Farmacia Ospedaliera

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Libera.77
00Tuesday, November 30, 2010 6:17 PM
Ragazzi ma nessuno ha notizie per la scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera?

uscirà quest'anno il concorso?

[SM=g7363]
Litactf
00Thursday, December 2, 2010 7:08 PM
E' uscito il bando su unina, scade l'undici gennaio!
pisolo84
00Saturday, December 4, 2010 1:49 PM
Re:
Libera.77, 30/11/2010 18.17:

Ragazzi ma nessuno ha notizie per la scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera?

uscirà quest'anno il concorso?

[SM=g7363]




ma a quanto sembra...noi neolaureati non possiamo farlo..visto che serve l'iscrizione all'albo..e visto che come al solito fortunatissimi siamo gli unici che lo finiranno a gennaio....
pierfrancesco89
00Sunday, December 5, 2010 10:59 AM
Ragazzi provate a vedere in qualche altra città se ci sono date differenti =))
Libera.77
00Monday, December 6, 2010 1:26 PM
a Roma niente!
pierfrancesco89
00Monday, December 6, 2010 8:50 PM
hei ragazza vedi un pò se ti può interessare questo link

www.sifoweb.it/risorse/scuole_specializzazione.asp
susy14
00Monday, January 3, 2011 5:41 PM
PROGRAMMA DI STUDIO
ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno sa se c'è un programma di studio da seguire, perchè mi sembra assurdo la quantità di studio per poter affrontare le domande.
grazie.
PS. buon anno a tutti
firstlady85
10Monday, February 28, 2011 11:16 AM
farmacia ospedaliera:non perdiamo le speranze!
salve a tutti!
ho partecipato al concorso per farmacia ospedaliera e tra qualche giorno usciranno le graduatorie.
ho letto su questo forum che il 99% delle persone ritengono che solo i raccomandati entrino a questa specializzazione...effettivamente tutti mi avevano sconsigliato di partecipare, affermando che sitrattasse solo di una perdita di tempo.
a chi chiede se c'è un programma da seguire, rispondo che il programma è tutto quello che si è fatto negli ultimi 2-3 anni di facoltà: farmaceutica 1-2, farmacologia 1-2, tecnica 1-2, e farmacoeconomia.in vista di questa prova ho ripreso i libri e ho ripetuto tutto, e vi dico anzi che proprio perchè volevo partecipare a questo concorso, ho cambiato l'ultimo esame a scelta con farmacoeconomia perchè avevo letto che serviva proprio la conoscenza inq uesto ambito.
ragazzi, sono abbastanza scoraggiata....ma in ogni caso anche se non entrerò, mi ritengo soddisfatta di averci provato e soprattutto di aver studiato. so di aver fatto il possibile e sono soprattutto contenta di come sia andata la prova.
quando in aula hanno letto le tracce, il mio primo istinto e quello di molti altri avrebbero suggerito di alzarci e andare via.
poi mi sono detta : NO IO HO STUDIATO E SU QUESTO COMPITO DEVO SCRIVERE QUALCOSA, NON MI INTERESSA.
mi sono spremuta le meningi per tre ore ealla fine con collegamenti vari sono riuscita a rispondere a tutte e 4 le domande seppur con qualche errore. SE NON ENTRO SONO SODDISFATTA DI ME.
posso darvi un consiglio: alla prova può uscire di tutto e di più per cui state sempre attenti alle nuove ricerche, informatevi e non dimenticate che in campo scientifico non ci dobbiamo attenere per forza ai libri, ma a tutti i mezzi di informazione esistenti.
questo l'ho imparato durante la mia esperienza di ricercatrice al pascale, nel campo dei tumori.
andate su internet, ascoltate i tg, leggete i giornali scientifici:è la cultura e la passione che distinguono il farmacista preparato da quello che si è semplicemente laureato.
Come ben sapete, nemmeno i voti degli esami contano, visto che esistono le raccomandazioni.
prima di entrare a farmacia, feci il test di medicina...mentre ero dentro a sfracellarmi il cervello per rispondere ai quesiti, un medico disse al mio ragazzo che mi aspettava fuori MA CHE PRESA IN GIRO.MA NON LO SANNO CHE I POSTI SONO GIA' STATI AFFIDATI?
.................................
questa volta mi sono preparata e vedremo.
ragazzi, non perdete le speranze non credete a quello che vi si dice, non si può rinunciare a priori.ricordate che se vi siete iscritti a farmacia è perchè siete curiosi di sapere e la vostra formazione non avrà fine.:)

