Fiumara e nuovi interventi area Pacinotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
titoit
00martedì 25 luglio 2006 12:56
Non so se lo avete notato, ma è ormai da mesi che alla stazione di Sampierdarena (lato Cornigliano) sono state ricavate due uscite (con scala) per la Fiumara. Sono pronte, ma sempre transennate e dunque non utilizzabili.
Qualcuno sa spiegare il motivo? Sarebbero molto utili per coloro che gravitano sulla Fiumara (residenti o utenti) che altrimenti se usano il treno sono costretti a fare il giro dell'oca. Solite stupidaggini all'italiana: in tutta Europa i centri commerciali sono serviti da metro/ferrovie urbane e qui ne abbiamo la possibilità, ma inspiegabilmente è tutto fermo.
cliobini
00martedì 25 luglio 2006 13:00
Posso solo azzardare una ipotesi: i lavori non sono stati fatti da RFI ma da Coopsette che ha curato la costruzione dell'intero complesso. Quindi potrebbero essere in attesa di opportuna validazione in tema di norme di sicurezza da parte di RFI.
cliobini
00giovedì 10 agosto 2006 15:08
Nei prossimi giorni sulla linea Genova - Savona la circolazione avverrà a binario unico tra Sestri e Sampierdarena.
Mi par di aver capito che verrà sostituito il ponte che passa sopra via Pacinotti.
Può essere che con la sostituzione i marciapiedi vengano allargati e quindi aperte le due uscite per la Fiumara?
GenoaJackson
00domenica 13 agosto 2006 17:57
Vedremo...chi ha tempo di passare a dare un'occhiata ci tenga informati, eh?
lordtiranus
00lunedì 14 agosto 2006 13:17
confermo tutto, in data 12 e 13 agosto via Pacinotti è stata interdetta al traffico per lavori alla sede ferroviaria nel ponte che sovrasta la strada in questione... Comunque se riesco faccio un passo oggi pomeriggio e vi do qualche news [SM=g27988]
lordtiranus
00mercoledì 16 agosto 2006 11:33
ieri mattina (15 agosto) ho fatto un salto in stazione come promesso, e approfittando della mancanza di operai ho dato un'occhiata... Il 12 stavano lavorando alla linea elettrica del binario 5 mentre ieri mattina ho constatato che i lavori riguardano prevalentemente il marciapiede del binario 6 (presente una piccola scavatrice), dove la balaustra del ponte sovrastante via Pacinotti è stata cambiata. Dato che sono in corso anche lavori di installazione di nuovi cartelli sul binario, recanti l'indicazione della nuova uscita "Fiumara", posso dire al 99% che i lavori sono per rendere operativa le due nuove rampe d'uscita. Vi terrò cmq informati [SM=g27988]
----------------------------------------
VOGLIAMO LA METROPOLITANA
A SAMPIERDARENA

[Modificato da lordtiranus 16/08/2006 11.35]

lordtiranus
00giovedì 17 agosto 2006 08:43
eccovi allegato uno dei nuovi cartelli installati nella stazione di Ge-Sampierdarena

(PS: scusate la qualità scadente della foto ma è fatta con un Nokia [SM=g27990] che potenti mezzi eh??
----------------------------------------
VOGLIAMO LA METROPOLITANA
A SAMPIERDARENA

[Modificato da lordtiranus 17/08/2006 8.44]

euge1893
00giovedì 17 agosto 2006 15:46
Bel lavoro, Lord. Ecco la tua foto.

lordtiranus
00giovedì 17 agosto 2006 15:56
hehehe grazie euge! [SM=g27988] Senti ma come si fa a rendere visibile immediatamente una foto/immagine senza renderla un allegato? Faccio "copia-incolla" nel testo del mex direttamente??

Cmq per completezza ecco il link del comunicato stampa RFI per i lavori in corso in stazione a Sampierdarena... non aggiunge altro a quanto già detto
www.trenitalia.com/Allegati/CS%20Interruzione%20Genova%20Savona_12_08...

----------------------------------------
VOGLIAMO LA METROPOLITANA
A SAMPIERDARENA

[Modificato da lordtiranus 17/08/2006 16.04]

euge1893
00giovedì 17 agosto 2006 16:34
Re:

Scritto da: lordtiranus 17/08/2006 15.56
hehehe grazie euge! [SM=g27988] Senti ma come si fa a rendere visibile immediatamente una foto/immagine senza renderla un allegato? Faccio "copia-incolla" nel testo del mex direttamente??




