ciao ccdl..
sul discorso di >o< durezza io parlo x riferita verba..in quanto nn la ho...ma chi l'ha montata su 998 o 996 mi ha detto che è molto dura...c'è da dire anche che la frizione in ergal antisaltellamento soffre di ,almeno in genere,una piccola pecca connaturale nella fase della partenza...sotto sforzo tende a slittare + di quella originale(e slitta anche quella..)quindi forse le prime(quelle montate da chi conosco io)..nate + per un esigenza racing,magari,lo suppongo io,montavano una molla a tazza più dura x aiutare ad ovviare questo problema,mentre oggi,dove la clientela si è popolata di utenti stradali(che nn necessitano di partenze tipo sbk),allora,chi le fabbrica,ha optato x molle + morbide(triplo risultato:frizione + morbida = richiamo a montare frizione in ergal xtutti quelli ke si lamentano della durezza delle frizioni originali ducati-problemi di slittamento sussistenti solo quando si esagera-possibilità di configurare il funzionamento della frizione in base alla molla utilizzata...in parole povere:i famosi 3 piccioni con una fava...).
dici di no??
per quanto attiene al consumo...nn c'è che dire...la mono molla nn è soggetta alle naturali variazioni di grafico di forza proprie di ciascuna molla che,al contrario,compone il sistema + tradizionale,e ciò inevitabilmente si traduce in pressione costante nel primo sistema...e discontinua nel secondo(con ,quindi,possibilità di scalinatura dei dischi frizione...)
poi tutto dipende da tolleranze,equilibratura e bilanciamento dei vari pezzi frizione e degli stessi dischi....(chiaro che se una frizione tende poi anche a slittare....i dischi partono ben prima)
Ciao
ddl