G.R.U.M.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
DiablotheTremere
00giovedì 24 luglio 2003 03:49
L'anno scorso (credo) è uscito dopo una lunga attesa il sistema GRUM (Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga) edito dalla kappa edizioni (da cui poi è stato clonato Teenage Manga Mutanti).
Il manuale in sè non era molto grande (rasentava le cento pagine) ma non sono mai riuscito a trovare un gruppo con cui giocare. Inoltre la Kappa Edizioni doveva far uscire alcune espansioni che non hanno mai visto la luce.
Volevo sapere se qualcuno ci aveva mai giocato e che impressioni ne ha avuto.
Dal manuale sembrava che potevi fare di tutto.

Alonzo Ruppetti
00giovedì 24 luglio 2003 08:39
Credo sia uscito almeno 2 o 3 anni fa, l'ho comprato, e tutto sommato mi sembra ben fatto, anzi di più. E' come un GDR universale, contiene le regole generali per farci un pò di tutto. Le espansioni latitano alquanto, ormai temo neppure usciranno più.
Le particolarità che riguardano i manga sono le regole per i Colpi di Scena, la riserva di dadi collettiva, ed alcuni vantaggi/svantaggi molto ispirati ai manga. Per il resto è un regolamento abbastanza tradizionale, direi pesantemente influenzato da GURPS e HERO SYSTEM.
DiablotheTremere
00giovedì 24 luglio 2003 13:03
Hai mai provato una partita?

DiablotheTremere
00sabato 6 settembre 2003 12:15
Se non ho capito male si gioca col d6 giusto?

Alonzo Ruppetti
00lunedì 8 settembre 2003 09:49
Si, cmq non ci ho mai giocato (ma non deve essere difficile, anzi). Se toglie la roba "manga" diventa un ottimo GDR universale, facile da usare per mini campagne o one shot.
DiablotheTremere
00lunedì 8 settembre 2003 10:41
Scusa ma se è stato studiato appositamente per inserire i personaggi manga nei GDR togliere lo spirito "manga" ke pervade il gioco significa perdere metà del gioco.

Alonzo Ruppetti
00lunedì 8 settembre 2003 13:59
A parte che la cosidetta "roba manga" si riduce veramente a pochissima cosa...

...io intendevo dire che se ti serve un gioco universale per impiantarci sopra una tua ambientazione molto personale, magari solo per una mini campagna o singola partita, senza dover tirare fuori calibri del tipo GURPS o HERO SYSTEM, beh, penso che GRUM sia buono per questo profilo; ovviamente IN PIU' ad usarlo come normalmente può essere usato, ovvero per storie e ambientazioni manga (salvo, ripeto ancora, che le specificità della "roba manga" a livello di regole è misera, ed infatti io GRUM lo considero un GDR universale semplificato).
_____________________________________________________________________
"Guardami negli occhi...voglio che tu veda quanto sono serio quando dico che ti spezzerò tutte le ossa che hai in corpo per questo!"

[Modificato da Alonzo Ruppetti 08/09/2003 14.00]

DiablotheTremere
00lunedì 8 settembre 2003 14:08
Sorry avevo frainteso il tuo messaggio.

Crimson Phoenix
00venerdì 5 dicembre 2003 23:35

L'anno scorso (credo) è uscito dopo una lunga attesa il sistema GRUM (Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga) edito dalla kappa edizioni (da cui poi è stato clonato Teenage Manga Mutanti).


GRUM è uscito diversi anni fa ormai!
Ed assolutamente non hanno da lui clonato Teenage Manga Mutanti!!! Il gioco orignale Teenagers from Outer Space della Talsorian è dell'87! Ed anche la traduzione italiana del gioco da parte della Stratelibri è del '95 o del '96 (Mi ricordo che vinse il Best of Show ad un Lucca Games e dopo aver ricontrollato ho visto che fu nel marzo '96).
Trovo dunque difficile che si cloni un gioco che uscirà oltre 10 anni dopo!

