Filobus Taggia - XX Miglia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Pinuccio "58
00mercoledì 21 marzo 2007 16:24
Visto che c'è un Topic per i Filobus di La Spezia,

Mi sembra giusto, aprire questo, per dare la possibilità a chi vuole di poter parlare dell'altro servizio ecologico che per tanti anni offre, un ottimo servizio all'Estremo Ponente [SM=g28002]
chicc0zz0
00giovedì 22 marzo 2007 18:18
Spero che ne parli qualcuno perché mi interessa abbastanza!
euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 20:05
Visitatori dall'estremo pomnente ligure, abbiamo bisogno di voi [SM=g27988]
Pinuccio "58
00giovedì 22 marzo 2007 21:17
Peccato!

probabilmente nell'Estremo Ponente, non ci seguono, [SM=g28000]

Ed è un peccato, inoltre, la filovia da Taggia a XX Miglia, al contrario nostro non è stata mai dismessa, a dimostrazione i tralicci, simili a quelli che avevamo ai tempi del tram, in più il voltaggio deve essere ancora quello di 600 V.
Tra l'altro ho un prurito che mi assilla da anni, come mai nel corso degli anni non l'hanno mai prolungata al loro capoluogo, ovvero Imperia.?????
lordtiranus
00venerdì 23 marzo 2007 00:27
quando sono andato a sanremo per prendere il portatile ho visto il filobus gironzolare (mezzi piuttosto vecchiotti tra l'altro)

www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/filobussanremo.htm

Dal sito www.cittaelettriche.it viene fuori che (al 2004) Sanremo (e zone limitrofe) conta 28 km di linea filoviaria, divisa in 1 linea urbana e due suburbane. Attualmente la rete è servita dalla Riviera Trasporti (http://www.rivieratrasporti.it)

----------------------------------------
WWW.METROGENOVA.COM


[Modificato da lordtiranus 23/03/2007 0.35]

Richzena
00mercoledì 28 marzo 2007 12:45
io posso solo dirvi che questa estate la linea era limitata xxmiglia sanremo, perche a taggia facevano importanti lavori stradali che hanno interessato un tratto di strada usato dai filobus.
inoltre aggiungo che ci sono almeno due capolinea intermedi (quelli che ho visto io, se ce ne sono altri non so).Uno a Sanremo Villa Helios (inizio del paese venendo da xxmiglia e uno a Sanremo la Brezza alla fine del paese.
cliobini
00mercoledì 28 marzo 2007 13:18
I capolinea intermedi servono per la linea urbana di Sanremo che fa appunto Villa Helios La Brezza
trambvs
00mercoledì 28 marzo 2007 17:52
Anche se sono residente a Milano da tempo, sono nato e ho vissuto per anni nel ponente ligure, e non ho perso l'abitudine di qualche scappata in zona...

Vi aggiorno sulla situazione dell filovia della Riviera Trasporti:
- la linea "U" (urbana di Sanremo) sempre in funzione con servizo tra i capolinea cittadini di "Villa Helios" e "La Brezza"
- la linea "V" (Sanremo - Ventimiglia) è attualmente in servizio, dopo un periodo di necessaria e corposa manutenzione al bifilare
- la linea "T" (Sanremo - Taggia) è da alcuni anni esercita con autobus, ufficialmente per lavori stradali (anche se di lieve entità e ormai terminati senza peraltro ripristino della linea aerea) e per mancanza di mezzi nel parco vetture per coprire l'intero servizio. Sinceramente appare evidente uno scarso interesse alla riapertura a breve della linea, nonostante nel resto d'Italia ci si stia (fortunatamente) attrezzando a fare il contrario.
a1893
00mercoledì 28 marzo 2007 20:47
Re:

Scritto da: Richzena 28/03/2007 12.45
io posso solo dirvi che questa estate la linea era limitata xxmiglia sanremo, perche a taggia facevano importanti lavori stradali che hanno interessato un tratto di strada usato dai filobus.
inoltre aggiungo che ci sono almeno due capolinea intermedi (quelli che ho visto io, se ce ne sono altri non so).Uno a Sanremo Villa Helios (inizio del paese venendo da xxmiglia e uno a Sanremo la Brezza alla fine del paese.



