Foto di un astrofilo polesano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
JERRY ERCOLINI
00domenica 18 ottobre 2015 17:46
Salve a tutti.
Vi invio queste cinque sfoto scattate dal mio carissimo amico Luca Boaretto del Gruppo Astrofili Polesani (di cui sono membro da anni e abbiamo creato un Protocollo d'Intesa per lo studio dei fneomeni luminosi anomali in Polesine), che ha effettuato domenica 11 ottobre 2015 mentre si trovava all'aperto in una campagna in zona Roverdicrè (frazione di Rovigo): lui ha pensato di fotografare il tramonto perchè in quel momento il panorama gli piaceva moltissimo. Le foto sono state scattate in successione con uno smartphone Nokia Lumia 530.

In una delle foto (guardando i file exif) con scatto di 1/33sec. si notano due strani fenomeni luminosi di colore bianco lattiginoso.

Personalmente ho controllato con Stellarium se poteva trattarsi di qualche corpo celeste immortalato dalla fotocamera dello smartphone, ma mi sembra un po' dura che si trattasse di Antares e Saturno.
Ho pensato potesse trattarsi di un BLURFO ma mi pare molto diverso dai tipici casi.
Potrebbe trattarsi di un riflesso sulla carlinga di un aereo, ma mi pare ben diverso da altri riflessi che ho potuto constatare negli anni e non mi sembra neppure un qualche iridium flare.

Non penso neanche si tratti di pulviscolo sulla lente perchè appunto è presente su una sola foto.

In questo periodo ci son state in Polesine alcune ricadute di filamenti di ragantele spider balloning, e stavo pensando anche a qualche "bolla di seta" di queste ragantele (come già anni fa ho potuto assistere di persona...ne stavo per prenderne una in centro ad Adria ma il vento me la sollevò in alto...) che tendono a riflettere la luce solare, ma sono apparse solo in una delle 5 foto? e comunque l'astrofilo non ha notato presenze di filamenti di ragantele che scendevano dall'alto.

Mi sono consultato con lui e abbiamo valutato tutte le ipotesi, ma siamo fermi.

Quindi abbiamo pensato di sentire anche il vostro parere.

Grazie per l'ascolto e cordiali saluti.

P.S.: spero che le foto che allego, rimangano integre e non perdano i dati exif.

Delta.Force
00domenica 18 ottobre 2015 19:39
Quindi il suo amico non ha avuto il tempo di vedere a occhio nudo le due luci?
JERRY ERCOLINI
00domenica 18 ottobre 2015 20:44
Buonasera...
mi sa che le foto che ho caricato vengono compresse e perdono i file exif.

Vi allego qui la schermata del file exif della foto in questione.

Stando alla testimonianza di Luca, non ha notato nulla di particolare oltre al tramonto.

Il caso è descritto anche nel suo profilo Facebook e nel mio (Gruppo Ricerche UAP Polesine).

Saluti


Buzzmoon
00domenica 18 ottobre 2015 22:08
Con un tempo di esposizione del genere non credo che un astro possa risultare cosi spostato, forse un bolide si.
E nell'ipotesi di un aereo la vedo difficile, non si vedono le illuminazioni secondarie. La iss l'avete controllata?
Das1o
00domenica 18 ottobre 2015 22:38
Non credo che i due punti dipendano dall'esposizione prolungata ma siano singoli e diversi. Se fosse la iss o un pianeta si vedrebbe una linea che unisce i due punti.

come qui (crediti Roberto Masi -astropiombino- 24/04/2013)


Per sicurezza do uno sguardo ai passaggi della stazione spaziale [SM=g2201342]
Magese
00lunedì 19 ottobre 2015 14:50
Molto strano [SM=g2806961]
saturn_3
00lunedì 19 ottobre 2015 20:40
Non potrebbe essere un lens flare creato da una luce di una casa o un lampione non visibile nella foto?
JERRY ERCOLINI
00lunedì 19 ottobre 2015 21:34
Buonasera Staurn_3...

abbimo considerato anche questa possibilità, ma allora doveva apparire anche in tutte le altre foto...comunque, ti allego la stessa foto ma schiarita dove si denotano i particolari della campagna attorno...

In tutte le foto si denota un piccolo punto luminoso in basso a sinistra, che con molta probabilità è un segnale stradale illuminato dal tramonto, ma la vedo un po' dura che possa aver creato un lens flare, perchè è presente in tutte le altre foto mentre i due "punti luce" son presenti solo su quella in questione...