Commentando GRUM, io lo trovo, così come è stato pubblicato, fondamentalmente inutile. Non brutto, ma inutile. Perché quel gioco abbia un senso questo gioco necessiterebbe di tutta una serie di espansioni specifiche promesse e mai uscite (probabilmente perché del gioco temo abbiano venduto un numero ridicolo di copie).
Così com'è non vale certo giochi come Big Eyes Small Mouth come generico (che può anche contare su diverse espansioni specifiche) o giochi dedicati a singole licenze come i bei Robotech e Macross II della Palladium.
Come gioco "universale" non raggiunge certo le potenzialità di un GURPS, e fra i giochi più semplici, avendo già Basic e Simulacri, non si sentiva certo il bisogno di novità...

Insomma, il gioco in sé non è male, anzi, ma se non supportato rischia di non essere né carne né pesce e di morire così...

Anche perché io penso che la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti non passa all'acquisto proprio per la mancanza di supplementi specifici almeno per le serie più importanti (avevano annunciato Lupin, 3x3 Occhi e JoJo, che avrebbero coperto fantasy, azione e combattimento).
Insomma in un certo senso questa tattica prudente (saggiamo le vendite del manuale base e poi decidiamo se e quali supplementi produrre) è secondo me una tattica potenzialmente suicida, in quanto la maggior parte dei possibili acquirenti di un simile gdr è interessata quasi unicamente ai supplementi, non a delle regole generiche (un qualsiasi giocatore di ruolo medio conosce perlomeno 3/4 regolamenti, ha bisogno di approfondimenti, non certo di continui motori di gioco). Dunque avrebbero dovuto presentare più o meno da subito almeno un paio di supplementi, magari dedicati ai titoli che più tiravano e più consoni anche a chi di gdr poco se ne intende (azione, lotte, fantasy e poteri speciali sono storicamente attraenti semplici da giocare per chiunque, quindi la scelta di JoJo e 3x3 Occhi era ottima!), con la possibilità di vedere in seguito presentati espansioni su titoli che richiederebbero un tipo di gioco più "ruolistico", interpretativo, "adulto" una volta creatasi una certa base di utenti.

Peccato.
DiablotheTremere
00sabato 6 dicembre 2003 03:32
Re:

Scritto da: Crimson Phoenix 05/12/2003 23.35

L'anno scorso (credo) è uscito dopo una lunga attesa il sistema GRUM (Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga) edito dalla kappa edizioni (da cui poi è stato clonato Teenage Manga Mutanti).


GRUM è uscito diversi anni fa ormai!
Ed assolutamente non hanno da lui clonato Teenage Manga Mutanti!!! Il gioco orignale Teenagers from Outer Space della Talsorian è dell'87! Ed anche la traduzione italiana del gioco da parte della Stratelibri è del '95 o del '96 (Mi ricordo che vinse il Best of Show ad un Lucca Games e dopo aver ricontrollato ho visto che fu nel marzo '96).
Trovo dunque difficile che si cloni un gioco che uscirà oltre 10 anni dopo!


Ok su questo mi sono sbagliato. Resta CMQ il fatto che Teenage Manga Mutanti è tornato alla ribalta SOLO perchè è uscito GRUM. Bazzico le fumetterie e librerie già dal 95-96 e prima che uscisse GRUM non ne ho mai vista una copia in giro.
Qundi in un certo senso si può definire una "clonazione" nel senso che han cercato di rilanciare un gioco sfruttando il possibile successo dell'altro (oltre che la notorietà acquisita nel panorama fumettistico dai manga e dalla Star Comics e Kappa Edizioni.
CMQ anche se non l'ho letto tutto definirlo inutile mi sembra esagerato. E' alquanto superficiale e incompleto in alcuni punti ma giocabile e molto adattabile allo stile manga.
mirkolino
00lunedì 15 dicembre 2003 11:29
dall'autore di grum
Salve ragazzi, mi ha fatto molto piacere rivedere parlare del mio caro vecchio GRUM. Effettivamente sul gioco ci sono molte cose da dire.
In primis l'idea di produrre una linea di giochi da parte della KAPPA edizioni fu abbandonata a causa delle specifiche del settore. Il coautore Baricordi e editore sperava di convincere i soci nell'intraprendere un progetto corposo ma le difficoltà trovate li hanno di fatto scoraggiati.
Abituati alle vendite del settore fumettistico, nonostante le vendute nei primi 6 mesi fossero interessanti, per loro il progetto non era vantaggioso.
A questo si aggiunse la difficoltà di avere i diritti per le varie espansioni da parte delle case editrici giapponesi.

