Filobus Van Hool New AG300T

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
euge1893
00Friday, March 2, 2007 5:09 PM
Trattiamo qua dei filobus attuali e di quelli che arriveranno a breve
chicc0zz0
00Friday, March 2, 2007 7:29 PM
Bene comincio io!
A fine anno (novembre?) dovrebbero arrivare i nuovi filoarticolati Van Hool AG300T, non troppo diversi da questo:



anzi, per meglio fare capire saranno l'attuale serie 93 con l'aggiunta delle aste.
lordtiranus
00Saturday, March 3, 2007 1:30 AM
beh questa foto non è che ci azzecchi molto con i van hool!
Piuttosto, qualcuno si è mai posto il problema del passaggio sotto il ponte della ferrovia in piazza vittorio veneto qua a sampi??
[SM=g27994]

Io e Trammax sospettiamo che ci saranno diverse aste ballerine...(mica per niente hanno montato la copertura per i pedoni...)
chicc0zz0
00Saturday, March 3, 2007 6:52 PM
lo so...ma non ne ho trovata una di quelli nuovi e non ho voglia di perdere troppo tempo a fare delle ricerche...
ad ogni modo sono proprio come la serie 93 + aste

era stato postato un file interessante sui filobus, si chiama 4_AMI_Garbarini, io non riesco a metterlo qui ma è molto interessante e parla anche di quel problema a sampierdarena...anche a me sembra un punto veramente critico..
Badx1
00Saturday, March 3, 2007 8:37 PM
google serve ogni tanto:
AMI_Garbarini.pdf
cliobini
00Thursday, March 15, 2007 1:36 PM
Esposto oggi il prototipo dei nuovi filobus articolati che saranno in servizio da settembre (forse).
Carrozzeria molto simile ai fratelli diesel, con qualche differenza (ad esempio per disposizione dei sedili e piattaforma posteriore).
Compare anche il blu nella carrozzeria seppur per due piccole "pennellate"
Dacos
00Thursday, March 15, 2007 1:51 PM

Scritto da: cliobini 15/03/2007 13.36
Esposto oggi il prototipo dei nuovi filobus articolati che saranno in servizio da settembre (forse).
Carrozzeria molto simile ai fratelli diesel, con qualche differenza (ad esempio per disposizione dei sedili e piattaforma posteriore).
Compare anche il blu nella carrozzeria seppur per due piccole "pennellate"



Videonews su Primocanale:
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=12564
cliobini
00Thursday, March 15, 2007 3:44 PM
Comunicato stampa AMT


Non inquinante, rispettoso dell'ambiente, silenzioso, ecologico, il filobus è ritornato il 13 febbraio scorso a far parte di Genova, sul tracciato della linea 30, che collega via Rimassa alla Foce con il WTC, grazie alla reintroduzione dei 20 filobus F15 di Ansaldo Breda, sottoposti a restyling tecnico ed estetico.

Confermando il proprio impegno per una mobilità sostenibile, rispettosa della qualità della vita in città, Amt presenta oggi il primo modello di filobus 18 metri che, insieme ad altri 16 identici esemplari, costituiranno la flotta ecologica di Amt in servizio dal prossimo autunno sulla linea filoviaria 20 da piazza Vittorio Veneto a via Rimassa (Foce).

I 17 bus filosnodati Van Hool modello AG 300T, con motore di trazione elettrico e motore ausiliario rispondente alle normative euro 4, sono completamente bimodali, in grado cioè di fare servizio di linea anche in marcia autonoma. Elevato comfort di viaggio, corridoi interni spaziosi, ampi vetri e piattaforma di accesso più confortevole sono le caratteristiche di qualità di questo nuovo filobus a servizio di tutti i clienti.

La presentazione del nuovo filobus 18 metri avviene in concomitanza con l'apertura del convegno Transcité che si terrà ai Magazzini del Cotone giovedì 15 e venerdì 16 marzo. Il convegno riunisce i rappresentanti delle reti delle grandi città associate a Transdev, che annualmente si incontrano per discutere di tematiche legate al trasporto pubblico.