Saluti [SM=g8320]

Ufologo-555
00martedì 20 ottobre 2015 12:20
Ohé! Stimatissimo JERRY ERCOLINI! Ben risentito!
Secondo il mio parere non credo possa trattarsi di "lens flare" perché oltre ad essere due (e non in linea con il Sole, una sotto l'altra) sono troppo bianchi ...
Cosa possano essere, questo lo ignoro ....
Purtroppo quando non si possono raccontare è molto difficile stabilirne la provenienza (a meno ché si riprenda una sagoma ben delimitata)...
NOAXX
00giovedì 22 ottobre 2015 17:40
Ciao Erdolini [SM=g8320] Sicuramente ti dico cosa NON è: un blurfo.
E' vero che si sono visti tante volte uccelli che riflettono la luce solare, gabbiani, piccioni e volatili vari questa mi sembra una luce reale aumentata dal valore dell'ISO.
Certo è stranissimo che nelle altre foto non compaia. E' possibile sapere i dati di scatto della foto prima e di quella immediatamente dopo, per capire il lasso di tempo che passa tra gli scatti? [SM=g3943211]
JERRY ERCOLINI
00giovedì 22 ottobre 2015 22:09
Buonasera a tutti...

certo NOAXX e scusa il ritardo nel risponderti (impegni scolastici di lavoro).

Allora la prima foto riporta le 18.55.08, la seconda 18.55.17, la terza (quella in questione) le 18.55.29, la quarta le 18.57.55, la quinta le 18.58.50.

Ti allego le immagini dei file EXIF come mi hai richiesto, della foto precedente cioè la seconda (18.55.17) e la foto successiva cioè la quarta (18.57.55).

Saluti [SM=g1950677]

Gargoys
00sabato 24 ottobre 2015 18:02
Scusate se mi intrometto

"Potrebbe trattarsi di un riflesso sulla carlinga di un aereo", io lo escludo.

puoi verificare su www.flightradar24.com/

A me sembra la congiunzione astrale venere giove

www.ilmeteo.it/notizie/arriva-la-congiunzione-luna-venere



Non capisco perchè non c'è nelle altre foto, forse mi sbaglio ma due giorni prima si vedevano in cielo i due pianeti
PhotoBuster
00sabato 24 ottobre 2015 18:04
l' amico era all' interno di un' autovettura.

I punti luminosi sono dei riflessi sul vetro dell' autovettura, generati dal cellulare e\o da fonti di luce interne (led, spie cruscotto, etc)

Purtroppo le condizioni di "scatto controllato" non si possono applicare, ma purtroppo, dalle foto sembra che i punti non siano in cielo.

Da notare anche i riflessi nella parte bassa della foto.

Si consiglia l' invio dell' originale NON MODIFICATO alla mia casella di posta

info@fotobertotti.it
JERRY ERCOLINI
00sabato 24 ottobre 2015 21:13
Buonasera a tutti...

a Gargoys: grazie del suo intervento, infatti anche noi con il gruppo astrofili ci siamo consultati e la prima cosa è stata appunto pensare ad una congiunzione astrale, ma in quell'orario stando a STELLARIUM i più vicini potevano essere come ho già detto ad inizio discussione, Saturno ed Antares ma non così ravvicinati e troppo deboli per una fotocamera di un smartphone.


...e buonasera a Photobuster:

non avendo la sua mail,le ho inviato i file originali tramite messaggio privato via Facebook già il 18 ottobre(di cui tra l'altro le ho chiesto l'amicizia e le ho anche fornito il mio numero di cellulare, ma ancora attendo risposte...), appunto chiedendole se poteva darci una mano.

Stando alla testimonianza di Luca che ha scattato le foto, le ha scattate all'esterno.

Comunque visto che ora ho il suo indirizzo e-mail, le re-invio il tutto immediatamente dalla mia e-mail...La ringrazio.

Cordiali saluti a tutti. JERRY ERCOLINI

_INSIDER_
00mercoledì 28 ottobre 2015 10:51
In effetti contrastando leggermente l'immagine con i due punti sospetti, gli aloni che si palesano nel margine basso sono insoliti e lasciano ipotizzare la presenza di un vetro attraverso il quale è stata scattata la fotografia:

JERRY ERCOLINI
00giovedì 29 ottobre 2015 01:49
Buonasera a tutti...

scusate il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro fino a tardi.

A SCOTT BRANDO:

allora, vado per punti:

Martedì 27 ottobre 2015 mi sono messo in contatto telefonico con PHOTOBUSTER (una bellissima telefonata di quasi 1h30min. altamente tecnica, VERAMENTE), dopo che gli ho inviato i file originali per e-mail e ci siamo sentiti anche per messaggi privati in Facebook, e abbiamo discusso a livello tecnico riguardo la foto.


