FRITTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
IoBalloDaSola
00giovedì 6 maggio 2004 14:30
Mozzarella in carrozza

Ingredienti per 4 persone:
400 g di mozzarella
Farina q.b.
2 uova
Pangrattato
Sale
Olio per friggere


Scegliere delle mozzarelle sode e tagliarle a fette alte 1 cm
Sbattere in una ciotola le uova con un po’ di sale, immergervi le fette di mozzarella, precedentemente passate nella farina, e poi impanarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente da entrambe le parti. Scolarle e asciugarle con la carta assorbente.
Servirle calde.
Per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la cottura, fare un’impanatura abbastanza spessa, a strati, passando le fette più volte sia nell’uovo che nel pangrattato.

Buon Appetito


Vino consigliato: Altoadige Riesling Renano DOC - Bianco (Trentino Alto Adige


[Modificato da isa69 02/08/2004 3.47]

TIRO28
00giovedì 6 maggio 2004 14:36
Re:

Scritto da: IoBalloDaSola 06/05/2004 14.30


Ingredienti per 4 persone:
400 g di mozzarella
Farina q.b.
2 uova
Pangrattato
Sale
Olio per friggere


Scegliere delle mozzarelle sode e tagliarle a fette alte 1 cm
Sbattere in una ciotola le uova con un po’ di sale, immergervi le fette di mozzarella, precedentemente passate nella farina, e poi impanarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente da entrambe le parti. Scolarle e asciugarle con la carta assorbente.
Servirle calde.
Per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la cottura, fare un’impanatura abbastanza spessa, a strati, passando le fette più volte sia nell’uovo che nel pangrattato.

Buon Appetito


Vino consigliato: Altoadige Riesling Renano DOC - Bianco (Trentino Alto Adige





dicesi anche...."mozzarella in carrozza!"[SM=g27822]
neve67
00venerdì 7 maggio 2004 13:25
..ottima!!!
era molto tempo che non la mangiavo.... ottimo consglio!!
neve67
00venerdì 7 maggio 2004 17:52
Perchè la mozzarella in carrozza si chiama così... tre versioni;
1)
" Nel 1800 si usavano le carrozze per i trasferimenti e si portavano i viveri...per esempio il latte di bufala. Ma con il traballio della carrozza stessa...il latte si cagliava e arrivati a destinazione non era più latte ma formaggio fresco..da qui mozzarella in carrozza."
2)
"Il piatto prende questo nome perché viene fatto servendo la mozzarella su una fetta di pane - in carrozza appunto - impanato e fritto come il resto."
3)
"La mozzarella poggia sul pane e quando si addenta la mozzarella fusa "fila" creando le briglie, così pare vada in carrozza guidata dal nostro piacere di gustarla! "


isa69
00giovedì 15 luglio 2004 16:00
Arancini
Per 6 persone:
risotto al burro e parmigiano (riso, g. 400) - carne tritata o regaglie di pollo alla salsa di pomodoro - olio o strutto per friggere.


Preparazione:
Si fa anzitutto un risotto condito con burro e parmigiano (a cui si può aggiungere o un po' di zafferano, o qualche tuorlo d'uovo, o un po' di salsa di pomodoro), e quando il riso è freddo gli si dà con le mani una forma sferica o a pera, mettendoci nell'interno una mezza cucchiaiata di carne cotta tritata o di regaglie di pollo legate con poca salsa di pomodoro.
Si passano gli arancini nel pane grattato e si friggono di un bel color d'oro in abbondante olio o strutto.
Gli arancini si servono caldi e possono anche venire, all'ultimo momento, velati di una salsa di pomodoro densa.

isa69
00giovedì 15 luglio 2004 16:01
Bignè al prosciutto
Per 4 persone:
1/2 litro di acqua - 50 g. di margarina - 150 g. di farina - 4 uova - sale.
Per il ripieno: 100 g. di prosciutto cotto in una sola fetta - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - olio per friggere.


