Fototopic su serbatoio aria sospensioni W109

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AngeloW109
00giovedì 4 agosto 2011 19:16

Salve Colleghi, son qui a farVi la fotocronaca di un problemino (potenziale problemone) riguardante il serbatoio dell'aria compressa del sistema delle sospensioni pneumatiche della mia W109.

Due anni fa, nel sistema, individuai due perdite: una nella valvola anteriore sinistra sistemata con una punta di stucco, ed un'altra nel serbatoio che ho riparato con delle saldature ad hoc.

Il tutto ha tenuto davvero in modo ottimale per circa due anni, sino a qualche mese fa. Da allora l'auto mi si abbassava davanti (il viagra non funziona in questo caso) dopo veramente poco tempo (e solo dopo una giornata sul ponte posteriore); il difetto era più accentuato in posizione alta e molto meno in posizione normale.

Ho subito pensato alle valvole che sicuramente hanno bisogno di una revisione ma in occasione del Raduno Pugliese di qualche settimana fa ho sentito un bel soffio provenire dal serbatoio dell'aria compressa alloggiato nel passaruota sinistro anteriore. Ho messo la mano per cercare di "sentirla" e subito l'ho beccata. Era veramente una bella perdita.

Due giorni fa ho smontato il serbatoio e quello che ho trovato è stato una bella (eufemismo) sorpresa!

Le foto che seguono riguardano l'alloggio del serbatoio, il pezzo prima smontato e dopo ripulito dall'antirombo, l'interno del serbatoio, le perdite che ho individuato e che ho provveduto ad aprire per facilitare il loro riconoscimento e le prove che ho fatto con l'acqua.

Curioso che le perdite si trovino tutte nella parte superiore del serbatoio e non in basso dove teoricamente dovrebbe accumularsi l'acqua di condensa. Forse il percorso dell'aria al suo interno è la causa...chissà...comunque è qualcosa di strano.

Qualche minuto fa sono andato a ritirare il serbatoio dall'artigiano che ha provveduto a farmi le saldature. Sembrerebbero fatte a regola d'arte. Domani mattina provvedo a mettere sotto pressione il serbatoio e a controllare, con l'ausilio di una conca d'acqua, la tenuta e le eventuali perdite. Spero che tenga.

E' naturale che prima o poi dovrò sostituirlo poichè il materiale pian pianino è stato intaccato dalla ruggine e si è anche assottigliato. Non dimentichiamo che quel serbatoio ha 45 anni e soprattutto, dopo un certo tempo, al suo interno si forma acqua di condensa (spurgabile dalla valvola all'estremità inferiore) quindi prima o poi dovevo aspettarmi qualcosa del genere.

Il serbatoio è di ferro e deve sopportare una pressione di circa 13/14 bar.

L'artigiano forse mi aiuterebbe, costruendo un serbatoio nuovo con le stesse specifiche ma purtroppo mi ha preventivato che staffe, raccordi e tappi li vuole prelevare dal vecchio (distruggendolo naturalmente) per non sbattersi più di tanto (lo posso capire). Quest'ultimo dettaglio però mi darebbe molto fastidio...non so spiegarlo...non mi va giù che mi debba distruggere un pezzo della mia 109 (sono da ricovero, lo so).

Vedremo...vi terrò informati sull'evolversi della cosa; sono sempre ben accetti i consigli di tutti Voi.

Ringrazio Gio, che come sempre mi sta aiutando (e sopportando) in questa sventura e gli amici pugliesi sempre pronti a darmi una mano.











































































































cinesino
00giovedì 4 agosto 2011 21:14
accidenti un conto è sentire al telefono che ci sono perdite dal serbatoio, un conto è vedere le foto. Ma di che materiale è?
AngeloW109
00venerdì 5 agosto 2011 09:18


Il serbatoio dovrebbe essere di acciaio.

Tra qualche minuto scendo e metto sotto pressione il serbatoio con le nuove saldature e vi dico...


vittorio.t
00venerdì 5 agosto 2011 22:19
vedi se trovi qualcosa su ebay...anche in condizioni come il tuo così fai sacrificare quello al tuo artigiano. Hai ragione a non voler cannibalizzare il serbatoio originale.
AngeloW109
00sabato 6 agosto 2011 11:24
Re:
vittorio.t, 05/08/2011 22.19:

vedi se trovi qualcosa su ebay...anche in condizioni come il tuo così fai sacrificare quello al tuo artigiano. Hai ragione a non voler cannibalizzare il serbatoio originale.

