Film: In che modo ha cambiato i personaggi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesca Akira89
00sabato 13 aprile 2013 17:38
Esiste un topic dove vien chiesto quali cambiamenti ci hanno infastidito di più nel passaggio da libro o film.

Ora, io vorrei analizzare quanto davvero il film ha cambiato la percezione di trama o personaggi.

M'è venuto da chiedermelo perché nel topic dei crack pairing (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10572096) parlando della BellatrixNeville, si è parlato anche del fatto che nei film non viene mai detto che Bellatrix ha torturato i genitori di Neville, per cui coloro che scrivono fic basandosi solo sui film non tengono conto di quel particolare...

Questo mi ha portato a riflettere: quanto cambia la percezione dei personaggi tra chi ha visto solo il film e chi invece ha letto il libro?

Senza parlare dei personaggi che nel film non esistono, o presso a poco:

Neville, in mia opinione, non ha ottenuto nei films la "rivalsa" che aveva invece nei libri.
Draco appare molto più come un eroe tragico (dove nei libri sembrava più un opportunista codardo - non vogliatemene) grazie agli ultimi films (infatti nei primi films era rappresentato - anzi - peggiore che nei libri), Lucius è molto più fesso, Silente è molto più umano nei ricordi di Piton-films che non nei ricordi di Piton-libro, lo stesso Piton è decisamente più "santerellino", Unciunci è molto più stronzo... e così via.
Ci sono anche certe sottigliezze tipo... Neville nei libri è la vittima preferita di Piton, dopo Harry. Nei films invece lo ignora del tutto, le sue frecciatine nei suoi riguardi sono state modificate (ad esempio al duello con Allock, invece di dire che Neville è incapace per cui è meglio sostituirlo con Draco, convince Allock al cambio dicendo che la bacchetta di Weasly è rotta... insomma, la protesta oltre a non essere più una prepotenza e una scusa bella e buona, diventa del tutto legittima).
La Row aveva definito Piton un bullo per come tratta i suoi studenti, è probabile che chi ha visto solo i films si quest'affermazione non se ne farà niente, visto che a parte le frecciatine a Harry nel primo film della sua prepotenza verso i Grifondoro e lo sfacciato favoritismo verso i Serpeverde non è rimasto granché. Anche nel terzo, quando chiama Hermione "insopportabile so-tutto", cosa che nel libro gli vale il rancore dell'intera classe, nel film la cosa è molto più stemperata, Ron invece di arrabbiarsi dice: "non ha tutti i torti, sai?".
Rosmary
00domenica 14 aprile 2013 00:52
In effetti, i film hanno cambiato molti personaggi, dandone percezioni diverse rispetto a quelle dei libri.

Partendo da quelli citati da te, direi che Neville è senza dubbio uno dei più bistrattati: in primo luogo, non emerge quanto sia tormentato da Piton (difatti, non leggendo i libri, non si capisce bene perché il suo Molliccio ne assuma le sembianze), ancora, non emerge l'amicizia che soprattutto al primo anno lo lega a Harry e Ron (c'era lui con loro, non Hermione, inizialmente), non emerge il dramma che vive in famiglia e non ottiene il riscatto che ha nei libri, perché quella scenetta finale dell'ottavo film... no, non gli rende affatto giustizia.

Piton, invece, è molto meno insopportabile di come è nei libri, come dici tu, appare tiranno solo verso Harry, quando invece è pieno di pregiudizi e razzista con chiunque non sia Serpeverde.

Ron è un idiota nei film: mangia, non capisce niente e dice cavolate. Non c'è altro. Mentre nei libri è molto più "presente" e il rapporto che ha con Harry è maggiore di quello che appare nei film.
Allo stesso tempo, Harry è molto più pacato e meno "nevrotico" e Hermione meno rigida, più "sopportabile", se vogliamo.

Di Draco è poco messa in evidenza la codardia e la "dipendenza" dalle sottane dei genitori.

