Formiche al 2 piano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
FBI70
00martedì 17 aprile 2012 12:12
Ciao a tutti, ho appena scoperto questo forum cercando in rete rimedi per debellare le formiche. Mi sembra un forum interessante e competente. Quindi provo qui a chiedere consigli per il mio problema. Abito da poco al 2 ed ultimo piano di un condominio. L'appartamento e' mansardato, quindi a "diretto" contatto con il tetto. Ha diversi anni, ma non e' mai stato abitato. Fin da subito abbiamo avvistato alcune formiche intorno ai mucchietti di briciole sul pavimento alla fine dei pasti. Se non c'e' cibo, le formiche non si vedono, se c'e' e' automatico che compaiono. Si tratta di pochi individui che peraltro alcune volte sembrano vagare senza meta, ossia non formano la classica colonna. Ne abbiamo viste in sala, in anticamera, nella cameretta e nei bagni. La mia impressione e' che si muovono liberamente sotto tutto il pavimento in parquet (e' dappertutto tranne bagni e cucina) ed abbiano degli sbocchi qua e la' da cui escono appena sentono l'odore del cibo. Una cosa che mi preoccupa infatti e' che tra il pavimento ed il muro e' stato lasciato un filo d'aria di circa 5/7 millimetri, coperto dallo zoccolino. Ho tolto lo zoccolino ed ho visto che vanno e vengono da li' sotto. Anche se non mi spiego invece nei bagni da dove arrivano, visto che li' le piastrelle del muro si uniscono a quelle del pavimento senza lasciare spazi vuoti. La cosa strana e' che ad esempio sono comparse nel piatto doccia (ovviamente dopo che ci abbiamo sbattuto la tovaglia), ma fuori dal piatto non ne vediamo. Abbiamo provato a mettere una scatoletta di esche, questa: www.mondoverde.it/prodotti.asp?s=999&Id_Macro=81&Id_Categ=94&Id_P... ma le formiche ci passano vicine e non entrano, proprio non la considerano. Ma come puo' essere possibile? E' una marca non buona? Inoltre l'utilizzo di questi prodotto mi mette un po' di preoccupazione in quanto ho 2 bambine piccole che toccano dappertutto.

Vi chiedo gentilmente qualche buon consiglio e suggerimento per riuscire a debellare le formiche definitivamente, grazie.
OdioLeBlatte
00martedì 17 aprile 2012 13:38
Non conosco il prodotto che hai utilizzato, pero´posso consigliarti le esche/trappole della NEXA! Ne apposti un paio dove credi le formiche possano avere i loro passaggi preferiti, e vedrai che quelle funzionano davvero!!!

Le formiche sono mooolto abitudinarie, percorrono e ripercorrono gli stessi passaggi fino a quando non si convincono che non porta piu´vantaggi! Le trappole della nexa, le fanno fuori in breve tempo.

Cercate di non fargli trovare fonti di cibo. Solo le trappoline della nexa.
FBI70
00mercoledì 18 aprile 2012 14:58
Ciao OdioLeBlatte, grazie. Alla fin fine mi sembra di capire che la soluzione e' rappresentata dalle esche. Comprero' quelle che mi hai indicato e ti faro' sapere. Ho chiesto ai vicini e nessuno ha formiche in casa, solo quelli al piano terra le vedono nel giardino, ma questo penso sia normale. Inoltre mi hanno detto che periodicamente buttano la polverina (che forse e' esca granulare). Comunque mi chiedo: se c'e' una colonia di formiche solo a casa mia (intendo dentro casa) e se questa colonia non trova le nostre briciole, cosa che e' successa sicuramente negli ultimi 5 anni visto che l'appartamento non era abitato per tale tempo, come fa e come ha fatto a vivere? Di cosa si nutre? Possibile che siano le formiche avvistate nel giardino al piano terra che salgono su fino al 2 piano? Oppure si tratta di quella specie che costruisce il nido nelle intercapedini dei muri?
OdioLeBlatte
00mercoledì 18 aprile 2012 17:41
La polverina e l´esca in granuli, sono due cose differenti! L´esca in granuli, secondo me funziona meglio, perche´le formiche la raccolgono, la portano alla regina come cibo, la regina la mangia e schiatta! [SM=x1835166] ...morta lei, via la colonia! Le polveri invece, funzionano solo per contatto!

