Freni: Guida pratica montaggio doppio disco M600

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omar.debart
00mercoledì 7 settembre 2005 22:22
ieri ho mantato il secondo disco sul mio 600, ho deciso di farlo io perchè...chi fa per se fa per tre...
(in effetti è vero...però se non ci fossero stati tre Amici e il grande z@co al telefono ieri non so se ce l'avrei fatta!). descrivo tutto.
PEZZI OCCORRENTI (e relativi prezzi):
- disco 90 euro
- pinza praticamente nuova 110 euro
- tubi in treccia e 4 raccordi (Nuovi) 80 euro
- pompa del 19 con serbatoio separato del monster 900 100 euro
- DOT 4
- 3 viti per il disco (3 potete usare quelle del tappo), 2 viti forate per pinza e pompa, 6 rondelle in rame 20 euro (tutto nuovo)
- interruottore per lo stop nuovo 30 euro

TEMPO PER IL MONTAGGIO: 3 ore delle mie (faccio un'latro mestiere!!!), con poco cazzeggio

DIFFICOLTA' TECNICA: per me che sono una mezza s...6

MIA PROCEDURA
1) mettere la moto sul cavalletto post.
sbloccare il dado (1) e successivamente le 4 viti (2). consiglio di usare un trapano pneumatico perchè il dado (1) è veramnete duro da togliere! indi mettete l amoto sul cavalletto anteriore e procedete alla completa rimozione del dado e svitate (non occorre toglierle) le 4 viti.

2) per lavorare meglio, ho smontato anche il parafango anteriore e la pinza di sinistra
3) sfilare il perno ruota tenendo la tuota con una mano.
4) svitare le tre viti del tappo, alloggiare il cerchio e avvitare le 6 viti (3) con serraggio dinamometrico 2.6 Kgm

5) montare la pinza destra serrando le viti (5) con chiave dinamometrica a 3.3 Kgm

6) far passare i tubi in treccia tenendo conto che essi non facciano pieghe troppo accentuate (tenere conto dell'abbassamento degli steli in frenata). io ho messo questa protezione...magari non serve...

7) rimontare la ruota anteriore serrando prima il dado a 7-7.5 Kgm, poi le 4 viti a 3.5-3.8 Kgm.
8) agendo sulla vite di spurgo posta sulla pinza, collegato un tubo in gomma, svuotare completamente il circuito. poi smontare la pompa originale, montare la nuova pompa maggiorata serrando le viti. montare il serbatoio e montare i tubi in treccia alla pompa alla pinza. tra raccodo del tubo e pompa così come tra raccordo e raccordo (io ho fatto un impianto diretto) e raccordo- vite forata occorre mettere una guarnizione

9) riempire il serbatoio dell'olio con DOT 4 e iniziare a pompare. la leva sarà molle e diventrerà dura man mano che le pastiglie si avvicinano al disco.
10) dopo di che eseguiroe questa porcedura:
- apro lo spurgo-freno e tengo la leva premuta-chiudo lo spuro-lascio la leva
- pompo una decina di volte
- apro lo spurgo-freno e tengo la leva premuta-chiudo lo spuro-lascio la leva
continuate così finchè la leva non ha la giusta durezza e corsa.

se ricordo bene ho fatto tutto così...spero di non aver commesso errori!!!

INCONVENIENTI
1) ho dovuto cambiare l'interruttore dello stop
2) la pompa non ha il supporto per lo specchietto. allora ho ingegnato questa modifica: ho preso il raccordo della vecchia pompa, ho preso una staffetta per fissare i tubi al muro, ho allargato i fori in quest'ultima per migliorare la congruenza dei fori e...spettacolo...guardate in foto il particolare (9)




spero di nn aver commesso errori...
cmq consiglio di montare il doppio disco perchè la frenata diventa più stabile e si accorcia!

GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE MI HANNO AIUTATO, CHI PER LA SCELTA DELLE CHIAVI GIUSTE, CHI DANDOMI LO SPAZIO, CHI DANDOMI UNA VERA E PROPRIA MANO!!!


