Forse un spruzzata coreografica fra sabato notte e domenica!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ricc@
00mercoledì 21 gennaio 2009 08:55
Poca roba ma ad oggi ci sono speranze
Dopo lunga assenza, sotto un tempo tipicamente di stampo atlantico con temperature sopramedia per il periodo e istabilità diffusa con qualche pioggia e molte nuvole, mi rifaccio vivo per dirvi due cose.
La prima è che forse anche se poca roba anche se forse sarà mista ad acqua per la notte/mattina fra il 24 e il 25 potremmo vedere una spruzzata di dama bianca.
Poca roba ma questo è quello che passa il convento.
La seconda è che c' è stato ed è in atto in stratosfera uno split del vortice polare, tale situazione potrebbe portare e sottolineo potrebbe, una fase fredda per il periodo che va dal 5 al 12 febbraio ma ancora tale situazione ha una percentuale di realizzazione troppo bassa quindi si può considerare solo come una possibilità.
Un saluto Ricca.
valius81
00giovedì 22 gennaio 2009 11:40
Ricca, leggevo proprio adesso dopo due giorni che non apro internet, che per il fine settimana le cose sono migliorate notevolmente rispetto a quello che si annunciava come giusto qualche fiocco bagnato. Confermi?

Tu invece che ne pensi del M S W che si vede dalle carte e di cui tutti parlano?te ne intendi?
Ricc@
00giovedì 22 gennaio 2009 12:37
Re:
valius81, 22/01/2009 11.40:

Ricca, leggevo proprio adesso dopo due giorni che non apro internet, che per il fine settimana le cose sono migliorate notevolmente rispetto a quello che si annunciava come giusto qualche fiocco bagnato. Confermi?

Tu invece che ne pensi del M S W che si vede dalle carte e di cui tutti parlano?te ne intendi?




Confermo, per ora pare che avremo anche accumulo a terra, però come sempre le pp sono difficili da inquadrare se va bene facciamo anche 10cm altrimenti vediamo solo fiocchi.
Per l'accumulo è importante anche vedere se le pp saranno intense in quanto troveranno un terreno bagnato e non secco.

Per quanto riguarda lo split del vortice polare non sono un grande esperto di stratosfera ma sto seguendo diversi forum dove ci sono persone molto competenti e cerco di imparare.
Ora bisogna aspettare se da questo evento inusuale ci siano effetti per l' Italia, è ancora troppo presto per dirlo ma ci sono più voci che danno buone possibilità, che ci sia una retrogressione per moto antizonale proprio alle nostre latitudini.
L' ultima volta che è accaduto era il 1985 uno degli inverni recenti con più freddo e neve nel periodo di Febbraio.
Ciao Valius.
valius81
00martedì 27 gennaio 2009 09:54
Ricca niente da fare neanche per il medio/lungo termine?solito copione?niente effetti da noi?
Ricc@
00martedì 27 gennaio 2009 12:48
Re:
valius81, 27/01/2009 9.54:

Ricca niente da fare neanche per il medio/lungo termine?solito copione?niente effetti da noi?



Per ora non mi sbilancio visto che non ne va bene una però fra 4/5 giorni vi dico se gli effetti stratosferici avranno effetti su di noi!! Per ora altre novità non ci sono.
Potrei dirti 1/2 febb ma non ci credo più nemmeno io visto che le precipitazioni sono inaffidabili anche a 24 ore.
Ciao a tutti

valius81
00lunedì 2 febbraio 2009 14:37
Sono assulatemente d'accordo con te Ricca relativamente al tuo intervento su linea meteo. In effetti se un anno può essere un caso tre anni di fila sono un trend da prendere in considerazione attentamente. Sicuramente fino a qualche anno fa era abbastanza normale vedere la neve da noi in inverno adesso mi sembra un evento legato a mille variabili mille combinazioni che lo fa sembrare quasi un evento miracoloso. Il problema secondo me è non tanto legato al gusto personale di vedere una bella nevicata, ma quanto ai cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. Se in venti anni abbiamo visto praticamente scomparire la neve dai nostri inverni (o comunque non capita più di vederla così frequentemente come ci raccontano i nonni) cosa bisogna aspettarci fra altri venti anni? le dune di sabbia giù la piana?
Intanto qui sto leggendo di possibili rodanate nel fine settimana. Che ne pensi?ci sono probabilità?purtroppo non mi riesco a collegare da un paio di giorni a lineameteo...(tra l'altro grazie per avermelo suggerito è veramente molto, molto interessante).
Ricc@
00mercoledì 4 febbraio 2009 12:44
Valius se stai leggendo lineameteo la risposta già la sai.
Se vuoi una mia opinione è dura anche per domenica 8.
Oramai a meno di un colpo di coda fra il 13 e il 18 la vedo ancora più dura.
Un saluto e spero che almeno ci serva a tutti per conoscere ancora meglio la meteorologia. [SM=g27811]
valius81
00lunedì 9 febbraio 2009 09:52
Come la vedi l'evuluzione per questa settimana? qui si legge di novità storiche ma io continuo a vedere il simbolo del sole (almeno su gubbio) su tutti i più importanti siti (il meteo tempo italia ect...) [SM=g27820] [SM=g27820]
Ricc@
00lunedì 9 febbraio 2009 10:30
Apro un nuovo topic, non lo volevo fare più ma questo giro gli tocca!!! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com