Focaccia di Patate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Benedetta2
00mercoledì 22 ottobre 2008 10:16
Salve a tutte,
sono Benedetta e vorrei proporvi una ricetta che mi ha insegnato mia madre molti anni fà. E' una ricetta che viene dal Salento e che spero vi piaccia! [SM=g27799]

Ingredienti e quantità per 4 persone

1,5 kg di patate
Olio ( un cucchiaio ben pieno a persona, come regola generale)
1 cipolla preferibilmente rossa, oppure un pezzo di porro
Sale s.q.
Capperi
Olive denocciolate
½ kg di mozzarelle
Origano


Lessare le patate, poi sbucciarle e schiacciarle quando sono ancora calde.
In un tegame mettere olio extravergine d'oliva, un cucchiaio abbondante a persona, 1 cipolla preferibilmente rossa ( è più delicata) o se lo avete un pezzo di porro tagliati a pezzettini piccoli, sale, e un po' d'acqua sino a coprire la cipolla e lasciare cucinare a fuoco lento per circa mezz'ora.
Ora aggiungete 5/6 pomodori della dimensione di una grossa noce, una puntina di zucchero ( la punta di un cucchiaino da caffé), 2 cucchiaini di capperi, una ventina di olive nere denocciolate e se volete tagliate. Fare cucinare tutto ancora per altri venti di minuti.
Dopodichè filtrate questo intingolo e con il sughetto impastate le patate precedentemente lessate, schiacciate e salate, se l'impasto è troppo morbido aiutarsi con della farina sino ad ottenere una morbidezza giusta.
Ora prendete la teglia antiaderente che dovrete usare per infornare il tutto, dividete in due parti l'impasto e stendetene una sulla parte inferiore del tegame.
Riversate il contenuto del precedente intingolo al quale avete tolto il sughetto e stendetelo in maniera uniforme sull'impasto già pronto sulla base della pentola.
Su questo impasto spargete le mozzarelle già tagliate e strizzate affinché si riduca il latte in esse contenuto.
Chiudete il tutto con l'altra metà dell'impasto, e cospargete d'olio con un pennello la superficie. Spolverate il di sopra con dell'origano.
Mettete nel forno già acceso da almeno 15 min. a 180 gradi e lasciate cucinare per almeno 40 minuti, quando la superficie è d'orata spegnete. Lasciare rassettare per almeno 10 minuti ancora raffiche si solidifichi un po'.
Se volete leggerne delle altre potete dare uno sguardo al mio sito: velocissimo.it
Un saluto a tutte e a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com