Falluja e Fosforo Bianco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jack8321
00martedì 15 novembre 2005 23:32
ANSA) - LONDRA, 15 NOV - L'esercito americano ha utilizzato fosforo bianco durante l'offensiva contro la citta' irachena di Falluja nel novembre 2004. Lo ha confermato un portavoce del Pentagono, interrogato dalla Bbc. 'L'abbiamo utlizzato come arma incendiaria contro combattenti nemicii', ha dichiarato, rispondendo a una domanda, il tenente colonnello Barry Venable. 'Il fosforo bianco e' un'arma convenzionale, non e' un'arma chimica. Non e' illegale', ha rilevato l'ufficiale.

ripreso da Ansa.it

Ora come ora ci vuole una riflessione.
Non è che l'america si è abbassata al livello dei peggiori regimi dittatoriali? Oppure no? Ad uno stato potente come l'america è permesso di utilizzare tali armi?
Un paese democratico può utilizzare tali armi che tanto deplora?
Non è un'ipocrisia?

augure
00mercoledì 16 novembre 2005 17:36
Ammetto di non sapere cosa sia il fosforo bianco ne a cosa serva.. [SM=x240599]
Scott Adel
00mercoledì 16 novembre 2005 19:39
è una sostanza che si incendia a contatto con l'aria, lasciando ustioni molto gravi e profonde; inoltre è estremamente tossico per inalazione e ingestione



Il fosforo bianco è un agente chimico che viene utilizzato negli ordigni definiti incendiari, come il napalm. È stato usato anche in Vietnam dagli Stati Uniti e da Saddam Hussein, negli anni '80, durante la guerra contro i Curdi. Il suo uso è ammesso solo nei traccianti, fumogeni o negli inneschi delle bombe per la sua facilita' di combustione. Se però vi si ricorre in virtù della sua tossicità per colpire direttamente gli uomini o animali, allora va considerata come un'arma chimica.

È un elemento che brucia quando viene in contatto con l' ossigeno e consuma le molecole che lo contengono. Per questo è in grado di sciogliere le parti del corpo con cui viene in contatto, le più esposte sono le mucose.

Il fosoforo bianco è stato vietato fin dal 1906 nella composizione dei fiammiferi e sostituito dal fosforo rosso, perché elemento altamente tossico e velenoso, anche se solamente inalato o ingerito. Viene usato anche nei veleni per topi per provocare emorragie interne.

Come tutti gli ordigni incendiari è limitato l'uso solo per gli obiettivi militari. Ne è vietato invece l'uso dalla convenzione di Ginevra in zone dove sono a rischio i civili. Nel linguaggio militare viene chiamato con il soprannome "Willy Pete", le inziali di "White Phosphorus".




Tell me what your spirit says
show me what you pray
teach me every single thing
I'll be your guide
you are a prisoner
looking for to be...
You can change your face
but can't change your mind
no matter what you do

[Modificato da Scott Adel 16/11/2005 19.40]

augure
00giovedì 17 novembre 2005 10:03
Grazie Dany! [SM=x240630]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com