E' un ricambio impossibile da trovare...sia usato che nuovo, credimi.

E comunque stamattina un giro su ebay me lo sono fatto...lo dovrebbero vietare quel sito...lo odio...vorrei comprare di tutto...

[SM=g27987]



parteguelfa
00sabato 6 agosto 2011 13:44
un colapasta [SM=g27991]

secondo me è più su alluminio o "ferro simplex"

l'acciaio non dovrebbe bucarsi...quello nuovo fattelo fare in inoX che non si corrode(almeno le marmitte sono eterne)
AngeloW109
00sabato 6 agosto 2011 15:48
Re:
parteguelfa, 06/08/2011 13.44:

un colapasta [SM=g27991]

secondo me è più su alluminio o "ferro simplex"

l'acciaio non dovrebbe bucarsi...quello nuovo fattelo fare in inoX che non si corrode(almeno le marmitte sono eterne)

Sicuramente non è acciaio inox; forse è semplice ferro...

Se non riesco a recuperare la situazione, il nuovo lo faccio di sicuro in acciaio inox, durarà una vita.



w115barra8
00sabato 6 agosto 2011 17:54
Re: Re:
AngeloW109, 06/08/2011 15.48:

Sicuramente non è acciaio inox; forse è semplice ferro...

Se non riesco a recuperare la situazione, il nuovo lo faccio di sicuro in acciaio inox, durarà una vita.







Secondo me i buchi li potevi saldare anche elettrico con elettrodi di acciao inossidabile.
racunis
00sabato 6 agosto 2011 19:00
IMHO...


... a quel serbatoio ha fatto male l'antirombo: probabilmente è stato applicato male, magari c'era già qualche innesco di corrosione che ha potuto procedere indisturbata in quanto nascosta dall'antirombo stesso.

Quel serbatoio è molto probabilmente di un tipo acciaio al carbonio di normale qualità, quindi non molto elevata, me lo fa pensare il fatto che non si è partiti da un tubo, ovvero una specie di "manifold", ma due semicilindri - facilmente ottenibili per stampaggio a freddo - poi saldati tra loro ed infine saldando i due cappellotti.

Escludo l'alluminio: sia perché non corrode così, sia - soprattutto - perché per reggere 13-14 atm. dovrebbe essere molto, molto più spesso di quello che appare in foto.

Il fatto che si sia danneggiato in alto e non in basso potrebbe essere spiegato col fatto che superiormente si accumula la fanghiglia schizzata dalle ruote: è il problema di tutte le auto con le "creste" ai parafanghi (creste è un termine improprio per indicare i parafanghi con la parte superiore più avanzata o uguale all'inferiore, invece di essere più arretrata come si fa da una trentina di anni a questa parte), ne so qualcosa io sulla Fiat 132 - dove non ci sono buchi, ma crateri veri e propri - ed era anche un punto debole delle 108-109 (dove la ruggine si accumula intorno ai gruppi ottici anteriori).

Se si fossero salvati entrambi i fondelli, avresti potuto sostituire il solo tubo centrale: con un'analisi spettrografica (un normale laboratorio di industria metallurgica è in grado di farlo: certo, bisogna conoscere chi ti può fare la cortesia...) si può risalire alla tipologia di acciaio, farne fare uno semplicemente forgiando i due semicilindri (senza stampare nulla, ché i costi andrebbero alle stelle) e quindi saldandoli e poi ancora saldando i cappellotti... purtroppo, proprio uno dei cappellotti è parimenti danneggiato e non credo che saldando riesci a far qualcosa (è troppo corroso anche all'interno).

mbz63
00domenica 7 agosto 2011 01:35
Re: IMHO...
Angelo,
oggi ho scoperto che la mia 300 se codine ha un serbatoio artigianale. Non me ne ero mai accorto....
Vedo di farti delle foto e mandartele.
asso@
00lunedì 8 agosto 2011 19:08
E adattare una bombola per il metano?
Peso a parte quella regge... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
Anche un estintore a Co2 potrebbe adattarsi benissimo... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]

Asso
cinesino
00lunedì 8 agosto 2011 20:05
avevo suggerito ad angelo (visto che come dimensioni ci saremmo) l'eventuale sacrificio dell'estintore della mia auto. Attendiamo news sulla riparazione
asso@
00lunedì 8 agosto 2011 22:47
Se è a polvere + di 10Kg/cm2 è meglio nn andare... [SM=g27988]

Asso
AngeloW109
00martedì 9 agosto 2011 18:15


Scusate la latitanza ma sono stato occupato a provare il serbatoio.

