Fabrizio - "Elogio Della Solitudine"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kurt2409
00venerdì 21 novembre 2003 21:31
[applausi]
Grazie, buonasera a tutti...
[applausi]
Stiamo facendo del nostro meglio per eseguire dal vivo le canzoni di questo ultimo album, che si chiama "Anime Salve", scritto con Ivano Fossati, e che trae il suo significato dall'origine, dall'etimologia delle due perole "Anime Salve": vuol dire "Spiriti Solitari".
E' una specie di elogio della solitudine: si sa, non tutti se la possono permettere, non se la possono permettere i vecchi, non se la possone permettere i malati, non se la può permettere il politico, un politico solitario è un politico fottuto di solito.
Però, sostanzialmente, quando si può rimanere soli con sè stessi io credo che si riesca ad avere più facilmente contatto con il circostante; il circostante non è fatto soltanto dei nostri simili, direi che è fatto di tutto l'universo, dalla foglia che spunta di notte in un campo fino alle stelle, e ci si riece ad accordare meglio con questo circostante, si riesce a pensare meglio ai propri problemi, credo addirittura che si riescano a trovare delle migliori soluzioni... e siccome siamo simili ai nostri simili, credo che si possano trovare soluzioni anche per gli altri.
Con questo non voglio fare nessun panegirico nè dell'anacoretismo o del romitaggio, non è che si debba fare gli eremiti o gli anacoreti, è che ho constatato attraverso la mia esperienza di vita, ed è stata una vita, non è che dimostro di avere la mia età attraverso la carta d'identità, credo di averla vissuta, mi sono reso conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura.
Ecco, semplicemente questo... poi si potrebbe parlare a lungo di...
[applausi fortissimi, coprono l'ultima parola]

Elogio Della Solitudine
Trascrizione della traccia #1 dell'album della rivista anarchica "A" intiolata "Ed Avevamo Gli Occhi Troppo Belli"

Credo che questo dicorso sia una dose di tranquillante per tutte le persone che sono tristi.
Sentito poi con la sua voce, sullo stereo, è una pugnalata al cuore, pensare che lui non c'è più.
Ma se penso a tutto quello che ci ha lasciato, alle lacrime si aggiunge un sorriso e mi viene solo da dire "Grazie Fabrizio".

[Modificato da kurt2409 21/11/2003 21.32]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com