Preparazione:
Fate bollire l'acqua con la margarina e il sale, unite la farina in una sola volta, levate il composto dal fuoco e mescolatelo con una frusta fino a quando non è ben amalgamato.
Rimettete il composto sul fuoco e lasciatevelo per qualche minuto fino a quando non si staccherà dalle pareti e dal fondo.
Lasciatelo intiepidire, poi aggiungetevi le uova intere uno alla volta facendole assorbire bene.
Mescolatevi il prosciutto tagliato a dadini e il parmigiano.
Friggete l'impasto a cucchiaiate in abbondante olio bollente, sgocciolate i bignè su una carta assorbente e servite.

isa69
00giovedì 15 luglio 2004 16:02
Crocchette di formaggi
Per 6 persone:
groviera finemente grattata, g. 200 - parmigiano grattato, 4 cucchiai - bianchi d'uovo, 4 - olio o strutto per friggere - pangrattato finissimo.


Preparazione:
Montate in neve ben ferma i bianchi d'uovo e quando saranno montati uniteci pian piano i due formaggi grattati, mescolati prima insieme, fino a che otterrete una pasta piuttosto compatta.
Preparate sul tavolo il pangrattato finissimo, prendete un pezzetto del composto della grandezza di una grossa noce, modellateci una piccola palla e rotolatela nel pane grattato. Quando avrete foggiato tutte le crcchette, friggetele in abbondante olio e strutto, ma a padella caldissima.
Appena saranno di un bel colore d'oro, sgocciolatele, accomodatele in un piatto con salviettina e fatele portare immediatamente in tavola.

isa69
00giovedì 15 luglio 2004 16:03
Spiedini alla napoletana
Per 6 persone (12 spiedini):
melanzane, 2 –olio per friggere – sale – pomodori piccoli e non maturi – pane – mozzarella, g. 250 –latte o brodo – farina – uovo sbattuto.


Preparazione:
Sbucciate le melanzane, ritagliatele in fette di un centimetro e friggetele in una padella con abbondante olio, senza infarinarle, fino a che avranno preso un bel colore d’ oro chiaro.
Toglietele allora dalla padella, lasciatele sgocciolare e spruzzatele leggermente di sale.
Spellate i pomodori, tagliate una calotta superiore, vuotateli
dell’ acqua e dei semi e metteteli ad asciugare capovolti su un panno. Ritagliate le fette di melanzane fritte in quadrati di circa 4 cm. di lato e preparate anche dei quadratini di pane spessi 1 cm. e dei pezzi di mozzarella della stessa forma e dimensione.
Incominciate con infilzare in speciali spiedini, lunghi una dozzina di centimetri e piuttosto sottili, un quadratino di pane, uno di mozzarella, uno di melanzana, un pomodoro, fino ad avere riempito lo spiedino, e terminando con un quadratino di pane.
Badate di lasciare ai due lati degli spiedini un pezzettino libero per poterli maneggiare più facilmente.
Quando avrete ultimato tutti gli spiedini, tuffate uno spiedino alla volta nel latte o nel brodo, passatelo quindi nella farina, nell’ uovo sbattuto e mettetelo in una padella con abbondante olio.
Friggeteli di bel colore d’ oro e, quando li avrete tutti fritti, togliete delicatamente lo spiedino e accomodateli in un piatto con salvietta. Servite caldissimi.

isa69
00giovedì 15 luglio 2004 23:53
Crocchette di spinaci
Per 6 persone:
burro, g. 50 - farina, 2 cucchiai colmi - latte, 1 bicchiere - sale - noce moscata - spinaci lessati, una grossa palla - tuorli d'uovo, 2 - parmigiano grattato, 2 cucchiai - uovo sbattuto - pangrattato - olio per friggere.