Ma tutti i personaggi sono alterati, mi viene in mente Sirius, che nei film è molto più adulto di quanto non sia nei libri, nel quinto, quando Harry gli intima di non tornare attraverso il camino perché può essere pericoloso, Sirius se la prende, dicendo che per James il pericolo sarebbe stato il pepe o una cosa simile. Nei film, Sirius dà tanti bei consigli ragionevoli!

Bob_Ombadil
00domenica 14 aprile 2013 11:18
Per quanto mi riguarda la cosa che è più cambiata era la percezione complessiva, nei libri i personaggi avevi la sensazione (e dopo un pò è stata pure confermata XD ) che ci fosse molto lavoro dietro, che fossero "persone vere", con un passato, una storia, una caratterizzazione loro che li rendeva autonomi...

Nei film sono marionette utili solo a portare avanti lo spettacolino
Fri
00domenica 14 aprile 2013 12:11
Il Sirius del quinto film è praticamente l'opposto di quello del libro, fin dalla prima scena. Nel libro accoglie Harry in maniera scorbutica, nel film lo abbraccia... sfoggia un'espansività che è completamente estranea al personaggio del libro e, come dice Rosmary, invece di comportarsi come un quindicenne e cercare di spingere Harry a fare cose stupide (perché James le avrebbe fatte), si comporta in maniera matura.
Peccato, perché Gary Oldman il vero Sirius avrebbe potuto interpretarlo alla perfezione, se solo il regista gliene avesse dato modo :-P Nel terzo film era perfetto, perfino la Rowling l'ha trovato migliore del suo!
Anche riguardo a Neville concordo, quando aveva visto il primo film la prima cosa che avevo pensato era stata: ma dov'è Neville?!
Però quando si alza in piedi sul treno nel (credo) sesto film e chiama 'sfigati' i Mangiamorte è estremamente figo [SM=g27998]
La figura di Severus è stata ottimizzata, avete ragione. Non ci vengono mai mostrate le angherie a Neville e dai film non si capisce neppure che è stato lui a raccontare la profezia a Voldemort ed è quindi anche colpa sua se Lily è morta (o almeno, io no l'ho capito XD). Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che nei film è sempre freddo e controllato, cosa che mi ha spinta a caratterizzarlo così anche nelle ff... ma in realtà non sono rari i momenti in cui sbraita, nei libri: ad esempio alla fine del terzo. Oppure alla fine del sesto, quando dovrebbe essere fuori di sè dal dolore per essere stato costretto a uccidere Silente... invece niente. Nel film è lì, freddo come al solito. Non ricordo una sola scena in uno dei film in cui perda la solita compostezza.
Per fortuna non hanno fatto a Remus la stessa cosa, se nel terzo film appare più buono di quel che è (avrei apprezzato che fosse lui a decidere l'omicidio di Peter, così come fa nel libro) all'inizio del settimo è arrabbiato proprio come nel libro.
E Draco, beh, nel terzo è il vigliacco figlio di papà che è nel libro, ma nel sesto e 'settimi' film appare davvero come una specie di eroe tragico, cosa che proprio non è :-P
Il povero Ron viene estremamente sminuito.
Erodiade91
00martedì 16 aprile 2013 01:14
Mi rendo conto di non ricordarmi praticamente nulla dei dettagli di trama che nei film hanno tralasciato -- probabilmente perché l'ultima volta che ho visto un film di HP è stato al cinema per la seconda parte dei Doni. Ammetto candidamente che senza libri non ci avrei capito niente, ma probabilmente non li avrei mai visti tutti, reputandoli una boiata (gentile eufemismo XD). Però effettivamente hanno influito molto nell'immaginario collettivo per quanto riguarda i personaggi, e sono d'accordo in particolare su Sirius, che immagino molto più immaturo e lunatico, Ron, Hermione che è una Mary Sue senza difetti e Piton, il quale è impassibile ma con Harry perde il controllo (non solo nel terzo e sesto libro, ma anche nel quinto, quando sbatte Harry fuori dall'ufficio dopo la faccenda del Pensatoio e gli tira dietro un barattolo di vetro). Piton è davvero il genere di personaggio che cova rancore, che si porta dietro tanto odio e dolore e li lascia uscire all'improvviso col botto...dai film non emerge. E Rickman è troppo un bell'uomo per fare Piton XD Piton ha un naso enorme, i capelli sporchi, i denti storti e la pelle giallastra. E non ricordo se nel primo lo descriveva pure un po' gobbo, dovrei controllare... (So per certo che nel quinto, nel ricordo, il Severus-ragazzo cammina un po' ingobbito). Poi va beh, Draco è una tristezza, viene fuori molto meglio che dai libri...in effetti giustifica la visione fanon del Malfoy buono e incompreso, vittima del bastone del padre eccetera.