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 06/01/2007 0.17]

[Modificato da omar.debart 06/01/2007 0.28]

.Ruggero.
00mercoledì 7 settembre 2005 22:30
Bravissimo Omar..l' artigiano della frenata![SM=x35595]
omar.debart
00mercoledì 7 settembre 2005 22:57
errata corrige
8) occorre mettere due guarnizioni anch ela raccordo sulla pinza...mi sono diemnticato di indicarlo, ma mi sembrava ovvio!
scusate!
[SM=x35582]


La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 07/09/2005 22.57]

Ale.620
00giovedì 8 settembre 2005 08:55
PROPONGO ANCHE PER QUESTO POST L'EVIDENZA!
[SM=x35577]
STAGNUTTI
00giovedì 8 settembre 2005 10:44
scusa,ma le viti di fissaggio della pinza a 3,3 kgm??non sono pochi?a quanti newton equivalgono?

DagoSuperTwin
00giovedì 8 settembre 2005 11:28
Re: scusa,ma le viti di fissaggio della pinza a 3,3 kgm??non sono pochi?a quanti newton equivalgono?
Scritto da: STAGNUTTI 08/09/2005 10.44
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>
>
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Tutti gli accoppiamenti acciaio alluminio sottoposti a stress termici (a scaldari e raffreddarsi in parole povere) non vanno mai serrati troppo , tendono a bloccarsi da soli .

Di conseguenza non vanno mai serrati con troppa forza .
Anders21
00giovedì 8 settembre 2005 12:11
Grazie omar per il servizio.
E' sempre un piacere trovare sul forum queste guide passo passo che aiutano a curare/migliorare con i propri mezzi la propria moto.

Anders
Z@co
00giovedì 8 settembre 2005 12:21
ebbravo Omar
mi compiaccio con voi...state diventando ottimi meccanici... In due giorni due bei servizi da evidenza.[SM=x35577]

rivo1k
00giovedì 8 settembre 2005 12:40
Ue ue ... occhio alle
coppie di serraggio dei perni ruota e delle viti delle pinze.
" 7) rimontare la ruota anteriore serrando prima il dado a 7-7.5 Kgm, poi le 4 viti a 3.5-3.8 Kgm. "
Ma siamo matti!! in sequenza si chiude:

a. Perno ruota anteriore e' chiuso a mano .. abbastanza!
b. Le viti dei piedi forcella che fermano il perno, per chi ha la dinamometrica a 15Nm (=1.6Kgm)
in sequenza 2-1-2 per piedino. avvicinare bene, prima di ovalizzare il perno.
c. Le viti delle pinze sono serrate a circa 40Nm (=4.1Kgm), che si tira anche a mano con un po' di sensibilità. Ricordatevi che il carico sulle viti e' a Taglio e anche se fossero leggermente strette non cambia nulla..
la morale e' tirare ma non troppo, e cmq 7Kgm (= circa 72Nm) neanche il perno ruota post e' tirato cosi' !!

cia'
rivo1k
00giovedì 8 settembre 2005 12:46
ah dimenticavo..
Omar ... ma sei sicuro che la pompa e' una 19mm? [SM=x35601] la Brembo che vedo in figura non
e' una 19, ma sempra una ps16. cmq.. per l'impianto originale 2 dischi
con pinze P30/34 ti serve una pompa da 16mm lineare!!

cia'
omar.debart
00giovedì 8 settembre 2005 13:07
ciao!
azz addirittura in evidenza!?!
io avevo messo quseto post per verificare che avessi fatto bene il tutto...
cmq le coppie di serraggio le ho prese sul manuale di officina del 600, controllerò che non abbia sbagliato a leggere...magari vi posto il mio foglioappena torno a casa...

per la pompa...è quella serie oro di un monster 900, è nera perchè era montata su una aprilia...

