di farlo girare in maniera decente sulla maggior parte dei Pc.


Non avremmo mai voluto scrivere un consiglio del genere, anche perché il titolo risulta molto valido in tantissimi aspetti e innovativo in altri, certo che un minimo di fluidità riteniamo che sia un requisito fondamentale per poterlo apprezzare al cento per cento.



Sono già disponibili, in realtà, alcuni correttivi sia per le Geforce sia per le Radeon, oltre a un MOD che trasforma le texture a 16 Bit di colore, nulla che sembri ancora la soluzione definitiva ma segno evidente che il problema esiste e che si sta facendo qualcosa per risolverlo.



Proprietà sonore e considerazioni finali



Il sonoro è coinvolgente, rubando le macchine dei passanti potrete sintonizzarvi sulle stazioni radio che più preferite e inserendo degli Mp3 nella cartella dove avete installato il gioco, potrete solazzarvi con le vostre compilation completamente personalizzate.

Anche il prezzo di vendita, come da tradizione Cidiverte, risulta un importante stimolo all’acquisto: 35 Euro per un videogioco nuovo non sono poi molti e testimoniano che qualcosa si sta cercando di fare contro il caro giochi.

Tirando le somme, la speranza che abbiamo è che presto vengano risolti i problemi riguardanti il motore 3D del gioco, così com’è risulta comunque molto giocabile ma allo stesso tempo irritante, un gameplay veramente ben riuscito che si scontra con i noti problemi di fluidità.

Take 2 può regalarci un titolo perfetto, o almeno correggere in buona parte i difetti lamentati, state sintonizzati per una descrizione dettagliata dei benefici della imminente Patch.[SM=x173023] [SM=x172975]


PRO
- Gameplay molto coinvolgente

- Varietà d'azione

- Musica e sonoro

- Molte Auto, Skin, Pista Freestyle, Utility da aggiungere!!!
CONTRO
- Fluidità



VOTO

7.1

(Senza Patch)

8.9

(Con Patch che risolve i problemi di fluidità, di prossima uscita ma ancora da verificare e testare )

Screenshots:







Auto da Agiungere:















[SM=x172961]







[Modificato da Vandred88 15/05/2003 22.05]

DR.SHADY
00venerdì 16 maggio 2003 21:04
KE ROBA....
[SM=x172956]
[SM=x172969]
SAURON signore di Mordor
00venerdì 16 maggio 2003 21:06

GTA 3 E' UN BEL GICO PECCATO CHE SENZA UNA PATCH SIA INGIOCABILE!!!!! [SM=x172996]
DR.SHADY
00sabato 17 maggio 2003 20:59
Di queste kose nn mi intendo(a questo gioco)!!!!
[SM=x172991]
SAURON signore di Mordor
00mercoledì 18 giugno 2003 20:25
GTA 3 IN GIAPPONE.....................

[SM=x172973] [SM=x172973] [SM=x172973]

Che i giapponesi siano persone fuori dal comune è cosa che ormai abbiamo imparato in questi anni. Pensate però che cosa buffa: Grand Theft Auto 3, che è stato un successo a livello mondiale, in Giappone non ci era ancora arrivato. La lacuna verrà presto colmata dalla Capcom, che localizzerà, pubblicherà e distribuirà sul territorio nipponico il blockbuster della Rockstar, sia per PS2 che per PC.

L'uscita del gioco è prevista per il prossimo autunno. Sentite che cosa ha detto un giornalista giapponese a proposito della notizia: «sono disgustato dall'esistenza di un simile gioco, il tipico prodotto che piace solo agli americani». Va da sè che una simile affermazione è stata smentita ampiamente dalle vendite ottenute in tutto il mondo da GTA 3. Se il popolo dei videogiocatori giapponesi sarà d'accordo o meno con quanto asserito dal collega d'oltreoceano, saranno solo le cifre di vendita a stabilirlo...... [SM=x172991]