paese, vabbè, ok che nella ns. regione, caso unico in italia con il lazio, praticamente c'è solo Genova rispetto agli altri centri visto che fa + della metà degli abitanti complessivi, ma da li a chiamare paese una città di 50mila abitanti ce ne corre.... pure mi devo ancora chiedere perchè hanno fatto capoluogo imperia e non sanremo! vabbè........ [SM=g27988]
trambvs
00giovedì 29 marzo 2007 15:48
La risposta te la do io: Imperia di fatto è una città creata ex-novo in periodo fascista fondendo artificiosamente due centri distinti e "rivali", pertanto il titolo di provincia è una semplice celebrazione di una città del regime.

Scusate l'OT
Pinuccio "58
00giovedì 29 marzo 2007 19:18
Re:

Scritto da: trambvs 29/03/2007 15.48
La risposta te la do io: Imperia di fatto è una città creata ex-novo in periodo fascista fondendo artificiosamente due centri distinti e "rivali", pertanto il titolo di provincia è una semplice celebrazione di una città del regime.

Scusate l'OT



Ufficialmente le due cittadine Porto Maurizio e Oneglia, erano divise dal fiume Impero e da lì il nome Imperia, c'è da dire che essendo nata in periodo fascista in effetti il nome Impero, è un po' ambiguo.
(vedi Littoria, nell'Agro Pontino, cambiata poi con Latina)
.......
......stranamente non hanno fatto la stessa cosa con Lavagna e Chiavari, probabilmente Entella non dava il senso di grandezza
Imperiale.

Tornando al discorso filoviario, apprendo con rammarico la dismissione del tratto Sanremo - Taggia, anzì all'opposto degli amministratori ponentini, avrei prolungato volentieri la filovia al capoluogo stesso ovvero Imperia.
Peccato.
trambvs
00martedì 3 aprile 2007 10:01
Tempo fa girava voce dell'acquisto da parte della RT (la ditta che gestisce il TPL nell'estremo ponente compresa la filovia) di nuovi mezzi (forse 2), qualcuno è più informato in proposito?

A seguito della demolizione dei modelli carrozzati Portesi il parco filoviario è notevolmente ridotto, fino a probabilmente impedire di coprire le tre linee, e forse anche tutte le tabelle delle due attive.
3215
00martedì 3 aprile 2007 22:53
Re:

Scritto da: trambvs 03/04/2007 10.01
Tempo fa girava voce dell'acquisto da parte della RT (la ditta che gestisce il TPL nell'estremo ponente compresa la filovia) di nuovi mezzi (forse 2), qualcuno è più informato in proposito?

A seguito della demolizione dei modelli carrozzati Portesi il parco filoviario è notevolmente ridotto, fino a probabilmente impedire di coprire le tre linee, e forse anche tutte le tabelle delle due attive.


Avevo sentito anche io la voce dell'acquisto di 2 mezzi (da almeno 2 anni gira): credo che, esattamente come accade qui a Spezia, stiano aspettando i finanziamenti, che mi pare dovrebbero arrivare dalla Regione. pare si trattasse di Solaris-Ganz Trollino
Letimbrus
00giovedì 5 aprile 2007 20:42
nel 2003 io ed un mio amico, in vacanza nel ponente, l'abbiamo presa da XXmiglia a Sanremo... non male davvero, una filovia extraurbana!
l'unica cosa, di fronte alla nuova stazione di Taggia c'era il bifilare installato ex novo.... e l'edicolante ci disse che doveva essere attivato il servizio da Taggia centro a Taggia FS. è stato poi attivato?