LinkinP
00Monday, February 28, 2011 12:46 PM
sn pienamente d accordo kon te...conta la formamentis vitae e non solo lo studio....questo è valido in tutti i concorsi
deavenere
00Monday, February 28, 2011 5:22 PM
COMPLIMENTI a firstlady85 per il bellissimo commento!!!! dà molta carica davvero!!!
firstlady85
10Tuesday, March 1, 2011 5:38 PM
grazie deavenere:)
grazie deavenere! cerco di dare la carica soprattutto a me stessa! :D
a volte penso a tutti quelli che vanno via dalla nostra campania per trovare realizzazione altrove.....li ammiro, ma mi chiedo se sia giusto poi lasciare la nostra casa senza manco lottare e accettando quindi che le cose vadano sempre avanti così! un mio carissimo amico ha da poco superato il test di medicina SENZA RACCOMANDAZIONE e lo so per certo...ha fatto il test due volte, senza successo; nel frattempo si è laureato in dististica e dopo la lòaurea ha ritentato il test...stavola con successo!
vedete? le speranze ci sono...diciamo che al sud è un pò più difficile far predominare la porpria bravura , ma con un impegno maggiore forse ce la facciamo! (cavolo dopo tute ste belle parole speriamo che so entrata pure io ahahhahahahahhahaha):P
alexandra.87
00Tuesday, March 1, 2011 8:21 PM
ciao ragazzi mi piacerebbe avere qualke informazione in piu riguardo questa spercializzazione!!!!!qualcuno mi risponda grazie
:))))))))))))))))))))))))))
Paulmar Lions n.7
00Wednesday, March 2, 2011 2:19 PM
vabbe ragazzi sicuramente quelle di firstlady sono belle parole, come anche la "commovente" storia del laureato in dietistica, ma la verità è diversa...

1. potete essere preparati, curiosi, appassionati e studiosi quanto volete, ma a napoli non si entra a meno non abbiate una spinta politica o meglio ancora ecclesiastica. questo è poco ma sicuro.

tentarla in qualche altra università potrebbe essere un'idea, e non credo si tratti di "lasciare la casa senza lottare", credo invece si tratti di lasciare una facoltà di raccomandati per cercare un pò di meritrocazia...(ma con questo non sto dicendo che non ci siano raccomandati altrove, ma semplicemente che da noi ce ne sono "leggermente" di più che da altre parti...)

2. ok la storia del laureato in dietistica, ma a che età questo ragazzo troverà un lavoro, dopo una laurea, una seconda laurea e una specialistica??? a 35\40 anni?? quale sarà il suo peso sul mercato del lavoro a quell'età???

questa è la verità, che per quanto si voglia edulcorarla è ben diversa dalle favole.

E più di tutto, cosi funziona il nostro paese, che dopo tutto è quello che ci meritiamo.
marco84_9
00Thursday, April 7, 2011 12:51 PM
alexandra.87, 01/03/2011 20.21:

ciao ragazzi mi piacerebbe avere qualke informazione in piu riguardo questa spercializzazione!!!!!qualcuno mi risponda grazie
:))))))))))))))))))))))))))