PREPARAZIONE:
Fate una besciamella molto densa e conditela con sale e poca noce moscata.
Lasciatela raffreddare.
Lessate gli spinaci, spremeteli bene per mandar via tutta l'acqua che contengono e passateli.
Incorporate gli spinaci passati alla besciamella, aggiungete i rossi d'uovo, il parmigiano grattato e mischiate bene.
Prendete una cucchiaiata alla volta del composto, foggiatene delle crocchette, che passerete prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato.
Friggete le crocchette a padella calda.

isa69
00giovedì 15 luglio 2004 23:54
Tostini fritti
Per 4 persone:
16 fette di pancarrè - 80 g. di burro - 8 fette di speck - 8 fette di Emmenthal - olio per friggere.

PREPARAZIONE:
Spalmate 8 fette di pancarrè con il burro ammorbidito, poi adagiate sul pane le fette di emmenthal. sistematevi sopra lo speck, con le altre fette di pancarrè premendo bene.
Friggete i tostini in abbondante olio finchè non sono ben dorati e croccanti da ambo le parti, sgocciolateli su una carta assorbente, spolverizzateli di sale e serviteli caldi.

isa69
00venerdì 16 luglio 2004 00:07
Frittelle di alici
Ingredienti:
alici - farina - uova - sale - olio di semi - fette di limone.

Preparare una pastella di acqua, farina e bianchi d'uova sbattuti.
Dissalare, lavare, asciugare delle alici e tagliarle a filetti.
Passare le alici nella pastella.
Farne frittelle e friggerle in olio di semi bollente.
Toglierle croccanti e spruzzare con sale.
Servire con fette di limone.

isa69
00sabato 17 luglio 2004 02:42
Petali di rose fritti
Per 4 persone:
i petali di tre rose non trattate - olio per friggere - sale.
Per la pastella: 120 g. di farina - 1,5 dl. di acqua tiepida - 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato - sale.

Preparate la pastella:
diluite il lievito di birra nell'acqua, unite la farina e un pizzico di sale, mescolate bene in modo che non vi siano grumi.
Lasciate riposare la pastella per circa un'ora.
Lavate delicatamente le rose e staccatevi i petali, asciugateli e tuffateli nella pastella sgocciolando l'eccesso di essa.
Friggete i petali pastellati in olio bollente, sgocciolateli su una carta assorbente, spolverizzateli di sale e serviteli.

isa69
00lunedì 2 agosto 2004 03:48
Pane dorato con mozzarella
Per 6 persone:
pane – mozzarella, 150 - prosciutto, g. 50 o acciughe, 6 - farina - latte o brodo - uova sbattute, 2 - strutto per friggere - sale.

Si tagliano delle fette di pane non troppo bucherellato in larghi pezzi quadrati o rettangolari, si toglie la crosta e con un coltello tagliente si apre la fetta senza però separare le due parti.
Si mette nell’interno qualche fettina di mozzarella e qualche fettina di prosciutto o qualche acciuga.
Si infarinano leggermente i cuscinetti, infarinando anche l’apertura, si tuffano per un attimo in un po’ di brodo tiepido o latte e si allineano in un piatto largo ricoprendoli di uova sbattute.
Si lasciano così almeno un’ora affinchè possano ben impregnarsi di uovo e poi si friggono, pochi allla volta, nello strutto bollente.
Si lasciano sgocciolare, si spruzzano leggermente di sale e si accomodano in un piatto con salvietta.
Vanno serviti caldissimi.

outlaw83
00venerdì 13 agosto 2004 22:28
patatine
isa69
00venerdì 20 agosto 2004 01:01
Crocchette di uova
Per 6 persone:
burro, una noce - cipolla - funghetti coltivati, g. 100 - latte, litri 0,200 - farina, 2 cucchiai - sale - pepe - formaggio grattato, 2 cucchiai - uova sode, 6 - tuorli d'uovo, 2 - uovo sbattuto - pangrattato - olio per friggere.



