Forcelle rsv su rs 250

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Luca250
00sabato 9 gennaio 2010 13:09
Salve ragazzi, ho quasi finito di revisionare il motore del mio rs 250 e adesso vorrei concentrarmi sulla ciclistica. Più precisamente vorrei aggiornare il 250 con dei piedini e delle pinze radiali. Volevo chiedervi se è possibile montare le focelle del rsv 1000 sul 250 e che modifiche si devono fare. Se trovo anche le piastre con il cannotto è possibile montarlo sul 250 senza fare modifiche o vanno cambiati i cuscinetti di sterzo??? Infine il cerchio del rsv è uguale a quello dell'rs 250 post 98?? (se cosi fosse basterebbe cambiare i dischi e montare dei 320 al posto dei 300 originali e monatre le pinze rardiali dell'rsv) Spero mi possite aiutare, magari qualkuno di voi ha gia fatto questo lavoro. Saluti e grazie anticipatamente
Ottaviano1
00sabato 9 gennaio 2010 14:02
montare i 320? ti vuoi cappottare?

contatta crisbike73 o marcellino racing !!!! entrambi hanno fatto il lavoro che vuoi fare tu. per i dischi, sul cerchio dell'rsv montano anche quelli della futura che sono da 300 di diametro. praticamente come i nostri che son 298.
crisbike73
00sabato 9 gennaio 2010 16:37
Si,come dice Ottaviano i 320 x il 250 sono troppo!! ..poi non riusciresti piu a modulare la frenata.
Puoi montare i 300 della Futura 1000 che vanno benissimo!
Alla fine puoi montare tutto cosi com'e senza troppi problemi apparte il fatto che la forcella di un 1000 e sovradimensionata x un 250..ammenoche tu non intervenga sui pompanti..x le molle forse potrebbero anche andare gia bene le originali che di solito son per un peso medio di 75 kg.
Per i discorso dischi freno montando dei 300 devi necessariamente far abbassare il piano di appoggio dei piedini dove poggiano le pinze per portare le stesse ad una altezza utile perche le pastiglie lavorino correttamente sulle piste freno dei dischi.
Questo lavoro me lo sono fatto fare in una rettifica qui vicino casa.

Luca250
00domenica 10 gennaio 2010 10:19
Luca250
00domenica 10 gennaio 2010 10:28
ragazzi intanto grazie per le risposte... allora crisbike73 mi confermi che non ci sono modifiche da fare per montare le forche del 1000?? Nello specifico scusa se ti disturbo ma ne approfitto visto che questa modifica l'hai fatta posso utilizzare:

- piastre di sterzo con cannotto del 1000???? (o devo sostituire i cuscinetti di sterzo???)
- il cerchio del 250 è uguale a quello del 1000???? (o anche qui devo sostituire i cuscinetti???)
- il mozzo????
- i semimanubri devo mettere quelli del 1000 o ci vanno quelli del 250???(cioè le forche del mille che misure hanno rispetto a quelle del 250)

Per quanto riguarda i freni preferirei montare i 320 anche se sono esagerati ma un mio amico mi da dei wave a un prezzo bassissimo... e per quanto riguarda la taratura sicuramente dovro adattarla al peso ridotto della moto e al mio (magari vedo di mandarla a poletti spiegandogli la situazione)
Thunder89
00domenica 10 gennaio 2010 11:45
Per come la vedo io puoi benissimo montare un kit forcella tipo quello di mupo o di gubellini...

Se vuoi montare le forcelle del 1000 le devi adattare, le piastre di sterzo per metterecele credo che bisogni rialesare i foli, il cerchio a questo punto ti conviene mettere l'oz dell'rsv1000 con i raggi a Y che è anche piu leggero...

I semimanubri devi comprare quelli per il 1000 che mi pare sono da 53 o 54, quelli del 250 sono da 50 se non sbaglio...

I freni ti sconsiglio anch'io di montare i 320... E troppo...
Luca250
00domenica 10 gennaio 2010 12:07
Bhe adesso mi faccio bene due conti sul costo e poi decido....
Crisbike se non ti chiedo troppo potrei sapere chi ti ha fatto la piastra di sterzo e quanto l'hai pagata?? Grazie e tutti
crisbike73
00domenica 10 gennaio 2010 16:23
Re:
Luca250, 10/01/2010 10.28:

ragazzi intanto grazie per le risposte... allora crisbike73 mi confermi che non ci sono modifiche da fare per montare le forche del 1000?? Nello specifico scusa se ti disturbo ma ne approfitto visto che questa modifica l'hai fatta posso utilizzare:

- piastre di sterzo con cannotto del 1000???? (o devo sostituire i cuscinetti di sterzo???)
- il cerchio del 250 è uguale a quello del 1000???? (o anche qui devo sostituire i cuscinetti???)
- il mozzo????
- i semimanubri devo mettere quelli del 1000 o ci vanno quelli del 250???(cioè le forche del mille che misure hanno rispetto a quelle del 250)

Per quanto riguarda i freni preferirei montare i 320 anche se sono esagerati ma un mio amico mi da dei wave a un prezzo bassissimo... e per quanto riguarda la taratura sicuramente dovro adattarla al peso ridotto della moto e al mio (magari vedo di mandarla a poletti spiegandogli la situazione)



ALLORA ANDIAMO X ORDINE.