Devi avere le conoscenze!
firstlady85
10Tuesday, April 26, 2011 10:12 AM
a paulmar lions n.7 :)
ciao! ho letto solo o la tua risposta e devo dire che sono completamente d'accordo con te.
con le mie parole vole o dare la speranza a me stessa in primis per evitare di restarci male nal caso io nn fossi entrata, e enello stesso tempo volevo semplicemente dire a noi tutti che non dobbiamo smettere di credere in noi stessi solo perchè magari non abbiamo superato un test.
per quanto riguada il mio amico, si è laureato a 22 anni in dietistica e per ora l primo anno di medicina è andato benissimo! per laureati e specializzarti in medicina, senza uscir fuori corso, ci vogliono 10 anni(6 di laurea e 4 di specializzazione) e dopo c'è un tirocinio ecc ecc....alla fine ci mette giusto un paio d'anni in più rispetto agli altri.c'è gente he si laurea a 40 anni....purtroppo è una cosa da mettere in conto, ma nel frattempo lui può cmq lavorare come dietista e specializzazrsi in dietologia no?:)
un'ultima cosa: SONO ENTRATA A FARMACIA OSPEDALIERA! :D
sono estremamente soddisfatta di me stessa:se rispondi ale domande, pur con qualche errore, come fanno a non fart entrare?
considera anche un'altra cosa: il livello generale.
sicuramente i raccomandati sono entrati ( e lo posso dire con certezza perchè mentre facevamo il test i movimenti strani li ho notati eccome, e penso che li abbiano notati tutti), ma come per il test di medicina, su 100 raccomandati almeno 10 bravi devono per forza entrare, se no non esisterebbero i bravi medici.
scusami se sono presuntuosa, ma io mi considero fra quelli.:D
dai, sii positivo e studia, prpva e non ti arrendere!
forza ragazzi!
Spilletta.
00Tuesday, April 26, 2011 10:55 AM
Complimenti!!
Quindi hai studiato Tecnica 1 e 2 Farmacologia 1 e 2 e Chimica farmaceutica 1 e 2 , Farmacoeconomia ti è serviata poi??? grazie
firstlady85
00Saturday, April 30, 2011 2:04 PM
grazie :)
ciao grazie per i complimenti! :D
ho studiato tecnica 1-2 farmacologia 1-2 e farmaceutica 1-2, per quanto riguarda farmacoeconomia,a dirti la verità serve perchè nell'ultima domanda del test, fra le altre cose, era specificato di descrivere gli aspett farmacoeconomici del farmaco in questione....devo anche aggiungere che so però quanto possa servire fare questo esame, nel senso che il corso si incentra molto sui tipi di analisi farmacoeconimche che si possono fare per capire se un farmaco è efficace o meno e per capirne poi la rimborsabilità o meno da parte del ssn. credo che nel test scrtto cmq la domanda fosse invece più rivolta al modo di dispensare il farmaco, o alle leggi a cui poteva sottostare....alla fin fine è meglio studiare benissimo la legislazione da tecnica 1 e 2.io mi sono cmq affidata molto anche a intrnet per avere sempre notizia aggiornate, in particolare c'è il sito galenotech.org in cui vengono presentate bene anche le leggi e poi commentate, così come qualsiasi argomento di tecnica.
io direi cmq di cominciare da ora a mettere insieme le cose da studiare per chi vuole partecipare, perchè ieri sono stata alla prima riunione degli specializzandi con la prof la rotonda (direttrice della scuola)in cui ha affermato che quest'anno le date sono state anticipate per noi (in genere la prova scritta si teneva verso marzo, quest'anno invece il 31 gennaio)in modo da farci cadere nell'anno accademico 2010/11.....questo per far si che si possa fare un altro test per altri 15 laureati che cadranno nell'anno accademico 2011/2012 :) se saprò novità vi farò sapere.
angelo(86)
00Monday, January 16, 2012 12:26 PM
info concorso 2012
ciao ragazzi volevo avere alcune info sul concorso in farmacia ospedaliera fresco di pubblicazione...
-sapete in media quante persone lo fanno?
-è vero che non si possono reperire i temi delle prove d'esame? cioè non esiste un elenco sui possibili/papabili temi che usciranno?? assurdo, in tutta italia dove c'è questa tipologia d'esame vengono pubblicati...mah...
aspetto risp...
(ono)
00Friday, January 20, 2012 5:06 PM
Ai concorsi degli aa.aa 2008/2009 e 2009/2010 è stato dato il seguente compito:



1. Parametri chimico fisici e tecnologici che influenzano la biofarmaceutica dei medicinali.

2. Farmaci uricosurici e antigottosi: aspetti farmacodinamici e farmacocinetici.

3. Tamsulosina e Alfuzosina nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna: struttura chimica e meccanismo d’azione.