Le trappole della nexa invece, faranno fuori anch´esse tutte le formiche in casa! Vedrai che gran da fare si danno, appena la metti!

Le formiche ripetono sempre gli stessi tragitti, se a loro convenienti...bisogna solo togliergli la convenienza, e cambiano strada! Pensa che da me, hanno una "discarica" preferita, dentro una presa di corrente...mica escono le formiche di li! Ma la loro "pattumiera"...diciamo cosi´, per non farti vomitare! [SM=x1835168] ....

Non mi chiedere cosa mangiano.... mica si mangiano solo briciole...la lista e´lunghissima!!! Figurati che alcune specie, si curano gli afidi delle piante, cosi´poi gli rubano il nettare che succhiano ! Son furbe... Mangiano di tutto, per cui... figurati se senza briciole non sopravvivono! [SM=g27990]
EffeCi61
00mercoledì 18 aprile 2012 21:59

Possibile che siano le formiche avvistate nel giardino al piano terra che salgono su fino al 2 piano?



Assolutamente sì. A casa di mia madre una colonna di formiche raggiungeva il suo balcone (4° piano) attraversando due parcheggi, una aiuola e risalendo tutta la parete... [SM=x1835165]
FBI70
00giovedì 19 aprile 2012 08:11
Ciao a entrambi, grazie di nuovo. Oggi spero di riuscire a procurarmi le esche della nexa, c'e' un Brico Center vicino a me, spero di trovarle. Poi vi faro' sapere. A presto.
FBI70
00lunedì 23 aprile 2012 10:55
Ciao, purtroppo ho girato un po' di posti e non sono riuscito a trovare le esche della nexa. Ho "ripiegato" su quelle della bayern trovate al viridea. Cosa ne dite, sono buone? Le ho messe sul loro passaggio preferito. Sinceramente non so dire se porteranno risultati in quanto continuo ad avere l'impressione che siano attirate solo dalle briciole di pane. Se ci sono queste le formiche compaiono (e non entrano nell'esca anche se la metto li' vicino in modo che ci sbattano contro) altrimenti non si vedono.
OdioLeBlatte
00lunedì 23 aprile 2012 11:03
Di dove sei? Magari se ci dici la citta´dove abiti, possiamo aiutarti cercando in internet, un posto dove tu possa trovare le trappoline della nexa! Io su queste della bayer, non so´cosa dirti. Non le ho provate, magari il Boss sa´dirti di piu´! Le formiche possono diventare una gran rogna! Io ho un giardino, ed oltre le blatte ( che scatole, si ricomincia di nuovo la battaglia), ho formiche di ogni dimensione, forma e colore. Fuori ci metto l´esca in granuli, anzi, la devo ricomprare, che gia´sono usciti nidi ovunque. In casa erano entrate certe piccole, che oltretutto avevano approfittato di varchi nel cemento, e si sono ricavate un buco dal muro portante esterno!!! Roba da pazzi... se ne camminavano in fila indiana beate e contente... Ste Strxxxx!!! Le ho sterminate proprio con quelle trappoline della nexa! Le polle! Uno strazio! Mi ci ritrovo di tutto in casa!!!Oramai distinguo ogni singolo insetto (di quelli comuni, certo), senza rifletterci su´molto! Sono una rogna...se restassero fuori, non ne ucciderei manco mezzo, ma dentro casa, non ce li voglio! Hai tutta la mia solidarieta´, come ben leggerai! [SM=g27987] ... facci sapere dove abiti, magari possiamo aiutarti a trovare ste trappoline!
FBI70
00lunedì 23 aprile 2012 11:47
Ciao, la cosa assurda e' che sono di Milano. Dico "assurdo" perche' e' il colmo che in una metropoli dove c'e' praticamente tutto non riesca a trovare quella benedetta marca. Abito in provincia, ma a Milano ci vado tutti i giorni per lavoro. Sulla strada passo davanti a ben 3 Leroy Merlin, vicino al lavoro ho 1 brico center, vicino a casa ho un Brico Ok, c'e' anche 1 viridea come vi dicevo... ma nessuno di loro tiene quella marca! Roba da matti. Non sai dirmi una catena che la tiene?
OdioLeBlatte
00lunedì 23 aprile 2012 11:56
Io no, sono lontana ben oltre 1500 Km, ma Franco(EffeCi) si´! Lui E`di Milano, e sapra´sicuramente dirti dove comprarle. Intanto mettici quelle della bayer, che male che vada non fanno un tubo! Sono sicura che appena Franco ci legge, ti dira´dove le trovi, con assoluta certezza! Hai sopportato tanto, sopporta fino alla sua risposta! Ok? E non ti scoraggiare, che presto vedrai, si risolve!
Saluti, Tina!
FBI70
00lunedì 23 aprile 2012 12:09
Attendo con ansia, grazie OdioLeBlatte!
FBI70
00venerdì 27 aprile 2012 14:20
Ciao,

