Frana in Dolomiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Ale74)
00venerdì 12 ottobre 2007 12:37
Ciao,

Per informazione, ricopio qui di seguito notizia apparsa oggi su TGCOM:

"Bolzano,enorme frana sulle Dolomiti
Salvati tutti escursionisti travolti

Una enorme frana si è abbattuta dalle cime dolomitiche sulla val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria (Bolzano). Le squadre di soccorso hanno estratto alcuni escursionisti, che non hanno riportato conseguenze. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno poi escluso la presenza di altre persone. Si è temuto per alcuni turisti tedeschi, le cui auto erano nel parcheggio a ridosso del quale è finita la massa di sassi e detriti.

''Non c'è alcun elemento che fa pensare a vittime o feriti'', ha detto subito dopo i soccorsi Friedrich Visentainer, del corpo permanente della Protezione civile di Bolzano. ''La frana si è staccata in una zona molto isolata della valle, lontano dai sentieri di montagna'', ha rassicurato lo stesso Visentainer. Anche questore di Bolzano, Piero Innocenti, ha confermato che non ci sono stati feriti.

La polizia si era subito mossa anche per fare gli accertamenti necessari negli alberghi e rifugi vicini ed anche in collaborazione con le autorità della Germania dopo il ritrovamento di alcune vetture tedesche. Dalle targhe, infatti, le autorità possono risalire ai titolari e ai loro parenti per capire dove potessero essere i proprietari delle vetture.

La frana che ha interessato un intero costone della Cima Una (2.698 metri) è stata di 60 mila metri cubi. La stima è stata fatta dalla Protezione civile altoatesina. ''Si è staccato - ha detto ancora Visentainer - un costone di 100 metri d'altezza, 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità. La frana è caduta poco sotto la cima della montagna. La croce, posta sulla vetta, è tuttora al suo posto''.

L'aspetto di Cima Una e il paesaggio della valle risultano pero' modificati. Il crollo è avvenuto in fasi successive. Dopo la caduta dei primi massi da un vicino rifugio è stato dato l'allarme accertando anche che il sentiero di accesso era vuoto.

Sul posto hanno operato gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il Soccorso alpino."

Ciao,


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com