Mettete su fuoco moderato in una casseruola il burro con un quarto di cipolla tritata fine.
Fate cuocere la cipolla senza farla colorire e poi aggiungete i funghetti coltivati, ben risciacquati e tritati.
Lasciate cuocere i funghi per qualche minuto e aggiungete la farina, mescolate e dopo poco bagnate col latte bollente.
Sempre mescolando fate molto addensare il composto, che completerete con sale, pepe e formaggio grattato.
Uniteci poi, fuori dal fuoco, le uova sode ritagliate in dadini (chiara e rosso) e i tuorli d'uovo crudi.
Mescolate bene e versate questo composto sul marmo di cucina spianandolo all'altezza di un dito abbondante.
Quando il composto sarà freddo, prendetene una mezza cucchiaiata alla volta e, con le mani infarinate, date la forma di crocchettina.
Quando le avrete fatte tutte, passatele nell'uovo sbattuto e nel pane grattato, regolarizzatene la forma e friggetele in abbondante olio bollente.

isa69
00sabato 28 agosto 2004 23:54
Pezzetti fritti di polenta
Ingredienti:
farina gialla –
olio o strutto per friggere.




Cuocete la polenta piuttosto densa; versatela sul tavolo di marmo leggermente bagnato, spianatela allo spessore di un dito e lasciatela freddare completamente.
Quando sarà fredda, tagliatela a piccoli rombi, che staccherete dal tavolo con la lama di un coltello.
Passate ogni rombo nella farina di polenta e friggeteli in olio o strutto bollente fino a che siano dorati e croccanti.

isa69
00sabato 28 agosto 2004 23:57
Gnocchi di polenta fritti
Per 4 persone:
300 g. di farina da polenta - sale - 100 g. di parmigiano grattugiato - 2 dl. di panna fresca - burro per friggere.


Preparate una polenta piuttosto morbida e versatela su un vassoio allo spessore di circa 2 cm.
Lasciatela raffreddare, poi con uno stampino ricavatene dei dischi, che friggerete nel burro fino a quando saranno ben dorati.
Scolateli sulla carta assorbente.
Nel frattempo imburrate una pirofila, disponetevi i dischi fritti, cospargeteli di parmigiano e irrorateli con la panna.
Poneteli in forno caldo a gratinare.
Servite.

themonster91
00martedì 7 settembre 2004 20:40
Bocconcini di pane fritti
Ingredienti per 4 persone

1. Fette di pane bianco 8

2. Mortadella 4 fette

3. Scamorza 4 fette

4. Uova 2

5. Latte q.b.

6. Farina q.b.

7. Sale q.b.

8. Olio per friggere q.b


1
Passate rapidamente le fette di pane nel latte, quindi farcitele come un panino con una fettina di mortadella ed una di scamorza.
2
Passate questi panini, prima nella farina poi nell'uovo sbattuto e salato, friggeti in olio bollente, scolateli su una carta assorbente e serviteli caldi

Consigli:
Un delizioso antipasto che puo' essere proposto come preludio a moltissimi pranzi ma che all'occorrenza puo' diventare uno squisito spuntino od un breakafst alternativo
isa69
00sabato 18 settembre 2004 10:01
Crocchette di patate mandorlate
Per 4 persone:
500 g. di patate - 100 g. di mandorle tritate - 50 g. di burro fuso - sale - olio per friggere.


Lessate le patate con la buccia possibilmente a vapore, passatele con lo schiacciapatate, salate l'impasto, formate delle crocchette che passerete nel burro fuso, poi nelle mandorle tritate in modo che ne siano completamente rivestite.
Friggetele in abbondante olio caldo, sgocciolatele su una carta assorbente e servitele.