4. Formulazione Farmaceutica:
Principio attivo: Estriolo micronizzato; eccipienti: polisaccaride galattomannano; silice precipitata; miscela di gliceridi semisintetici; stearileptanoato.

Il candidato illustri separatamente i seguenti aspetti:
1. forma farmaceutica: caratteristiche, preparazione e controllo;
2. aspetti chimico-farmaceutici e farmacodinamici;
3. aspetti farmacocinetici e modalità di somministrazione;
4. indicazioni terapeutiche;
5. effetti avversi, controindicazioni ed interazioni;
6. aspetti normativi e legislativi;
7. aspetti farmacoeconomici.



Mi fa strano che siano stati dati compiti uguali ma è questo quello che ho trovato in un file del sito della facoltà di farmacia nella sezione dedicata al concorso...puoi trovarlo riprtato li insieme all'elenco dei testi suggeriti.
Ciao ciao
topgirlfaby
00Tuesday, January 31, 2012 6:57 PM
Salve ragazzi ma il bando di concorso per farmacia ospedaliera di qst anno ankora nn è uscito?
Possono partecipare solo coloro k sono iscritti all'albo?

Grazie per le informazioni
Ian88.
00Monday, February 27, 2012 11:31 AM
Ma come si fà a rispondere alla quarta domanda?Cioè come si fà a capire che tipo di forma farmaceutica è e qual'è la modalità di somministrazione??baaaah...
deavenere
00Thursday, March 8, 2012 12:11 PM
chissà quest'anno cosa uscirà....
maggio85
00Friday, March 23, 2012 4:10 PM
QUALCUNO DI BUON CUORE POTRà POSTARE LE DOMANDE KE USCIRANNO QUEST'ANNO?ALMENO COSI POSSO FARMI UN'IDEA...GRAZIE MILLE
TheWorst90
00Tuesday, May 15, 2012 12:29 PM
Info
Salve,sono uno studente del quarto anno di farmacia. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questa specializzazione. L'esame per entrare a questa specialistica è solo scritto o solo orale?
2) Quanto dura la specialistica e in cosa consiste
3) Terza ed ultima domanda...potrà sembrare anche banale ma ci sta tutta.Coloro che entrano alla specialistica vengono remunerati?
Grazie a tutti per l'attenzione!:P
ballerina94
00Wednesday, March 27, 2013 2:06 PM
ragazzi quanto dura la specialistica in farmacia ospedaliera????
gli esami da sostenere come sono????
Paulmar Lions n.7
00Wednesday, March 27, 2013 2:47 PM
- durata 4 anni

- 15 posti di cui almeno 10 già assegnati (basta leggere i nomi di chi è entrato nell'ultima tornata o in quella dello scorso anno), i posti quindi per i "comuni mortali" si riducono a 3 massimo 5 se siete in un'annata fortunata.

- solo una parte della graduatoria prende la borsa di studio, è impossibile predire quale ma se sicuramente non oltre il 10 posto, quindi se non siete raccomandati non ci mettete proprio il pensiero.
Costanza Fioravante
00Monday, July 25, 2016 3:04 PM
graduatorie farmacia ospedaliera
Ragazzi volevo semplicemente chiedere a chi ha già provato il test d'ingresso per la Farmacia Ospedaliera se gli idonei della graduatoria, quindi privi di borsa, possono cmq seguire il corso a loro spese, e se si quanti sono passati l'ultima volta.
Grazie a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:37 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com