Una che a me non piace per nulla, per esempio, è la Helena dei film, che non ha niente di Bellatrix. Una bambina troppo cresciuta e completamente fuori di testa...eppure è un po' così giusto nel quinto, poi la vediamo rapportarsi con sua sorella, con Piton e col suo Signore e a me pare tutto meno che una matta da legare. E nel Pensatoio di Silente, nel quarto, lei sedeva altera come una regina sullo scranno quando l'hanno incarcerata: capisco che doveva ancora passare più di un decennio coi Dissennatori, ma un po' di quell'alterigia da Purosangue secondo me le rimane addosso.

Anche Silente non mi è piaciuto, più che un mago vecchio e saggio lo vedo come un tipo arzillo, molto stravagante nel modo di porsi, che perde il filo facilmente perché ha una mente da 'genio', dunque poco lineare...e per me va molto fiero sia della sua barba che del suo gusto nel vestire: ragazzi, i suoi abitoni da dandy devono essere spettacolari! E' uno dei pochi personaggi di cui la Row abbia mai accennato allo stile, e non per niente.
Bob_Ombadil
00martedì 16 aprile 2013 11:05
Re:
Erodiade91, 16/04/2013 01:14:

E Rickman è troppo un bell'uomo per fare Piton XD




Lol però bisogna ammettere che in questo caso i truccatori si sono impegnati XD
Francesca Akira89
00martedì 16 aprile 2013 13:21
Re: Re:
Bob_Ombadil, 16/04/2013 11:05:




Lol però bisogna ammettere che in questo caso i truccatori si sono impegnati XD



Infatti...


... (So per certo che nel quinto, nel ricordo, il Severus-ragazzo cammina un po' ingobbito).



Beh, anche Hermione normalmente cammina così, o almeno così nota Harry quando poi la vede al ballo camminare con tutt'altro portamento... è il peso della conoscenza... xD
Erodiade91
00martedì 16 aprile 2013 15:18
Re: Re:
Bob_Ombadil, 16/04/2013 11:05:

Lol però bisogna ammettere che in questo caso i truccatori si sono impegnati XD




Io trovo molto affascinante Piton/Rickman, francamente. Poi ha anche la sua età.

Francesca Akira89, 16/04/2013 13:21:

Beh, anche Hermione normalmente cammina così, o almeno così nota Harry quando poi la vede al ballo camminare con tutt'altro portamento... è il peso della conoscenza... xD




Sì xD cioè, cammina gobba per i libri, Piton perché è un po' gobbo o perché è la sua andatura...c'è differenza XD
Francesca Akira89
00martedì 16 aprile 2013 17:06
Re: Re: Re:
Erodiade91, 16/04/2013 15:18:




Sì xD cioè, cammina gobba per i libri, Piton perché è un po' gobbo o perché è la sua andatura...c'è differenza XD



Ma nel ricordo anche Piton ha con sé la borsa con i libri e le pergamene, questo intendevo... xD
Erena-chan
00martedì 16 aprile 2013 23:54
Io ricordo soprattutto Lavender, o Lavanda.
Insomma, nei libri è un po' frivola, ma nel libro è patologica, anzi, psicopatica O.o
Quella voce stridula, poi, argh!

Inoltre hanno stravolto completamente le relazioni sociali dei personaggi.
Vodia
00giovedì 18 aprile 2013 21:46

Una che a me non piace per nulla, per esempio, è la Helena dei film, che non ha niente di Bellatrix. Una bambina troppo cresciuta e completamente fuori di testa...eppure è un po' così giusto nel quinto, poi la vediamo rapportarsi con sua sorella, con Piton e col suo Signore e a me pare tutto meno che una matta da legare.


