Film - The Prestige - Recensione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Thishar
00mercoledì 31 gennaio 2007 10:21


Cast: Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie, Andy Serkis, Piper Perabo, Jamie Harris

Regia: Christopher Nolan

Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan

Durata: 02:15:00

Distribuito da: WARNER BROS.


Trama:

Robert Angier e Alfred Borden, due celebri maghi nella Londra a cavallo tra '800 e '900, si sono conosciuti quando erano ancora due talentuosi prestigiatori in erba. Con il passare degli anni, la loro abilità li ha trasformati in acerrimi rivali, ossessionati dalla gelosia per i rispettivi successi. Per raggiungere la supremazia nel campo della magia, Robert e Alfred non esitano a sfidarsi a colpi di trucchi e inganni rischiando non solo la propria vita ma soprattutto quella delle persone intorno a loro.


Recensione:

Ammetto di esser andata a vedere questo film con una critica benevola, eppure non mi sarei mai e poi mai aspettata quel che poi il film mi ha dato.

L'aggettivo giusto da usare per la trama di questo film è "splendido" e non sono tipo che si sbrodola, non per le trame, negli ultimi anni ho visto film belli ma scontati, film di cui a metà già sapevo come sarebbe stata risolta la cosa.
Persino "Slevin - Patto Criminale" ottimo film, con una buona trama se guardato attentamente era districabile.

Invece The Prestige mi ha stupito, una storia dallo svolgimento all'apparenza semplice, eppure con svolte eclatanti dove la magia si fonde alla realtà, dove i personaggi principali sono sempre allo specchio l'uno con l'altro, tutto è duale, tutto riprende lo scorrimento del gioco di prestigio, Inizio, svolta e prestigio per l'appunto.
Drammatico, dietro le luci dello spettacolo a cui i personaggi si presentano in forma smagliante si contrappongono intrighi, colpi gobbi, dolore e perdita, tutto per la sfida e la magia.
Il film scorre sul più classico degli escamotage cinematografici, s'inizia dalla fine e si scorre così in una serie di flashback, alle volte si vive un passato e al contempo veniamo catapultati in un episodio ancora più indietro nel tempo.

Alcuni dettagli ci vengono così spiegati nel trascorrere della storia di cui i protagonisti sono eroi per la propria passione e forza di volontà eppure sono anche antieroi, distruttori di tutto ciò che hanno attorno e di se stessi.

Interpretazioni degne del film quelle dei due attori più richiesti dalla Hollywood attuale, provenienti entrambi da film fantastici Batman Begins e la saga di X-Men, accompagnati da un trittico di donne molto differenti fra loro capeggiate da Scarlett Johanson.
Mirabile il cameo di David Bowie nella parte dello scienziato Tesla, alla prima occhiata non mi ero neppure accorta fosse lui e mi chiedevo dove avevo già visto quel volto.

Un film questo, che la vostra critica di Corte vi consiglia e per chi l'avesse già visto lascio qui una domanda... chi è l'ultimo uomo nella vasca?.. [SM=g27811]






[Modificato da Thishar 31/01/2007 10.26]

[Modificato da Thishar 31/01/2007 10.52]

Thishar
00mercoledì 31 gennaio 2007 10:33
Foto dal Film

Lo Spettacolo




Il Grande Danton e la sua Assistente



Il Professore



Lo Scienziato Tesla



L'Esperimento


[Modificato da Thishar 31/01/2007 10.49]

Iside@
00mercoledì 31 gennaio 2007 12:26
Molto, molto bello.
Per nulla scontato.
L'ho visto molto volentieri.
[SM=x131351]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com