Formula 1 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mat-tv
00venerdì 23 gennaio 2009 19:13
La nuova Ferrari F60

Mat-tv
00venerdì 23 gennaio 2009 19:13
Massa: «F60 molto affidabile»
«Ho già visto tante volte in passato - ha proseguito il brasiliano - che con le nuove macchine quando riuscivi a fare 200 km era già tanto ed essere riusciti a raggiungere quota 1.700 è sicuramente un successo».
Seconda giornata di test privati, invece, per la Bmw Sauber a Valencia. Al volante della F1.09 Kubica che ieri mattina ha testato varie soluzioni di set-up e ha anche effettuato alcune simulazioni di partenza. Nel pomeriggio, nonostante un forte e fastidioso vento abbia spazzato il circuito di Chestè, Kubica ha portato a termine un «long run» compiendo 116 giri complessivi per un totale di 465 chilometri.

www.iltempo.it
Ant91
00venerdì 23 gennaio 2009 20:11
Mi sembrano formula 3000...
Che schifo!!!
Mat-tv
00domenica 25 gennaio 2009 23:40
Re:
Ant91, 23/01/2009 20.11:

Mi sembrano formula 3000...
Che schifo!!!




è vero, ma purtroppo le nuove norme regolamentari sull'areodinamica hanno imposto alle case costruttrici di modificare le linee delle auto in questo senso
enricotv
00mercoledì 18 marzo 2009 12:57
da http://it.reuters.com/article/entertainmentNews/idITMIE52G0HX20090317
Formula Uno, si cambia: vincerà titolo pilota che vince più gare
martedì 17 marzo 2009 15:54 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]

1 / 1Schermo intero
LONDRA (Reuters) - Il titolo di Formula Uno di quest'anno andrà al pilota che vincerà più corse invece che ha quello che avrà più punti.

Lo ha deciso la Federazione internazionale automobilistica (Fia), spiegando in una nota che il consiglio mondiale ha respinto una proposta dei team di modificare il sistema di punteggio, ma ha accettato quella del Formula One Management di assegnare la vittoria del campionato piloti a chi vince il maggior numero di gare durante la stagione.

"Se due o più piloti finiscono la stagione con lo stesso numero di vittorie, il titolo sarà assegnato al pilota col maggior numero di punti", spiega la Fia.

L'assegnazione dei punti resterà la stessa dell'anno scorso con la sequenza 10-8-6-5-4-3-2-1.

Il resto della classifica, dal secondo all'ultimo posto, sarà deciso dell'attuale sistema di punteggio con il campionato costruttori non modificato.

Il nuovo tipo di premiazione deciso dalla Fia assimila quello di stile olimpico ed è stato appoggiato dal boss commerciale della Formula Uno Bernie Ecclestone, che voleva che il titolo andasse al pilota col maggior numero di ori.

Lewis Hamilton su McLaren l'anno scorso ha vinto il titolo nonostante abbia conquistato meno gare rispetto al ferrarista Felipe Massa.

© Thomson Reuters 2009 Tutti i diritti assegna a Reuters.
Ant91
00mercoledì 18 marzo 2009 13:43
Troiata fenomenale...
Non si premia la costanza e l'impegno delle case minori.

Supporters92
00mercoledì 18 marzo 2009 16:32
stronzata unica
Mat-tv
00sabato 28 marzo 2009 09:07
F1, Gp Australia: Button in pole, Massa settimo
(AGM-DS) - 28/03/2009 8.06.14 - (AGM-DS) - Milano, 28 marzo - La prima pole del GP di Australia è firmata Brawn Gp con Jenson Button al palo e Rubens Barrichello secondo. La nuova scuderia, nata dalla scomparsa della Honda, ha dominato le qualifiche con entrambi i piloti, ma non mancheranno le polemiche visti i reclami per gli ormai famosi diffusori utilizzati dalla scuderia. L'inglese ha chiuso con il tempo di 1'26''202, mentre il brasiliano ha chiuso in 1'26''505.
Qualifiche discrete per la Ferrari: Felipe Massa partirà dalla settima posizione con il tempo di 1'27''033, mentre Kimi Raikkonen è nono in 1'27''163. Un risultato che un anno fa sarebbe stato molto deludente, ma ora è positivo visto che è la migliore tra i top team. Nelle prime posizioni ci sono anche Sebastian Vettel (3°) e Robert Kubica (4°), mentre è un po' sottotono la prova delle Williams con Rosberg 5° dopo aver dominato le libere.