Utilizzando le piastre del 1000 con le forche del 1000 sul 250 devi necessariamente usare il canotto del 250.
La soluzione piu facile,se la tua moto e una post98, e quella di mantenere la piastra inf (visto che e identica a quella del 1000 in tutto fori compresi che son da 53mm di diametro) e il relativo canotto del 250 e sostituire solo la superiore montando quella del 1000 facendo una boccola di riduzione x il foro del canotto di sterzo visto che e decisamente piu grande del foro della piastra sup del 250.

Per il cerchio va benissimo quello del 1000 se ci monti i dischi da 300 della Futura 1000,altrimenti se monti gli originali devi necessariamente portare il cerchio in una rettifica x farti abbassare il piano di appoggio dei dischi sul cerchio x portare l'interasse da 110 a 107mm e anche il centraggio dei dischi perche quello del 1000 ha un centraggio di 64mm mentre quello del 250 ha un centraggio di 61mm.
I cuscinetti del 1000,i distanziali,il perno e le relative boccole vanno benissimo! ..puoi mantenere quelli.

I semimanubri devi usare quelli del 1000 (che tra l'altro sono in'alluminio contro il ferraccio pesantissimo del 250) perche la forca sopra fa 53mm di diametro contro i 50mm di quelli del 250.

Se monti i 320 ovviamente non devi fare la modifica del cerchio e dei piedini...vai solo con la modifica della piastra sup canotto di sterzo (solo buccola di riduzione o solo allargamento fori da 50 a 53 se usi la paistra sup del 250) e i semimanubri...piu ovviamente tarare la forcella al peso della moto e al tuo.

La piastra sup e un "prototipo" fatto in'aprilia ancora quando stavano progettando la 1000 Factory 2004.
Mi e stata donata da un mio amico che ci lavora dentro..poi io l'ho fatta anodizzare turchese da una ditta qui vicino casa. [SM=g27830]



Luca250
00domenica 10 gennaio 2010 21:29
crisbike mi permetto di dire che sei un grande, mi hai fornito la spiegazione che cercavo. A questo punto poiche vorrei una piastra tipo la tua mi conviene farmi fare da qualche ditta tipo flyhammer o styleandperformance una piastra per il 250 con i fori da 53 e risolvo il tutto. Da quello che capisco quindi i cerchi del 250 e del 1000 sono diversi (pensavo fossero uguali perche ad esempio sul mio cbr 600 al quale ho montato le forche del cbr 1000, i cerchi erano uguali cambiavano solo i cuscinetti). Quindi io dovrei procurarmi la piastra di sterzo superiore, i semimanubri ( a questo punto li prenderei in ergal e mi tolgo il pensiero) la forcella, le pinze, il cerchi anteriore del 1000 e i dischi freno anteriori da 320. Con tutta questa roba mi pare di capire che il lavoro è fattibile senza fare modifiche ( preferisco perche non conosco officne che fanno rettifiche e non ho il tempo materiale di uscire pazzo). Un ringraziamento a tutti voi per la disponibilità e uno in particolare a crisbike...
Thunder89
00domenica 10 gennaio 2010 23:16
Re:
Luca250, 10/01/2010 21.29:

crisbike mi permetto di dire che sei un grande, mi hai fornito la spiegazione che cercavo. A questo punto poiche vorrei una piastra tipo la tua mi conviene farmi fare da qualche ditta tipo flyhammer o styleandperformance una piastra per il 250 con i fori da 53 e risolvo il tutto. Da quello che capisco quindi i cerchi del 250 e del 1000 sono diversi (pensavo fossero uguali perche ad esempio sul mio cbr 600 al quale ho montato le forche del cbr 1000, i cerchi erano uguali cambiavano solo i cuscinetti). Quindi io dovrei procurarmi la piastra di sterzo superiore, i semimanubri ( a questo punto li prenderei in ergal e mi tolgo il pensiero) la forcella, le pinze, il cerchi anteriore del 1000 e i dischi freno anteriori da 320. Con tutta questa roba mi pare di capire che il lavoro è fattibile senza fare modifiche ( preferisco perche non conosco officne che fanno rettifiche e non ho il tempo materiale di uscire pazzo). Un ringraziamento a tutti voi per la disponibilità e uno in particolare a crisbike...




Per la rettifica puoi andare da mannino a giammoro..


sempredetraverso
00mercoledì 27 gennaio 2010 23:37
Bello, piacerebbe anche ame farlo. A qualcuno avanzano delle forcelle del 1000?
sempredetraverso
00mercoledì 27 gennaio 2010 23:37
Bello, piacerebbe anche ame farlo. A qualcuno avanzano delle forcelle del 1000?
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