finalmente sono riuscito a trovare le esche nexa! Le ho trovate in un vivaio. Per adesso pero' tengo giu' quelle della bayer fino ad esaurimento. Di formiche negli ultimi giorni non ne ho viste, pero' ho paura che al primo mucchietto di briciole che resta sul pavimento si fanno vedere di nuovo. Sara' allora che ricorrero' alle esche nexa. Vi faro' sapere, per adesso buon ponte del primo maggio, ciao!
EffeCi61
00venerdì 27 aprile 2012 15:54
Tranquillo... anche il Baythion della Bayer funziona piuttosto bene...
OdioLeBlatte
00venerdì 27 aprile 2012 18:29
Ah ecco! Mi dispiace di averti fatto dare la caccia alle trappoline della nexa, quando anche quelle avrebbero funzionato!

Io non le ho mai provate quelle della bayer, ho seguito il consiglio di EffeCi, quando ebbi il problema, ma le trovai senza fatica!

Non conosco i prodotti della bayer per uso comune ( quelli reperibili nei supermercati), solo i prodotti un po´piu´specifici per "battaglie" mirate!

Spero tu non mi voglia strangolare!!! [SM=g27995]

In effetti speravo che il Boss, potesse leggerci prima di farti girare la Milano intera! Ma evidentemente, con l´arrivo del caldo, sta´correndo a destra e a manca a liberare i poveri infestati! [SM=g27985]
EffeCi61
00venerdì 27 aprile 2012 23:38
La Bayer non fa "trappoline" (e comunque si chiamano "bait dispenser")... il Baythion è un'esca granulare...
OdioLeBlatte
00sabato 28 aprile 2012 06:57
FBI70, 23.04.2012 10:55:

Ciao, purtroppo ho girato un po' di posti e non sono riuscito a trovare le esche della nexa. Ho "ripiegato" su quelle della bayern trovate al viridea. Cosa ne dite, sono buone?



EffeCi61, 27.04.2012 23:38:

La Bayer non fa "trappoline" (e comunque si chiamano "bait dispenser")... il Baythion è un'esca granulare...




Ah si? E lui cosa ha trovato??? [SM=g27993] [SM=x951797] Sara´mica che ho fatto una gran confusione io, e lui parlava di esche in granuli, ed io delle trappoline/esca? [SM=g27995] [SM=g27994]

FBI70
00mercoledì 2 maggio 2012 09:01
Ciao, dunque al momento non ho sottomano il prodotto della bayer, ma tanto per capirci e' quello che si vede in questo video: www.youtube.com/watch?v=hyfO3fzYeAM

OdioLeBlatte non voglio strangolare te, che ti sei prodigata per darmi consigli, piuttosto mi piacerebbe tanto riuscire a strangolare le formiche, quelle si'!