Rispondo agli Amici che sono intervenuti, ringraziando per i preziosi interventi.

mbz63, 07/08/2011 01.35:

Angelo, oggi ho scoperto che la mia 300 SE codine ha un serbatoio artigianale. Non me ne ero mai accorto...Vedo di farti delle foto e mandartele.

Forte questa cosa! Sarebbe magnifico poter vedere le foto...almeno mi faccio un'idea di come è stato realizzato. Nell'uso normale non ti ha mai dato problemi? Ti sembra ben realizzato? Incoraggiante che qualcun'altro si sia cimentato in una opera simile.

w115barra8, 06/08/2011 17.54:

Secondo me i buchi li potevi saldare anche elettrico con elettrodi di acciao inossidabile.

Ho interpellato sia l'artigiano che mi sta aiutando, sia il mio vicino di casa che di professione è stato saldatore sino alla pensione: entrambi, dopo aver visto il serbatoio, mi hanno sconsigliato di saldare elettrico perchè avrei sfondato sicuramente lo stesso serbatoio.

racunis, 06/08/2011 19.00:

... a quel serbatoio ha fatto male l'antirombo...

Per quello che ho potuto vedere, la corrosione è partita dall'interno; la parte esterna del serbatoio è intatta, sotto l'antirombo infatti sono riuscito a intravedere il colore verdino della verniciatura del serbatoio.

racunis, 06/08/2011 19.00:

Se si fossero salvati entrambi i fondelli, avresti potuto sostituire il solo tubo centrale...

L'artigiano mi ha fatto capire che dal suo "grossista" riuscirebbe senza particolari problemi a reperire una sezione di tubo da 12 cm (spessore da definire) e due cappelli idonei; una bella saldatura ed il gioco è fatto (insomma...si spera). Non si vuole sbattere (giustamente) per le staffe ed i raccordi (sigh...). Vedremo!

asso@, 08/08/2011 19.08:

Anche un estintore a Co2 potrebbe adattarsi benissimo...Asso


cinesino, 08/08/2011 20.05:

avevo suggerito ad angelo (visto che come dimensioni ci saremmo) l'eventuale sacrificio dell'estintore della mia auto...

Onestamente quella dell'estintore l'avevo presa in considerazione come ipotesi, però voglio vedere come va con le saldature che ho fatto e che vi sto per mostrare.


AngeloW109
00martedì 9 agosto 2011 18:46

Di seguito vi posto le foto del serbatoio riparato con le innumerevoli saldature che pazientemente sono state fatte in più puntate.

Non è stato il massimo procedere in questo senso poichè ogni saldatura andava ad indebolire il materiale vicino, però il risultato è stato più che soddisfacente perchè:

a) il serbatoio pare non avere più perdite.

b) L'auto per circa 6 ore in posizione alta non si è abbassata neanche di un millimetro (viste le ultime performance non proprio da guinnes, lo reputo un risultato ottimo).

c) Dopo la notte, quindi dopo circa 12 ore, ho trovato l'auto completamente "seduda" sul davanti, ma con il retrotreno ancora al massimo. Durante la notte ho preferito dormire e quindi dopo il controllo delle 6 ore e prima del controllo delle 12 ore del mattino non ho fatto altre rilevazioni!!!

d) In piena efficienza e con il motore acceso, la macchina "misura" da terra sino al bordo esterno dell'arco del passaruota, in corrispondenza del centro della ruota, 70,5 centimetri circa sull'anteriore e 69,5 centimetri circa sul posteriore (da tenere presente che il disegno del parafango non è lo stesso tra avanti e dietro).

Più avanti potrò valutare meglio le condizioni del serbatoio riparato e saprò essere più preciso.

Ecco le foto:














vittorio.t
00venerdì 26 agosto 2011 12:39
caro angelo, in occasione dell'incontro di settembre posso portare gli "attrezzi del mestiere" per misurare. Distometro laser o laserscanner 3d...così hai una precisione al mm [SM=g27988].
Complimenti per il lavoro a dir poco certosino.
p.s. per quanto riguarda gli strumenti..scherzavo ovviamente.
AngeloW109
00sabato 27 agosto 2011 12:51
Re:
vittorio.t, 26/08/2011 12.39:

caro angelo, in occasione dell'incontro di settembre posso portare gli "attrezzi del mestiere" per misurare. Distometro laser o laserscanner 3d...così hai una precisione al mm [SM=g27988].
Complimenti per il lavoro a dir poco certosino.
p.s. per quanto riguarda gli strumenti..scherzavo ovviamente.