controllerò appena arrivo a casa con miglior esattezza...
grazie!
ciao a tutti!
Omar
rivo1k
00giovedì 8 settembre 2005 13:11
alora..
e' una PSC16mm nera [SM=x35610] piu' carina nera che "oro checca".
cmq, il porta specchio lo trovo da un ricambista Brembo qualunque!

ciaociao
omar.debart
00giovedì 8 settembre 2005 13:57
Re: allora..
Scritto da: rivo1k 08/09/2005 13.11
---------------------------
> e' una PSC16mm nera [SM=x35610] piu' carina nera che
> "oro checca".
> cmq, il porta specchio lo trovo da un ricambista
> Brembo qualunque!
>
> ciaocia
>
---------------------------
...e già!
l'avevo detto che io faccio un'altro mestiere!!!
[SM=x35582] [SM=x35582] [SM=x35582]
domai posto il foglio da cui ho preso le coppie di serraggio...
ciao e grazie a tutti!
Omar
omar.debart
00giovedì 8 settembre 2005 18:37
errata corrige 2
giusto...la pompa è del 16...
per qunto riguarda i serraggi, da completo ignorante, potevo scegleire se stringerli con la mia forza...(e con il lavoro che faccio, avrei potuto anche esagerare...)...oppure4 affidarmi alle coppie indicat equi sotto in foto:


(pima colonna: filettatura; seconda colonna: Kgm; terza colonna N.m)
ditemi che non ho sbagliato...altrimenti sabato devo ri-serrare alla giusta coppia...
quindi, in effetti HO SBAGLIATO A SCRIVERE IL PUNTO 7):le 4 viti per serrare il perno vanno bloccate a 2.5-5.8 (SORRY!)
grazie!
omar


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DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 08/09/2005 18.38]

[Modificato da omar.debart 08/09/2005 18.41]

rivo1k
00giovedì 8 settembre 2005 18:47
bah ..
sai che mi sembra una esagerazione la coppia di serraggio delle viti ruota.
Ovvero il mio manuale indica 20Nm.. e se le tiri a quella coppia ti vengono
i brutti pensieri! ..cmq, le viti sono M8 gia' abbastanza "forti" se puntate.

Interessante tabella!

ciaociao [SM=x35577]
omar.debart
00giovedì 8 settembre 2005 18:56
Re: bah ..
Scritto da: rivo1k 08/09/2005 18.47
---------------------------
> sai che mi sembra una esagerazione la coppia di
> serraggio delle viti ruota.
> Ovvero il mio manuale indica 20Nm.. e se le tiri
> a quella coppia ti vengono
> i brutti pensieri! ..cmq, le viti sono M8 gia' a
> bbastanza "forti" se puntate.
>
> Interessante tabella!
>
> ciaociao [SM=x35577]
>
---------------------------
ciao...ahimè nn so che dirti...la tabella viene dal manuale d'officina del monster 600, scaricato da un mulo...
se avessi avuto altri valori li avrei seguiti ciecamente...purtroppo non sono un meccanico...per cui ho seguito i valori indicati...
[SM=x35598]


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[Modificato da omar.debart 08/09/2005 19.18]

DagoSuperTwin
00giovedì 8 settembre 2005 19:33
So che sembra assurdo , ma vi sono diversi errori anche nei manuali .

