Flo morde

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bullklein
00martedì 2 giugno 2009 20:25
Ier Flo ha morso senza nessun preavviso una signora che si è avvicinata a farle le coccole, un'allevatrice di bulldog che è rimasta basita... ho dovuto portarla all'ospedale per antitetanica e punti.
Flo è saltata e l'ha morsa su un braccio, la signora la stava stropicciando un po' sul testone e normalmente non è un problema.
le ho controllato le orecchie, sono normali ,non credo che flo stesse sentendo nessun dolore in quel momento, l'ha proprio morsa per irritazione o non so cosa.
tre mesi fa aveva moros la contabile della ditta dove lavoro ma quella era stata una situazione molto particoalre e non ci ho dato peso piu' di tanto.
ieri non c'era davvero motivo.
ci sono rimasta malissimo, ora anche il mio ragazzo ha paura per i bambini ed io non so cosa dirgli... come faccio a garantire che la cosa non si ripeterà.
cosa faccio ora con la gente che mi cheide di accarezzarla? fino ad ora chiunque la poteva toccare... senza nessun problema.
Ruga, se leggi per favore dammi il tuo parere.
Flo non ha alzato il pelo, non ha ringhiato, ha abbaiato e morso direttamente, l'avevo al guinzaglio.
la Signora si è presa la colpa dicendo che forse è stat esagerata nelle coccole ma io non ci ho visto niente di sbagliato/diverso da quello che tantissime altre persone hanno fatto a flo fino ad ora.
ieri sera mentre la pulivo mi sono sentita tesa io stessa, non mi piace. Ho avuto un cane mordace in passato ed è stato un inferno...ora non voglio dire che il mio cane si sia trasformato in un serial killer all'improvviso... ma un cane normale, giocherellone e docile si puo' "trasfromare" in un cane mordace.
oggi ho chiamato il veterinario e mi ha detto che flo non dovrebbe avere nessun dolore alle ginocchia, che potrebbe essere piu' dovuto alla respirazione... ma stavamo gisuto uscendo di casa e non aveva nemmeno il fiatone.
ancora una volta chi ne sa per favore mi dia il suo parere... io ho letto tanto sul comportamento dei cani ma quella di ieri proprio non la capisco.
paglia1978
00martedì 2 giugno 2009 21:06
La tua Flo stà vivendo una situazione molto particolare ,se non ricordo male ultimamente hai avuto diversi cambiamenti nella tua vita e questo ,probabilmente per Flo è stato uno stress molto intenso.
La signora ha accarezzato il cane esattamente dove non si deve ossia sulla testa e Flo ha reagito in male modo ...
Non penso che sia diventata mordace da un momento all'altro ma solo che abbia bisogno di tempo per assimilare la nuova vita .

Ti auguro che tutti si sistemi al più presto e nel migliore dei modi ,nel frattempo però cerca di mantenere e trasmettere solo ed esclusivamente calma

[SM=g1384739]
Uragano Dior
00mercoledì 3 giugno 2009 14:07
Sono d'accordo.

Qualcosa ha scatenato la sua reazione, se fino ad oggi si è dimostrata una cagnolina equilibrata, qualcosa l'ha mossa per arrivare a tanto. Non credo che un cane diventi mordace senza alcun motivo.
Una spiegazione c'è sempre nel loro comportamente, a volte per noi, incomprensibile.

rugabull
00venerdì 5 giugno 2009 15:56
Ciao Silvana, leggo solo adesso... naturalmente mi spiace per la signora che spero stia bene e per te che immagino sarai affranta.

Di certo stropicciare la testa non è la manovra migliore da fare su un cane, per loro non è una coccola e mi meraviglio la signora sia "del settore". Il fatto che per la piccola, di solito, non fosse un problema essere toccata sul capo non significa implicitamente che lo accetti sempre. La signora era una estranea o quasi... ha cani quindi addosso ha degli odori con tutto ciò che per Flo può aver significato.

Se non sbaglio e se la memoria non mi inganna, nella vostra vita da un pò ci sono dei cambiamenti geografici e non solo... la piccola è stressata ed il morso al contabile era un campanello d'allarme.

Da adesso se bambini o adulti vogliono toccarla tu dì loro di abbassarsi ed aspettare sia lei ad avvicinarsi, è questo il metodo col quale ci si avvicina ai cani che non si conoscono, niente stropicciate... se lo facessero a me m'inca...volerei e morderei anche io... tu no?