La delusione più grande di queste prime prove ufficiale è la McLaren. Le due frecce d'argento partiranno al 14° e al 15° posto, rispettivamente con Heikki Kovalainen e Lewis Hamilton. Fa scalpore, in particolare, la prestazione del campione del mondo in carica che ha avuto un problema al cambio e non ha partecipato alla seconda parte delle qualifiche. Fuori dai top ten anche Fernando Alonso: il pilota della Renault ha fatto un errore nella parte finale della pista e si è dovuto accontentare della 12.a posizione.


www.datasport.it
Mat-tv
00domenica 29 marzo 2009 22:35
direi ottimo inizio di campionato per le Ferrari [SM=x397152]
ZakkTV
00domenica 29 marzo 2009 23:35
Ancora complimentoni agli esperti per i giudizi prima della gara: ottima Ferrari, con il diffusore sarebbe la macchina migliore, deludente McLaren, devono lavorare, lavorare, etc..Figura patetica della Ferrari, sia tecnica che strategica, mentre mister simpatia Hamilton arriva terzo dopo essere partito quasi ultimo. Chi ben comincia è a metà dell'opera...
TV DOSSON
00lunedì 30 marzo 2009 11:09
le ferrari deludono vince la nuova brown con motore mercedes 1°button
2°il grande barrichiello 3°hamilton ,. [SM=x397196]
Murdock FBC
00martedì 31 marzo 2009 02:57
Re: Massa: «F60 molto affidabile»
Mat-tv, 23/01/2009 19.13:

«Ho già visto tante volte in passato - ha proseguito il brasiliano - che con le nuove macchine quando riuscivi a fare 200 km era già tanto ed essere riusciti a raggiungere quota 1.700 è sicuramente un successo».


ultime parole famose [SM=x397165] [SM=x397155]

sempre e cmq forza ferrari... dai zio porcoooooooo [SM=x397196] [SM=x397155]
ZakkTV
00venerdì 3 aprile 2009 19:55
da www.gazzetta.it

Ferrari, torna il sorriso
"La F60 è migliorata"


Dopo le libere di Sepang soddisfazione ai box del Cavallino. Massa: "La macchina sembra rispondere ai cambiamenti fatti". Raikkonen: "Va meglio, ora vediamo in gara"

SEPANG (Malesia), 3 aprile 2009 - La Ferrari respira. Prima pista vera e primi sorrisi ai box del Cavallino: Kimi Raikkonen e Felipe Massa si sono piazzati in cima alla lista dei tempi. Sono ancora solo prove libere ma il cronometro è già migliore di Melbourne. Inoltre la simulazione di gara ha dato segnali incoraggianti quindi il secondo venerdì di gara della stagione sembra iniziato nel migliore dei modi.

LA VERA FERRARI - "Spero sia tornata la vera Ferrari, non c'è paragone con quello che abbiamo visto nella prima gara - ha detto Felipe Massa - abbiamo più grip, la macchina funziona meglio. C'è tanto da lavorare ancora, ma il long run che abbiamo fatto con la gomma morbida è andato bene, è molto più positivo dell'ultima gara. Le gomme morbide funzionano bene anche sulla lunga distanza. All'inizio dei long run avevo un po' di sottosterzo nelle curve veloci e sovrasterzo in quelle lente ma, verso la fine, il comportamento della macchina migliorava sempre di più e riuscivo a fare ottimi tempi. È chiaro che la classifica odierna, pur con tutte le cautele del caso, ci rende un filo più sereni: siamo molto motivati e la squadra darà il massimo". Tra le incognite della gara il grande caldo e la probabile pioggia. Ma Massa non è preoccupato: "Il caldo? Le condizioni qui sono sempre difficili, è umido, quando guidi non c'è problema ma il box è molto caldo. Il Kers? Aiuta dappertutto. È importante per noi".