Un amico ha fatto un disastro tirando alla coppia di serraggio prevista dal manuale il dado del volano di un 916 .. peccato che ilvaolre riportato sul manuale fosse troppo basso finendo con lo schiavellare il volano stesso .
Z@co
00giovedì 8 settembre 2005 19:41
a memoria non ricordo i valori
ma la fortuna di averne lavorato tanto sulle moto ti fa capire se stai facendo una stupidata o no...voglio dire che non valuterai il grado di serraggio al Newton ma se stai esagerando in negativo o positivo si...
omar.debart
00giovedì 8 settembre 2005 19:46
così è troppo difficile!
anche penso che come zaco bisogna avere "occhio" tra le mani...talvolta basta quel quarto di giro in più o in meno dato all'ultimo giro di vite/bullone...ma nn avendo altri riferimenti, mi sono affidato al manule.
spero che siano giusti.
al massimo mi sa che ho stretto troppo il perno ruota e le 4 viti.
cosa accade se così fosse?
Omar
Z@co
00venerdì 9 settembre 2005 10:41
unico problema
potrebbe venire dal perno ruota che nel caso di serraggio eccessivo tiene forzati i cuscinetti...ma parlo di serraggio eccessivo!
omar.debart
00venerdì 9 settembre 2005 10:45
Re: unico problema
Scritto da: Z@co 09/09/2005 10.41
---------------------------
> potrebbe venire dal perno ruota che nel caso di
> serraggio eccessivo tiene forzati i cuscinetti...ma
> parlo di serraggio eccessivo
>
---------------------------
...mah, io ho serrato a 7.5...magari oggi svito il dado ruota e le 4 viti e serro ai limiti inferiori...cioè, nel caso del perno ripta, 7 kgm...dovrebbe essere corretto!
grassie!

Z@co
00venerdì 9 settembre 2005 10:52
allora...
ho chiesto in officina e mi dicono che il serraggio giusto è attorno ai 4 Kgm.
Comunque a sensazione il perno ruota va puntato a mano e appena serrato con la chiave, senza forzare! [SM=x35577]
omar.debart
00venerdì 9 settembre 2005 11:02
Re: allora...
Scritto da: Z@co 09/09/2005 10.52
---------------------------
> ho chiesto in officina e mi dicono che il serraggio
> giusto è attorno ai 4 Kgm.
> Comunque a sensazione il perno ruota va puntato
> a mano e appena serrato con la chiave, senza forzare!
> [SM=x35577]
>
---------------------------
azz!
e le 4 viti di blocco allora?

cmq ho serrato a 4 il dado del perno e a 2 le 4 viti...
PS; sembrava un lavoretto da niente...però cm si vede anche le operazioni più banali possono gettare dubbi se le informazioni non sono chiare!
in questo caso le informazioni sbagliate provengono dal manuale di officina!!!


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[Modificato da omar.debart 09/09/2005 14.03]

mickelmonster
00domenica 11 settembre 2005 11:07
neofita
sto cercando di procurarmi i pezzi necessari per nettere il secondo disco..senza spendere una fortuna...
Vorrei conoscere le caratteristiche della pinza freno necessaria, cioè se ne compro una usata va bene solo una istallata sul monster o posso prenderne una qualsiasi serie oro (sono tutte uguli?) nello specifico va bene secondo voi quella per 748(748R-996-998) del 2002?
Il mio monster è un 600 del 2000 con disco sinistro da 320.
Inoltre, perchè è necessario cambiare il contatto per lo stop?
Grazie mille fratelli
omar.debart
00domenica 11 settembre 2005 17:38
ciao...
allora, il contatto dello stop nn va cambiato per forza.
se monti una pompa del 620 nera, come la tua, con serbatoio integrato nella pompa ma con pompa del 16, l'interrutore è uguale.
se invece monti, come ho fatto io, una pompa brembo serie oro tipo quella che trovi sul 900 o S4 e simili, cioè con serbatotio separato, allora l'interrutore è diverso: è fissato a pressione ed è girato di 90°.

per la pinza freno devi essenzialmente vedere l'interasse delle viti di fissaggio al piedino sulla forcella (da 40mm o 65mm ?). le pinza brembo serie oro vengono montate su ducati ma anche su caviga (mito) e aprilia...quindi bazzica anche sui loro forum..di sicuro trovi il loro mercatino...

per il disco, invece, prenine uno con + o - gli stessi km del tuo e con la stessa geometria!

ricordati poi di prendere i tubi sdoppiati o 2 diretti come ho fatto io.

