Salve Colleghi, son qui a farVi la fotocronaca di un problemino (potenziale problemone) riguardante il serbatoio dell'aria compressa del sistema delle sospensioni pneumatiche della mia W109.
Due anni fa, nel sistema, individuai due perdite: una nella valvola anteriore sinistra sistemata con una punta di stucco, ed un'altra nel serbatoio che ho riparato con delle saldature ad hoc.
Il tutto ha tenuto davvero in modo ottimale per circa due anni, sino a qualche mese fa. Da allora l'auto mi si abbassava davanti (il viagra non funziona in questo caso) dopo veramente poco tempo (e solo dopo una giornata sul ponte posteriore); il difetto era più accentuato in posizione alta e molto meno in posizione normale.
Ho subito pensato alle valvole che sicuramente hanno bisogno di una revisione ma in occasione del Raduno Pugliese di qualche settimana fa ho sentito un bel soffio provenire dal serbatoio dell'aria compressa alloggiato nel passaruota sinistro anteriore. Ho messo la mano per cercare di "sentirla" e subito l'ho beccata. Era veramente una bella perdita.
Due giorni fa ho smontato il serbatoio e quello che ho trovato è stato una bella (eufemismo) sorpresa!
Le foto che seguono riguardano l'alloggio del serbatoio, il pezzo prima smontato e dopo ripulito dall'antirombo, l'interno del serbatoio, le perdite che ho individuato e che ho provveduto ad aprire per facilitare il loro riconoscimento e le prove che ho fatto con l'acqua.
Curioso che le perdite si trovino tutte nella parte superiore del serbatoio e non in basso dove teoricamente dovrebbe accumularsi l'acqua di condensa. Forse il percorso dell'aria al suo interno è la causa...chissà...comunque è qualcosa di strano.
Qualche minuto fa sono andato a ritirare il serbatoio dall'artigiano che ha provveduto a farmi le saldature. Sembrerebbero fatte a regola d'arte. Domani mattina provvedo a mettere sotto pressione il serbatoio e a controllare, con l'ausilio di una conca d'acqua, la tenuta e le eventuali perdite. Spero che tenga.
E' naturale che prima o poi dovrò sostituirlo poichè il materiale pian pianino è stato intaccato dalla ruggine e si è anche assottigliato. Non dimentichiamo che quel serbatoio ha 45 anni e soprattutto, dopo un certo tempo, al suo interno si forma acqua di condensa (spurgabile dalla valvola all'estremità inferiore) quindi prima o poi dovevo aspettarmi qualcosa del genere.
Il serbatoio è di ferro e deve sopportare una pressione di circa 13/14 bar.
L'artigiano forse mi aiuterebbe, costruendo un serbatoio nuovo con le stesse specifiche ma purtroppo mi ha preventivato che staffe, raccordi e tappi li vuole prelevare dal vecchio (distruggendolo naturalmente) per non sbattersi più di tanto (lo posso capire). Quest'ultimo dettaglio però mi darebbe molto fastidio...non so spiegarlo...non mi va giù che mi debba distruggere un pezzo della mia 109 (sono da ricovero, lo so).
Vedremo...vi terrò informati sull'evolversi della cosa; sono sempre ben accetti i consigli di tutti Voi.
Ringrazio Gio, che come sempre mi sta aiutando (e sopportando) in questa sventura e gli amici pugliesi sempre pronti a darmi una mano.