Questo ha aimè ha decretato l'accantonamento del progetto GRUM ed il suo ovvio declino.

Di fatto però non è morto anzi, pronti per la pubblicazione ci sono 3x3 occhi e in via di lavorazione lupen III.

Nel frattempo, dopo una pausa familiare con bimbo, il sottoscritto ha iniziato una collaborazione con la 25 edition come grafico delle linee Signore degli Anelli e Vampire.

Al momento sono in trattativa per la pubblicazione di un GRUM d20 e sulla possibilità di fare uscire espansioni digitali o cartacee del grum del tutto ufficiose e mi farebbe piacere sapere se questo potrebbe interessare.

Se però vi interessa il gioco vi esorto a scrivere alla KAPPA edizioni affinchè un numero di fan lo supporti e lo faccia tornare pubblicabile.

Grazie e a presto
DiablotheTremere
00lunedì 15 dicembre 2003 12:33
E' un peccato che un progetto così interessante sia stato accantonato. Il sistema era buono direi ottimo per le ambientazioni manga (e ci credo è fatto apposta).
Per GRUM d20 ad essere sincero non ce lo vedo molto una Atatur Moroboshi che avanza per livelli.
Sarebbe più opportuno IMHO perfezionare il sistema di GRUM piuttosto che ricreare il gioco da zero.

Sarebbe bello anche avere almeno una o due espansioni (ufficiali o ufficiose dubito che faccia la differenza per qualcuno) in modo da dare delle linee generali per permettere ai fan di adattare in futuro altre serie giapponesi. Anche perchè non credo che tutti quelli che abbiano acquistato GRUM siano tutti giocatori navigati (anche io quando avevo acquistato GRUM di GDR sapevo poco o nulla).
mirkolino
00lunedì 15 dicembre 2003 13:09
grazie
Ti ringrazio per i tuoi complimenti. A questo punto lancio a voi una proposta.
Se vi interessa potrei chiedere ai KAPPA di poter dare, a titolo di verifica alcune parti del manuale di 3x3 per una valutazione. Se riusciamo a creare interesse forse potrei riuscire a farne una pubblicazione cartacea

a presto, e aspetto notizie
Crimson Phoenix
00mercoledì 21 gennaio 2004 02:23
mirkolino, innanzitutto complimenti per aver pubblicato un gdr italiano ed anche ben fatto.

Sono contento che tu abbia intenzione di "smuovere le acque" e, come ho già detto, penso che il progetto GRUM possa solo giovarsene in quanto tipico gdr in cui le espansioni sono molto più di richiamo che non il base! Non mi sembrerebbe strano che alcuni comprassero le sole espansioni per poi riadattarle al proprio sistema di gioco.

Insomma, se riuscirete a pubblicare qualcosa io sarò il primo a comprarlo (anche in formato elettronico sebbene la carta sia decisamente preferibile).
mirkolino
00martedì 11 maggio 2004 00:38
GRUM ritorna
Dopo parecchi mesi mi rifaccio vivo per annunciarvi che GRUM tornerà in vita. Già sarà disponibile per la fine dell'anno la edizione base e sno in preparazione altri manuali per il 2005. Sono in attesa di risposte definitive su parecchi titoli giapponesi e spero che presto questi sforzi saranno appagati.

Colgo il momento per ringraziare tutti coloro che in Italia hanno giocato grum e li invito a mettersi in contatto per espandere il progetto. potete scrivere a:

mirpelli@yahoo.it

a presto e grazie


DiablotheTremere
00martedì 11 maggio 2004 00:49
Una sola parola: MI-TI-CO!!!