DR.SHADY
00mercoledì 18 giugno 2003 20:29
[SM=g27980]
----
[SM=x172961]
CERTO
(sono gente superiore....senno nn inventavano Slam Dunk)
[SM=x173023]
----
[SM=x172960]

[Modificato da DR.SHADY 18/06/2003 20.30]

SAURON signore di Mordor
00mercoledì 18 giugno 2003 20:36

[SM=g27979] peccato che insultino GTA 3... che da loro arriverò solo il prossimo hanno mentre noi ce lo abbiamo già da due anni ....[SM=x172991]
DR.SHADY
00mercoledì 18 giugno 2003 20:51
[SM=x172961]
----
Xo loro ti rispondono....
-hanno kose ke loro hanno da 10anni e noi da 2anni
o forse neake ce l'abbiamo....
-hanno visto cartoni ke sono arrivati qui da noi solo 4anni fa
(POTREI CONTINUARE)
----
[SM=x172994]
-Shrike-
00mercoledì 18 giugno 2003 23:11
Re:

Scritto da: SAURON signore di Mordor 16/05/2003 21.06

GTA 3 E' UN BEL GICO PECCATO CHE SENZA UNA PATCH SIA INGIOCABILE!!!!! [SM=x172996]



ma la patch c'è!

peccato che dopo l'introduzione..schermo nero e mi si inchioda il pc..sapete mica il motivo?
SAURON signore di Mordor
00giovedì 19 giugno 2003 09:21

Ora sono uscite diverse patch per GTA 3 se mi dici quale forse posso aiutarti!!![SM=x172952]

CMQ CHE SISTEMA OPERATIVO HAI????
DR.SHADY
00giovedì 19 giugno 2003 17:36
[SM=g27980]
----
(x quel diskorso ke avevo gia inkominciato sul JAPAN....)

_Interrogato da Kyodo News, Steve Ballmer, ha felicemente annunciato/confermato che Xbox 2 vedrà luce in USA e Giappone nel 2006 e non nel 2004 come vari rumors affermavano (ma sempre smentiti da Microsoft)._

Kome vedi_loro se la godono + di noi
----
[SM=x172961]

-Shrike-
00giovedì 19 giugno 2003 19:31
Re:

Scritto da: SAURON signore di Mordor 19/06/2003 9.21

Ora sono uscite diverse patch per GTA 3 se mi dici quale forse posso aiutarti!!![SM=x172952]

CMQ CHE SISTEMA OPERATIVO HAI????



Ho 98 II ed. ho provato col gioco nudo e crudo e mi dava il problema, ho installato la patch 1.1 e continua a darmelo.
SAURON signore di Mordor
00giovedì 19 giugno 2003 19:47

Allora credo sia un problema legato alla scheda grafica.....
che scheda video hai?????
DR.SHADY
00giovedì 19 giugno 2003 20:29
[SM=g27979]
----
(ormai io scrivo senza risposta da nessuno....
ESCLUSO IN QUESTA DISKUSSIONE)
----
[SM=x173025]

-Shrike-
00domenica 22 giugno 2003 15:23
Comunque era colpa della scheda audio integrata che faceva casini...
ma dove trovo le auto da aggiungere?
SAURON signore di Mordor
00domenica 22 giugno 2003 19:52

PROVA QUA CI SONO TANTISSIME AUTO DA AGGIUNGERE!!!!!

GTANETWORK AREA FILES

PUOI SCEGLIERE FRA LA SEZIONE VICE CITY E GTA 3 !!!!

ATTENZIONE SEGUI ESATTAMENTE IL FILE LEGGIMI DELLE VETTURE CHE SCARICHI PER ISTALLARLE BENE SENZA CREARE PASTICCI !!! [SM=g27961]

[SM=x172969] [SM=x172969] [SM=x172969] [SM=x172969]

ALCUNI ESEMPI DI MACCHINE DA AGGIUNGERE:







[SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965]

SE VUOI SAPERE ALTRO CHIEDI IO SONO QUI PER QUESTO!!!! [SM=x172959]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com