PS: chiedi a cb.nane@alice.it per la pompa, ne aveva una del 620...io ho preso da lui la mia pompa ed è gentilissimo!
dadomar83
00lunedì 12 settembre 2005 08:55
Ragazzi anch'io sto raccimolando i pezzi per il mio doppio disco!!
Se interessa ho trovato pinza brembo con attacco da 4 cm completo di pastiglie a 35 euro e cavi in treccia con snodi a 20 euro
il tutto NUOVO..
Se vi interessa vi metto in contatto col tipo che me li ha venduti,dovrebbe averne altri..
In compenso cerco ancora un disco..
Cerco un disco di quelli col disegno coi cerchi al centro..
Il mecca mi ha detto che con la pompa del seicentino ce la faccio!
[SM=x35581] [SM=x35581] [SM=x35581]

[Modificato da dadomar83 12/09/2005 9.15]

omar.debart
00lunedì 12 settembre 2005 22:48
strano che con quei prezzi il materiale che ti vende sia nuovo!
praticamente è a costo di fabbrica!!!
mah, se così è, comprali subito!!!

per quanto riguarda la pompa, ti consiglio di cambiarla. meglio la pompa del 16 per il bidisco, quella del 13 va bene ma è un po' sottodimensionata...rischi di perdere l'efficacia frenante di avere 2 dischi...io nn me ne intendo molto, però penso che, anche se la variazione di pressione che la pompa imprime all'olio è piccola, cmq essa deve imprimere una bella forza sui 4+4 pistoncini...la pompa del 13, secondo me, è appena sufficinete per il bidisco. per questo metteri una del 16...cmq aspetta le spiegazioni degli altri esperti del forum...magari mi smentiscono (ripeto, faccio un altro mestiere e quelloc he so lo leggo un po' qua e un po' là, nn ho grossa esperienza diretta...se nn due amici meccanici su auto!)

ciao!
omar
omar.debart
00martedì 13 settembre 2005 21:03
a propositi dei serraggi...
ciao ragazzi e desmo-esperti...
allora, nn contento, ho cercato e ricercato per darmi una spiegazione...e ancora nn l'ho trovata....stiamo parlando delle COPPIE DI SERRAGGIO.
www.ducati.com/it/bikes/tech.jhtml
se guardate su questo link, troverete coppie diverse rispetto a quelle che ho riportato sopra, prese a loro volta dal manuale d'officina del monster 600...
ora...a chi credere?
ciao!
Omar
Cuore Desmodromico
00mercoledì 14 settembre 2005 00:45
ciao omar .. complimentoni !!!!!
e continua cosi [SM=x35577] .. io tempo addietro avevo spurgato davanti e dietro , e stranamente le difficoltà maggiori le trovai dietro !!![SM=x35584]
Comunque non è che posti una foto del raccordo in treccia ( basso ?) , come è l' impianto diretto ???? vuoi dire che l hai sdoppiato in basso ???[SM=x35666] [SM=x35666]

CIAO[SM=x35581] [SM=x35581]
omar.debart
00mercoledì 14 settembre 2005 07:33
Re: ciao omar .. complimentoni !!!!!
Scritto da: Cuore Desmodromico 14/09/2005 0.45
---------------------------
> e continua cosi [SM=x35577] .. io tempo addietro avevo spurgato
> davanti e dietro , e stranamente le difficoltà
> maggiori le trovai dietro !!![SM=x35584]
> Comunque non è che posti una foto del raccordo i
> n treccia ( basso ?) , come è l' impianto diretto
> ???? vuoi dire che l hai sdoppiato in basso ???[SM=x35666]
> [SM=x35666]
>
> CIAO[SM=x35581] [SM=x35581]
>
---------------------------
ciao...si, se vuoi posto altre foto...cmq l'impianto è diretto, cioè sdoppiato a livello della pompa. trovo che sia il modo più semplice di sdoppiar l'impianto...così nn si deve smontare troppo il mopnstro per afr passare i tubi.
sdoppiare i tubi dalla pinza sin a quella dx secondo me è una caxxata, anche se molti parafanghi ant hanno il solco per il tubo...secondo me meglio sdoppiare dalla pompa...
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