Qualche anticipazione?

Tipo, i manuali verranno distribuiti in formato cartaceo o elettronico (se non ricordo male se ne era ventilata la possibilità)?

O anche, l'edizione base sarà uguale a quella pubblicata a suo tempo dalla Kappa Edizioni o sarà un'edizione "riveduta e corretta"?
mirkolino
00mercoledì 12 maggio 2004 19:16
titoli di GRUM
Al momento stiamo per accordarci per ridistribuire il vecchio manuale base, per la fine dell'anno vedrà la nascita il sito ufficiale che sarà collegato sia a sito della Kappa edizione che, "spero" a quello della 25 edition per cui ufficialmente lavoro da questo autunno su altri progetti.

I manuali sicuri sono Lupen III e 3x3 Occhi per i quali avevamo già materiale.

In ogni albo ci saranno le regole a DOC per la serie in proposito.

In rete metteremo le errata e le nuove regole aggiuntive che si pensa di rendere open anche ad altri interessati per creare moduli o dare contributi, un pò alla stregua dell'OGL del D20.

Inoltre vedranno la luce manuali generici, probabilmente in PDF, ma spero anche cartacei, di tipo generico per coprire un pò tutti i gusti.

Sui nuovi titoli da prendere in licenza ci muoviamo molto con calma, visto la fatica a convincere i giapponesi, ma ci piacerebbe fare cose come i Cavalieri dello Zodiaco, o Macross, tutto stà al buon cuore dei licenzatari che ci devono cedere i diritti.

Altrimenti faremo moduli non ufficiali di dette serie e di altre.

Rinnovo l'invito a farvi sentire anche per sapere cosa vi piacerebbe editato.

A presto e grazie
DiablotheTremere
00lunedì 17 maggio 2004 00:24
3x3 Occhi. Sbav.

Mah, io trovo molto bello da rendere in un gdr l'ambientazione di Rayearth, o di Slayers (di cui ho appena rivisto le prime due puntate).
Sarebbe bello però non limitare la cosa al solo fantasy, ma puntare anche su altri generi, come il fantascientifico il comico lo sportivo e lo scolastico, passando per i vari incroci.

Magari per evitare di diventare ripetivi si potrebbero proporre più che manuali di ambientazioni specifiche, manuali di ambientazioni generiche alla GURPS, magari con regole specifiche per le varie ambientazioni (Fantasy, Sci-Fi, Commedia, Horror, ecc.) e consigli su come creare degli incroci tra due o più generi.

In questo modo si eliminerebbe in parte il problema dei diritti.
_________________________________
Diablo

- God's in His Heaven, All's Right With the World -

[Modificato da DiablotheTremere 17/05/2004 0.24]

[Modificato da DiablotheTremere 17/05/2004 0.26]

mirkolino
00lunedì 17 maggio 2004 06:32
La nostra ambizione sarebbe quella di dare ad ogni modulo un taglio ufficiale avendo quindi i diritti delle serie specifiche.
Tra l'altro ci stiamo organizzando affinchè si possa fare un lavoro grafico molto bello con illustrazioni originali per ogni libro.

Tra l'altro la nuova distribuzione dela 25 edition, se si vedrà confermata, ci permetterà di essere più visibili sopratutto nei negzi di giochi.

Per ora è pronto 3x3 e Lupen III è in fase di realizzazione.

Poi ci piacerebbe lavorare su vari generi, ma dipenderà sopratutto dai diritti che ci verranno concessi di volta in volta.

Per l'uso generico del regolamento per adattare vari generi manga, lo vediamo come una soluzione aggiuntiva per il web o anche cartaceo.

Tra l'altro colgo l'occasione per dirvi che daremo sul sito ampio spazio a chi voglia creare una ambientazione con le regole di GRUM permettendone anche la pubblicazione cartacea previa nostra approvazione.

Speriamo con questo di vedere crescere GRUM anche grazie al contributo di chi lo gioca.