[SM=g27987]

[SM=g27987]

[SM=g27987]

Sono contentissimo di rivederti a settembre; spero che anche il socio Francesco riesca ad essere dei nostri!

Scendi in W123 questa volta?


vittorio.t
00sabato 27 agosto 2011 18:29
spero in 123...il viaggio nella 190 di francesco è stato davvero confortevole, ma stavolta ci tengo a mostrarvi la mia piccola stella.
Ora non mi sta dando più problemi di spegnimenti sebbene la stia usando per brevi spostamenti. Cinesino mi darà una mano a regolare il famigerato anticipo [SM=g27988] sperando di non avere brutte sorprese in viaggio.
In realtà dovrei far controllare più approfonditamente l'impianto elettrico e rifare la distribuzione ma se non riesco per il giorno dell'incontro vengo lo stesso con la mia. Confidando anche sull'appoggio di Francesco, ovviamente.
racunis
00sabato 27 agosto 2011 18:39
Bravo all'artigiano...


... che ti ha realizzato la riparazione: dal colore sembrerebbe più una saldo-brasatura che una saldatura vera e propria, ma potrei sbagliare.

Non vorrei fare il pessimista, ma credo che il problema te lo sia posto anche tu: se i fori provengono dall'interno, prima o poi se ne creeranno altri, per cui OK questa riparazione, ma parallelamente penserei ad una soluzione definitiva, facendo rifare ex-novo il serbatoio dall'artigiano stesso con i pezzi del "grossista"... ;-)

AngeloW109
00domenica 28 agosto 2011 09:44
Re:
vittorio.t, 27/08/2011 18.29:

spero in 123...il viaggio nella 190 di francesco è stato davvero confortevole, ma stavolta ci tengo a mostrarvi la mia piccola stella.
Ora non mi sta dando più problemi di spegnimenti sebbene la stia usando per brevi spostamenti. Cinesino mi darà una mano a regolare il famigerato anticipo [SM=g27988] sperando di non avere brutte sorprese in viaggio.
In realtà dovrei far controllare più approfonditamente l'impianto elettrico e rifare la distribuzione ma se non riesco per il giorno dell'incontro vengo lo stesso con la mia. Confidando anche sull'appoggio di Francesco, ovviamente.

Allora ci si vede a breve, perfetto!

[SM=g28002]





AngeloW109
00domenica 28 agosto 2011 09:51
Re: Bravo all'artigiano...
racunis, 27/08/2011 18.39:

...Non vorrei fare il pessimista, ma credo che il problema te lo sia posto anche tu: se i fori provengono dall'interno, prima o poi se ne creeranno altri, per cui OK questa riparazione, ma parallelamente penserei ad una soluzione definitiva...

Certo Luca, ha ragione al 120%...penso anch'io che debba rifarlo ex-novo.

Il problema è sempre lo stesso però: non mi va di distruggere il vecchio serbatoio per prelevare i raccordi e montarli sul nuovo...l'ideale sarebbe trovarne uno, possibilmente in pessime condizioni e usarlo come donor per la nuova realizzazione. Però allo stesso tempo non mi illudo: è praticamente impossibile trovarne uno dismesso.

Mi sto convincendo che la strada da percorrere è quella di trovare un'officina meccanica che possa replicarmi i raccordi, così faccio tutto nuovo.

Comunque continuo a provare la vettura e vediamo un po' come va.

La cosa, è sicuro, non finisce qua!

[SM=g27987]


racunis
00domenica 28 agosto 2011 11:34
Re: Re: Bravo all'artigiano...
AngeloW109, 28/08/2011 09.51:

Certo Luca, ha ragione al 120%...penso anch'io che debba rifarlo ex-novo.

Il problema è sempre lo stesso però: non mi va di distruggere il vecchio serbatoio per prelevare i raccordi e montarli sul nuovo...l'ideale sarebbe trovarne uno, possibilmente in pessime condizioni e usarlo come donor per la nuova realizzazione. Però allo stesso tempo non mi illudo: è praticamente impossibile trovarne uno dismesso.

Mi sto convincendo che la strada da percorrere è quella di trovare un'officina meccanica che possa replicarmi i raccordi, così faccio tutto nuovo.

