lo SVA...
ci sono cose che richiedono ben più di azzeccare un po' di stirene e tirarci su del colore! e per quelle la strada per me è mooooolto in salita, per il momento!
per il momento contentiamoci di quello che so fare.... questo kit differisce sensibilmente dagli altri roden che ho fatto: pur essendo sempre spartano è molto più accurato e preciso, ci sono (addirittura) dei pin (due, non esageriamo) per far combaciare le semifusoliere!
naturalmente ha diverse aree dove intervenire per migliorare alcuni dettagli, in ceti casi per pura pignoleria, in altri perché non se ne può fare a meno, secondo me.
vedremo mano mano... per il momento vi faccio vedere qualcosa in ordine sparso di quello che ho fatto finora.
prima area di intervento: la cappotta motore dovrebbe avere una divisione evidenziata da uno scalino e da dei rivetti tra la zona lungo la circonferenza e il piatto anteriore coi tre pertugi. sto cercando una soluzione, e forse l'ho già trovata...
8493
altra area, l'interno della fusoliera è totalmente spoglio, mentre era evidente una struttura di rinforzo triangolare. ma questa è facile facile:
8496
un'altro difetto incomprensibile: al centro del piano di coda orizzontale c'è uno scalino che non ha alcun senso:
8649
anche questo facile...
8650
il serbatoio del carburante era in realtà diviso in due, e una parte, la destra, era dedicata all'olio. mancano completamente sia il bocchettone che il relativo foro sulla parte di fusoliera interessata...
8534
8536
ho preso un set eduard per i dettagli interni (e alcuni esterni) tra le opzioni possibili è il più completo e quello col miglior rapporto qualità-prezzo, anche se il metallo delle fotoincisioni è un pelo troppo spesso, per certi dettagli.
8498
come i mantelli delle mitragliatrici, per dire. rispetto a quelle wnw o a quelle della tom's questi sono di pietra!
8503
mentre per altre cose vanno benissimo, tipo il complessivo manetta del gas, o la borsa portamappe.
8513
approfittando delle varie fasi di lavorazione del nieuport, ho cominciato a sparare un po' do colore qua e là... sul motore, che è praticamente lo stesso del cugino francese,
8543
e sugli interni.
8546
8598
bene, direi che siamo pronti a chiudere la fusoliera....
8647
uno dei triboli di questo aereo è che avendo tre ali, bisogna pianificare la fase di verniciatura accuratamente, altrimenti si rischia di non poter accedere ad alcune aree.. ed è un bel casino, in particolare considerando la caratteristica di questa livrea, che consiste in delle striature di verde (e forse marrone) "strisciate" malamente in diagonale sulle superfici superiori e laterali...
vedremo. per il momento ho tirato il freno e mi sto limitando a studiarlo per non incappare in qualche frescaccia totale...
è vero, non ha i cingoli... ma anche lui ha un suo fascino, giuro!
ciao ciao, p.