Per EffeCi61: comunque siamo punto e a capo anche con i prodotti bayer e nexa. Le formiche non ci entrano! Mi spieghi come e' possibile? Se ci sono briciole di pane le formiche escono dalla "tana" e se le portano a casa. Finite le briciole le formiche scompaiono e non le vede piu' nessuno. Anche se metto l'esca sul loro tragitto quando si fanno vedere, l'esca non le attira per niente, ci passano vicino senza entrarci. Capisco quelle che stanno trasportando una briciola di pane, ma quelle che sono a mani vuote perche' non sono attirate e non entrano? Ho provato anche a prendere alcune formiche con le mani e infilarle dentro, ma le cose non cambiano. In questo modo l'esca non e' di nessuna utilita', NON LE ATTIRA! Sto cominciando a sigillare tutti gli spiragli sotto lo zoccolino, ma le cose non cambiano piu' di tanto: chiudo un passaggio e loro ne trovano un altro. Cosa posso fare?
OdioLeBlatte
00mercoledì 2 maggio 2012 13:32
[SM=g27993] [SM=g27994] [SM=x1835164]
Ti giuro che l espressione della´mia faccia, e´come quella delle faccine!

A questo punto, prova l´esca in granuli... ne lasci qualche granulo per terra...se lo raccolgono e lo portano alla regina, sparisce tutta la colonia...

A me non viene null´altro in mente... adesso confido completamente nel Boss!

Che barba questi insetti! [SM=x951799]
FBI70
00lunedì 7 maggio 2012 14:19
Ciao, mi sono procurato il Baythion della Bayer ed ho messo alcuni granuli sotto lo zoccolino di un angolo dove in precedenza ho visto fuoriuscire le formiche. Per adesso non si sono ancora viste. Sinceramente pensavo che queste esche fossero piu' "attiranti". Pensavo che come le mettessi giu' le formiche arrivassero a fiotti invece devo constatare che non e' cosi'. Qualcuno mi puo' dire la motivazione? Il fatto e' da ricercare nella specie di formiche con cui ho a che fare? Si tratta di formiche piccolissime, sono quelle lunghe circa 2 mm, non di piu'. Perche' con le briciole di pane escono e con le esche no?
OdioLeBlatte
00lunedì 7 maggio 2012 16:12
[SM=x1835164] Per darti una risposta precisa, ci vuole il Boss, io da me, le ho viste andare dritte dritte dentro le trappoline..

Ma se tu mettessi vicino all´esca giusto un paio di bricioline per attirarle? Almeno puoi vedere se ce ne sono ancora...magari sono sparite, e non ve ne siete accorti ( chissa´, magari e´un´idea del cavolo)!!
EffeCi61
00lunedì 7 maggio 2012 22:27

Pensavo che come le mettessi giu' le formiche arrivassero a fiotti invece devo constatare che non e' cosi'. Qualcuno mi puo' dire la motivazione?



Dipende dal tipo di cibo che le formiche stanno cercando, e a volte ci vogliono alcuni giorni perchè decidano che gli serve ciò che c'è nell'esca... [SM=x1835165]
FBI70
00martedì 8 maggio 2012 15:27
Per OdioLeBlatte: non e' un'idea del cavolo. Non penso pero' che siano scomparse perche' dalla parte diametralmente opposta dell'appartamento ho avvistato proprio ieri una formichina solitaria che stava (penso) esplorando. Se non dovessi avvistare le formiche entro qualche giorno potrei provare a metter loro delle briciole di pane per attirarle.

Per EffeCi61: mi sai dire a che dosaggio un'esca per formiche e' tossica per l'uomo/bambino? Il fatto e' che io ho 2 bimbe piccole e aver lasciato l'esca in granuli in giro per l'appartemento, anche se abbastanza nascosta, mi fa stare un po' in ansia. Ad esempio se un bambino dovesse mettere in bocca alcuni granuli di baythion potrebbe star male o potrebbe sopportarlo tranquillamente?
EffeCi61
00martedì 8 maggio 2012 22:36

Ad esempio se un bambino dovesse mettere in bocca alcuni granuli di baythion potrebbe star male o potrebbe sopportarlo tranquillamente?