IL FUMO - Anche Raikkonen, autore del miglior tempo assoluto conferma le buone impressioni: "La macchina va meglio, vediamo in gara". Sul problema avuto al Kers al mattino alla fine della prima sessione, Raikkonen ha aggiunto: "Non ho avuto paura del fumo, tutto era sotto controllo. Ci ha fatto perdere un po' di tempo ma nel pomeriggio abbiamo potuto recuperarne buona parte. Ci aspettavamo che qui la situazione avrebbe potuto essere diversa rispetto a Melbourne ma è ancora presto per dire dove siamo rispetto alla concorrenza. Quello che è certo è che quando la macchina non ha problemi allora siamo competitivi. Speriamo domani di poter fare un buon lavoro in qualifica".

gasport
Mat-tv
00mercoledì 20 maggio 2009 21:29
questo potrebbe seriamente essere l'ultimo anno della Ferrari in Forumula 1.. speriamo trovino l'accordo
TV DOSSON
00martedì 23 giugno 2009 17:16
Formula 1,Mosley potrebbe lasciare la presidenza della Fia.Se i team della Fota rinunciassero al mondiale.

Tim Spot Sport
dart1972
00mercoledì 24 giugno 2009 13:31
Re:
Mat-tv, 20/05/2009 21.29:

questo potrebbe seriamente essere l'ultimo anno della Ferrari in Forumula 1.. speriamo trovino l'accordo




Come previsto hanno trovato l'accordo: mondiale con le stesse regole del 2009 e Mosley che non si ricandida.
Io personalmente sono deluso, speravo in un mondiale nuovo con dei veri circuiti; l'unica consolazione è che quel feticista di m.... se ne và.
ZakkTV
00mercoledì 24 giugno 2009 14:15
L'unico aspetto positivo è che toglierà il disturbo quel pervertito nazista di Mosley. Purtroppo c'è ancora Ecclestone, il vero padrone della F1...
Mat-tv
00mercoledì 24 giugno 2009 18:49
comunque ditemi quel che volete ma io la Formula 1 in queste condizioni non riesco piu' a guardarla: tralasciando i vari casini tra federazione e team, tra Mosley e Ferrari, i regolamenti fatti alla cazzo di cane, ecc, a me quel che manca è proprio lo spettacolo durante la gara.. qualche anno fa mi ricordo di partenze dove come minimo si accartocciavano 5-6 macchine, e adesso tutti in fila in ordine, qualche anno fa mi ricordo di sorpassi inverosimili e testa a testa adrenalinici.. adesso tutti in fila indiana a 200 metri uno dall'altro .. ah ma che bello, adesso usano il kers x non inquinare, che emozione [SM=x397141]
ZakkTV
00sabato 4 luglio 2009 15:03
da www.gazzetta.it

Ora Ecclestone elogia Hitler
"Lui sì cha sapeva fare le cose"


Intervista-shock al Times del patron della Formula 1: "Il Fuhrer era in grado di comandare molta gente. Saddam? Terribile eliminarlo, era l'unico a poter controllare l'Iraq". C'è anche spazio per un omaggio a Mosley: "Un ottimo leader, come la Thatcher"


4 luglio 2009 - Adolf Hitler sapeva "fare" le cose. E’ l’ultima provocazione del patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, secondo il quale i regimi totalitari spesso funzionano meglio delle democrazie. "In molti modi, suppongo sia terribile da dire, al di là di cio che ha fatto, Hitler era in grado di comandare molta gente e di fare le cose", ha spiegato in un’intervista al Times. Mentre la democrazia "non hanno fatto poi così bene a molti paesi, compresa la Gran Bretagna".

saddam — Ecclestone rincara la dose dalle pagine online del giornale inglese. "I politici si preoccupano troppo per le elezioni", ha spiegato, "Abbiamo fatto una cosa terribile nel sostenere l’idea di liberarsi di Saddam Hussein. Era l’unico che poteva controllare il paese. Siamo andati in quel paese senza avere idea della cultura. Gli americani probabilmente pensano che la Bosnia sia un quartiere di Miami. Ci sono persone che muoiono di fame in Africa e noi rimaniamo seduti senza fare nulla, ma siamo coinvolti in cose che dovremmo lasciar stare".