Non credo sia possibile postare le immagini altriment se non come allegato, a meno che non usi qualche sistema tipo image shack. Puoi postarla come allegato e poi fare un copia e incolla schiacciando su MG in basso a sinistra.
Tieni però presente che informaticamente sono al paleolitico [SM=g27995]
cliobini
00giovedì 17 agosto 2006 21:21
I cartelli ci sono da parecchio tempo, anche sull'altro binario ed ai piedi delle scalinate.
Attendiamo che aprano le uscite...
GenoaJackson
00domenica 20 agosto 2006 12:45
Raga....abbiamo già spiegato diverse volte come mettere le foto direttamente, se avete un po di pazienza a cercare qualche vecchio topic troverete la risposta.
Bella foto comunque, molto interessante!
Chissà che in futuro non si riesca ad ampliare il sito alla ferrovia urbana.
lordtiranus
00domenica 20 agosto 2006 15:08
ti chiedo scusa non lo sapevo... [SM=g27995] cmq ho trovato un sito che permette di caricare le foto, quindi invece che mettere l'allegato qua nel forum (e rischiare di rallentare tutto) nelle mie prossime occasioni metterò solo il link ok??
Ah se vi interessa un "fotografo" a caccia di immagini non avete che da chiedere?? hehehe
[SM=g27989]
titoit
00domenica 27 agosto 2006 22:19
A me sembra che l'apertura delle uscite verso Fiumara sia ancora molto di là da venire....Nei gg. scorsi non ho visto traccia di operai o lavori in corso....
titoit
00domenica 24 settembre 2006 22:32
E dopo mesi di duro e difficile lavoro [SM=g27996] [SM=g27996] , sembra che finalmente entro ottobre (non corriamo, per favore, senza fretta) apra l'uscita della stazione di Sampierdarena verso la Fiumara.
Tuttavia il condizionale è d'obbligo.... con Trenitalia-RFI meglio fare come S. Tommaso....
xoth
00lunedì 25 settembre 2006 08:32
Con lo spostamento l'anno scorso della Selex-Marconi e dell'Ansaldo in zona i pendolari della tratta Genova-Savona che potrebbero approfittare delle uscite non mancheranno di certo, ed anche chi e' diretto agli altri binari (o deve arrivare in piazza montano per prendere il bus) conq uel passaggio si evita un po' di attraversamenti pedonali e di traffico (anche se non so se sia "legale" per il regolamento FS usare la stazione come scorciatoia senza prendere dover il treno, per cui se il passaggio fosse ecessivo trenitalia potrebbe prendersela a male e richiudere tutto).
lordtiranus
00venerdì 29 settembre 2006 11:46
ieri sera (anzi notte era circa l'una e un quarto) passando sotto il ponte della ferrovia mi è parso che i lavori siano terminati sulle rampe, un cartello che prima era accasciato in terra ora è a posto e prima delle scale mi è sembrato di vedere dei paletti... Me lo potete confermare? O me lo sono sognato?
em66
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:03
Proseguono i lavori alle nuove uscite lato Fiumara della stazione di Sampierdarena: in cima alle scale sono state installate le obliteratrici.
GenoaJackson
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:42
Dio grazie! Che ci si stia avvicinando all'apertura?
euge1893
00giovedì 19 ottobre 2006 10:22
Obliteratrici? Chiamiamole macchine timbratrici please [SM=g27985]
cliobini
00domenica 3 dicembre 2006 20:22
Come al solito, a distanza di più di un mese, non si è mosso ancora nulla. Le uscite sono ancora chiuse...
genovaquartodeimille
00lunedì 4 dicembre 2006 01:18
L'altroieri io l'ho trovata aperta, con quadro orario e obliteratrici funzionanti.
GenoaJackson
00lunedì 4 dicembre 2006 14:19
Finalmente! Se Dio vuole...
lordtiranus
00venerdì 15 dicembre 2006 13:00
stanno posizionando anche gli schermi dell'ansaldo Signal per le partenze e gli arrivi... Solo che forse andrebbe messa anche una macchinetta per farli i biglietti. Se uno è sprovvisto e deve andare dopo Voltri (o Nervi) dovrebbe tornare in biglietteria... un po' scomodo che dite?
euge1893
00venerdì 15 dicembre 2006 14:20
Altroché scomodo! Giustissima la tua osservazione altrimenti si sa, con l'autocontrollo si diventa tutti banfi [SM=g27990]
em66
00venerdì 15 dicembre 2006 14:39
Per le destinazioni fuori dal Comune di Genova esistono biglietti chilometrici in vendita, oltre che alle biglietterie, in esercizi convenzionati. Quindi la situazione non e' molto diversa da quella dei biglietti urbani integrati AMT/FS.
Biglietterie automatiche per biglietti urbani AMT/FS e per biglietti regionali FS sarebbero comunque comode anche a Ge Principe Sotterranea.
Su ogni treno comunque e' presente almeno un CT che dovrebbe anche controllare i biglietti. Su Dir, IR e alcuni Reg (dipende dal numero delle carrozze) e' presenta anche almeno un CST che si occupa di controllare i biglietti.

