FINANZIARIA VERSO IL SI IN SENATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
joyella
00domenica 6 novembre 2005 20:59
ROMA - La Finanziaria è alle battute finali in commissione Bilancio del Senato e l'emendamento della maggioranza presenta varie novità. Dall'aumento della tassazione su cd, dvd e videocassette vergini al taglio dei fondi destinati ai Paesi in via di sviluppo, all'indennità prevista per le famiglie delle vittime della strage di Ustica. Vediamo alcune delle modifiche apportate dall'emendamento.

Stangata sui cd, dvd e vhs vergini. La tassazione su questi prodotti nonché su dispositivi tecnologici, comprese memorie digitali e pay tv, sarà rivista verso l'alto. Attualmente su dvd e cd vergini è in vigore un tributo dirottato agli autori ed editori per compensare le perdite indotte dalla pirateria. Con la nuova norma, si innalza l'entità di questa tassa. Il nuovo prelievo dovrebbe tradursi in un rincaro a carico dei consumatori finali tra il 10% del prezzo di cessione al distributore e rivenditore di audio e videocassette, cd, dvd e il 3% dei prezzi di 'flash memory' e 'Usb flash'.

Falcidiati gli aiuti ai Paesi poveri. Spariscono 56,1 milioni di euro da destinare alla cooperazione. Dai 400 milioni indicati nell'ipotesi iniziale del governo, già ridotti di 152 milioni rispetto allo stanziamento del 2004, il prossimo anno l'Italia riserverà agli aiuti solo 345,9 milioni. E ancor meno saranno i fondi destinati al capitolo di spesa negli anni successivi: nel 2007 i 390 milioni inizialmente stanziati dal ddl saranno ridotti di 70,3 milioni, mentre nel 2008 i 380 milioni previsti saranno decurtati di altri 76 milioni.

Milano fa il pieno. Trenta milioni saranno invece destinati tra il 2006 e il 2008 a Milano: 25 milioni alle opere infrastrutturali per l'accessibilità alla Fiera di Milano e per la realizzazione di collegamenti pubblici; 5 milioni a favore del Centro nazionale di adroterapia e oncologia dell'ospedale San Matteo. Vengono inoltre ampliate le condizioni per l'accesso alle agevolazioni previste per i residenti nelle zone limitrofe all'aeroporto di Malpensa.

Undici milioni alle vittime di Ustica. Una mano viene tesa agli eredi delle vittime della strage di Ustica del 27 giugno 1980: l'emendamento alla Finanziaria prevede la costituzione di un fondo di 11 milioni di euro.

Tagli per Regioni, Provincie e Comuni. "La cosa importante - ha detto il vice ministro dell'Economia Giuseppe Vegas - è che la commissione abbia di fatto confermato il testo varato dal Consiglio dei ministri". Infatti, nessuna modifica è stata apportata al capitolo enti locali. Restano quindi i tagli alle spese correnti, per le Regioni pari al 3,8% rispetto al 2004, per le Province e i Comuni pari al 6,7% sul 2004.

Novanta milioni dalle sigarette. Nessuna modifica riguardarerà il capitolo dei giochi, dai quali il governo si attende un gettito pari a 600 milioni; 90 milioni giungeranno invece dalle sigarette con l'introduzione del nuovo criterio di calcolo trimestrale per la determinazione del prezzo. "Il fondo per la famiglia è stato confermato in 1,140 miliardi e la sua ripartizione - ha detto ancora Vegas - verrà inserita nel maxiemendamento che recepirà l'accordo di maggioranza raggiunto ieri".

Storace insoddisfatto. A Francesco Storace l'emendamento non piace, anche se autorizza il ministero della Salute a fare nuove assunzioni per combattere l'emergenza influenza aviaria. Eppure, dice il ministro di An, "ci sono cose che non dovrebbero esserci mentre ne mancano alcune che dovrebbero esserci".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com