Filobus - l'angolo dell'amarcord

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
euge1893
00Friday, March 2, 2007 5:50 PM
Usiamo questa cartella per discutere dei filobus di una volta a Genova
Keynesian
00Thursday, March 15, 2007 5:48 PM
Oggi a Caricamento faceva bella mostra di sé questo vecchio filobus. Mi scuso per la qualità della foto, ma la fotocamera del mio motorola fa quel che può... [SM=g27985]

Accanto era esposto il nuovo Van Hool... un bel bestione, posto altre due pics nell'altro topic sul parco mezzi attuale.


chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 11:33 AM
tra poco arrivano le mie foto! In notturna e by day! Stamattina alle 10 c'erano ancora entrambi, mi sarebbe piaciuto restare lì a vedere quando li portavano via....il 2269 immagino venga trainato, no?
Mi chiedevo se esso possa svolgere servizio sull'attuale linea aerea...sarebbe fantastico farci un giretto tipo la domenica quando i 30 vanno a riposo..
Münchner.Fax
00Friday, March 16, 2007 11:50 AM
Era a 600 V (come la rete tranviaria e le reti urbane di tram/filobus di quasi tutta Italia).

750 V è indicata come tensione di alimentazione standard per i mezzi di superficie da una direttiva CEE di qualche anno fa; la filovia genovese, essendo di nuova costruzione, ha recepito quindi questo nuovo standard.
chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 11:53 AM
come non detto allora..
pensare a tutti i tram storici che fanno corse dimostrative nelle varie città europee... [SM=g27992]
cliobini
00Friday, March 16, 2007 12:54 PM

nuova costruzione

NUOVA...
Münchner.Fax
00Friday, March 16, 2007 1:26 PM
Non c'era ironia, veramente era riferito al 1998... [SM=g27988]
chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 1:38 PM
Ecco un piccolo reportage del 668.

Qualche foto in notturna, ieri sera, verso le 10:



Dal davanti...



E da dietro




Adesso invece di giorno, sempre da dietro...



Di fianco..



...e dal davanti





Spero che vi siano piaciute!!
euge1893
00Friday, March 16, 2007 3:10 PM
Foto mitiche! [SM=g27990]
cliobini
00Friday, March 16, 2007 3:13 PM
Segnalo un errore "storico"
La linea 33 doppia barra blu (di cui si vede la targa nella foto 5) non esisteva ai tempi dei filobus. Allora al massimo avrebbe potuto esserci il 33 barrato rosso.
Esisteva la linea barrata ai tempi del filobus???
Pinuccio "58
00Friday, March 16, 2007 4:53 PM
Chicco se mi dici come hai fatto io stamattina alle 11
l'ho trovati con le porte aperte ed oltre gli esterni ho anche gli interni, con tanto di postazione del bigliettaio e manopola per l'apertura delle porte........

ma non ho ancora capito come trasmettere l'immagini personali.


Biglietti prego!!!!!
Avanti c'è posto!!!!!!
Mitici i 37 ed i 38 con i doppi assi posteriori.
chicc0zz0
00Saturday, March 17, 2007 9:06 AM
ahhhhh che fortuna!!!!!!!!!
io c'ero alle 10 e non erano ancora aperti...li avrei visti così volentieri dentro!!!!! Soltanto averlo saputo!!!

Devi metterle su imageshack.us e poi spuntare la casella "Resize" a 800x600, poi dopo, una volta caricata la foto, hai il link alla tua foto su internet eheh
chicc0zz0
00Saturday, March 17, 2007 12:49 PM
puoi fare edit e cancellarla!

se vuoi mandale a me: novecani at fastwebnet.it

non superare i 10mb perché non li regge la casella di posta..
chicc0zz0
00Sunday, March 18, 2007 9:26 AM
eccole:






Le foto sono di Pinuccio, non mie! Basta fare click sopra e si apre la foto grossa.
Pinuccio "58
00Sunday, March 18, 2007 8:29 PM
X Chicc0zz0
visto che ci simo riusciti ti in vio le altre
ciao.
chicc0zz0
00Sunday, March 18, 2007 9:32 PM
Ecco in arrivo sempre altre foto, sempre di Pinuccio.

Sono veramente belle!!









Tra poco ne metto altre!

cliobini
00Sunday, March 18, 2007 9:35 PM
Peccato che i filobus fossero entrambi all'ombra della sopraelevata
em66
00Monday, March 19, 2007 10:44 AM
Re:

Scritto da: cliobini 16/03/2007 15.13
Segnalo un errore "storico"
La linea 33 doppia barra blu (di cui si vede la targa nella foto 5) non esisteva ai tempi dei filobus. Allora al massimo avrebbe potuto esserci il 33 barrato rosso.
Esisteva la linea barrata ai tempi del filobus???


Venerdi' pomeriggio la targa laterale era uguale a quella anteriore.
ralco
00Wednesday, March 21, 2007 8:29 PM
Belle foto, un po' di emozione per me che devo aver usato quel mezzo chissà quante volte sul 34!

