FRANCIA: PER IL 53%, SEGOLENE ROYALE HA "STATURA PRESIDENZIALE"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ifop
00lunedì 9 gennaio 2006 11:26


Parigi, 8 genn. (Apcom) - Oltre la metà dei francesi (53%) di tutte le tendenze politiche ritiene che la socialista Segole Royale abbia la "statura da presidente della Repubblica"; lo afferma oggi un sondaggio Ifop pubblicato sul domenicale "Journal du Dimanche". L'attuale presidente della regione Poitou-Charentes è 'presidenziabile' secondo il 64% di tutti i simpatizzanti della sinistra, e secondo il 67% degli elettori socialisti.

Analizzando le preferenze della destra, il 43% dei simpatizzanti dei partiti di centrodestra ritiene possibile l'ipotesi di Royale all'Eliseo.

Il sondaggio si concentrava sui possibili candidati della sinistra e Royale ne emerge nettamente vincitrice. Queste le percentuali accordate ad altri politici del suo medesimo partito: 39% dei francesi considera "presidenziabile" Dominique Strauss Kahn, 36% lo pensa di Jack Lang, 1% di Laurent Fabius, solo 21% di François Hollande, segretario socialista e compagno di Segolene Royale. Il sondaggio è stato realizzato per telefono il 5 e 6 gennaio su un campione di 1.004 persone.

Tre giorni fa, per la prima volta, un sondaggio condotto da TNS Sofres per il "Figaro Magazine" aveva registrato il sorpasso di Segolene Royale per le presidenziale del 2007 davanti anche ai candidati della destra: l'attuale premier Dominique de Villepin la seguiva con un punto di distacco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com