Finanziaria, Berlusconi: ''Con manovra voltiamo pagina''

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asgeir Mickelson
00lunedì 11 ottobre 2004 16:57
''Con questa manovra noi voltiamo pagina, introduciamo una regola nuova dell'aumento fisso per ogni voce di bilancio, un aumento che riguarda 8 mila capitoli di spesa che potranno salire al massimo del 2% mentre l'inflazione prevista è dell'1 e mezzo per cento. Non c'è quindi nessun taglio di spese''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in occasione del primo volo ufficiale dell'aereo addestratore M-346 prodotto da AerMacchi.
Berlusconi ha poi spiegato che ci sono delle ''eccezioni alla regola del 2%. Queste eccezioni riguardano la spesa previdenziale perché abbiamo preso degli impegni con i pensionati, e quelle per le infrastrutture. In questo settore la spesa crescerà del 2,7-2,8%: sappiamo lo stesso che è un aumento inadeguato ma io mi batterò nel Consiglio europeo perché questo tipo di spese venga tolto dal calcolo del 3% del deficit-Pil. Sono spese per investimenti''.
Il premier ha ricordato che ''nel settore degli investimenti si è fatto molto poco negli ultimi trent'anni, si è scelto di aumentare soprattutto la spesa corrente, con gli stipendi degli impiegati pubblici, come voce principale, mentre non si è speso per le infrastrutture. Da casa mia al centro di Milano il tempo di percorrenza è raddoppiato in 10 anni, sono aumentate le macchine ma non le strade per accogliere il nuovo traffico''.
''Penso che dal 3% dei valori di Maastricht debbano essere tolte anche le spese degli investimenti in tecnologia e anche nella tecnologia militare. Non sono spese correnti -ha concluso Berlusconi- ma spese per investimenti''.
Il presidente del Consiglio ha poi ribadito che ''la Finanziaria è divisa in due parti: nella prima abbiamo operato per il contenimento dei conti pubblici, nella seconda ci sarà la riduzione delle imposte'' ed ha aggiunto: ''Più soldi in busta paga - ha aggiunto- significa più ottimismo e più libertà. Sarà un documento che favorisce lo sviluppo economico e il sostegno alle nostre aziende''.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com