FRITTATA SLURP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
666
00lunedì 29 luglio 2002 12:30

Dosi per 2 persone
6 uova –
2 fette di prosciutto cotto o crudo – (facoltativo)
40 gr. di parmigiano grattugiato -
un ciuffetto di prezzemolo –
un cucchiaio di olio d’oliva - sale – pepe nero.

Due premesse :
1) finché non si diventa pratici è preferibile farla con tre uova per volta; (padella da 18 cm. di diametro)
2) viene ottima anche senza prosciutto però è un po’ meno “slurp”.

Rompere le uova in una terrina, aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle di cm. 1 x 2, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe nero e sbattere fino ad amalgamare il tutto; ungere una adeguata padella teflonata con il cucchiaio d’olio, scaldarla a fuoco medio e versare il composto dentro. Ora viene la parte delicata.
Posizionare la padella con il manico rivolto verso il vostro stomaco in modo da non farla spostare, e, immediatamente e delicatamente, con i denti di una forchetta raschiare il fondo spingendo ed accumulando, verso il bordo più lontano da voi, la parte di uovo che già è rappreso indi, con l’aiuto di una seconda forchetta, cercare di ribaltare ed arrotolare questa parte già solida verso di voi e sulla parte ancora liquida; operare allo stesso modo ( raschiare il fondo verso il bordo ed arrotolare ) fino ad ottenere un cilindro ( che poi sarà triangolare ) e che tutto l’uovo sia rappreso. Continuare la cottura per il tempo necessario a che anche l’interno sia cotto e l’esterno dorato, circa 4 - 5 minuti, ribaltando il cilindro triangolare sui suoi tre lati.
Far leggermente raffreddare e tagliarla a fette dallo spessore di un cm. e, agli amatori, è consentito il ketch up; accompagnare con insalata verde o di pomodori.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente.

by Alarico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com