Firefox 3: oggi è il Download Day

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00martedì 17 giugno 2008 15:03

Il grande giorno è arrivato. Dopo 34 mesi di progettazione, lavorazione, test e con il contributo di migliaia di persone, nelle prossime ore (per l'Europa centrale alle 19) sarà disponibile la versione finale di Firefox 3.

Quest'oggi, denominato Download Day, Mozilla cercherà di ottenere una posizione nel guinness dei primati stabilendo il record mondiale per il maggior numero di download di un programma effettuato nell'arco di 24 ore. In Italia il Download Day inizierà alle ore 19 di oggi 17 giugno, e terminerà alle 19 di domani.

Il sito Spread Firefox, dedicato all'evento, ha raccolto fino a questo momento circa 1,5 milioni di adesioni. Mozilla non dovrebbe avere troppa difficoltà, quindi, a battere il record di 1,6 milioni di versioni scaricate nel primo giorno del debutto di Firefox 2, ma punta dritta a raggiungere un traguardo molto più alto: 5 milioni di download.

"Aiutateci a stabilire un Guinness dei Primati. Godetevi una fantastica esperienza sul web. Tutto ciò che dovete fare è scaricare Firefox 3 durante il Download Day, è semplicissimo!" si legge su Spread Firefox. Per regolarità, Mozilla terrà in considerazione solo i download completati, saranno scartati i download riconosciuti come duplicati grazie all'utilizzo di un sistema di riconoscimento dei cookie.

Firefox 3 porta nel suo rinnovato bagaglio 15 mila miglioramenti rispetto alla versione precedente. Con questa nuova versione Mozilla ha puntato molto sulla sicurezza includendo funzionalità di protezione dal phishing e dal malware, non ultima la funzionalità di identificazione immediata del sito web. Degne di nota anche le caratteristiche di controllo ortografico integrato, il ripristino di sessione e lo zoom dell'intera pagina che consentono una navigazione su web "più rapida ed efficiente". Tra le novità più di 5000 componenti aggiuntivi con cui personalizzare "l'esperienza in rete", la gestione dei segnalibri con un click e la barra degli indirizzi intelligente.

Firefox è il browser più usato al mondo dopo Internet Explorer. Sarà interessante vedere se con questa nuova versione riuscirà a guadagnare terreno rispetto al suo antagonista diretto . Sicuramente otterrà questo risultato, almeno fino a quando Microsoft sfornerà il nuovo Internet Explorer 8.



il download day partirà ufficialmente alle 19 ora italiana [SM=g27827]
-FabioCaressa
00martedì 17 giugno 2008 15:05
E quindi [SM=g27833] devo rimanere in ufficio fino ad allora [SM=x967711]
il rat-man
00mercoledì 18 giugno 2008 12:12
scaricato, sia su mac sia su pc...veramente ottimo e i plugin che avevo sono già disponibili per la versione 3.0. un passaggio indolore insomma [SM=x967707]
|Neelix|
00giovedì 19 giugno 2008 10:24

Installato. Ottimo.
il rat-man
00giovedì 19 giugno 2008 11:02

Sono 8,34 milioni per qualcuno, 8,2 milioni per qualcun altro. Ma poco importa: la sostanza è che Firefox 3 è riuscito nell'impresa di superare, nel giorno del debutto, il tetto di 5 milioni di download che Mozilla si era prefissata di raggiungere.

"Grazie al supporto della sempre meravigliosa community di Mozilla, abbiamo registrato più di 8 milioni di download di Firefox nell'arco di 24 ore", si legge nell'euforica nota pubblicata sul sito del Download Day, una iniziativa con cui Mozilla spera di inserire Firefox nel Guinnesss dei primati come software più scaricato di tutti i tempi nelle prime 24 ore dal lancio.

Mozilla afferma che 8 milioni è il numero di download più elevato che il proprio browser abbia mai registrato dalla sua nascita: per confronto, nel suo giorno di lancio Firefox 2 fu scaricato 1,6 milioni di volte. In quell'occasione, tuttavia, Mozilla non organizzò alcun Download Day.
La celebre organizzazione non profit è certa che l'ammontare di download raggiunto da Firefox 3 possa abbattere il record stabilito in precedenza da qualsiasi altro software, incluso il primato reclamato da qualcuno per Flash Player.

In questa sfida all'ultimo download, che ha visto i server di Mozilla manifestare qualche iniziale cedimento, l'Italia si è classificata settima con circa 240mila download, sopravanzando paesi come Australia, Canada, Norvegia, Cina e Russia. Di rilievo il contributo dato dalla Germania, che ha totalizzato ben 730mila download: una cifra superata solo dagli USA con circa due milioni e mezzo di download. Da notare che i contatori riportati sulla pagina del Download Day hanno continuato ad aggiornarsi anche dopo lo stop del cronometro, avvenuto alle 20,16 di ieri, e non sono dunque più validi ai fini del Guinness.



8 milioni [SM=x967723]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com