FRITTATA AL FORNO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giampanet
00domenica 30 gennaio 2011 16:06
DA PROVARE!
Ingredienti
Avrete bisogno di:
8 uova
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai rasi di farina
sale e pepe q.b.
burro
Istruzioni
Sbattete bene le uova e aggiungete man mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo liscio (il segreto per capire se abbiamo raggiunto la giusta consistenza è guardare la forchetta: quando la tiriamo fuori dal composto, questo deve rimanere un po’ attaccato, non scivolare via completamente).
Rivestite una teglia di carta da forno, imburratela leggermente e versate l’impasto, poi mettete nel forno già caldo a 180° per circa mezz’ora.
La particolarità di questa frittata è la consistenza: la farina e il pan grattato la fanno crescere di più rispetto alla tradizionale frittata cotta in padella e la rendono allo stesso tempo più compatta, ideale quindi per essere divisa in scacchettini da offrire agli amici come gustosi stuzzichini.
Le dosi fornite sono per 4 persone ma, dividendo la frittata in queste porzioncine, sono sufficienti anche per gruppi più numerosi!
Ottima e’ anche la variante con i porri:gli ingredienti sono gli stessi, dovete solo aggiungere al composto la parte bianca di 2 porri di medie dimensioni, tagliata a rondelle sottili e cotta in padella con un filo d’olio.
L’unica accortezza e’ di aggiungere i porri quando si sono raffreddati, per impedire alle uova di pre-cuocersi a contatto con la verdura calda.
In questo caso, se la frittata non cresce molto, non preoccupatevi! Non avete sbagliato qualcosa, e’ la verdura che impedisce alle uova di “lievitare”
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com