Io ADORO la Bellatrix dei film: è lontana anni luce da quella dei libri, certo, ma... diamine!
Come si può non apprezzare che, in lei, abbiano rappresentato la tipica strega dell'immaginario collettivo?!
A proposito, pure la Cooman, nel terzo film, mi è parsa ancora più strana di quanto è rappresentata nei libri -- e non parliamo della Umbridge: non so se è dovuto all'attrice, a quell'orrendo completino rosa che indossa, al suo modo di recitare o a che altro, ma se ne ha una percezione un tantino diversa (pur rimanendo ugualmente insopportabile)...
Gli elfi domestici, nei film, sono quasi inesistenti (giusto nel secondo Dobby ha una parte rilenvante), così come tutti i parenti di Ron eccetto i suoi genitori e Ginny... Nel terzo film, invece, l'attore di Lupin mi ha dato una sensazione di "tipico inglese" che nessun altro personaggio, sia nei libri che nei film, riesce a sprigionare, compreso il Lupin della Rowling (ed è una cosa che apprezzo, così come la stranezza "potenziata" della Cooman)...


Insomma, nei libri è un po' frivola, ma nel libro è patologica, anzi, psicopatica O.o


EHM... Erena, credo che dovresti cambiare qualcosa...
Erodiade91
00venerdì 19 aprile 2013 00:19
Re:
Vodia, 18/04/2013 21:46:


Una che a me non piace per nulla, per esempio, è la Helena dei film, che non ha niente di Bellatrix. Una bambina troppo cresciuta e completamente fuori di testa...eppure è un po' così giusto nel quinto, poi la vediamo rapportarsi con sua sorella, con Piton e col suo Signore e a me pare tutto meno che una matta da legare.


Io ADORO la Bellatrix dei film: è lontana anni luce da quella dei libri, certo, ma... diamine!
Come si può non apprezzare che, in lei, abbiano rappresentato la tipica strega dell'immaginario collettivo?!
A proposito, pure la Cooman, nel terzo film, mi è parsa ancora più strana di quanto è rappresentata nei libri -- e non parliamo della Umbridge: non so se è dovuto all'attrice, a quell'orrendo completino rosa che indossa, al suo modo di recitare o a che altro, ma se ne ha una percezione un tantino diversa (pur rimanendo ugualmente insopportabile)...
Gli elfi domestici, nei film, sono quasi inesistenti (giusto nel secondo Dobby ha una parte rilenvante), così come tutti i parenti di Ron eccetto i suoi genitori e Ginny... Nel terzo film, invece, l'attore di Lupin mi ha dato una sensazione di "tipico inglese" che nessun altro personaggio, sia nei libri che nei film, riesce a sprigionare, compreso il Lupin della Rowling (ed è una cosa che apprezzo, così come la stranezza "potenziata" della Cooman)...



Ma sì, non nego che Helena abbia fatto scena, ma a me non è proprio piaciuta perché avevo già la mia idea di Bellatrix fedelissima ai libri, senza contare che è L'UNICO PERSONAGGIO FEMMINILE DELLA SERIE che mi piaccia, oltre a Tonks e Andromeda. (Non dico che altri personaggi femminili siano brutti, Hermione si capisce che è in gamba e tutto, ma l'ho sempre trovata insopportabile lo stesso [SM=g27990] e Narcissa non mi ha mai fatto tanto effetto, mah...velo pietoso sulle compagne di scuola di Harry, non mi hanno colpita molto).
Poi certo i vestitoni gotici di Bella sono fighi, diciamo che colpisce...ma non me la immagino come quella dei film quando ne scrivo. Me la immagino molto più sfaccettata.

La Cooman sì, hanno anche lì giocato sull'esagerazione, mentre la Umbridge a me è parsa piuttosto fedele: il sorriso lezioso, la vocetta, i vestiti rosa...eddai. XD Sugli elfi non mi esprimo: li ho sempre trovati delle piaghe lecchine, brrr. L'unico simpatico era Kreacher quando insultava tutti, ahahah!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com