A presto
mirkolino
00lunedì 17 maggio 2004 17:22
grum di serie nippo
Un'informazione dell'ultima ora che posto volentieri.

Mi è stato detto che l'editore è interessato a One Piece e Cavalieri dello Zodiaco, siamo in contatto ed aspettiamo risposta.

Voi cosa ne pensate di una trasposizione a GDR di queste due famose serie?

a presto
DiablotheTremere
00lunedì 17 maggio 2004 17:32
One Piece se ne parlava qualche tempo sul forum di D&D, quindi suppongo che ciò potrebbe definirsi interesse nel trasporre il manga in GDR.

Dimenticavo: magari Naruto?
mirkolino
00lunedì 17 maggio 2004 19:32
Al momento Naruto non lo avevamo preso in considerazione, come fantasy si era pensato a Berserk che è più classico oppure a Rhina (un incantesimo dischiuso etc.)
Non sarebbe malaccio neanche Reyart o Lodoss

Dipende molto anche dai diritti che riusciremo ad avere.

Al momento il difficile e sciegliere serie su cui ci piacca lavorare ma che abbiano un seguito

a presto
mirkolino
00lunedì 17 maggio 2004 20:01
Ultimissima

Da oggi esiste un topic di discussione del sottoscrittto anche sul sito della 25edition grazie al mitico Michele Bonelli di Salci (Editori Folli, Editor di Warcraft e amministratore del sito della casa editrice di D&D).

vi aspetto anche li per anticipazioni e domande.

Ciao
DiablotheTremere
00lunedì 17 maggio 2004 20:38
Volo...sempre se mi ricordo il mio account.[SM=x77408]
mirkolino
00lunedì 17 maggio 2004 23:06
a Diablo

grazie per la partecipazione al forum 25edition

fammi sapere ciao


mirkolino
00venerdì 18 marzo 2005 23:17
Scusate la lunga assenza dal vostro ottimo forum, ma il lavoro mi ha allontanato dal "mondo" da parecchio. Ora avendo un briciolo di tempo in più mi rifaccio vivo per comunicarvi che il progetto GRUM è ripreso.
Solo in formato web onen source quindi chiunque abbia voglia di dare una mano è la benvenuta.

Al monento stiamo lavorando al sito vero e proprio, grazie sopratutto al mitoco Diablo che mi sta aiutando.

Per le regole:

GRUM lite per iniziare subito a giocare,
Le regole base di 3x3 Occhi con una avventura inedita.

Presto anche la base per giocare un tecno Fantasy alla Evangelion/Escaflone.

Se avete altre idee o manga fatecelo sapere.

a presto


DragoRinato
00sabato 19 marzo 2005 21:24
Ciao,
sono felice di vedere che GRUM sta ripartendo alla grande, l'ho preso poco tempo fa dopo averlo inseguito a lungo non sono ancora riuscito a gioare una partita, magari vedo di organizzarmi con diablo, magari un PBF che ne dici?

per quanto riguarda le ambientazione Evangelion e Escaflowne sono mirabilissi [SM=x77423]

Punterei soprattutto su Escaflowne che si adatta meglio ad un gdr a mio parere.
DiablotheTremere
00domenica 20 marzo 2005 02:22
Si può fare. Vediamo di organizzare o da tavolo o via forum. Mi servirebbe giusto un altro giocatore.
DragoRinato
00domenica 20 marzo 2005 18:08
Contami! Potremmo aprire una discussione per organizzarla.
mirkolino
00lunedì 21 marzo 2005 23:33
non ho mai fatto giochi by froum, vi seguo da un pò ma non capisco molto queste cose. Comunque sarei felice di aprtecipare.

Ps Ho parlato con la Kappa editriced (che deteini i diritti di GRUM) mi hanno dato carta bianca per ogni espansione via web e cartacea con il motore GRUM. Per i diritti (ovvero nommi e disegni originali dei manga in questione è il solito problema con i giapponesi) ma non si sa mai. Comunque avere il permesso di editarfe ci apre a molte prospettive interessanti.

ciao a tutti

Mirko
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com