Ecclestone con Max Mosley e Luca di Montezemolo. Epa mosley — Nell’intervista al Times Ecclestone paragona il presidente della Fia, Max Mosley, all’ex premier britannico Margaret Thatcher. Il numero uno della federazione internazionale, nel braccio di ferro con i team di Formula 1, è stato accusato di essere un "dittatore". "Io preferisco i leader forti - ha affermato Ecclestone - Margaret Thatcher prendeva delle decisioni e le portava avanti. E’ stata l’unica a far progredire questo paese. Tutti questi ragazzi, Gordon (Brown) e Tony (Blair), cercano di accontentare tutti in ogni momento". Mosley invece "ha fatto un super lavoro. E’ un ottimo leader. Non credo che il suo passato sia un problema".

gasport

Anche lui è nazista allora [SM=x397152] ...va a fare le orgie sadomaso con Mosley ? [SM=x397166]
ZakkTV
00domenica 12 luglio 2009 21:58
da www.gazzetta.it

Germania, trionfa Webber
davanti a Vettel e Massa


Nella nona prova del Mondiale il leader della classifica Button chiude quinto ma conserva 21 punti sul tedesco. Ottima prova del brasiliano della Ferrari che ritrova il podio. Quarto Rosberg, Raikkonen ritirato

NURBURGRING (Germania), 12 luglio 2009 - Mark Webber è il terzo australiano a vincere un GP in F.1 dopo Jack Brabham e Alan Jones . Una vittoria davvero speciale quella di Mark nel GP di Germania di oggi, “rovinata” solo da Fernando Alonso che col giro veloce in gara gli ha tolto la soddisfazione dell’”hat trick” (vittoria, pole e miglior giro). Solo un pelino nell’uovo di una gara che l’australiano sognava da tempo, guidata quasi in trance agonistica. E che ha un peso specifico notevole perché segna un passaggio fondamentale della stagione 2009: col secondo posto di Sebastian Vettel la rimonta della Red Bull si fa impetuosa. Jenson Button e Rubens Barrichello hanno chiuso solo quinto e sesto, la BrawnGP ha sofferto e per la prima volta nel 2009 non sale sul podio.


allarme vero — È un segnale d’allarme vero per la truppa di Ross Brawn che oggi ha preso paga anche dalla Ferrari e dalla Williams di Rosberg, quarto. Fantastico comunque il podio di Felipe Massa, autore di un garone dopo una perfetta decisione del team ieri in qualifica. La scelta di partire con tanta benzina è stata giusta. Il brasiliano, però, ci ha messo molto del suo. I giochi per i titolo sono ora chiaramente riaperti. Non tanto per i 21 punti che Button conserva su Vettel al giro di boa della stagione, quanto per l’allarmante mancanza di prestazione per la seconda gara di fila.


rubens furibondo — E poi, più in generale, è stato incredibile il modo in cui la BrawnGP ha perso questa corsa. Button è entrato presto ai box per la sua sosta rimanendo intruppato, Barrichello non è riuscito a spuntarla malgrado una grande partenza in cui ha preso 18” sugli inseguitori, tallonato solo da Webber che è pure stato (eccessivamente) punito con un drive through per aver stretto il brasiliano al via. I due sono rientrati nello stesso momento e l’australiano aveva un tale vantaggio da rimanere in testa malgrado la penalità. Il gioco delle soste ha poi favorito anche Vettel perché oggi la Red Bull ha dimostrato di avere un passo stratosferico. Barrichello alla fine era però furibondo: nella sua ultima sosta pure un problema al bocchettone della benzina lo ha infatti penalizzato ulteriormente.

super massa — Detto di Massa, assolutamente superlativo, da segnalare il ritiro di Raikkonen per problemi al motore. Citazione anche per la Force India che con Sutil al 25° giro era secondo incollato a Barrichello. Poi dopo la sosta ai box si è toccato con Raikkonen danneggiando il musetto: con la sosta obbligata è finito in retrovia. Ma fino a quel momento la sua gara era stata perfetta a dimostrazione dei grandi miglioramenti del team indiano. GRande occasione persa. Niente da fare anche per la McLaren con Hamilton che al via ha “rischiato” di prendere la testa all’esterno, ha frenato largo, è rientrato ma con la gomma forata ha visto compromesso il suo GP. Kovalainen, invece, terzo per tutta la prima frazione, ha poi chiuso ottavo. Giancarlo Fisichella 11°, Jarno Trulli 19°.

