Fokker Dr.I

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mc65
00sabato 23 novembre 2013 01:02
Kempf
ok.... supponendo di avervi saturato coi biplani.... ho messo mano a questo!

je la fate? [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]

madmacs
00sabato 23 novembre 2013 01:16
mabbastaaaaaa [SM=g1758109]
cestus72
00sabato 23 novembre 2013 01:42
Re: Kempf
mc65, 23/11/2013 01:02:

ok.... supponendo di avervi saturato coi biplani.... ho messo mano a questo!

je la fate? [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]





Riktofen ?

augustomotolo.blogspot.it/
kekkus70
00sabato 23 novembre 2013 08:14
Re: Kempf
mc65, 23/11/2013 01:02:

ok.... supponendo di avervi saturato coi biplani.... ho messo mano a questo!

je la fate? [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]




Incominci ad essere un aeroplanaro infiltrato... ma portiamo pazienza... [SM=g27828] [SM=x1765924]

Stupiscici ancora! [SM=g27836]
Paperino15
00sabato 23 novembre 2013 08:29
[SM=g8890]
=Pisolo73=
00sabato 23 novembre 2013 09:47
Re: Kempf
mc65, 23/11/2013 01:02:

ok.... supponendo di avervi saturato coi biplani.... ho messo mano a questo!

je la fate? [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]





Ottima scelta!!! [SM=g1865391] Giuro che volevo suggerirtelo, e comunque ero sicuro che quando preannunciavi la realizzazione di un triplano non avresti fatto l'inflazionatissimo Fokker del Barone Rosso... [SM=g27835] A me piaceva anche la versione usata da Voss e...visto che non la fai tu, magari la farò io... [SM=g27828]


Klanfa 61
00sabato 23 novembre 2013 12:08
Re: Re: Kempf
kekkus70, 23/11/2013 08:14:



Incominci ad essere un aeroplanaro infiltrato... ma portiamo pazienza... [SM=g27828] [SM=x1765924]

Stupiscici ancora! [SM=g27836]




Mmmmmmhh...lo stiamo perdendo... [SM=g27813] ha " l'aeroplanite fulminante "... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

dai Paolo che qua si scherza...continua che vai benissimo... [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino


enrico0195
00sabato 23 novembre 2013 14:48
Molto interessante ti seguirò [SM=g27811]

P.S. prima o poi mi aspetto che tu realizzi lo SVA10 [SM=g27828]
mc65
00sabato 23 novembre 2013 23:25
lo SVA...
ci sono cose che richiedono ben più di azzeccare un po' di stirene e tirarci su del colore! e per quelle la strada per me è mooooolto in salita, per il momento!




per il momento contentiamoci di quello che so fare.... questo kit differisce sensibilmente dagli altri roden che ho fatto: pur essendo sempre spartano è molto più accurato e preciso, ci sono (addirittura) dei pin (due, non esageriamo) per far combaciare le semifusoliere!
naturalmente ha diverse aree dove intervenire per migliorare alcuni dettagli, in ceti casi per pura pignoleria, in altri perché non se ne può fare a meno, secondo me.
vedremo mano mano... per il momento vi faccio vedere qualcosa in ordine sparso di quello che ho fatto finora.




prima area di intervento: la cappotta motore dovrebbe avere una divisione evidenziata da uno scalino e da dei rivetti tra la zona lungo la circonferenza e il piatto anteriore coi tre pertugi. sto cercando una soluzione, e forse l'ho già trovata...
8493

altra area, l'interno della fusoliera è totalmente spoglio, mentre era evidente una struttura di rinforzo triangolare. ma questa è facile facile:
8496

un'altro difetto incomprensibile: al centro del piano di coda orizzontale c'è uno scalino che non ha alcun senso:
8649

anche questo facile...
8650

il serbatoio del carburante era in realtà diviso in due, e una parte, la destra, era dedicata all'olio. mancano completamente sia il bocchettone che il relativo foro sulla parte di fusoliera interessata...
8534

