Fuoriuscita olio & altro

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marcus81
00domenica 2 ottobre 2005 02:37
Salve ragazzi,
ho una 206 2.0 hdi da 5 anni e da qualche mese noto che il carterino sopra il motore risulta un pò unto d'olio nella parte destra, ho visto che anche sotto il carter(sul motore) sempre sulla parte destra,dove c'è un affare rotondo, è pure leggermente unto d'olio?
L'auto ha 60000Km, possibile che sia già la guarnizione?
Inoltre non riesco a capire come mai da un pò di tempo capita che, non appena riscalda, il cambio diventa leggermente duro, sarà l'olio del cambio?
Grazie[SM=g27811]
albegerm
00domenica 2 ottobre 2005 11:11
hai detto angolo dx verso il radiatore? è un punto debole (possibile che non riescano a risolverlo in peugeot!!!) dei motori peugeot. Si brucia la guarnizione lì vicino alla distribuzione e dove c'è passaggio d'acqua. Controlla la vaschetta dell'acqua fino a che non vedi galleggiare olio puoi ancora andare, poi sarà il momento :-(

Per il cambio, sostituisci l'olio con un 75w90 (ad es il Castrol) + antiattrito (consiglio al PTFE)

ciaooo
marcus81
00domenica 2 ottobre 2005 13:52


Esattamente nella zona segnata in rosso, si nota sempre una macchia di unto d'olio...e ovviamente anche sotto in corrispondenza di quell'affare rotondo con dei buchetti, ma a che serve? è uno sfiato?
Grazie[SM=g27823]

Altra cosa tanto per cambiare: da qualche mese ha cominciato a fare una stranissimo rumore quando accelero anche da fermo oltre i 2500 giri, come una stranissima vibrazione provenire dal vano motore che sento anche quando, in marcia, cammino piano e rilascio l'acceleratore. E' come qualcosa che vibra, molto fastidioso come rumore...inoltre sembra provenire più dal lato destro della vettura, potrebbe essere un supporto del motore?
domani la porto dal meccanico e ci darà un occhiata[SM=g27829]

Cmq quanto a rumori non ne mancano alla nostra leoncina, almeno per quanto riguarda le versioni diesel[SM=g27812]
Come accade ogni anno, appena comincia a fare più fresco, puntualmente si ripresentano gli scricchiolii interni, provenienti da plancia, cruscotto & Company[SM=g27826]

[Modificato da marcus81 02/10/2005 13.56]

albegerm
00domenica 2 ottobre 2005 14:22
nella zona segnata in rosso cosa intendi?
Non capisco di che sfiato parli.

L'unto lo vedi dal coperchio punterie o dalla testata?

Vibrazioni potrebebro essere supporto motore dx (quello sotto la centralina + o -)

E si rumori, vibrazioni e imperfezioni ne hanno tutte le 206 :(

marcus81
00lunedì 3 ottobre 2005 12:10
l'ho appena portata dal mio meccanico di fiducia e dandogli un'occhiata ha detto che la vibrazione dovrebbe esser dovuta al tendicinghia, inoltre mi ha consigliato anche, una volta che devono smontarlo, di sostituire la cinghia servizi...che ne pensi?
fra un pò dovrei andarci per vedere a che punto è...
La macchia d'olio è esattamente sotto la zona che ho segnato in rosso sul coprimotore, quindi sulla parte destra della testata.
albegerm
00lunedì 3 ottobre 2005 18:30
scusa ma non vedo la foto con cerchio rosso...

parli del tendicinghia a molla dei servizi? ti dico già che costa 150 euro!!! io l'ho spaccato rimontando la cinghia dei servzi :(

Una volta smontata la cinghia (quanti anni e km ha?) fai controllare lo stato (la mia ad esempio era secca e se piegavi nell'altro senso, si vedevano le crepe)
marcus81
00lunedì 3 ottobre 2005 18:47
Sono appena tornato dal meccanico!tutto fatto!
Ho passato una giornata tra meccanico e concessionario!
Alla fine non era il tendicinghia ma proprio la puleggia principale che era consumata e faceva quel rumore!
Ovviamente ho sostituito a che c'ero pure la cinghia servizi.
Puleggia + Cinghia=230€![SM=g27826]
ma come li fanno d'oro?
Cmq adesso quel fastidioso rumore non lo fa più[SM=g27823]

Per l'alone d'olio il meccanico ha detto che probabilmente ci vuole il tappo punterie, ma siccome è una cosa di poco non conviene cambiarlo.
Bye

[Modificato da marcus81 03/10/2005 18.49]

albegerm
00lunedì 3 ottobre 2005 23:22
quindi il trafilaggio viene da coperchio punterie? be si non ci sono problemi finchè non esce troppo

Quindi cosa ti hanno cambiato? cinghia e quale puleggia? quella del tendicinghia con la molla? Il tendicinghia ha 2 cuscinetti.
marcus81
00martedì 4 ottobre 2005 13:54
mi hanno cambiato proprio la puleggia principale quella grossa che trasmette il moto a tutti i servizi
albegerm
00martedì 4 ottobre 2005 19:58
Re:

Scritto da: marcus81 04/10/2005 13.54
mi hanno cambiato proprio la puleggia principale quella grossa che trasmette il moto a tutti i servizi


a capito! e che aveva? lì non ci sono cuscinetti... è un disco

Cmq avevo letto che ad uno con HDI (non ricordo chi) si era spezzata :O
marcus81
00mercoledì 5 ottobre 2005 16:17
Praticamente all'interno questa puleggia ha un parastrappi in gomma, che evita di far sforzare soltanto la cinghia(e gli altri cuscinetti) all'accensione e allo spegnimento del motore.
Questo parastrappi si è usurato e, avendo molto gioco, produceva quella fastidiosissima vibrazione/ticchettio metallico.
Spero di essermi fatto capire[SM=g27823]
marcus81
00mercoledì 5 ottobre 2005 16:26
Alla fine l'olio del cambio non l'ho più sostituito.
Il problema si presenta cmq di solito dopo lunghe percorrenze, come mai secondo te?
il meccanico mi ha detto che di solito l'olio del cambio non si sostituisce, è una operazione semplice che potrei fare anche io?
albegerm
00giovedì 6 ottobre 2005 14:53
capito x puleggia... devo controllarla, forse potrebbe essere lei la causa di alcuni rumorini nati dopo averla messa e tolta diverse vole (distribuzione...)

X olio cambio: è una risposta che danno molti meccanici... te lo fa dopo lunghe percorrenze perché l'olio si scalda e non lavora bene :(

Per quello ti consiglio di mettere un 75w90 con antiattrito, noterai subito e dopo un centinaio di km, i miglioramenti!

Olio che mettono alla Peugeot già non è niente di che... in + mettici i km e usura dello stesso olio...
Cambiarlo è semplice, ti serve una chiave a testa quadra, una bacinella, un tubo lungo circa 50cm (forse anche meno) e un imbuto da inserire nel tubo.
Se dovessi decidere di procedere, dimmielo che ti spiego come si fa ;)

Dovrebeb esserci, ma controlla che ci sia un dado in basso e uno sopra al cambio in posizione orizzontale dietro alla ruota sx
marcus81
00venerdì 7 ottobre 2005 00:06
Bene, se hai la bontà e la pazienza di spiegarmi in dettaglio come fare, te ne sono infinitamente grato così appena ho un pò di tempo libero faccio il lavoretto.
Inoltre volevo sapere di preciso che marca di olio mi conviene prendere o se va bene uno qualsiasi basta che sia 75w90.L'antiattrito si compra a parte?
albegerm
00venerdì 7 ottobre 2005 16:29
Re:

Scritto da: marcus81 07/10/2005 0.06
Bene, se hai la bontà e la pazienza di spiegarmi in dettaglio come fare, te ne sono infinitamente grato così appena ho un pò di tempo libero faccio il lavoretto.
Inoltre volevo sapere di preciso che marca di olio mi conviene prendere o se va bene uno qualsiasi basta che sia 75w90.L'antiattrito si compra a parte?


Se non hai assetto, metti vaschetta sotto al cambio, togli il dado di sopra e poi quello di sotto, lascia scaricare bene e, magari, quando vedi che non esce + niente, con il crick alza un po' a dx per svuotare bene tutto.
una volta svuotato (pulisci anche i 2 tappi che saranno pieni di pagliuzze metalliche) riporti auto in piano (togli il freno a mano e si assesterà) metti tappo inferiore e infila un tubo nel foro superiore e fallo passare vicino alla batteria. Infili imbuto nel tubo e cominci a versare (mi pare siano 2 litri ma non sono sicuro controlla!!) versa olio piano piano finché va giù, controlla che, togliendo il tubo, esca olio... ritappi velocemente e gioco è fatto.

E' per la 106 ma guarda questo sito in cui spiega bene e ci sono foto http://www.forum-auto.com/sqlforum/section12/sujet114360-105.htm

Olio mi sono trovato bene con Castrol 75w90, cmq in quella gradazione sono tutti buoni perché sint (anche Bardahl va benissimo). Antiattrito devi comprarlo a parte e lo mischi insieme all'olio (carichi 1/2 litro e poi aggiungi nella tanichetta l'antiattrito per mescolare bene). Ti consiglio Sintoflon che è ptfe (http://www.sintoflon.com/)

Fammi sapere!!!
ciaoooo
marcus81
00venerdì 7 ottobre 2005 18:46
Scusa ma non ho ben capito dove si trovano i tappi inferiore e superiore...sono sotto la batteria? devo rimuovere qualcosa per accedervi?
albegerm
00venerdì 7 ottobre 2005 22:29
per intenderci sono sotto la batteria, sono in posizione orizzontale rivolti verso la ruota sx (sono tondi a testa quadra). Sono posti uno sull'altro questo è quello inferiore sulla nostra (la foto è dia una 106 evidentemente è fatto diversamente) per intenderci e sopra trovi l'altro.
Quello inferiore lo vedi sterzando e accucciandoti, quello superiore devi sdraiarti o forse riesci a vederlo dietro al mozzo.

fammi sapere
marcus81
00sabato 8 ottobre 2005 00:54
Quindi devo agire da dietro la ruota e devo togliere il passaruota e il carter di sotto del motore?
albegerm
00sabato 8 ottobre 2005 10:35
Re:

Scritto da: marcus81 08/10/2005 0.54
Quindi devo agire da dietro la ruota e devo togliere il passaruota e il carter di sotto del motore?


a è vero la tua ha la paratia di plastica... probabilmente riesci a lavorare senza smontarla. Cmq prova a sterzare tutto e a cercare i 2 tappi ;)
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