Ti dico che conosco Luca Boaretto che ha scattato le foto, è un astrofilo divulgatore del GRUPPO ASTROFILI POLESANI (di cui anch'io faccio parte), che si impegna giornalmente per il gruppo e per il Polesine, appassionato della volta celeste e soprattutto dei tramonti, non usa fotocamere reflex professionali e nemmeno perde tempo con software di photoediting.
Parlando a lungo e più volte con lui, mi ha confermato che le foto le ha scattate all'aperto a mano libera.

La foto l'ho aperta anche con il software OPANDA EXIF il quale mi ha fornito tutti i dati EXIF nel dettaglio, evidenziando che il flash non era attivo.

In più, cercando in rete, il Nokia Lumia 530 non è dotato di flash.

Gli aloni in basso potrebbero essere dovuti alla lente stessa della fotocamera del telefonino, infatti li si notano anche nelle altre foto aumentate nel contrasto che ti allego.

La sfocatura che si denota, visto il tempo di scatto di 1/33sec., fatta a mano libera, potrebbe essere dovuta anche al mosso della mano stessa.

Usando il software IRIS per astrofotografia che noi usiamo in osservatorio, la curvatura d'intensità luminosa dei due punti luminosi nella foto, va in saturazione...questo porterebbe a far pensare al flash del telefonino, ma Nokia Lumia 530 non è dotato di flash.

Allego le altre 4 foto aumentate nel contrasto, schermata dati exif con OPANDAEXIF, curvatura d'intensità luminosa e il Nokia Lumia 530 di Luca nelle sue mani.

A ri-ciao

Hiverside
00domenica 1 novembre 2015 19:46
La cosa è oggettivamente strana [SM=g2806964], sia per due punti e la loro distanza, sia per il fatto che non compaiano nelle altre foto, sia perchè confermi che non c'è stato un vetro. Ti dico subito, non sono un esperto ma anche a me davano la sensazione di riflessi, anche contestualizzati al paesaggio circostante, ma ciò che hai confermato lo dovrebbe escludere.
Toglimi questa curiosità, l'unica foto in cui compaiono i due punti luminosi ha una proporzione base per altezza diversa, quasi a 4:3 rispetto alle altre.
Come mai? E' possibile che le luci siano presenti anche nelle altre foto ma non siano visibili solo perchè l'inquadratura non prende in considerazione quella porzione di orizzonte.


La sfocatura che si denota, visto il tempo di scatto di 1/33sec., fatta a mano libera, potrebbe essere dovuta anche al mosso della mano stessa.



E' un'ipotesi, potrebbe anche essere le linee corrono parallele alla presenza di vegetazione ?

[IMG]http://oi66.tinypic.com/4q6az4.jpg[/IMG]

Tienici aggiornati [SM=g1420767]
JERRY ERCOLINI
00lunedì 2 novembre 2015 01:34
Ciao Hiverside..
vedo che hai notato molto...

Bene, la foto in questione a prima vista anch'io ho pensato sia stata tagliata, ma sottoponendola al software OPANDA EXIF ci fornisce tutti i dati exif come ho riportato sulla schermata che ho allegato sopra. Anche supponendo un errore involontario dell’operatore nel salvataggio delle immagini, potrebbe essere che mantenga sempre i dati exif originali. Non riusciamo a darci una spiegazione.

Il Nokia Lumia 530 non ha il flash, non ha l'autofocus, girando in rete ho trovato che ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 60cm e che sotto a questa misura un soggetto appare sfocato...sono portato a pensare che le righe che hai evidenziato appunto, siano dovute alla luce sulla lente.

Poi nella stessa foto contrastandola fortemente, si denotano anche delle macchioline scure che si notano anche nella foto precedente ma non in altre, e qui, come si potrebbe pensare sia stata scattata da dietro un vetro (perchè le macchioline potevano essere sul vetro...), potrei anche pensare che tali macchioline scure erano invece sulla lente stessa della fotocamera del cellulare e che cambiando leggermente l'inclinazione durante tutti gli scatti (se noti bene, l'inquadratura è la stessa, cambia di poco perchè è ovvio che ha spostato la mano), non si notavano nelle altre tre.

Di certo una cosa: preferisco le reflex con dati in raw.

Ci stiamo scervellando, magari anche per niente, ma come la pensiamo da astrofili, cioè con piedi ben piantati per terra, stiamo cercando di capirci qualcosa...e NON STIAMO PENSANDO a qualche ufo, ma se poteva trattarsi di un fenomeno luminoso.

Saluti...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com