8536

ho preso un set eduard per i dettagli interni (e alcuni esterni) tra le opzioni possibili è il più completo e quello col miglior rapporto qualità-prezzo, anche se il metallo delle fotoincisioni è un pelo troppo spesso, per certi dettagli.
8498

come i mantelli delle mitragliatrici, per dire. rispetto a quelle wnw o a quelle della tom's questi sono di pietra!
8503

mentre per altre cose vanno benissimo, tipo il complessivo manetta del gas, o la borsa portamappe.
8513

approfittando delle varie fasi di lavorazione del nieuport, ho cominciato a sparare un po' do colore qua e là... sul motore, che è praticamente lo stesso del cugino francese,
8543

e sugli interni.
8546

8598

bene, direi che siamo pronti a chiudere la fusoliera....
8647

uno dei triboli di questo aereo è che avendo tre ali, bisogna pianificare la fase di verniciatura accuratamente, altrimenti si rischia di non poter accedere ad alcune aree.. ed è un bel casino, in particolare considerando la caratteristica di questa livrea, che consiste in delle striature di verde (e forse marrone) "strisciate" malamente in diagonale sulle superfici superiori e laterali...


vedremo. per il momento ho tirato il freno e mi sto limitando a studiarlo per non incappare in qualche frescaccia totale...

è vero, non ha i cingoli... ma anche lui ha un suo fascino, giuro!
ciao ciao, p.
Otto Skorzeny
00sabato 23 novembre 2013 23:59
Per chi ha ipotizzato Richtofen la risposta è Kempf, un altro asso tedesco.

Per il costruttore: ma come lo stellare lo lasciamo così senza bilancieri, punterie, fili delle candele,cazzabubboli vari......mi stai diventando un operaio della Fiat [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
cestus72
00domenica 24 novembre 2013 00:08
Re:
Otto Skorzeny, 23/11/2013 23:59:

Per chi ha ipotizzato Richtofen la risposta è Kempf, un altro asso tedesco.

Per il costruttore: ma come lo stellare lo lasciamo così senza bilancieri, punterie, fili delle candele,cazzabubboli vari......mi stai diventando un operaio della Fiat [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Gli operai Fiat meritano rispetto o la pensi diversamente ????
Paperino15
00domenica 24 novembre 2013 00:12
Hai messo il turbo....
Sei un razzo...
Visto che in un mese al massimo sarà finito la butto già lì per il prossimo: un bel Sopwith Camel inglese? [SM=g7278]


Vai forte [SM=g2915775]
Otto Skorzeny
00domenica 24 novembre 2013 06:39
Re: Re:
cestus72, 24/11/2013 00:08:




Gli operai Fiat meritano rispetto o la pensi diversamente ????




Hanno tutto il mio rispetto e anche di più. Era da intendersi che Paolo sta lavorando come una catena di montaggio a razzo.

Mi auguro che nessuno si sia sentito offeso [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
=Pisolo73=
00domenica 24 novembre 2013 08:46
Re: lo SVA...
mc65, 23/11/2013 23:25:


in particolare considerando la caratteristica di questa livrea, che consiste in delle striature di verde (e forse marrone) "strisciate" malamente in diagonale sulle superfici superiori e laterali...



Tra tutti i profili di Fokker dr1 che ho visto, quelli che mi hanno attirato di più sono stati proprio il Kempf e quello di Voss. Che hanno entrambi questa colorazione particolare. Ci sarà da divertirsi, con tutte quelle striature che sembrano colature di vario tipo... [SM=g27835]




Paperino15
00domenica 24 novembre 2013 09:09
Foto per discussione
Ho trovato un sito, non ho capito se di restauratori, "replicatori" o cosa, che contiene diverse immagini a colori di velivoli e altri mezzi restaurati/replicati della 1° GM

Ti lascio due foto ed il link [SM=g27811]





thevintageaviator.co.nz/classic-fighters-2005


Buona domenica [SM=g27823]
sayeret
00domenica 24 novembre 2013 09:48
Re: lo SVA...
mc65, 23/11/2013 23:25:



è vero, non ha i cingoli... ma anche lui ha un suo fascino, giuro!
ciao ciao, p.