xoth
00domenica 31 dicembre 2006 07:30
Ci sono sceso un paio di volte questa settimana (ne venivo da Sestri, col diretto per Parma delle 18 e qualcosa), sara' perche' il treno era molto lungo e quindi ha fatto ombra per quasi tutto il percorso, sara' per il marciapiede stretto tra le carrozze e una ringhera che non "copre" molto, ma l'uscita prima di arrivare alle scala mi dava un'elevata sensazione di insicurezza, ed immagino che se fossi stato un passeggiero con trolley o borsoni questa sarebbe stata anche maggiore. Penso per es quando a Nervi si e' sul binario 2 o 3 e passano sparati i treni che non fermano, spesso lo spostamento d'aria e' molto elevato, cosa potrebbe succedere se passasse un treno cosi' sul bin 5 o 6 a Sampiardarena mentre una persona con bagaglio grosso (effetto vela) si trova su quel tratto di marciapiede?

Arrivato sulle scale ho notato che la zona sottostante (dove c'e' la vecchia locomotiva) non e' proprio illuminatissima, forse qualche lampione in piu' (e magari un paio di faretti puntati sulla locomotiva) potrebbero aiutare... io sono grande e grosso, nonche' barbuto, per cui non ho molti problemi con eventuale umanita' varia presente sulle panchine del parco [SM=g27985] ma immagino che per una ragazza passare da quest'uscita la sera non sia il massimo.

Terzo (ed ultimo), sempre in tema di modifiche, credo che una tettoia (anche molto leggera) sopra le scale potrebbe essere molto utile, anche per evitare che i gradini bangnati dalla pioggia diventino viscidi.
GenoaJackson
00lunedì 1 gennaio 2007 13:20
Caro xoth i tuoi suggerimenti son ben accetti, ma ricorda che per questo c'è una cartella apposta [SM=g27985]
scartamentometrico
00mercoledì 3 gennaio 2007 21:16
Per la velocita' di transito non c'e' problema, saranno 20 anni che sul ponte ( a 150 metri ) c'e' il rallentamento a 40 km/h per cui li la velocita' e' sempre bassa ......... quando sostituiranno il ponte di li passeranno solo i servizi metropolitani ....... ( ... si spera .... ) .....

Saluti
sp

Pinuccio "58
00venerdì 1 febbraio 2008 15:04
Per ricordare che non è solo una fermata ferroviaria:


Il frutto del lavoro delle Maestranze di quella che fu l'Ansaldo..



















Nota Tecnica...

Costruite dall'Ansaldo nel 1922, in 55 esemplari,
la 625 153, disponeva di una caldaia che esercitava una pressione 12 Kg/cm2, per 800Cv di potenza ed una velocità di 80 Km all'ora...
[SM=g27990]

Una Curiosità...

Tanta potenza era erogata non tanto dal carbone il quale è ovvio trovarlo in un mezzo a vapore,
ma molto probabilmente dalle ..... [SM=x1406605]

.....bottiglie di birra e spazzatura varia, gettate da qualche balordo all'interno.... [SM=g28000]


Certamente la voleva fare andare a tutta birra [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]

Inoltre i vandalismi purtroppo non si fermano lì:

Rotto il vetro della porta sul camminamento a destra della caldaia e
aperto portellone anteriore per l'accesso al fascio di tubi vapore della caldaia..

Probabilmente metterla recintanta la preserverebbe di più.


Concordo con Xoth.


(anche se [SM=x1177061])

Si parla sempre di sicurezza una buona illuminazione oltre che rendere meno soggetta ai vandalismi la locomotiva, e a preservare dal degrado la fermata ferroviaria, darebbe maggiore sicurezza agli utenti della stazione soprattutto di sesso femminile ... [SM=g27988]

chiuso OT.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com