GERMANIA, SONDAGGIO: CRESCE APPOGGIO A GRANDE COALIZIONE: 63%

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Zdf
00venerdì 7 ottobre 2005 14:17
Magonza, 7 ott. (Ap) - Un numero sempre crescente di cittadini tedeschi sostiene ormai l'ipotesi di una Grande coalizione. Secondo l'ultimo sondaggio per la Zdf (seconda rete televisiva pubblica tedesca), il 63 per cento dei tedeschi si dice a favore di un'alleanza di governo tra Unione Cdu-Csu e Spd, il 18 per cento in più rispetto all'ultima indagine demoscopica.

Ma il sondaggio rileva ancora una grande incertezza nell'elettorato tedesco che, se dovesse votare domenica, non riuscirebbe di nuovo ad esprimere una maggioranza a favore di una coalizione conservatrice (nero-gialla) né di una progressista (rosso-verde). Altre possibili coalizioni, oltre la cosiddetta Grosse Koalition, riscontrano minore entusiasmo: la coalizione "Jamaika" (nero-gialla-verde) ottiene solo il 28 per cento dei favori; la coalizione "semaforo" il 21 per cento.

Intanto le consultazioni esplorative tra Unione Cdu-Csu e Spd avrebbero portato a un primo accordo di principio tra i due grandi partiti. Secondo la "Leipziger Volkszeitung" si sta delineando una sorta di "diritto di prelazione" della Spd sulla scelta dei ministeri in cambio della cessione della Cancelleria ad Angela Merkel (Cdu).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com