Il bulldog è fulmineo, non avverte! Il fatto che stesse al guinzaglio l'ha messa dinanzi alla situazione estrema, si è difesa punto... chissà mai cosa ha letto nella signora... c'è una ragione Silvana, magari nel modo brusco di accarezzarla e lei essendo già in una fase delicata di stress... zac!

Di comportamento ne sai quindi ti consiglio di ripetere un pò di esercizi per confermare i ruoli, la aiuteranno anche a rilassarsi riappropriandosi di qualche certezza, le mancheranno i suoi riferimenti... sono cani molto legati ala routine.

Ti ringrazio per la fiducia... scusami se non sono celere ma non posso collegarmi e scrivere sempre... però aggiornaci ok? [SM=x830162]

Ruga
smemorato62
00lunedì 8 giugno 2009 10:46
quoto totalmente ruga, volevo chiederti se il guinzaglio nel momento del morso era in tensione, a volte questo fatto eccita i cani, l'avrete notato che proprio nel momento che volete allontanare un cane da un'altro e tirate il guinzaglio questo parte all'attacco?

un consiglio, tanto per cominciare, se qualcuno la vuole accarezzare mettiti giù vicino a lei ed accarezzala anche tu.
Bullklein
00lunedì 8 giugno 2009 13:09
Ciao Ruga,
grazie!
Lo so che la reazione di Flo "ci sta"ma... e'anche vero che seppure un po'sballottata, da due anni vede le stesse case e le stesse persone, che non ha mai aggredito nessuno (eccetto la contabile) e che e'sempre stato un cane molto socievole, non importava se al guinzaglio, libera o cosa.
ho notato che comunque e'diventata meno amichevole a volte anche con i cani... forse e'solo adulta adesso.
lo so come ci si avvicina ad un cane, io lo faccio con i cani degli altri, ma non era mai stato necessario con lei e quello era il bello di flo, completa fiducia, le avrei messo la testa in bocca senza paura... con lei non le ho mai applicate le regole ma inizero'adesso, non permettero'piu'che chiunque la tocchi o stropicci perche'non mi fido piu'.
i bambini non l'hanno mai avvicinata in modo sbagliato ma capisco ora la preoccupazione del padre (dopo aver visto il braccio della signora)
cerco sempre di fare il meglio per flo, posso immaginare che sia un po'stressata, ma ci sono rimasta male.
succede anche unáltra cosa strana da un po'di tempo: ha fatto diverse volte la cacca in casa davanti a me, a volte ho límpressione che questo problema che ha alle zampe posteriori non le permetta un completo controllo di quando si vuole accucciare.
di solito se e'una protesta non te la fanno sotto il naso tranquillamente... giusto?
ieri lo ha fatto e l'ho sgridata ed accompagnata fuori... ma a volte mi dico, serve ssgridarla se non e'una cosa che controlla?
ultimamente questo cane mi da un sacco di preoccupazioni, non sembra piu'il mio cane di sempre...
rugabull
00lunedì 8 giugno 2009 13:52
per smemorato... io rifletterei sul mettersi giù accanto a Flo se qualcuno la vuole toccare, potrebbe scatenare la sua possessività verso la proprietaria.

-----

Lo so Silvana che ci sei rimasta male, ci mancherebbe... così come ti credo quando dici che Flo non ti ha mai dato problemi ma ora sta cambiando (scusami quanto ha?). Come ti ho detto so che "di cani" ne capisci e mi spiace se nelle mie parole hai letto delle Accuse... non era mia intenzione ti assicuro.

Riguardo il fatto che faccia la cacca davanti a te in casa... non ho capito il nesso con le zampe, scusami [SM=x830166]

Ruga [SM=x830177]

Bullklein
00lunedì 8 giugno 2009 14:05
Ciao Ruga,
non ho letto nessuna accusa nelle tue parole... figurati! e grazie ancora per i suggerimenti!
intendevo solo dire che e'difficile per me fare attenzione con un cane che fino ad ora era come un orsacchiotto (4 anni a settembre!)
la cacca non ha nulla a che vedere con le zampe, mi sono spiegata male ma ha molta difficolta'ad accucciarsi, la fa camminado ed ora le volte che me l'ha fatta in casa davanti mi ha dato l'impressione che non potesse fare altrimenti, cioe'che non avesse il controllo su quello che stava facendo... una volta l'ha fatta anche da sdraiata!
anche io non sono d'accordo sull'accucciarmi vicino al cane, non che flo sia possessiva ma la farebbe agitare ancora di piu', fino ad ora l'ho fatto solo per tenerla sotto controllo con bambini piccolissimi (non per la paura che mordesse, ma a volte l'entusiasmo di flo li spaventava...)
rugabull
00lunedì 8 giugno 2009 14:17
Ah ecco... beh certo se la piccola ha problemi alle zampe sgridarla non ha senso.