Eccome se ce l'ha!!!!
Poi sicuramente con le tue manine ne uscirà un supermegaarcistupendo modello... L'inizio è già tutto un programmone [SM=g27811]

Vai, vai, vai vai.... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


Roberto
jaigol
00domenica 24 novembre 2013 13:33
curiosa la storia della scritta in svevo che tradotta significa "ti ricordi di me?"... era un intercalare che usava quando incontrava vecchie conoscenze e non solo... per scherzo divenne il motto del suo aereo.... stranamente è più noto l'aereo che non il pilota.

Ha ottenuto "solo" 4 vittorie in combattimento

1° 19 Aprile 1917
2° 5 Giugno 1917
3° 20 Ottobre 1917
4° 8 Maggio 1918

tutte mentre era in carico alla Jasta 2
Klanfa 61
00domenica 24 novembre 2013 15:15


Eeeeeeh...si...sei già a metà dell'opera...cavolo ma corri eh...

capisco che stai prendendo la mano, ma sei un fulmine... [SM=g10321]
ma bravo bravo...anche se l'aeroplanazzo mi sarebbe piaciuto rosso, ma va beh dai.... [SM=g27828]

[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Ciao.
Marino
zeusque
00domenica 24 novembre 2013 19:37
bello! altro lavoro da seguire!! [SM=g27811]

ciao

Lorenzo
enrico0195
00domenica 24 novembre 2013 21:29
questo e il suo motore in azione [SM=g27811]
http://www.youtube.com/watch?v=C6xX0zSvp7w
mc65
00lunedì 25 novembre 2013 01:20
sentito che bello,
il ciunf-ciunf delle valvole prima di mettere in moto? [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

questi so' motori, altro che! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

per i cazzabubboli, al motore come in giro, ci vuole fede... al momento questo progetto è stato usato come "riempitivo" nei tempi morti del nieuport, a breve passerà da comparsa a protagonista, e lì lo gratificherò di un po' più di attenzioni. [SM=g27822]

nel frattempo....


piss & love, p. [SM=g27811]
kekkus70
00lunedì 25 novembre 2013 11:45
Confessa che stai schiavizzando qualcuno, che tieni nascosto nelle segrete della tua grotta, costringendolo a a far biplani... [SM=g27828]
Potrebbe essere anche la EX... [SM=g27832]
mc65
00lunedì 25 novembre 2013 22:23
seee, la ex...
e allora mò li vedevate, i biplani! [SM=g8877] [SM=g8877] [SM=g8877]


il mio esubero di tempo libero è legato alle vicende lavorative che stanno prendendo una piega sempre più brutta... diciamo che è maiala, e che io -invece di preoccuparmi e cercare soluzioni individuali- ne approfitto per modellare... [SM=g8106]
mc65
00domenica 1 dicembre 2013 01:22
certo,
poi ogni tanto mi tocca pure di lavorare, eh!
[SM=g1758109]


rientrato a casa da un tour yo-yo, ho trovato nella buca delle lettere questa simpatica soluzione dall'olanda:
8914

e un problema l'abbiam risolto... [SM=g27828]

poi ho potuto fare poco, ma ho messo mano ad un altro dettaglietto:
questa è la finestrella corrispondente al longherone dell'ala superiore, attraverso la quale erano visibili marchio, codice e matricola assegnati dall'ente preposto alla supervisione alla costruzione (bauaufsicht) che a sua volta era sotto il controllo dell'ispettorato dell'aviazione dell'esercito (idflieg).


