Filobus F15

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11
papupi
00lunedì 21 gennaio 2013 09:28
ed alle 8.15 era in Via Cantore in direzione Revel.

Il cartellino sussidiario di 30 è un sogno, ma ogni tanto un F15 in giro c'è...
Pinuccio "58
00lunedì 21 gennaio 2013 16:38
Re:
Robby96., 21/01/2013 07:26:

Vista 2005 in termico a revel con targhe vettura in prova poco fa! [SM=g27990]




Rivista nuovamente in via XX Settembre angolo via Fiume alle 09.00.

Sempre come vettura in prova.

Probabilmente le sostituiranno come fanno nel Ponente con delle vetture ecologiche a "carbone".



3120
00lunedì 21 gennaio 2013 16:56
Se è sempre in prova, mi sa che la usano per l'addestramento conducenti per l'acquisizione della patente filoviaria.
Che poi a cosa servirà, se poi non esiste più nessuna linea filoviaria da 12 metri ...mah !
da91c
00lunedì 21 gennaio 2013 19:34
Secondo me, ma sono solo mie supposizioni, ogni tanto ne fanno circolare uno per mantenerli efficienti, in attesa di non si sa bene quale decisione.
Certo che se queste corse, visto che ci sono e hanno un costo, facessero anche servizio passeggeri come sussidiaria al 20 tanto schifo non farebbero.
Robby96.
00martedì 22 gennaio 2013 09:58
L'addestramento filoviario in termiconon so quanto serva... XD
papupi
00martedì 22 gennaio 2013 14:38
ieri la vettura girava con le aste attaccate alla linea elettrica. [SM=g27988]
AMTGenova4ever
00venerdì 25 gennaio 2013 21:10
oggi in servizio la 2005 con Formazione Personale
3215
00sabato 26 gennaio 2013 10:57
3120, 21/01/2013 16:56:


Che poi a cosa servirà, se poi non esiste più nessuna linea filoviaria da 12 metri ...mah !



La patente filoviaria semplicemente abilita il suo possessore alla guida dei filobus, indipendentemente dalla loro lunghezza (la guida di un veicolo da 12 o 18m dipende sempre dalla patente "principale", D o DE) [SM=g27988]

Quindi, la lunghezza del mezzo con cui viene svolto l'addestramento, ha poca importanza.

papupi
00mercoledì 13 febbraio 2013 10:31
Re:
AMTGenova4ever, 1/25/2013 9:10 PM:

oggi in servizio la 2005 con Formazione Personale



anche ieri stessa vettura e stessa tipologia di servizio. Ormai sembra essere l'unica vettura che gira...
papupi
00giovedì 21 febbraio 2013 10:05
Rimaste a Sampierdarena queste vetture

2001-2004-2005-2012-2016-2018-2019
da91c
00giovedì 21 febbraio 2013 10:26
Magari prossimamente ne partiranno altre, la 2017 l'ho vista andare a Campi proprio ieri (con le sue ruote, quindi ancora efficiente).
Ho l'impressione che, quando finiranno le abilitazioni per i filobus, anche la 2005 finirà alla pressa.
Ovviamente nessuno mai risponderà di questo scempio, così come successo con i Cito pagati un'occhio della testa e accantonati (nella migliore delle ipotesi) dopo 5 anni di servizio.
papupi
00giovedì 21 febbraio 2013 11:02
sono d'accordo con te. Anche a mio avviso altri mezzi lasceranno la rimessa. Un vero delitto!
giambo64
00giovedì 21 febbraio 2013 12:57
Quando arrivò Transdev a Genova, i filobus furono i primi mezzi a ricevere la nuova livrea, Guyot sosteneva che la linea filoviaria doveva essere il fiore all'occhiello del trasporto in superficie, in attesa del tram.
Nulla di strano, allora l'azienda era finita in mano a delle persone competenti.
Oggi il filobus è visto come un peso, se potessero butterebbero via anche i 18 metri.

ralco
00giovedì 21 febbraio 2013 13:32
E invece in una città pure tranviaria come Zurigo al filobus ci credono, eccome!
(LINK)

Ma secondo voi, se si riuscisse ad omologare anche in Italia un filobus da 24 metri come questo, ovviamente da far girare su percorsi riservati, non potrebbe essere una soluzione alternativa più semplice ed economica all'impianto da zero di una rete tranviaria sulle direttrici della Val Bisagno e del Levante?

Freeway4333
00lunedì 25 febbraio 2013 00:06
Non capisco la logica del radiare le F15 solo perché è stato accorciato il 30... [SM=g27993]

Così come i Cito che potevano tranquillamente essere usati per una linea come il 517 non particolarmente faticosa... decisamente più blanda rispetto all'ex-Volabus.

