Frane e piogge, Valtellina isolata

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
giuggyna
00Monday, July 14, 2008 7:01 PM
Esonda il lago di Como: case evacuate
Dopo l'ondata di maltempo, con frane e smottamenti, la Valtellina è ancora isolata. La SS 38 dello Stelvio è interrotta in parte per l'esondazione del torrente Finale. La zona è inaccessibile per la chiusura al traffico anche altre strade provinciali. L'unico accesso, attualmente, è il Passo della Aprica. A Como il lago ha superato gli argini. Situazione critica anche nel Lecchese: evacuate 13 persone a Mandello del Lario.

Per raggiungere la Valtellina - come segnala la Polstrada - si può comunque percorrere la strada provinciale 16. Strade chiuse anche nel Lecchese, in particolare sulla Statale 36 è chiuso il raccordo tra Lecco e Ballabio e per raggiungere la Valsassina si deve utilizzare la vecchia strada provinciale. Chiusa anche la Provinciale 64 in località Culmine per frana fra Moggio verso la Val Taleggio. Chiusa in localita' Moregallo anche la Lariana Lecco-Bellagio per una frana in località Moregallo.

Esonda il lago di Como
Il lago di Como domenica sera ha superato la soglia di esondazione e l'acqua ha invaso piazza Cavour costringendo i Vigili ha chiudere la zona paralizzando gran parte della viabilità del capoluogo lariano. Sempre in piazza Cavour per l'ennesima volta sono saltate le fogne. L'ondata di maltempo ha portato a diversi smottamenti nella provincia. A Lazzago è allagato il sottopasso nella zona di Lario Tir. Per i vigili del fuoco non c'e' stata tregua: solo tra le 8 e le 12 di domenica hanno effettuato più di 50 interventi.

Situazione critica anche in provincia di Lecco, dove sono state evacuate 13 persone a Mandello del Lario, ora ospitate da parenti e strutture del Comune causa la caduta muro di sostegno di un terrapieno che ha interessato 8 villette a schiera dichiarate inagibili dai pompieri. A Colico (in Alto Lario), il torrente Perlino è stato interessato da una colata detritica che ha parzialmente ostruito il corso d'acqua.

Ancora maltempo
Il maltempo imperverserà ancora nel Nord-Ovest ma lentamente si sposterà vero il Nord-Est. Previsti ancora temporali, ma nella serata di lunedì vi sarà un graduale miglioramento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:13 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com