Fusoradio, Ovunque Tu sei la Radio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fusoradio
00giovedì 8 febbraio 2007 14:10
Fusoradio è una web-radio che utilizza l'innovativa tecnologia del peer to peer e che permette di trasmettere da casa propria, semplicemente dal proprio computer connesso a Internet. Fusoradio offre l'opportunità di fare una trasmissione radiofonica personale e comporla alla propria maniera, senza nessun costo e senza censure. Non c'è una linea editoriale imposta: puoi esprimere le tue idee, far sentire la tua musica o quella che ascolti, ma anche dar voce a un sentimento passeggero, a uno stato d'animo, a un'idea che hai in testa. Qualsiasi cosa tu voglia condividere, per ..far dono delle tue preferenze a coloro che preferisci.., per dirla con Daniel Pennac.
Attiva da oltre due anni e regolarmente iscritta alla SIAE, Fusoradio conta già oltre 225.000 visite e una media di circa 500 contatti giornalieri.

Dal punto di vista tecnico Fusoradio non è una semplice e comune web radio, versione alternativa di una classica radio via etere. E' una radio che si fa con Internet; ma fino a qui nessuna grossa rivoluzione. Chiunque, con le dovute conoscenze, può mettere in piedi una web radio e tirar su una trasmissione on line a costi davvero irrilevanti: basta una connessione adsl e un software semplicissimo che può essere scaricato gratuitamente.

Ma il limite di tale semplice ..banda casalinga.. è il potenziale di pubblico che puoi raggiungere, piuttosto limitato. E.. qui che arriva l..innovazione di Fusoradio: utilizzando il sistema del peer to peer, infatti, ogni volta che qualcuno si sintonizza sulle onde elettroniche di Fusoradio concede, in maniera assolutamente gratuita e senza alcuna compromissione delle funzionalità del proprio computer, una parte della propria banda ad un altro ascoltatore che, connettendosi a sua volta, fa lo stesso nei confronti di terzi.

In questo modo il bacino di utenti è potenzialmente infinito.

Ma come entrare a far parte della programmazione di Fusoradio? E' semplice. Il palinsesto è completamente libero . Non è obbligatorio avere una trasmissione fissa e non esistono spazi pre-assegnati. L..unico limite nella scelta del ..proprio momento.. è quello legato alle prenotazioni in palinsesto degli altri wj (web jockey), che come te possono collegarsi al sito www.fusoradio.net e scegliere il proprio tempo di trasmissione.
Fusoradio prevede anche la messa in onda live di concerti e altri eventi o manifestazioni.

Offre inoltre vari tipi di comunicazione in contemporanea: partecipare al forum, pieno di iniziative, pensieri, commenti e idee, fare le proprie richieste/dediche in diretta al wj di turno, lasciare brevi messaggi nella bacheca visibile in home page. Tutto nell..ottica dell..interscambio, alla base della filosofia ..fusoradina.., filosofia che non prevede alcun fine di lucro, perchè tutto è semplicemente improntato alla condivisione.

Parallelamente a Fusoradio è stato creato lo spazio culturale Fusolab, un luogo fisico con sede a Roma e costituitosi in associazione culturale, dove sono a disposizione computer dotati di connessione per trasmettere, per realizzare progetti audiovisivi, editoriali, grafici e culturali, dove si svolgono cineforum e laboratori artistici e teatrali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com