Giusto Ferronato
ZakkTV
00domenica 26 luglio 2009 07:52
da www.gazzetta.it

Massa, terrore nelle prove
E' in terapia intensiva


II pilota Ferrari, operato alla testa, è in coma farmacologico.
Contrastanti le notizie sulle sue condizioni: il neurologo parla di frattuta al cranio con danni cerebrali, poi una nota del dipartimento della difesa ungherese definisce "stabili e soddisfacenti " le condizioni del pilota, operato per una ferita "critica". Interviene anche la Ferrari: "Felipe non è in pericolo di vita". Durante le prove, Massa era stato colpito sul casco da una molla a 260 km orari finendo dritto all'esterno di una curva. Domani corre solo Raikkonen


HUNGARORING (Ungheria), 25 luglio 2009 - Paura per Felipe Massa sulla pista che ospita il GP di Ungheria: nel finale del Q2, il secondo settore delle qualifiche che decidono la pole, il pilota della Ferrari è finito dritto all'esterno di una curva. Le prove sono state immediatamente sospese e i soccorritori hanno estratto il brasiliano dall'abitacolo e portato con una ambulanza al centro medico del circuito e poi in ospedale a Budapest.

il detrito — Dalle immagini al rallentatore si è visto come il brasiliano sia stato colpito all'altezza del casco da un detrito in rettilineo, prima che si verificasse l'incidente. A quanto pare la molla di un ammortizzatore, che si sarebbe staccata dalla Brawn di Rubens Barrichello, che avrebbe abortito il suo giro buono perché la vettura era diventata improvvisamente inguidabile. Tanto che un delegato della Federazione si è recato subito a controllare la monoposto di Rubens, chiedendo che le telecamere si allontanassero. La Ferrari ha detto che l'impatto contro il muro di gomme è avvenuto a una velocità attorno ai 190 chilometri orari. Il casco, colpito fortunatamente non in pieno ma sulla parte sinistra, è rimasto gravemente danneggiato. Poi la componente metallica è andata a sbattere contro una delle pance laterali, bucandola. A quanto si è appreso, Massa ha risposto alle domande lucidamente ma molto agitato. È stato quindi sedato, intubato e portato in uno degli ospedali di Budapest.

danni cerebrali? — Un accurato esame dei medici dell'ospedale AEK ha evidenziato che Felipe ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea nella zona sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si è resa necessaria un'operazione, già effettuata e tecnicamente riuscita, per la riduzione della lesione ossea. Felipe Massa si trova ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva in coma farmacologico, per precauzione respira con l'aiuto di un respiratore. Avrebbe comunque risposto alle domande. Contrastanti nel corso della serata le notizie sulle sue condizioni di salute. "Il paziente ha una frattura al cranio con danni cerebrali", ha dichiarato Peter Baszo, neurologo dell'ospedale di Budapest, precisando anche che Felipe era giunto in stato di incoscienza. Il medico non ha voluto rispondere alla domanda se il pilota è in pericolo di vita e se l'incidente potrà avere conseguenze. A tarda serata, una nota dell'Ospedale ha definito "serie ma stabili" le condizioni di Massa: secondo i sanitari serviranno da 1 a 3 giorni per valutare se vi sono danni cerebrali e l'eventuale entità. Per ultimo è intervenuto il dipartimento della difesa ungherese, proprietario dell’ospedale AEK di Budapest: Massa "è nel reparto di terapia intensiva ed ora le sue condizioni sono stabili e soddisfacenti" dopo l'intervento subito per la ferita "critica" al cranio, si legge nel comunicato. "E' stato un incidente serio - ha dichiarato a Sky l'addetto stampa Ferrari Luca Colajanni - , ma assolutamente non mi sento di parlare di condizioni di pericolo di vita. L'operazione ha avuto esito positivo ed era la cosa più importante. Aspettiamo il decorso della notte ma non vorrei suscitare nessun allarme". Domattina dunque si avrà maggiore chiarezza sulle reali condizioni del pilota. Massa verrà sottoposto verso le 10 ad una Tac dall'esito della quale dipende la possibilità di un secondo intervento chirurgico.

