Folk & Viking Metal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Benny404
00lunedì 26 febbraio 2007 00:06
Il folk metal è un sotto genere dell'heavy metal che incorpora elementi di musica folk.

Esistono differenti tipologie di folk metal, derivanti dalle differenti tradizioni popolari presenti nel mondo e dai differenti generi di metal che a queste si legano. Ad esempio i Mael Mórdha combinano musica irlandese e gaelica con il doom metal, mentre i Geasa uniscono questa corrente folk al black metal. Nel complesso, quindi, possono esistere tipologie di folk metal che, pur prendendo spunto ed origine dalle stesse tradizioni popolari, giungono a risultati sonori molto differenti fra di loro.

Molto spesso le band folk metal non riscuoto grandissimo successo in patria, mentre registrano dei grandi successi commerciali all'estero. Per esempio i Skyclad non hanno riscosso successo in Inghilterra ma hanno trovato grande seguito in Europa e Sud Africa, allo stesso modo la Celtic metal band Cruachan non ha una grande quantità di fan in Irlanda, mentre sono molto famosi in Russia. Il folk metal è visto da parte del pubblico come una "semplice" novità, mentre le band che vi si dedicano, cercano di portare all'attenzione dell'ascoltatore, la fusione fra le culture antiche e la musica metal moderna; logicamente, per chi non riesce a cogliere l'intento artistico di queste band, i gruppi folk metal rimangono una mera "curiosità". La critica, al contrario di parte del grande pubblico, ha dedicato ampia attenzione a questa nuova "sperimentazione/fusione" musicale, elogiando le caratteristiche tecniche ed artistiche di band come Skyclad, Waylander, Cruachan, Vintersorg, Finntroll ed Elvenking. Purtroppo, dal momento che la popolarità del folk è in declino in molte nazioni, lo stesso trend è subito dal folk metal.

Uno scopo, che comunque è stato raggiunto, è l'interesse suscitato per la cultura e la musica Celtica e Viking; molti appassionati di metal che hanno scoperto il folk metal, si sono poi appassionati a bands di puro folk. Il Folk metal ha visto enormemente crescere la propria popolarità nel sud-est asiatico e nel sud dell'Asia attraverso la nascita di un nuovo sottogenere chiamato Vedic metal, basato sulle sacre scritture dell'Induismo e la filosofia vedica (Vedic).

Sviluppo del folk metal
I creatori del folk metal sono indubbiamente gli Skyclad, ma il genere non divenne davvero popolare fino a che gruppi come Cruachan, Otyg e Windir apparvero sulla scena, ossia, verso la metà e la fine degli anni 90. L'Europa Orientale ha dato i natali a svariate band black metal che sono state fortemente influenzate dal folk, fra le quali, le più note, sono Graveland e Nokturnal Mortum.

Anche i Bathory sonostati fra i pionieri del genere, grazie ad album come Hammerheart che, fra i primi, ha introdotto la storia e la mitologia vichinga all'interno della scena metal. Complessi come Amon Amarth continuano ad utilizzare tematiche introdotte dai Bathory e da altri gruppi della stessa area, sebbene non seguano esattamente la stessa vena musicale (sono maggiormente orientati versi il death metal). I gruppi che utilizzano tematiche folk per i testi ma non per la musica non vengono, solitamente, considerate parte del genere folk metal.


Sottogeneri del folk metalViking metal
Oriental metal
Christian metal (?)
Celtic Metal
Vedic Metal

Principali band di folk metal
Ásmegin
Advaita
Agalloch
Butterfly Temple
Bathory
Borknagar
Cruachan
Elexorien
Eluveitie
Elvenking
Ensiferum
Equilibrium
Falchion
Falkenbach
Finntroll
In Extremo
Korpiklaani
Mägo de Oz
Metsatöll
Midnattsol
Moonsorrow
Nokturnal Mortum
Myrkgrav
Otyg
Pagan Reign
PPrimordial
Rudra
Scimitar
Silent Stream Of Godless Elegy
Storm
Skyclad
Skyforger
Subway to Sally
Tuatha de Danann
Turisas
Thyrfing
Trollfest
Ulver
Vintersorg
Volkolak
Waylander
Windir

i caratteristici Moonsorrow...


...ma i Finntroll non sono da meno! [SM=g27828]


VIKING METAL

Il viking metal è un genere musicale che nasce col quarto album dei Bathory, verso i primi anni '90, come evoluzione del black\death metal; di esso mantiene le atmosfere cupe, le ritmiche dure e pesanti (ma molto rallentate), ma via via perde l'uso del cantato scream, anche se questo è a scelta del gruppo. Infatti non troviamo solo cantati scream nella scena viking ma anche scream e growl usati in maniera sia predominante, come per gli Amon Amarth, oppure solo in rari casi , come per i Bathory in Blood Fire Death e Hammerheart. Di innovativo il viking ha soprattutto i testi, generalmente di carattere epico; spesso sono narrate le leggende della mitologia scandinava, il Valhalla ecc, ma si differenzia dal black anche per i cori, che in quest'ultimo sono assenti. Anche se la base indiscussa del viking è il black, alcuni dei gruppi piu importanti invece hanno radici death metal come gli Amon Amarth , i cui primi due demotape erano brutal death di stampo americano.

Indiscussi profeti del viking metal sono i Bathory; altri gruppi interessanti sono Mithotyn, Einherjer, Enslaved, Amon Amarth , Windir e i più sperimentali Borknagar.

Esistono anche parecchi gruppi viking con influenze folk, come Finntroll, Ensiferum, Falkenbach, Lumsk, Einherjer, Thyrfing, Månegarm (un vero misto di folk, viking e black), Moonsorrow, Wintersun e gli storici Storm e Isengard di Herr Nagell (Gylve "Fenriz" Nagell, batterista e frontman dei Darkthrone.)

Gruppi Viking Metal
Amon Amarth
Ásmegin
Bathory
Borknagar
Darkwoods My Betrothed
Doomsword
Einherjer
Ensiferum
Enslaved
Falkenbach
Frostmoon
Graveland
Helheim
Isengard
Månegarm
Mithotyn
Moonsorrow
Otyg
Taake
Thyrfing
Týr
Vintersorg
Windir
Wintersun

Amon Amarth

Bathory

[Modificato da Benny404 26/02/2007 0.25]

[Modificato da AERIALS-88 16/05/2007 21.58]

[Modificato da Benny404 17/05/2007 1.03]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com