Io faccio il venditore in un concessionario ufficiale, quindi penso di avere voce in capitolo.
Dunque al di la delle chiacchiere da bar, è impossibile stabilire una cifra esatta di margine lordo che rimane al concessionario.
Cerco di spiegarvi in maniera sintetica il margine che può avere un concessionario Opel-Fiat-Citroen-VW-Ford,ecc...:
1) Una buona fetta di auto vengono vendute da officine autorizzate, commercianti multimarca che ovviamente lavorano su provvigione che di solito vale la metà o anche di più del margine lordo del concessionario.
2) Lo stock di vetture (comprese quelle che si è costretti a comprare che sono sempre invendibili) costa, perchè è soggetto ad interessi e più si tiene in casa un'auto, più si pagano interessi.
3) Ci sono le kilometri 0 che vanno fatte a fine anno per rispettare gli obiettivi di vendita sulle quali spesso ci si perde.
Il margine lordo può andare da un 10% su auto piccole ad un 3/4% su auto medio grosse. In Fiat i margini sono circa la metà.
Al margine lordo, bisogna togliere le spese che vi ho elencato ai punti 1-2-3, in più vanno aggiunte le spese di lavaggio, preconsegna e preparazione e tutti i costi dei dipendenti che fanno gli ordini e l'amministrazione, gli stipendi dei venditori, degli approntatori, l'affitto, la luce, il riscaldamento, un paio di ragionieri... Si fa presto ad arrivare a 50 persone.
Un guadagno teorico che va dal 10% al 3% diventa in realtà prossimo allo 0.
Dove guadagna un concessionario?
Se riesce a guadagnare, guadagna un po' sull'usato, che del resto viene ritirato a peso, giocando con le scontistiche che ovviamente il cliente non sempre conosce. Spesso il cliente è convinto di aver preso, chessò, 5000 euro della propria auto ma in realtà ne ha presi 1000 perchè ci sarebbe comunque stato uno sconto di 4000 anche senza permuta,ecc...
Poi si guadagna un po' con l'officina e il magazzino.
Le concessionarie sono come dei giganti d'argilla. Sembrano grandi e forti, ma alla prima flessione di vendite crollano. Troppi costi fissi. Da un'anno all'altro le vendite possono raddoppiare o dimezzarsi. E ci si può trovare un anno con pochi dipendenti e l'anno dopo con troppi...