DOMANI SOLO RAIKKONEN — Che cosa succederà domani in gara? Il regolamento prevede che un eventuale sostituto possa schierarsi al via solo dopo aver disputato almeno un turno di prove. Ciò non è avvenuto e quindi la Ferrari manderà in pista il solo Kimi Raikkonen. Piuttosto, indiscrezioni (tutte da confermare) ipotizzano tempi di recupero lunghi per Felipe, come minimo 2 o 3 mesi. Questo renderebbe necessaria al Cavallino la scelta di un nuovo pilota che affianchi Raikkonen. A disposizione ci sono ovviamente i collaudatori Luca Badoer e Marc Genè ma anche diversi altri piloti senza contratto.

gasport


[SM=x397147]
Mat-tv
00domenica 26 luglio 2009 11:12
F1, Felipe Massa si è svegliato
Felipe Massa, dopo una notte di sedazione per le conseguenze dell'incidente durante le qualifiche del Gp di Ungheria - in cui ha subito la frattura dell'osso sovraorbitale sinistro e una commozione cerebrale - è stato svegliato e starebbe bene. In mattinata il pilota sarà sottoposto a Tac per accertarne le condizioni celebrali. Per il medico della Toyota, Ceccarelli, che avrebbe parlato con quello della Ferrari Biffi, Massa starebbe bene.

www.tgcom.it


Speriamo bene.. forza Felipe
enricotv
00domenica 26 luglio 2009 11:53
Bruttissimo davvero...
Speriamo non ci siano conseguenze gravi.
Supporters92
00lunedì 27 luglio 2009 10:53
ieri mi è sembrato di vedere la vecchia formula 1.... bello così
Il custode della cripta
00lunedì 27 luglio 2009 12:03
L'incidente di Massa mi ha fatto tornare in mente un sinistro ben più spaventoso. Su YouTube circola il video, ma spesso viene censurato.
Il contesto credo sia un Gran Premio in SudAfrica, anni '70.
Da quello che ricordo, si verifica un piccolo incidente, roba da ordinaria amministrazione. Ad un certo punto però, un giovane assistente di pista (olandese di 19 anni mi sembra) si mette ad attraversare di corsa la strada con un estintore in mano. Non fa in tempo a raggiungere l'altra estremità della pista che viene letteralmente falciato dalla vettura di Tom Price (si vedono pezzi di carne volare, in parte tenuti attaccati dai vestiti).
Il guaio è che l'estintore è andato a finire in testa al povero Price, che ha poi preseguito la sua corsa andando a sbattere addosso a non ricordo cosa (penso comunque che fosse morto sul colpo in precendenza).
Mat-tv
00giovedì 30 luglio 2009 19:51
Ufficiale: alla Ferrari torna Schumy finchè Massa non recupera (ne ha minimo fino a ottobre)
enricotv
00giovedì 30 luglio 2009 19:58
Sono contento ma allo stesso tempo dubbioso perchè di solito questi ritorni sono sempre stati deludenti.
Però è anche vero che Schumi è Schumi..
TV DOSSON
00giovedì 30 luglio 2009 22:06
Chissa quanti soldi ha voluto! [SM=x397166]
enricotv
00giovedì 30 luglio 2009 23:44
Re:
TV DOSSON, 30/07/2009 22.06:

Chissa quanti soldi ha voluto! [SM=x397166]

3,2 milioni a gran premio.
Il custode della cripta
00venerdì 31 luglio 2009 14:23
Chissà che euforici saranno gli organizzatori di Valencia (sede del prossimo GP, se non sbaglio), ma anche a Monza, in vista di settembre. Davvero clamoroso questo ritorno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com