Quattro anni... calcolando che lo sviluppo psichico nella razza, in teoria, si completa a tre anni e che negli ultimi tempi la vostra vita è stata "movimentata" credo sia un pò destabilizzata ed in fase di assestamento.

Non devi certo ritenerla un cane inaffidabile, solo essere un pò più attenta ma, oserei dire, alla gente non a lei... [SM=x830166]

Ruga [SM=g1384739]
Brahn Mornson
00lunedì 8 giugno 2009 14:18
povera Flo, cerca di fornirgli doppia dose di calma e amore...

[SM=x830160]

Comunque presta attenzione a queste problematiche, effettivamente mi sembra un po strano il mancato controllo delle funzioni...magari anche quello aggrava lo stress del cane...


tieniti su mi raccomando, Flo ne ha bisogno ora più che mai

[SM=x830183]

e facci sapere

smemorato62
00lunedì 8 giugno 2009 15:27
accucciarsi serve per portare tutti, lei, tu e il visitatore allo stesso piano di ragionamento... ovvio che non si può mai generalizzare su queste cose, bisogna verificare la possessività, la docilità, lo stress...ma comunque il cane, vedendo noi in una posizione di riposo si tranquillizza....di solito.

non mi hai detto se stavi tenendo il guinzaglio in tensione quando è accaduto il fatto, comunque io ripartirei, come ha detto Ruga, dal ristabilire i rapporti gerarchici; adotta il pasto rituale, presta attenzione che non sia lei ad uscire per prima dalla porta e che sia tu a decidere la direzione da prendere in strada e se combaciano fai comunque un giro dall'altra parte; come capobranco sei tu che decidi cosa e come si fa; a volte stati di stress nascono anche quando il cane non riesce a leggere la ns leadership e vuole sostituirsi a noi.
kinakina
00lunedì 8 giugno 2009 19:16
Ciao Silvana, mi spiace che non hai pace con la Flò, secondo me un cambiamento repentino nelle abitudini della Flò a 4 anni comunque fa pensare, da non sottovalutare poi quello che può comportare come conseguenza il morso verso una persona.
Io sono dell'avviso comunque che oltre a vigilare che le persone non si "fiondino" sulla Flo per accarezzarla, starei attenta anche ai lei, a questi cambiamenti di atteggiamento che seppur avvengono in un momento di stress non mi pare possano proprio giustificare un morso, se prima non ci sono stati simili atteggiamenti.
Chissà magari parlando con il veterinario qualche consiglio può servire a capire meglio la Flo e ad aiutarla ma anche a non farti perdere confidenza e sicurezza con il tuo cane, posso immaginare che non sono facili da vivere queste esperienze.
Un saluto
Francesca
Bullklein
00martedì 9 giugno 2009 09:07
Ciao Francy,
sono d'accordo con te, il fatto che sicuramente ci sia un motivo per il cambiamento di Flo non cambia il risultato, ha dato un morso, un vero morso, in una situazione dove non era in pericolo, non ero in pericolo io e ad una persona che, per quanto in modo troppo entusiasta, le si e'avvicinata amichevolmente.
Da quel giorno ho cominciato a prestare molta piu'attenzione a Flo e cerchero'di evitarle ogni tipo di stress eccessivo.
Ho anche deciso che smettero'di portarmela dietro ovunque vada fino a quando non si sentira'meglio fisicamente perche'a uqanto pare non le piace piu'come una volta.
Ier sera ne parlavo con il mio ragazzo ed abbiamo pensato di portarla insieme al figlio a prendere qualche lezione da un educatore, anche se gli esercizi e le regole di base le so anche io, sara'un modo per avvicinarci tutti ed essere tutti piu'rilassati con il cane.
Ho parlato molto con il veterinario comportamentalista, conosce Flo fin da cucciola e mi ha potuto dare gli stessi consigli che mi date voi... calma ed attenzione.
Certo ora avere un cane che non posso portare quasi da nessuna parte per paura del caldo, che non posso fare camminare per via delle ginocchia e al quale devo fare attenzione anche per il comportamento e'un grosso cambiamento e mi pesa moltissimo... poi la guardo mentre dorme e mi metto vicino al suo testone e mi passa tutto.
Per me Flo non e'un cane, e'una parte di me!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com