GREENUZ
00mercoledì 17 novembre 2004 14:19


Ingredienti
80 grammi di pangrattato
q.b. di sale
2 uova
700 grammi di porcini
200 ml di olio di semi

Caratteristiche :SMILE30:
Portata CONTORNO
Tempo di esecuzione 25 min
Difficoltà Facile
Ricetta per persone 4
Calorie per persona 193



Preparazione [SM=x322205]

Separare le cappelle dei funghi dai gambi e pulirli dall'eventuale terriccio. Tagliarli a fette longitudinali di circa mezzo centimetro di spessore e passarli nell'uovo sbattuto, quindi nel pangrattato. Friggerli in abbondante olio bollente fino a quando acquistino un colore dorato. Salare e servire caldi.


neve67
00martedì 26 luglio 2005 23:51
Pollo Fritto Marinato
tipo piatto Pollame
ingrediente principale Pollo
persone 4
note -
ingredienti 1 Pollo 1 Uovo 1 Limone 1 Spicchio Aglio 1 Foglia Alloro 1 Cipolla 1 Ciuffo Prezzemolo Farina 1 Bicchiere Olio D'oliva Sale Pepe
preparazione Tagliate il pollo a pezzi non troppo grandi, salateli e pepateli. In una terrina mescolate un bicchiere d'olio, il succo del limone, l'aglio e il prezzemolo tritati, la cipolla tagliata a fettine molto sottili, la foglia d'alloro sminuzzata e lasciatevi marinare lo spezzatino di pollo per almeno 2 ore. Sgocciolate, i pezzi, asciugateli, infarinateli, passateli nell'uovo sbattuto leggermente salato e friggeteli in padella con un po' d'olio a calore moderato per una decina di minuti o fino a quando risultano tutti dorati. Asciugateli bene su carta assorbente e serviteli con fettine di limone tagliate al vivo. Vini di accompagnamento: Rossese Di Dolceacqua DOC, Valdadige Rosso Doc, Ischia Rosso DOC.
neve67
00sabato 8 settembre 2007 22:39
Cardi fritti

Per 4 persone

Ingredienti: kg. 1,200 cardi; 2 uova; gr. 200 farina; olio di oliva; sale; limone.

Procedimento: Pulite i cardi, lavateli e teneteli a bagno per una mezz’ora in acqua e limone.
Colateli e lessateli in altra acqua per un’ora. Preparate intanto la pastella mischiando, in una terrina, la farina e un pizzico di sale ai tuorli delle uova battuti. unite l’acqua necessaria per avere una pastella non molto liquida. Poco prima di usare la pastella incorporate gli albumi montati a neve.
Scolateli i cardi tagliateli a pezzi e immergeteli nella pastella. Friggeteli, pochi per volta, in abbondante olio ben caldo. Scolate i cardi su carta assorbente e serviteli su un piatto di portata dopo averli spruzzati di sale
neve67
00sabato 8 settembre 2007 22:40
Spaghetti fritti

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 spaghetti; salsa di pomodoro; gr. 50 pecorino grattugiato; aglio; olio d’oliva; sale.

Procedimento: bollite dell’acqua salata e cucinate gli spaghetti. Scolateli al dente e condite con qualche cucchiaio di pomodoro ed il pecorino.
In una padella di ferro, ottenete due spicchi d’aglio schiacciati di color dorato insieme a tre cucchiai d’olio. Quando saranno pronti toglieteli e mettete gli spaghetti che schiaccerete dandogli forma di una frittata. Soffriggete per qualche minuto, capovolgeteli su un piatto per poi riportarli dentro la pentola e finite di cuocerli.
Servirete gli spaghetti fritti caldi.

neve67
00sabato 8 settembre 2007 22:43
Fritto misto

Ingredienti per 4 persone
1. Cervella di vitello 100 g
2. Filoni di vitello 50 g
3. Animelle 50 g
4. Fegato di maiale 100 g
5. Scaloppine di vitello 4
6. Costolettine di agnello 4
7. Porcini freschi 4 cappelli
8. Zucchina 1
9. Melanzana 1
10. Mela 1
11. Semolino 100 g
12. Latte 1/2 l
13. Limone, scorza q.b.
14. Vaniglia 1 pizzico.
15. Zucchero 80 g
16. Amaretti 8
17. Olio d'oliva 1/2 l
18. Burro 200 g
19. Uova 4
20. Farina bianca q.b.
21. Pane grattugiato q.b.
22. Sale q.b.
23. Pepe q.b.