ecco qualche immagine:


i bus che fanno servizio insieme al filobus, XXmiglia


i filobus, XXmiglia


capolinea di Sanremo


ancora al capolinea di Sanremo

trambvs
00venerdì 6 aprile 2007 12:39
Purtroppo hai detto bene: "c'era", perchè per finire in fretta la nuova viabilità di collegamento con la nuova stazione il fondo stradale fu fatto con poca cura, tant'è che richiese di essere rifatto nel giro di un anno.
In quell'occasione venne rimosso il bifilare (costituito, tra l'altro, da due rotonde di cui una dotata di scambi per un complesso sistema di intrecci), e tutt'oggi è una delle tre porzioni mancanti per ricompletare il tracciato.
trambvs
00venerdì 6 aprile 2007 14:44
Il tracciato della Taggia-Sanremo è rimasto invariato nonostante la viabilità abbia "subito" l'inserimento di tre nuove rotonde:
- in località "sempreviva" poco più a valle dell'abitato storico di Taggia,
- all'incrocio della vecchia SS548 con la SS1 in Arma di Taggia,
- all'incrocio della diramazione della SS1 verso Bussana,
dove il bifilare impietosamente pare abbandonato a se stesso.

Oltre a ciò la già citata interruzione della recente deviazione verso la nuova stazione FS di Taggia-Arma.

Rimane per ora l'interrogativo: a quando la riapertura e i nuovi mezzi mancanti a seguito della radiazione dei "Portesi"?

Spero vivamente che come a Genova tutto ciò avvenga in tempi relativamente brevi.
flydream
00domenica 22 aprile 2007 21:12
Vi segnalo un interessante link
www.qsaservizi.it/bus29/
trambvs
00lunedì 23 aprile 2007 15:00
Il sito non è male (l'avevo già scovato parecchio tempo fa), peccato che sia così "limitato", sarebbe interessante se fosse esteso all'intera linea/parco, sicuramente altrettanto meritevole di interesse anche storico (si tratta sempre di una delle più estese filovie extraurbane, sicuramente in Italia, ma non solo!)
flydream
00lunedì 23 aprile 2007 21:19
Re:

Scritto da: trambvs 23/04/2007 15.00
Il sito non è male (l'avevo già scovato parecchio tempo fa), peccato che sia così "limitato", sarebbe interessante se fosse esteso all'intera linea/parco, sicuramente altrettanto meritevole di interesse anche storico (si tratta sempre di una delle più estese filovie extraurbane, sicuramente in Italia, ma non solo!)



Ricordo che fino a pochi anni fa (circa 10) erano in circolazione a San Remo degli autobus parecchio datati.. dal sito sembra che adesso solo il 29 sia attualmente in circolazione [SM=g27992] d'altronde non si puo' pensare solo al fatto di far circolare mezzi obsoleti che richiedono troppa manutenzione (anche se i filobus suppongo abbiano ben poco da essere mantenuti) e non rispettando le normative vigenti sul fatto di sicurezza e adeguatezza (pianale riabbassato, freno mezzo attivato nel caso di porte aperte ecc.)
3215
00lunedì 23 aprile 2007 21:45
Uno è di propietà del Museo Nazionale dei Trasporti, qui a Spezia, che lo ha acquistato nel 1991. Erano FIAT 2411 carrozzati CANSA.
Krokodil
00lunedì 23 aprile 2007 23:07
Re:

Scritto da: trambvs 03/04/2007 10.01
Tempo fa girava voce dell'acquisto da parte della RT (la ditta che gestisce il TPL nell'estremo ponente compresa la filovia) di nuovi mezzi (forse 2), qualcuno è più informato in proposito?



Mi apre che siano già stati costruiti, i due Trollino 12. Ma non lo posso giurare. O forse ho capito male. Comunque due nuovi filobus sono certi.

È già qualcosa, a mio parere ne servirebbero 20...
trambvs
00martedì 24 aprile 2007 10:41
Re: Re:

Scritto da: flydream 23/04/2007 21.19


Ricordo che fino a pochi anni fa (circa 10) erano in circolazione a San Remo degli autobus parecchio datati.. dal sito sembra che adesso solo il 29 sia attualmente in circolazione [SM=g27992] d'altronde non si puo' pensare solo al fatto di far circolare mezzi obsoleti che richiedono troppa manutenzione (anche se i filobus suppongo abbiano ben poco da essere mantenuti) e non rispettando le normative vigenti sul fatto di sicurezza e adeguatezza (pianale riabbassato, freno mezzo attivato nel caso di porte aperte ecc.)