3120
00lunedì 25 febbraio 2013 09:44
Mah, io son più propenso a pensare che l'idea iniziale fosse quella di eliminare gli F15 e l'accorciamento del 30 sia stato l'effetto secondario.
da91c
00lunedì 25 febbraio 2013 14:35
Oppure, ancora più probabile, la modifica al 30 è stata fatta proprio per sbarazzarsi degli F15
3120
00lunedì 25 febbraio 2013 15:47
Diciamo che la molla è stata comunque quella di eliminare gli F15, che ancor prima della limitazione del 30, scarseggiavano sulle strade.
Mettendo bus termici che consuman gasolio a quel punto la linea è stata accorciata per limitare turni, macchine e personale.
Evidentemente per l'azienda al risparmio, la manutenzione e il costo giornaliero dietro gli F15 (in termini di prestazioni, di personale e di servizio per mantenere la linea tale) sarà stato maggiore che mantenere 2/3 Avancity fare avanti e indietro tra Wtc e De Ferrari (esclusa purtroppo [SM=x1405314] )....credo/spero che se lo siano fatti questo conto, altrimenti sarebbe proprio ingiustificabile...
[SM=x1405313]
3215
00lunedì 25 febbraio 2013 18:34
da91c, 25/02/2013 14:35:

Oppure, ancora più probabile, la modifica al 30 è stata fatta proprio per sbarazzarsi degli F15



oppure ancora, la modifica è stata fatta per sbarazzarsi degli F15 e, successivamente, del 30....

tra l'altro, visto che sono stati citati, mi risulta che anche la manutenzione dei Cito fosse molto onerosa, quindi non mi sono stupito troppo quando li hanno fatti fuori.

...al contrario, mi stupisce che qui a Spezia siano (purtroppo...) ancora tutti e 10 in servizio, anche su linee molto più impegnative del Volabus...
papupi
00sabato 9 marzo 2013 18:00
solo 2004 e 2005 in rimessa a Sampierdarena...
Freeway4333
00domenica 10 marzo 2013 08:15
E tra poco faranno la stessa fine.

R.I.P. F15...

[SM=g27992]
Robby96.
00lunedì 11 marzo 2013 16:51
Un po a sorpresa oltre alla 2005, gira la 2004, vista ora a Portello! [SM=g27987]
3215
00martedì 26 marzo 2013 18:38
Anche oggi la 2005 in giro: ma passando davanti alla Rimessa Sampierdarena, ho intravisto la probabile 2004 subito dietro alla vacca: sarà stata pronta per il traino a Campi?
Pinuccio"58
00martedì 26 marzo 2013 18:43
2005 vista in c.so Torino alle ore 07.45
(ispettore)
00mercoledì 3 aprile 2013 21:53
Richieste
Visto che esistono ancora nel resto del Mondo molti filobus non più nuovissimi,non sarebbe stato meglio smontare dei componenti divenuti rari e richiesti con una certainsistenza dal mercato delle riparazioni,invece di rottamare gli F15 così come sono?
Da quello che so i demolitori smontano comunque i mezzi di tutto quanto può avere mercato,ho motivo di credere che chi li demolirà,potrà ottenere un guadagno non trascurabile
papupi
00sabato 25 maggio 2013 18:40
2005 sicuramente a Campi....

(temo che nascosta ci sia anche la 2004)

Si conclude l'era degli F15 ...
3215
00giovedì 30 maggio 2013 18:58
Ma gli altri F15 sono ancora a Campi o sono già stati portati via?
BelvaForever
00venerdì 31 maggio 2013 11:23
Non futti! sono passato stamattina da Campi e ancora dei Filobus F15 ci sono [SM=g27992]
Pinuccio"58
00lunedì 3 giugno 2013 20:05
Naturalmente avranno tenuto qualche modello da esporre nel museo dei mezzi di trasporto genovesi. [SM=x1177057]
Una cosa non mi torna come possibile che i vecchi filobus degli anni "50 hanno girato senza problemi fino al giugno del 1973, e gli F15 del 1997 con le tecnologie ultramoderne, rimasti fermi per un lungo periodo tra G8, e fili in via Gramsci messi a tempo di record [SM=x1405312] rottamati dopo solo 16 anni...
Inoltre molto "intelligente" è stato istituire il 30 WTC-Brignole, per poi avere degli autobus.
Altre occasioni sprecate per avere un trasporto ecologico e silenzioso.
Davvero un peccato.
terralba1
00lunedì 3 giugno 2013 20:12
Re:
Pinuccio"58, 03/06/2013 20:05:

Naturalmente avranno tenuto qualche modello da esporre nel museo dei mezzi di trasporto genovesi. [SM=x1177057]
Una cosa non mi torna come possibile che i vecchi filobus degli anni "50 hanno girato senza problemi fino al giugno del 1973, e gli F15 del 1997 con le tecnologie ultramoderne, rimasti fermi per un lungo periodo tra G8, e fili in via Gramsci messi a tempo di record [SM=x1405312] rottamati dopo solo 16 anni...
Inoltre molto "intelligente" è stato istituire il 30 WTC-Brignole, per poi avere degli autobus.
Altre occasioni sprecate per avere un trasporto ecologico e silenzioso.
Davvero un peccato.



In azienda ha vinto il partito degli anti filobus. Ma per me è peggio il fatto è che in Comune nessuno li abbia difesi: amministratori illuminati.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com