Festival Internazionale di Pace e Musica Hip Hop

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mbassado
00mercoledì 16 luglio 2008 22:41
Menu Kebab Bari 17-18-19 luglio feat. JERU, KARKADAN
MENU KEBAB


Festival Internazionale di Pace e Musica Hip Hop


II° Edizione

Bari 17-18-19 luglio 2008


PROGRAMMA

GIOVEDI 17 LUGLIO inizio ore 18:00

La seconda edizione del Festival Menu Kebab si apre alle 18.00 con il WORK-SHOP sul rap, tenuto da uno tra i massimi esperti del settore in Europa e oltreoceano: MAX MBASSADO'.

Rapper, musicista, promotore della cultura hip hop in Italia, MAX ci aiuterà attraverso un viaggio tra le rime, ad avvicinarci piacevolmente alle differenze, alle ricchezze e alle storie che il linguaggio rap ha da raccontarci.

Con uno sguardo amorevole e approfondito verso la parte migliore di questa cultura; là dove si intrecciano tradizione, innovazione, critica all’esistente, contro-informazione.

Le differenze tra costa Est e costa Ovest, il rap di New York e quello che viene da Los Angeles o dalla Bay Area.

Inoltre, lo stesso MBASSADO', con l’ausilio di due piatti Techincs ed un microfono, potrà illustrare tecniche di composizione, rileggendo alcuni classici del Rap.

A concludere l’incontro sarà la proiezione del VIDEOCLIP: Hip Hop in Italia, ricco di testimonianze e interviste ai padri fondatori di questa cultura nelle nostre città.


La prima giornata del Festival continuerà a partire dalle 22.30 presso il CAFFE’ MOLO’, con la serata 'MENU KEBAB HIP HOP PARTY' con selezioni musicali a cura di KHIDO, TOP e FABIOLONE, in concomitanza dei quali assisteremo alla performance di writing e composizione mista su tela a cura di ZOKA segnalatosi come uno tra i più creativi autori pugliesi.

Il termine street art, per descrivere questi lavori, risulta essere riduttivo.

E’ invece un viaggio attraverso e tramite nuove forme comunicative e inedite testimonianze.

Saranno accompagnati dalla presenza di ballerini, che forniranno un assaggio della loro bravura, che anticipa le loro performances sul palco il 18 e 19, in P.zza Mercantile.


VENERDI 18 LUGLIO inizio ore 18:30


TAVOLA ROTONDA: 'Musica strumento di Pace – Rap, cultura della non-violenza, multiculturalismo: l’in-contro con l’altro '


Il Festival 'Menu Kebab', nella consapevolezza del grande potere della musica e della sua innata capacità di creare ponti di dialogo, intende sempre coniugare alla proposta artistica momenti di discussione e di incontro intorno ai temi e ai valori della pace, del dialogo e della fratellanza dei popoli.

Per questa ragione, gli artisti che si esibiranno sono scelti non soltanto per la qualità del proprio lavoro, ma anche perché portatori di un messaggio di rispetto e di convivialità delle differenze.

In un Italia immemore della propria storia, che anzi presenta caratteri di vera mutazione genetica, con alle spalle ancora il rogo delle baraccopoli dei Rom di Ponticelli.

Attraverso la musica e le sue parole, intendiamo favorire la ricerca del dialogo e della pace.

Un reale dibattito sugli scenari futuri e sul presente, che faccia da ponte per l’incontro tra voci diverse, eppure unite, nell’invocare il dialogo e il rispetto nella differenza.

Un’esperienza che parla a noi e di noi.

L’incontro, moderato dal critico e giornalista Fabrizio Versienti, prevede gli interventi degli artisti che collaborano con il Festival.

Questa edizione vedrà una riflessione sulla rotta Africa – Puglia- New York.

Crediamo sia giunto il momento di dare spazio ai giovani artisti africani, che si cimentano a loro volta con l’hip-hop e che attraverso il rap offrono una chiave di lettura della propria cultura, al di fuori di vecchi quanto dannosi stereotipi .

Una riflessione sulla musica, certo, ma anche sulla situazione politica e sociale di quel continente.

Siamo fortemente persuasi che al di là delle guerre, oltre le carestie, e nonostante le problematiche che attanagliano l’Africa, quest’ultima abbia ricchezze, in termini di umanità, inimmaginabili.

A parlarci di rap in Africa, ma soprattutto di rap africano in Italia sarà l’ospite che abbiamo invitato, originario di Tunisi: MC KARKADAN.

Esponente di spicco della comunità dei migranti che si cimentano con l’hip hop in Italia, MC KARKADAN ci parlerà certamente della sua terra, ma anche della difficoltà e della caparbietà di un giovane 'come gli altri', che ha deciso di esprimersi attraverso le rime e la musica.