Comunque continuo a provare la vettura e vediamo un po' come va.

La cosa, è sicuro, non finisce qua!

[SM=g27987]





L'idea del replicare anche i raccordi è la migliore, però puoi sempre farti preparare intanto il semilavorato: questo artigiano è bravo ed è una garanzia, magari tra qualche anno potrebbe smettere di lavorare o mettersi a fare qualcos'altro e non avresti più opportunità.




AngeloW109
00domenica 28 agosto 2011 13:15
Re: Re: Re: Bravo all'artigiano...
racunis, 28/08/2011 11.34:

...magari tra qualche anno potrebbe smettere di lavorare o mettersi a fare qualcos'altro e non avresti più opportunità...

Anche questo aspetto deve essere considerato. L'artigiano è anziano e non vorrei avere sorprese; se va in pensione sono fregato!


marcopinocchio
00martedì 8 novembre 2011 02:28
azz...
io ho scoperto da una settimana che il mio del 6.3 e' in acciao inox.
bella fortuna.

Pinocchio
AngeloW109
00martedì 8 novembre 2011 13:15
Re: azz...
marcopinocchio, 08/11/2011 02.28:

io ho scoperto da una settimana che il mio del 6.3 e' in acciao inox.
bella fortuna.

Pinocchio

Che chiulo!!

Riesci a "captare" qualcosa guardandolo?

Io ho più o meno risolto, ma ora sono fuori per un po' quindi non posso controllare...




marcopinocchio
00mercoledì 9 novembre 2011 00:29
non l'ho nemmeno visto
ma Marco R. che me l'ha smontato per pulirlo e revisionarlo, mi ha dato questa notiza: dice ce dentro era perfetto, solo un po' sporco.
Da quando mi ha sistemato le spospensioni l'auto non scende di un millimetro. Ho capito che il fai da Te con queste diavolerie non serve, ma serve tanta tanta competenza maturata in anni di prove: mi ha revisionato TUTTE e 4 le valvole, sostituito TUTTi i soffietti (anche quelli che SEMBRAVANO belli). Io ho revisionato il compressore, sostituito valvola di non ritorno e tubi in gomma. poi e' toccato a serbatoio e accessori. Adesso rimane solo da fare con precisione il livello come da manuale (forse e' leggermente seduta dietro) poi e' perfetta. Anche dopo diversi giorni, all'avviamento l'auto e' alta, la spia rossa non si accende, il circuito si mantiene perfettamente in pressione. Dietro rimaneva lazata anche per 6 mesi, dopo aver sostituito i soffiettiposteriori, ma il serbatoio prima si svuotava. adesso il problema e' stato trovato e risolto.
Certo bisogna mettere in conto di investire qualche cosa (lavoro lungo e noioso) ma grazie a marco R. le cifre in gioco sono MOOOOLTO diverse da quelle che si spenderebbero in MB!

Pinocchio
sportlightcoupe
00giovedì 10 novembre 2011 03:05
contributo interessantissimo

...w il forum SC


racunis
00giovedì 10 novembre 2011 14:20
Re: non l'ho nemmeno visto
marcopinocchio, 09/11/2011 00.29:

Adesso rimane solo da fare con precisione il livello come da manuale (forse e' leggermente seduta dietro) poi e' perfetta.Pinocchio



Qualora non si abbiano i riferimenti, esiste comunque un modo per verificare come erano le sospensioni da nuove: si prende una foto ufficiale di presentazione alla stampa in vista laterale, la si ingrandisce (almeno formato A3) per minimizzare gli errori, la si quadretta nel modo più piccolo possibile, si misura sulla foto il passo della vettura e lo si rapporta in scala con la misura reale, quindi si misurano sulla foto le posizioni del bordo dei parafanghi anteriore e posteriore rispetto al bordo superiore del cerchio (non del penumatico!) e lo si rapporta in scala con il valore del passo: si ottengono così i valori in altezza dei bordi dei parafanghi rispetto al bordo superiore del cerchio, che poi è quello che deve garantire una sospensione in ordine a riposo.

Naturalmente, tutto ciò se non si riescono a recuperare i dati di officina...


marcopinocchio
00venerdì 11 novembre 2011 13:02
sul manuale d'officina ...
...sono riportate le misure delle altezze da fare e della registrazione delle valvole.
Se le trovo vedro' di postarle.
Ciao
Marco
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