FINALMENTE COL CULO SULLA LADA NIVA-DIVENTAR SOCIO DEL CLUB

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GIOVANNI LORENZO
00giovedì 27 maggio 2010 16:13
SODDISFAZIONI E FELICITAZIONI
Buonasera ai Nivisti,

Da ieri ufficialmente ho posato il mio sederino sulla Lada Niva nuova di pacco.
Inaugurazione: gelato a San Gimignano con curve su curve sull'asfalto e oggi stradello vicinale in campagna, zona collinare, con buche assurde dove ho testato ridotte e blocco differenziale.
Che dire: l'auto ricompensa l'attesa.
Il buon Roberto dell'officina Auto 2000 di San Miniato ha fatto un ottimo lavoro.
Tre domande: la retromarcia è più dura nell'inserimento, sia dell'innesto del blocco differenziale, che delle ridotte, che invece sono burro. E' normale?
Seconda domanda: ieri con la giornata abbastanza calda l'auto era sempre molto su di temperatura (100-110°) sebbene proseguissi su tratto extraurbano con velocità medie. La zona cambio alla base della leva era molto calda. E' normale?
Terza domanda: tornando da San Gimignano dopo una serie interminabile di curve nel vano contachilometri avvertivo un rumore come di sgranamento, non molto potente per la verità, però abbastanza percepibile, tanto che toccando il contachilometri di fronte e alla sinistra dello stesso nella zona più vicino al finestrino, si percepiva una strana vibrazione continua. Vibrazione che si è ripetuta continuamente per circa cinque minuti, si è fermata per un pò e poi si è ripetuta sempre in maniera continua, dopodichè si è fermata quando sono giunto a casa e oggi non è ricomparsa. Avete di notizie di cosa potrebbe essere? Forse gli ingranaggi del contachilometri oppure il filo?

In ogni caso verso i 1000 km tornerò in officina dove mi attende una prima regolazione della frizione, l'eventuale piccola ri-taratura dell'impianto gpl e altri controlli sulle parti più facilmente tradizionalmente deteriorabili della Lada per cui farò presente i vari difetti riscontrati.

Sapete cosa pensavo: io credo che se le Lada fossero pubblicizzate di più probabilmente avrebbero maggior mercato. Non so forse mi sbaglio.
Oggi ho mostrato l'auto ad un collega. Era divertito, incuriosito, l'auto gli piaceva sul serio. Spero davvero che l'importatore ci pensi su. Credo che le opportunità potrebbero non mancargli.

Adesso devo diventare socio: come si fa?
Se non sbaglio devo donare una quota ai bambini di Haiti e inviare la mail del contrassegno.

Attendo vostre risposte.

Intanto grazie per il supporto di tutti durante questo periodo a cominciare da Federico "Selvatellese", che andrò a trovare quanto prima.

Dimenticavo: Il BLU MERLOTTO MI PIACE SUL SERIO! [SM=x372348] [SM=x372240]




indio@
00giovedì 27 maggio 2010 16:47
Temperatura 95/100C° è normale, il tunnel centrale scalda moltissimo quindi il caldo che senti è normale, la retro un pò dura è la norma, il rumore del contachilometri non va bene. Controlla un pò tutta la bulloneria generale, tieni sotto controllo il consumo gomme, se diventa anomalo sin dall'inizio fai fare bilanciatura ed eventualmente convergenza, controlla sempre i liquidi nelle vaschette, pressione pneumatici se sono gli originali 185/75/16 bar 2,5 in estate. Buon divertimento [SM=x372348]
marcelus
00giovedì 27 maggio 2010 18:16
Benvenuto, ti scrivo ormai da ex-nivista...
Il fatto che il motore scaldi tanto, l'avevo riscontrato anche sulla mia, la presi nuova nel 2005 e gli montai subito il ventolone fisso sulla puleggia della pompa dell'acque, intervento banalissimo e a costo nullo. Era impressionante quanto saliva la temperatura, soprattutto in estate, in coda o in salita con le ridotte, le elettroventole lavoravano tanto, pure troppo, con la ventola fissa si notava un discreto miglioramento, ma si perde 1 somarello.
Tutto questo calore non fa tanto bene al motore alla lunga... Secondo me conviene segnalarlo e magari far controllare che il termostato funzioni a dovere (chiedi a merlootto).
Per il resto con la niva bisogna avere tanta fortuna e tanto tempo da dedicargli e da perdere. Se ci lavori, come me, questo può essere un problema.
Tieni sempre sotto controllo le vaschette, soprattutto olio frizione, perchè si crepa con facilità irrisoria. Butta sempre un'occhio a eventuali trafilaggi di olio dai differenziali e dal cambio, i rispettivi paraoli non tengono granchè.
Orecchio attento a qualsiasi rumore sospetto...
La niva ti darà tante soddisfazioni, soprattutto in fuoristrada, ma ci vuole fortuna.
FABIOAMANIVA
00giovedì 27 maggio 2010 19:41
Sei sulla strada giusta , orecchio e vista buona ti faran fare tanti km sulla tua nivetta, buones dies
merlootto30
00giovedì 27 maggio 2010 20:09
Che dire......
Ufficialmente Benvenuto fra noi!!
Per rumori vari, bhè, è una niva....ma non sottovalutarli! Cercane la provenienza e se puoi risolvi!
Per la temperatura, io ho sostituito il termostato (sui 10 euro) e ho provato quello vecchio in laboratorio dove lavoro... bhè, secondo me era senza cera e bloccato.....una volta sostituito il termostato e il liquido, la temperatura ora arriva appena sotto tacca di mezzeria...
Ma questo può essere un intervento che puoi eventualmente farti passare in garanzia....
Come dice Marcelus, la Niva scalda e parecchio! Specie quando le temperature esterne incominciano a salire! montare la ventola diretta, se montata bene, sicuramente tiene il motore più fresco ma tu sei in garanzia.....percui occhio anche a dove intendi metter mani...a buon intenditor, poce parole....
Io ho incominciato a metterci mano seriamente dopo la fine della garanzia....
indio@
00giovedì 27 maggio 2010 20:22
Attenzione se la ventola supplementare non è perfettamente calibrata ti fotte la pompa acqua (a me è successo).
deltalima
00venerdì 28 maggio 2010 06:27
benvenuto nel fantastico mondo nivista....
mandami la tua mail a ladanivaclub@gmail.com ti invio tutte le dritte per diventare socio
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