Preparazione
1
Fate bollire il latte con la scorza grattugiata di limone, lo zucchero e la vaniglia, unite il semolino mescolando molto attentamente e lasciando cuocere a fuoco basso per 15 m. Stendete semolino cotto su un piano di marmo inumidito e lasciatelo raffreddare. Ritagliatelo in tante formelle uguali.
2
Tagliate la cervella, le animelle e i filoni di vitello a piccoli tocchetti e il fegato a fettine. Affettate a strisce lunghe la zucchina e la melanzana. Affettate a rondelle la mela sbucciata. Battete e pareggiate le fettine di fesa di vitello e le costolette di agnello.
3
Fate scaldare molto bene l'olio mescolato al burro e friggetevi, singolarmente, tutti gli ingredienti dopo averli infarinati, passati nelle uova sbattute salate e pepate e nel pane grattugiato. Gli amaretti andranno prima inzuppati nel latte poi strizzati e impanati. Servite il fritto ben caldo.
http://www.buonissimo.org/ricette/1638_frittomisto.asp


neve67
00sabato 8 settembre 2007 22:44
Nidi fritti

Ingredienti per 4 persone
1. Tagliatelle 400 g
2. Tonno 1 scatola
3. Salsa di pomodoro 400 g
4. Cipolla 1
5. Olio 4 cucchiai
6. Mozzarella 1
7. Sale q.b.
8. Olio per friggere q.b.

Preparazione
1
Fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata. Quando è rosolata aggiungete il tonno sbricciolato, lasciate cuocere a fuoco lento per 20 m.
2
Nel frattempo lessate al dente le tagliatelle, scolatele, raffreddatele sotto l'acqua corrente, poi formate dei piccoli nidi al centro dei quali metterete un pezzo di mozzarella.
3
Friggeteli in olio bollente, scolateli e metteteli in un vassoio e ricopriteli con la salsa di pomodoro al tonno.
http://www.buonissimo.org/ricette/1677_nidifritti.asp
neve67
00sabato 8 settembre 2007 22:45
Risoles

Ingredienti per 4 persone
1. PER LA PASTA: -
2. Farina 250 g
3. Burro o strutto 100 g
4. Sale q.b.
5. Acqua q.b.

6. PER IL RIPIENO: -
7. Avanzi di carne arrosto 200 g
8. Uova 2 tuorli
9. Sale q.b.
10. Olio per friggere q.b.

Preparazione
1
Impastate la farina con il burro o lo strutto, unite il sale e tanta acqua fino ad avere una pasta liscia. Copritela e lasciatela riposare.
2
Nel frattempo passate al mixer la carne, unite i tuorli, salate e pepate.
3
Stendete la pasta allo spessore di una moneta, ricavatene dei dischi di una decina di diametro e riepitene ognuno con un cucchiaio di ripieno: chiudetelo, sigillando bene i bordi con dell'acqua.
4
Friggeteli in olio bollente, scolateli su una carta assorbente e serviteli caldi.
http://www.buonissimo.org/ricette/1678_risoles.asp
isa46
00lunedì 25 febbraio 2008 21:03
KRAPFEN
Ingredienti per 10 krapfen

200 g farina bianca - 50 g burro a temperatura ambiente - 15 g lievito di birra - 1 uovo intero e 1 tuorlo - 1/2 vasetto di marmellata di albicocche - 30 g zucchero in polvere - 50 g zucchero semolato - abbondante olio di semi per friggere - sale - poca farina per la spianatoia