Più che in circolazione direi salvato dalla fiamma ossidrica, anche perchè dal parco sono già stati radiati veicoli ben più recenti (i Portesi 10,5 e 12 m dell'85) per problemi tecnici e pure i 4 Menarini dell'88 non sembrano destinati a un futuro migliore.

Effettivamente l'ordine di 2 soli mezzi non risolve molto ed è un peccato che per problemi burocratici non sia stato possibile rilevare filobus da città in cui le linee sono state recentemente soppresse.
Anche gli inutilizzati mezzi di Napoli (oggetto di un servizio di "Le Iene" qualche settimana fa) sarebbero un bel "bottino" [SM=g27997]
trambvs
00venerdì 1 giugno 2007 16:30
Su "local live" della microsoft sono state caricate anche le foto a volo d'uccello di Sanremo, a parte che hanno fatto un casino (scusate il termine ma è proprio così) tremendo con l'orientamento dei punti cardinali e relative foto, ma si vede chiaramente, andando a cercare il deposito della RT, che buona parte del parco filobus è lì fermo, invece di essere in servizio.

Ulteriore dimostrazione, se ce n'era bisogno, sullo scarso interesse dell'azienda verso la filovia! [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
marassi1960
00domenica 29 luglio 2007 22:03
Sono stato da poco a Taggia ed ho visto che hanno costruito una mega rotatoria in centro ed ovviamente devono ancora sistemare il bifilare. Anche nei pressi della nuova stazione manca un bel pezzo di bifilare.
trambvs
00lunedì 30 luglio 2007 10:20
Purtroppo le rotatorie che attendono ancora un ripristino del bifilare sulla Sanremo-Taggia sono ben 4! Probabilmente provvederanno quando verrà risolta la questione della nuova stazione di Taggia-Arma FS, interessata dai lavori per il prolungamento dell'Aurelia-bis... Quindi si prevedono tempi lunghi per la riattivazione della linea, purtroppo.

Unica nota positiva è l'arrivo dei due Trollino da 12 m già presenti nel deposito RT di c.so Cavallotti.
Spero di vederli in servizio a breve, immagino con numeri aziendali 1800-1801.
trambvs
00lunedì 12 maggio 2008 19:59
Sabato mattina a Imperia è stato presentato il "Light Tram" della Hess: di fatto si tratta di un autobus diesel-elettrico da 24 m che, secondo i piani, dovrebbe essere impiegato sul sedime ferroviario una volta dismesso tra Imperia e Andora... Sul sito RT la notizia con la locandina, sul forum di BusePullman le foto all'interno del deposito in valle Impero.
Lollo_amt
00lunedì 12 maggio 2008 21:56
a sanremo c'è una sola linea cittadina la linea U
poi le corriere che vanno a taggia (T), ventimiglia(V) ecc... [SM=x1405315]
Lory62
00lunedì 12 maggio 2008 22:18
Re:
trambvs, 12/05/2008 19.59:

Sabato mattina a Imperia è stato presentato il "Light Tram" della Hess: di fatto si tratta di un autobus diesel-elettrico da 24 m che, secondo i piani, dovrebbe essere impiegato sul sedime ferroviario una volta dismesso tra Imperia e Andora... Sul sito RT la notizia con la locandina, sul forum di BusePullman le foto all'interno del deposito in valle Impero.



Ho visto anch'io questa presentazione e mi è sorta subito una domanda ma nel nostro codice la lunghezza massima per un veicolo che non sia a guida vincolata non è 18 metri?

Il "Light Tram" della Hess è decisamente più lungo e allora? E' cambiato il codice o c'è qualche cosa che mi sfugge?

E poi perchè un disel-elettrico da 24 m e non un filobus da 24 m o meglio ancora un tram da 24 o anche più metri?


chicc0zz0
00martedì 13 maggio 2008 00:17
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com