La seconda che hai detto... la tossicità dei principi attivi utilizzati per le esche è di per sè piuttosto bassa, e la dose per ogni granulo è minima...
FBI70
00mercoledì 9 maggio 2012 08:48
Ok, per adesso grazie. Aspettero' qualche giorno e vi faro' sapere gli sviluppi. Ciao!
FBI70
00martedì 15 maggio 2012 12:05
Ciao, e' spuntata fuori una formica in un angolo dove prima non avevo mai guardato. Ne ho approfittato subito "sommergendola" di baythion esca in granuli. Effettivamente ne ha preso subito 1 e ha tentato di portarselo via. Nel senso che l'ho vista sparire sotto lo zoccolino trasportandosi il granulo. Spero che sia arrivato nel formicaio. Ho lasciato li' il resto dei granuli sperando che adesso arrivino anche le altre. Non riesco pero' a vedere bene in quanto i granuli sono caduti nella fessura tra lo zoccolino e il pavimento, non vedo movimenti strani in superficie, magari sono li' sotto. Speriamo bene.
OdioLeBlatte
00mercoledì 16 maggio 2012 06:39
Ben fatto! Speriamo che se ne portino via di piu´!!! [SM=x1835163]
FBI70
00giovedì 24 maggio 2012 15:04
Ciao, dunque e' passato qualche giorno e, come dicevo, non riesco a vedere nella fessura dello zoccolino cosa succede la' sotto. Non so se le formiche sono arrivate o stanno tutt'ora arrivando e portando via i granuli. Pero' ne ho trovae 2 anche in bagno. Le ho messo in bella vista 2 granuli di baythion, lo hanno preso, ma dopo un lungo tentativo di trasporto non andato a buon fine, l'hanno lasciato li' e se ne stavano andando senonche' le ho fatte fuori dalla disperazione. Quello che ho visto mi ha fatto venire dei dubbi anche su quel granulo che s'e' presa quella formica (vedi 2/3 post sopra): ho paura che non sia riuscita a portarselo nel formicaio. Adesso, sempre per la disperazione ho deciso di passare alla maniere forti e utilizzare il solfac automatic forte, mi sono rotto le scatole.
OdioLeBlatte
00giovedì 24 maggio 2012 20:52
[SM=x1835164] Per favore, aspetta per lo meno il consiglio del Boss in merito. Ok?
EffeCi61
00sabato 26 maggio 2012 01:12

Adesso, sempre per la disperazione ho deciso di passare alla maniere forti e utilizzare il solfac automatic forte, mi sono rotto le scatole.



Ovvero, per evitare che le tue bimbe tocchino per sbaglio qualche formica, stai pensando di verniciare tutto l'ambiente con un insetticida spray piuttosto potente e persistente. Un'ideona... [SM=x1835164]



FBI70
00lunedì 28 maggio 2012 09:44
Ciao, allora ricapitoliamo cercando di concentrare qui tutte le informazioni.

Ricordo le cose che ho fatto finora a partire dal primo giorno in cui ho visto le formiche:
1- sigillato le fessure sotto lo zoccolino: le formiche non escono piu' da quel punto, ma trovano una strada alternativa.
2- posizionato varie esche (varie marche, tra cui bayer e il tanto decantato nexa formiche): le formiche non ne sono attratte per niente, non ci entrano, anche a spingerle dentro a forza.
3- tolto lo zoccolino dai loro passaggi e messo baythion in granuli: le formiche non si vedono, non ne sono attratte.
4- messo baythion proprio sopra 1 formica quando l'ho vista: l'ha preso, l'ha trascinato via, ma secondo me non e' riuscita a portarselo a casa. Dopodiche' ho cosparso la zona con i granuli, ma non s'e' piu' vista nessuna formica che venisse a cercare qualcosa (camera).
Fino a quando non sono ricomparse in un altro punto (bagno).

Mi sembra chiaro che il problema, seppur diminuto (E VI DICO: SECONDO ME GRAZIE ESCLUSIVAMENTE AL PUNTO 1), non e' risolto.

Cosa farebbe un professionista a questo punto? Mi smonterebbe la casa per cercare l'ingresso del formicaio e versarci dentro qualche kg di esca in granuli?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com