Nello spazio allestito per l'occasione davanti a palazzo San Giorgio saranno esposti fino a sabato 17 marzo il nuovo filobus 18 metri ed il modello filobus Fiat 668 costruito nel 1953. Passato e futuro della filovia si incontreranno per tre giorni a Genova. Sabato 17 nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, appuntamento speciale per i bambini.


Keynesian
00Thursday, March 15, 2007 5:51 PM
Anteprima: il nuovo filobus!
Ecco il nuovo filobus Van Hool... se resta qualche giorno posso passare a fare qualche foto un po' più decente con una vera macchina fotografica. [SM=g27985]








[Modificato da Keynesian 15/03/2007 17.52]

cliobini
00Thursday, March 15, 2007 8:12 PM
Sarà la 2101 oppure la 3001?


[Modificato da cliobini 15/03/2007 20.15]

papupi
00Friday, March 16, 2007 9:30 AM
Re:

Scritto da: cliobini 15/03/2007 20.12
Sarà la 2101 oppure la 3001?




Piu' probabile 2101-2117 ...
chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 11:49 AM
Qualcuno sa quanti F15 vengono attualmente messi in servizio contemporaneamente? Mi sembra di vedere nello stesso giorno quasi gli stessi numeri e credo che se fossero tutti e 20 contemporaneamente in servizio, si avrebbero delle frequenze molto inferiori rispetto a quelle attuali..immagino che facciano i turni, ma qualcuno sa come funzionano questi turni?

Tra poco nuove foto del AG300T!
em66
00Friday, March 16, 2007 12:01 PM
Le 30xx sono queste

da ( www.amt.genova.it )

cliobini
00Friday, March 16, 2007 12:57 PM
So quali sono le 30xx, visto che la foto è mia...
Il mio era un riferimento all'altra 3001 (il filobus su telaio BMB321)

[Modificato da cliobini 16/03/2007 12.59]

Dacos
00Friday, March 16, 2007 1:00 PM
Re: Anteprima: il nuovo filobus!

Scritto da: Keynesian 15/03/2007 17.51
Ecco il nuovo filobus Van Hool... se resta qualche giorno posso passare a fare qualche foto un po' più decente con una vera macchina fotografica. [SM=g27985]

[Modificato da Keynesian 15/03/2007 17.52]




E' proprio come le nuove 93xx, ma senza il "cappello" sporgente sul davanti.....
cliobini
00Friday, March 16, 2007 1:15 PM
Beh insomma, qualche differenza c'è (a parte il sistema di trazione)...
Il terzo asse non è sterzante e la piattaforma posteriore è più lunga (c'è lo spazio per il motore di ausilio).
Probabilmente l'asse motore elettrico è il secondo, quello diesel è il terzo. Nella parte posteriore anche la disposizione dei sedili è diversa (ci sono più posti messi longitudinalmente)
metrosur
00Friday, March 16, 2007 1:25 PM
I posti messi logitudinalmente anche sui bus oltre che sui tram e metro mi sembra l'uovo di colombo. Si notano anche in questo servizio di Primocanale...

www.primocanale.it/viewvideo.php?id=12564
cliobini
00Friday, March 16, 2007 1:39 PM
Le mitiche 80 avevano un sacco di posti longitudinali.
Sono due filosofie diverse:
- i costruttori più posti seduti
- i gestori più posti in piedi...

chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 1:47 PM
Ciao, vi presento le foto del nuovo AG300T che vedremo circolare sulla filovia Sampierdarena-Foce a partire (si spera) dall'autunno 2007:

Una foto in notturna:




Il filoarticolato da dietro laterale...



...e qui invece il suo sedere:




Particolare del sistema di innalzamento aste:



Altro particolare: cosa conterrà quel bidone color argento?



