L'anno scorso (credo) è uscito dopo una lunga attesa il sistema GRUM (Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga) edito dalla kappa edizioni (da cui poi è stato clonato Teenage Manga Mutanti).
GRUM è uscito diversi anni fa ormai!
Ed assolutamente non hanno da lui clonato Teenage Manga Mutanti!!! Il gioco orignale Teenagers from Outer Space della Talsorian è dell'87! Ed anche la traduzione italiana del gioco da parte della Stratelibri è del '95 o del '96 (Mi ricordo che vinse il Best of Show ad un Lucca Games e dopo aver ricontrollato ho visto che fu nel marzo '96).
Trovo dunque difficile che si cloni un gioco che uscirà oltre 10 anni dopo!
Commentando GRUM, io lo trovo, così come è stato pubblicato, fondamentalmente inutile. Non brutto, ma inutile. Perché quel gioco abbia un senso questo gioco necessiterebbe di tutta una serie di espansioni specifiche promesse e mai uscite (probabilmente perché del gioco temo abbiano venduto un numero ridicolo di copie).
Così com'è non vale certo giochi come Big Eyes Small Mouth come generico (che può anche contare su diverse espansioni specifiche) o giochi dedicati a singole licenze come i bei Robotech e Macross II della Palladium.
Come gioco "universale" non raggiunge certo le potenzialità di un GURPS, e fra i giochi più semplici, avendo già Basic e Simulacri, non si sentiva certo il bisogno di novità...
Insomma, il gioco in sé non è male, anzi, ma se non supportato rischia di non essere né carne né pesce e di morire così...
Anche perché io penso che la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti non passa all'acquisto proprio per la mancanza di supplementi specifici almeno per le serie più importanti (avevano annunciato Lupin, 3x3 Occhi e JoJo, che avrebbero coperto fantasy, azione e combattimento).
Insomma in un certo senso questa tattica prudente (saggiamo le vendite del manuale base e poi decidiamo se e quali supplementi produrre) è secondo me una tattica potenzialmente suicida, in quanto la maggior parte dei possibili acquirenti di un simile gdr è interessata quasi unicamente ai supplementi, non a delle regole generiche (un qualsiasi giocatore di ruolo medio conosce perlomeno 3/4 regolamenti, ha bisogno di approfondimenti, non certo di continui motori di gioco). Dunque avrebbero dovuto presentare più o meno da subito almeno un paio di supplementi, magari dedicati ai titoli che più tiravano e più consoni anche a chi di gdr poco se ne intende (azione, lotte, fantasy e poteri speciali sono storicamente attraenti semplici da giocare per chiunque, quindi la scelta di JoJo e 3x3 Occhi era ottima!), con la possibilità di vedere in seguito presentati espansioni su titoli che richiederebbero un tipo di gioco più "ruolistico", interpretativo, "adulto" una volta creatasi una certa base di utenti.
Peccato.