le commissioni erano numerate da 1 a 45 (meno il 28, vai a capire perché) e verificavano l'intero ciclo produttivo delle macchine, numerando ogni singola parte. alla fine del processo, veniva assegnato un numero di macchina visibile attraverso la finestra insieme al marchio e alla sigla ZAK (Zentral Abnahme Kommission).
è interessante (e bizzarro) notare come i codici non corrispondessero alle matricole militari delle macchine... ma credo di aver trovato la tabella delle corrispondenze.

tutto questo per dire che? che ho localizzato e aperto la finestra....
8924

senza falsa modestia, ma casteneda mi fa una se un baffo.... [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

ciao ciao, p. [SM=g27811]
Paperino15
00domenica 1 dicembre 2013 10:08
!!!!!!
Grande Paolo [SM=g1865391]
Klanfa 61
00domenica 1 dicembre 2013 10:58

Sempre più professionale... [SM=g10321]

Vai, vai... [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
mc65
00venerdì 6 dicembre 2013 02:17
je la posso fa'....
arrivati i colori mr. kit dedicati ai fokker.
9027

anche se ho avuto poco tempo da dedicare al modellismo, ho preparato un paio di prove per vedere la resa dei colori e per provare le striature tipiche dei Dr.I...
9039

domani se riesco porto avanti le prove.... [SM=g27832]
ciau, p. [SM=g27811]
cestus72
00venerdì 6 dicembre 2013 09:58
Facci sapere come sono sti colori perchè così a prima vista sembrano belli pastosi.
augustomotolo.blogspot.it/
mc65
00venerdì 6 dicembre 2013 23:20
sono gli stessi
(nel senso, la stessa marca) usati sull'albatros... sono ottimi. molto coprenti, opachi di loro, resistenti, perfettamente diluibili col vetril, miscelabili per effetti di schiarimento/scurimento coi vallejo.

il problema è che mi sento lontanissimo dal risultato che voglio ottenere!
andiamo per ordine.... questo l'effetto "pennellato" che avevano i fokker:


questa una resa più che dignitosa trovata in rete, anche se -manco a dirlo- ambisco a fare di meglio...


e questo quello che ho ottenuto oggi io, usando diversi pennelli, e acrilici su base acrilica semplice, protetta da future, asciutta e umida.
9041

9043

9046




NCSP... non ci siamo proprio! il verde dedicato non è abbastanza, credo ci voglia anche un altro colore, forse un terra scuro, o qualcosa di simile per dare profondità alle striature.
inoltre gli acrilici non danno abbastanza tempo per lavorare sulle striature.
l'ideale credo sarebbe usare i colori ad olio, ma le tonalità di verde chi le azzecca?!?

idee? [SM=g8862]

=Pisolo73=
00venerdì 6 dicembre 2013 23:36
Come ti ho già detto, questa livrea mi aveva incuriosito e non mi dispiacerebbe prima o poi realizzare il Fokker di Voss che aveva una camo molto simile a quella che vuoi fare tu. Io userei assolutamente i colori a olio. Base azzurro/verde chiara, e poi procederei per gradi. Prima serie di colature col marrone chiaro, aspetto che asciughi, sigillo col trasparente opaco e procedo con le colature marrone scuro o nere e poi andrei a rifinirlo mettendoci un pò di colature "mirate", di un verde chiarissimo quasi bianco. Per come la vedo io, solo con gli oli si può ottenere questo tipo di effetto, in vari step. Poi se invece tu ci riuscirai con gli acrilici...beh, tanto di cappello!!! [SM=g10633]

P.S. Parere personale, ma quello che hai trovato in internet, come "modello" per il lavoro che intendi fare, a me non piace per niente... [SM=g27829] A me pare che la gamma di striature comnpresa in questo tipo di livrea fosse molto più vasta. Qui vedo usati tre colori...forse addirittura solo due, ovvero un verde azzurro e un unica tonalità di marrone abbastanza chiaro. Io userei anche il bianco, il verde scuro, il marrone scuro, il nero...


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