Funicolare di Catanzaro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mister656
00martedì 28 luglio 2009 17:06
Trovandomi la settimana scorsa a Catanzaro per la laurea di un amico,ne ho approfittato per fare un giro sulla funicolare che porta dalla zona Sala (dove si trova la stazione ferroviaria chiusa da un anno e mezzo)alla parte alta della città.
Mi sono fatto lasciare quindi da amici alla stazione inferiore dove ad attendermi c'era la vettura numero 2.Purtroppo la macchina fotografica non era la mia e non so perchè una volta inserita nel computer molte foto non sono più visibili.


La stazione di Catanzaro attualmente in disuso


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La vettura numero 2 ferma in stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE









Come nella funicolare di Mergellina a causa del dislivello l'impianto ha un tenditore anche nella stazione a valle.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In questa foto si nota sullo sfondo il grosso rullo che serve al lavaggio,inserisco questa perchè purtroppo la foto dove era inquadrato il rullo non si apre piu'


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Evidentemente il rullo funziona spesso...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il tracciato fino al raddoppio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La cabina di guida


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il cartello del costruttore


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Si parte...ecco la visuale dalla funicolare


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In viaggio...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ci avviciniamo alla stazione intermedia


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco il raddoppio...contrariamente agli altri impianti lo scambio non è ad y ma presenta un tratto in deviata ed un altro diritto


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Zoommato si nota meglio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'incrocio fra le due vetture,la numero 2 va a sinistra,e poco dopo c'è la fermata obbligata in galleria dove non c'è nessuna stazione,analogamente a quanto succede con la funicolare di Montesanto (ed ancora prima con quella di Chiaia)


La vettura è quasi arrivata alla stazione superiore


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'ultimo tratto è quasi in pianura...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Qui si nota la forte pendenza dell'ultimo tratto rispetto alla stazione,ricorda molto il dislivello della funicolare di Mergellina fra San Gioacchino e Sant'Antonio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui si può apprezzare la variazione di pendenza


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le rotaie non terminano contro il muro


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La funicolare in sosta nella stazione superiore


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La stazione vista dall'esterno


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Una veduta più ravvicinata della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Pubblicità


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





Augusto1
00martedì 28 luglio 2009 18:03
Molto interessante, ottimo reportage. E' un impianto che non ho mai visto.
XJ6
00martedì 28 luglio 2009 19:00
La stazione ferroviaria è chiusa permanentemente?

Come mai? Un altro "ramo secco"?
e646.060
00martedì 28 luglio 2009 19:06
nuova linea in variante da Settingiano a Catanzaro Lido (dove si innesta verso nord anzichè verso sud come la vecchia) con nuova stazione di Catanzaro in mezzo al nulla.
parallela al vecchio tracciato c'è la linea delle FCL che sale a CZ città con la cremagliera
trolleybus58
00martedì 28 luglio 2009 20:42
La stazione attualmente in disuso è gestita da RFI o dalle Calabro-Lucane? [SM=x346235] Chiedo scusa per l'ignoranza, ma l'ultima volta che sono stato a Catanzaro (da turista) [SM=x346230] è stato nell'ormai lontano 1995, ricordo bene lo stato di abbandono di allora dell'impianto, l'aspetto del Capoluogo da città bombardata (stavano in realtà ripavimentando le strade del Centro Storico) [SM=x346240], la pasta al forno ed il morseddu "in pitta" gustati da "Meme'" [SM=x346254] : a proposito, esiste ancora quel posto!? [SM=x346225]
trammue
00mercoledì 29 luglio 2009 12:48
la funicolare di catanzaro in realtà è stata recentemente ricostruita su un vecchio impianto ben più interessante.
in modo simile alla tranvia di opicina questo impianto serviva a trasferire le vetture tranviarie provenienti dallo scalo fs fino alla città alta, dove proseguivano attraversando tutto il corso principale.
l'impianto era denominato "automotofunicolare", tanto per semplificare (???) e penso sia sopravvissuto fino al dopoguerra.
come ha già detto e646 a catanzaro c'è l'ultima cremagliera italiana su linee ad aderenza mista.
infatti quelle di genova e di torino sono linee specializzate per sole vetture a cremagliera.
pipponap
00sabato 1 agosto 2009 08:47
la cremagliera ad aderenza mista l'ho presa nel lontano 1976. da Paola a Cosenza. La cremagliera veniva attivata durante il viaggio, nn alla partenza da Paola. Non ricordo se in corsa o se il treno veniva fermato
trammue
00sabato 1 agosto 2009 10:08
quella della paola-cosenza purtroppo non c'è più da quando hanno inaugurato il tunnel di base.
gli altri numerosi tratti a cremagliera su varie linee delle calabrolucane e delle ferrovie siciliane 0.95 sono spariti ad uno ad uno.
per fortuna rimane questo tratto urbano a catanzaro che, localmente elevato a rango di metropolitana, quasi sicuramente sopravviverà in futuro.
laspadanellaroccia
00sabato 13 luglio 2013 17:44
trammue
00sabato 13 luglio 2013 22:35
Ok per l'articolo

Quando nel 2004 andai a cz, la funicolare era efficientissima e frequentatissima.
d'altra parte l'alternativa era una faticosa scalata a piedi oppure la lunga e trafficata strada a tornanti

La vettura ferma è in sosta oppure è ferma l'impianto è disattivato ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com