E chissà anche a che serve questo pezzo, che non c'è invece sulla serie 93xx:




A riguardo di questo mezzo, vorrei precisare che rimane quell'orribile e scomodo tubo della porta anteriore, che, come aveva fatto notare qualcuno, toglie posti in piedi.

[Modificato da chicc0zz0 16/03/2007 13.48]

chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 1:51 PM
Ho messo un pò di foto qui:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=784

Buona visione!
em66
00Friday, March 16, 2007 2:02 PM

Altro particolare: cosa conterrà quel bidone color argento?


Potrebbe essere aria compressa per un sistema pneumatico di innalzamento delle aste?
chicc0zz0
00Friday, March 16, 2007 2:05 PM
Sai che è quello che ho pensato anche io? Però sembra grosso...
Forse hai ragione però, c'è anche un tubo nero abbastanza grosso che sembra partire dal bidone e andare verso le aste...
Keynesian
00Friday, March 16, 2007 2:54 PM
Ottime foto.. grazie!
xoth
00Saturday, March 17, 2007 5:27 AM
Nell'articolo linkato da em66 nell'altro thread si dice che avra' 150 posti, di cui 30 seduti e quindi i rimanenti 120 in piedi: come vengono calcolati questi ultimi?

Anche perche' un conto e' far entrare 120 persone alte max 170 senza borse/zaini/ecc. un contro e' far entrare 120 persone alte da 170 in su di cui magari una buona meta' zaino fornita.
cliobini
00Saturday, March 17, 2007 9:04 AM
In genere si tiene conto di un valore di 4-6 persone a metro quadro di superficie calpestabile. Si tratta di un valore medio, ha poca importanza se la gente ha lo zaino oppure no
3215
00Saturday, March 17, 2007 4:43 PM
Immagino che le fasce blu siano solo "promozionali" (anche perchè sono orribili)

I posti longitudinali (molto in voga negli anni'70) non sono molto graditi all'utenza, o lameno, questa è l'idea che mi sono fatto sentendo le lamentele della gente, qui a SP, a bordo degli orrendi Cacciamali TCM 890 (8 posti longitudinali tra le porte centrale e posteriore) e, prima, sui 418 Menarini (8 posti sui 4 passaruota).
3215
00Saturday, March 17, 2007 4:44 PM
Re:

Scritto da: chicc0zz0 16/03/2007 11.49
Qualcuno sa quanti F15 vengono attualmente messi in servizio contemporaneamente? Mi sembra di vedere nello stesso giorno quasi gli stessi numeri e credo che se fossero tutti e 20 contemporaneamente in servizio, si avrebbero delle frequenze molto inferiori rispetto a quelle attuali..immagino che facciano i turni, ma qualcuno sa come funzionano questi turni?

Tra poco nuove foto del AG300T!


Da qualche parte avevo letto 17
metrosur
00Saturday, March 17, 2007 5:57 PM
Oggi folla di curiosi (anche tanti foresti) intorno al nuovo filobus. Generale apprezzamento a cui mi associo. Speriamo funzioni! Ma non ho capito una cosa, ora se lo riportano in Belgio o inizieranno a usarlo per le corse di prova e l'addestramento dei conducenti? qualcuno sa come è arrivato fino a Genova dal Belgio? via mare?
chicc0zz0
00Saturday, March 17, 2007 11:54 PM
Sui tram moderni di Bruxelles ci sono i posti longitudinali leggermente rialzati rispetto al piano della vettura...a me piacciono molto! Non so se sugli autobus sarà poi la stessa cosa.

Per quanto riguarda i filobus F15, 17 penso che sia il numero totale di veicoli, no?
chicc0zz0
00Sunday, March 18, 2007 12:00 AM
Caricato su rimorchio e trasportato come trasporto eccezionale?

Non saprei...ma se il veicolo è pronto non sarebbe meglio tenerlo qui a Genova e cominciare con l'addestramento conducenti e magari qualche test nei festivi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:48 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com