Fermare il tumore senza uccidere le cellule

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
vanni-merlin
00Sunday, April 1, 2007 11:53 AM
Fermare il tumore senza uccidere le cellule


Nella ricerca sono stati studiati topi mutanti con telomeri disfunzionali e copie del gene p53 che non possono dare inizio all’apoptosi dipendente dallo stesso gene


Indurre la senescenza nelle cellule già anziane potrebbe essere sufficiente per preservarle dallo sviluppo spontaneo di un tumore. È quanto afferma una articolo di un gruppo di ricercatori della European Molecular Biology Organization (EMBO) apparso sulla rivista EMBO reports Le cellule vecchie hanno cromosomi anormali con telomeri disfunzionali che possono promuovere la genesi tumorale in assenza del gene soppressore p53. Tuttavia, in presenza di tale gene, gli stessi telomeri disfunzionali possono indurre un arresto permanente della crescita cellulare nota come senescenza.
Sandy Chang e colleghi hanno studiato topi mutanti con telomeri disfunzionali e copie del gene p53 che non possono dare inizio all’apoptosi dipendente dal p53, ma possono eseguire la senescenza mediata dallo stesso gene. Quando tale meccanismo viene attivato si ottiene l'arresto della proliferazione cellulare. Il processo è di tale portata da poter costituire un importante fattore di inibizione dell’insorgenza dei tumori nelle cellule anziane.
(fc)

da: lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Fermare_il_tumore_senza_uccidere_le_cellule...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com