Sciogliere il lievito in una tazza con poca acqua tiepida e unirlo in una terrina a 50 g di farina.
Impastare, aggiungendo poca acqua tiepida per volta, fino a ottenere un panetto piuttosto morbido da far lievitare in luogo tiepido per 20 minuti o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Mettere sulla spianatoia la farina rimasta, unire il sale e lo zucchero in polvere, formare la classica fontana, mettere al centro l’uovo intero, il tuorlo, il burro a pezzetti.
Impastare questi ingredienti e aggiungere il panetto lievitato. Impastare bene fino a quando l’impasto non si attaccherà più alla spianatoia.
Dare alla pasta la forma di una palla, infarinarla, riporla in una terrina e coprire con un tovagliolo. Lasciarla lievitare per 2 ore o, almeno, fino a quando sarà raddoppiata di volume.
Mettere, quindi, la pasta sulla spianatoia infarinata, sgonfiarla, battendola leggermente con il palmo della mano, e stenderla con il matterello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Con un tagliapasta rotondo (oppure con un bicchiere) tagliare venti dischi (Ø 8 cm circa) e metterli sulla spianatoia leggermente infarinata. Su metà dei dischi porre un cucchiaio di marmellata, inumidire leggermente i bordi e ricoprire con gli altri dischi. Premere i bordi in modo da saldarli bene e lasciare riposare in luogo tiepido per 15 minuti. Fare scaldare abbondante olio e, quando sarà ben caldo, tuffarvi due o tre krapfen alla volta, lasciandoli dorare circa due minuti per parte.
Toglierli con l’apposita paletta, passarli nella carta assorbente o in fogli di carta da cucina (ricordate i vecchi fogli di carta da zucchero? sarebbero perfetti!) e, quindi, tuffarli nello zucchero semolato. Sono più buoni se gustati, caldissimi, appena fritti.
isa46
00lunedì 14 aprile 2008 21:40
Frittelle di spaghetti alla norvegese
Per 4 persone: 400 g. di spaghetti - 50 g. di burro - 400 g. di baccalà - sale - pepe - olio per friggere.
Lessate il baccalà in acqua salata, scolatelo e sbriciolatelo, unitelo agli spaghetti che avrete lessato, scolato e condito con il burro.
Salate e pepate e ricavate da questo composto delle matassine che friggerete in olio bollente.
Scolatele e sgocciolatele su una carta assorbente e servite.

isa46
00lunedì 14 aprile 2008 21:44
Fritto di tagliatelle in salsa di gamberetti
Per 4 persone: 400 g. di tagliatelle - 200 g. di gamberetti - 1 cucchiaio di farina - 50 g. di mandorle pelate - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1/2 bicchiere di vino bianco secco - 30 g. di burro - sale - olio per friggere.

Lessate al dente le tagliatelle, scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo tagliate le mandorle e fatele tostare in un tegame con il burro, fino a quando non saranno dorate.
Fate rosolare in una padella i gamberetti con la salsa di soia, il vino bianco secco e la farina, salate e cuocete per qualche minuto.
Aggiungete le mandorle e continuate a cuocere sempre mescolando per una decina di minuti.
Friggete nell'olio le tagliatelle, mescolatevi poi i gamberetti in salsa di mandorle, fatele insaporire per qualche minuto e servitele.

isa46
00lunedì 14 aprile 2008 21:46
Gnocchi di polenta fritti
Per 4 persone: 300 g. di farina da polenta - sale - 100 g. di parmigiano grattugiato - 2 dl. di panna fresca - burro per friggere.
Preparate una polenta piuttosto morbida e versatela su un vassoio allo spessore di circa 2 cm.
Lasciatela raffreddare, poi con uno stampino ricavatene dei dischi, che friggerete nel burro fino a quando saranno ben dorati.
Scolateli sulla carta assorbente.
Nel frattempo imburrate una pirofila, disponetevi i dischi fritti, cospargeteli di parmigiano e irrorateli con la panna.
Poneteli in forno caldo a gratinare.
Servite.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com