Alcune notazioni curiose, da memoria diretta:

Le porte, a differenza di tutti gli autobus UITE/AMT dell'epoca, erano su questo e su tutti i filobus con apertura verso l'esterno (meno sicure, in caso di apertura si vola fuori..) e di legno, ma di legno le avevano pure molti autobus.
Chisà perché? A meno che non fosse in relazione a quanto sotto..

Se ci fate caso, l'asta di sotegno di fronte alle porte appare marrone: era realizzata in materiale isolante, per prevenire eventuali folgorazioni (lievi, si spera)accidentali al malcapitato passeggero in caso di dispersione (gli isolamenti del tempo avevano i loro limiti, specialmente con la pioggia)

All'interno, oltre la manetta della aperture porte anche per bigliettario, notate il posto guida a destra, come lo avevano gli autobus: una rarità per i filobus, dove era in genere centrale. Probabilmente, poichè i filobus non avevano ovviamente il cofano motore accanto all'autista, si pensava che mettere quest'ultimo al centro gli offrisse migliore visibilità.

Il crusotto era piuttosto ampio e dissseminato di strumenti e controlli, in larga misura destinati al sistema di trazione elettrica.

chicc0zz0
00Thursday, March 22, 2007 6:22 PM
Grazie Ralco per le spiegazioni! Vorrei dire a Pinuccio che le sue foto le ho su un'altra partizione del disco, quindi quando riesco le metto, nn garantisco nulla purtroppo!
chicc0zz0
00Friday, March 23, 2007 12:36 AM
Di nulla, mi sono piaciute molto!
Ti dico, ho messo Windows Vista sull'altra partizione del disco e la prossima volta che lo faccio partire, me le trovo sul desktop e le metto di sicuro su internet!
chicc0zz0
00Friday, March 23, 2007 10:19 AM
Ecco le altre foto:




[Modificato da chicc0zz0 23/03/2007 10.27]

3215
00Monday, March 26, 2007 10:25 PM
Re:

Scritto da: ralco 21/03/2007 20.29

All'interno, oltre la manetta della aperture porte anche per bigliettario, notate il posto guida a destra, come lo avevano gli autobus: una rarità per i filobus, dove era in genere centrale. Probabilmente, poichè i filobus non avevano ovviamente il cofano motore accanto all'autista, si pensava che mettere quest'ultimo al centro gli offrisse migliore visibilità.





Qui a SP fino al 1978 hanno circolato 8 Alfa Romeo 900AF (218-226 del 1953) con carrozzeria Piaggio identica al 2269: la guida a dx penalizzava fortemente la visibilità, specie per quanto riguarda lo spigolo sx (l'ATC, che allora si chiamava FITRAM cercò di ovviare praticando un oblò rettangolare appena sotto il rpimo finestrino sx). Fu anche uno dei motivi che portò questi mezzi ad essere sempre sottoutilizzati (effettuavano principalmente rinforzi nelle ore di punta)
3215
00Friday, April 13, 2007 10:03 AM
Guardate cosa ho scoperto:



E' in prova a Bologna nel 1998: ma molto probabilmente, nonostante il blu, è proprio il 2101/3001 "genovese".
papupi
00Friday, April 13, 2007 12:51 PM
ma e' un BMB non un Van Hool.....
cliobini
00Friday, April 13, 2007 1:28 PM
Ma io l'ho visto anche in verde...
Possibile che l'abbiano ricolorato tre volte?
3215
00Friday, April 13, 2007 7:26 PM
Re:
Ed era reclamizzato in blu scuro metallizzato!! Comunque, è probabile che gli sostituissero semplicemente i pannelli colorati, lo schema di coloritura è sempre il solito con i grigio metallizzato che predomina.(dubito fortemente invece che ne abbiano costruito + di 1)


Scritto da: papupi 13/04/2007 12.51
ma e' un BNB non un Van Hool.....



Certo, si tratta del BMB F321, prototipo di filosnodato su base M321 (telaio BMB 321 e azionamenti elettrici Ansaldo MTA-F4)che per qualche tempo ha girato per le strade di Genova, con matricola 2101 o 3001, poi è finito in altre città (sapevo BA, ma a questo punto pure BO) e infine è rientrato alla BMB (dove dovrebbe trovarsi tuttora)dopo essere passato anche per la Russia. Se ne era già parlato anche sul forum.
3215
00Friday, May 4, 2007 9:11 AM
Passando per P.Manin, ho notato che all'angolo con V.Assarotti c'è un palo (che mi smbra regga dei cavi ENEL), che però aveva tutta l'aria di essere un ex palo filoviario: sbaglio? Aveva ancora tracce di una vernioce verde.
Pinuccio "58
00Saturday, October 6, 2007 12:17 PM
Passando per c.so Sardegna.......

a piedi....,

qualche giorno fa, di fronte la chiesa di s. Fede, in un negozio di modellismo, ho avuto la piacevole sorpresa di rivedere il 37 Dinegro Guicciardini, con i doppi assi dietro, sono tornato ai tempi del Vittorio Emanuele, quando si staccavano le aste ed il bigliettaio scendeva per ritirarle su..........................................


Da Brividi! [SM=g27990]
cliobini
00Saturday, October 6, 2007 2:49 PM
Invece io ieri ho visto a roma i filobus verdi.
TRIIIIIISTIIIIII!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:45 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com