Il suo punto di vista ci interessa, perché rimanda ad una nostra immagine, perché parla a ciò che noi siamo divenuti oggi.

Tutto ciò troverà metaforicamente una risposta artistica e culturale tramite il confronto con gli artisti che invece provengono dagli Stati Uniti d’America, cioè il segmento più avanzato dell’Occidente.

Stiamo parlando dello storico MC newyorchese JERU THE DAMAJA, presente come ospite di punta della seconda edizione del Festival.

Nelle sue liriche, nella sua musica, ritmi, c’è il nuovo mondo che dialoga con il continente africano.

Rime che parlano di consapevolezza, brani tra i più suonati della storia lunga del rap.

Sarà, a nostro avviso, un confronto interessante e produttivo, che ospiteremo volentieri e al quale aggiungeremo le nostre voci e la nostra esperienza.




VENERDI 18 LUGLIO a Bari in Piazza Mercantile, inizio ore 20.30 sino alle 24:00.


In Piazza Mercantile, il secondo giorno inizierà alle 20:30 con la selezione musicale a cura del Dj resident KHIDO.

Per quest’anno KHIDO curerà una selezione di brani funky impedibili e introvabili. Attraverso una rotta che si snoderà tra America e Africa e che mostrerà gli incastri di una cultura che è fatta di rimandi e riprese sorprendenti.

Alle 21:30 i ballerini pugliesi si scontreranno a colpi di break dance, attraverso una gara sul palco.

Saranno i FUNK WARRIORS ad esibirsi sul palco, sfidando la forza di gravità a colpi di break dance.

Durante l’esibizione i writers pugliesi SKARD e TORBI, facenti parte della GARGANO CREW, dipingeranno i loro pannelli, dando prova -se ce ne fosse ancora bisogno- dell’alto valore in termini artistici che in questa specialità i nostri conterranei hanno raggiunto.

Alle 22.30 assisteremo all’esibizione di JERU THE DAMAJA.

Accompagnato dal suo dj proporrà i brani tratti dal suo repertorio classico e le novità assolute.

Esponente di spicco della scuola newyorchese, JERU, ci delizierà di uno show coinvolgente ed emotivo, nella migliore e più genuina scuola rap.

Sarà un onore ed un piacere assistere allo show di uno degli mc’s più dotati di coscienza politica e civile.

Non di meno JERU è stato l’autore di brani indimenticabili: Me or the papes, Ya playing yourself, Come clean, One day, membro della Gang Starr e socio di E Dj Premier.

Direttamente da New York nelle strade di Puglia.


SABATO 19 LUGLIO a Bari in Piazza Mercantile, inizio ore 20:30 sino alle 24:00


L’ultimo giorno, come di consueto si aprirà alle 20:30 con la selezione musicale a cura del dj resident TOP.

Balleranno sul palco i TO DA BEAT, giovane ma anche storica crew di breakers; le loro evoluzioni spaziano tra tecniche e qualità fisiche spinte all’eccesso.

Lo spettacolo con questi nostri artisti è garantito, l’hip hop con loro raggiunge il massimo di spettacolarità.

Sarà accompagnato dalle tecniche dimostrative di aerosol art.

Per il secondo giorno abbiamo il piacere e l’onore di avere con noi due membri autorevoli dell’Associazione Nazionale Writers; KAKTUS e MARIA.

Il loro è un talento genuino e riconosciuto da tutti; con loro la tecnica del Writing si eleva a qualità indiscutibili.

Questi giovani ci fanno ben sperare sulla crescita umana ed artistica della gente di Puglia; sono l’esempio di come, oggi, sia possibile esprimere personalità di eccellenza, che vivono nelle nostre stese città, ma che da queste partono con il loro bagaglio e la loro bravura, volendo comunicare al mondo intero.

Alle 22:30 l’evento clou della serata: il concerto del rapper tunisino MC KARKADAN.

Rappresentante della scena tunisina del rap in Italia, KARKADAN ci offrirà uno spaccato del hip hop africano, il suo punto di vista; attraverso la sua musica egli parla all’Italia e dell’Italia.

I suoi brani sono un accusa ai fabbricanti di razzismi, a chi fa affari e prende voti con la strumentalizzazione delle paure sociali.

Sarà accompagnato sul palco da DJ HARSH della DOGO GANG.

Saranno con loro sul palco numerose GUEST locali, dando vita ad una battaglia di rime che spazierà tra lingue, suoni, umori differenti ma uniti.



www.menukebab.it
www.myspace.com/maxambassador





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com