FINAL FANTASY X-2 degno del x?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
skypirate
00venerdì 22 agosto 2008 17:01
come vi pare final fantasy x-2??? secondo me ha rovinato il bellissimo final fantasy x...ditemi come la pensate [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]
D2OTTO
00venerdì 22 agosto 2008 18:52
Guarda, sinceramente lo ritengo anche io. Può essere uno svago per quando non hai un granchè da fare, ma non lo ritengo all'altezza del X. Ho capito che molti saranno rimasti delusi dalla scomparsa di Tidus, però

Testo nascosto - clicca qui


Poi una Yuna del genere è praticamente impossibile da guardare... insomma, prima era una santarellina, e adesso è quasi una... non lo dico per decenza xD COmunque consiglierei di giocare soltanto al X, che una storia ce l'ha.
crimsontriforce
00sabato 23 agosto 2008 15:47
Prima o poi organizzerò in modo coerente le mie critiche al titolo... stay tuned. è da un po' che ri-bazzico seriamente il fandom di FFX, come lettrice e scrittrice di fanfiction, e documentandomi per una cosa o per l'altra è normale imbattersi in sprazzi di X-2. Orbene, non ce n'è UNO che stia in piedi. Dal macro al micro, ogni volta che mi imbatto in FFX-2 trovo una nuova cosa che non va XD Una delle ultime? Beh...

In modo estremamente sintetico, comunque:

1) l'assunto delle sfere è fuffa. Dei filmini amatoriali non raccontano la storia di un mondo, lo fanno i documenti ufficiali che Yevon aveva allegramente imbucato a Bevelle. Inoltre, FFX afferma che una sfera vecchia di dieci anni è già decrepita, un miracolo che funzioni.

2) La storia di Shuyin e Vegnagun è fuffa. Fuffissima! Talmente tanto da dire che potrebbe esser materiale per una longfic parodica, per ora mi limito a chiedervi, secondo voi, perché due spie nel cuore del territorio nemico non siano state Sendate dopo essere state uccise. SARANNO CERTAMENTE MORTI IN PACE, si sarà detta l'arguta polizia di Bevelle. UNSENT? CHE UNSENT? MA FIGURIAMOCI. Se un tale cardine della cultura propria di FFX fosse stato rispettato, Shuyin non esisterebbe.

3) Il problema politico è fuffa. Cioè, no. Di suo, forse è l'unica cosa che vista molto alla buona sta in piedi. Ma si basa su un assunto fuffa, cioè che Yuna si disinteressi completamente del fato del suo mondo. Yuna??? Stiamo parlando della stessa persona? (a tal proposito, non per spammare, ma qui sta la mia analisi completa della situazione)

4) l'esistenza degli Eoni è fuffa. Erano anime umane intrappolate nella pietra. Una volta liberate dalla pietra, restano... anime umane. Senza superpoteri.

5) Il finale buono è fuffa anche a prescindere dalla sua insensatezza. Quest'argomentazione viene nientemeno che da una fan americana di FFX-2 e la trovo inaspettatamente valida. Il tema del gioco, fa notare lei che c'è stata più attenta di me (ero troppo impegnata a suicidarmi i neuroni dopo aver fatto accoppiare scimmie a Zanarkand), è il cambiamento. Quant'è bello il cambiamento, abbracciamo il cambiamento, il cambiamento ci fa maturare, impariamo a lasciarci alle spalle il passato. Ciò premesso,
"Yuna, rivuoi indietro il tuo ragazzo morto?"
"Sì kthxbai."


Signore e signori, questo è l'X-2. [SM=g7564] Da preadolescenti idiote, per preadolescenti idiote.


Edit: "skypirate" nel senso di Vaan o di Vyse o chi altri? :3
Ritrosa
00venerdì 5 settembre 2008 19:14
Trovo comunque che il finale sia il più veritiero, ovvero, Tidus torna. Escludendo Final Fantasy X-2, Tidus alla fine del gioco esce chiaramente fuori dall'acqua.
Ora: O è nel porto di Zanarkand, ma non concepisco in che periodo, visto che dovrebbe essere distrutta, oppure evidentemente è a Besaid. Nel caso fosse a Zanarkand, che ci sta a fare li? Non è la sua epoca. Lui sarebbe dovuto morire, con molta probabilità, anzi, certamente, con l'attacco di Sin, come infatti sono morti tutti i Zanarkandiani 1000 anni dopo, tanto da non tornare più alle loro terre, quindi non è un tempo che gli appartiene. Laddove invece c'è ancora per Spira c'è ancora qualcuno che si ricorda di lui e che lo porta nel cuore, i suoi amici e Yuna. Definitivamente, se dovessi scegliere quale tra questi due luoghi e più degno di essere chiamato casa, direi il secondo.
Che poi uno voglia essere materialista/pessimista e credere fermamente che la magia paraculo finale non esista e che le cose devono andare come devono andare, dopo che per tutto il gioco si è sorbito "Noi cambieremo le cose", significa non che abbia ragione, ma che ha completamente equivocato la storia che gli è stata appena raccontata.


Comunque Final Fantasy X-2 l'ho molto apprezzato nel Gameplay, ma la trama è seriamente LoL.
Bella colonna sonora, tral'altro.
skypirate
00martedì 9 settembre 2008 11:54
Daccordissimo la colonna sonora anche a me piace però come la mettiamo con il cambiamento di yuna????Dai in due anni è diventata una "star"...capisco che avrà subito un brutto colpo però poteva diventare un eremita sul monte gagazet l'avrei apprezzato ihihihihih
crimsontriforce
00domenica 5 ottobre 2008 19:56
Oh, noto ora.
Equivocato cosa, di preciso? ::Hanno:: cambiato le cose. C'è stato un disastro durato mille anni, che ha portato con sé un dolore e un carico di menzogne immenso. L'hanno sconfitto, aprendo la strada a un nuovo mondo. Non ti sembra sufficiente? Scegliere la fine della spirale di morte al di sopra della sua stessa vita ::è:: cambiare le cose, è dare un senso al gambetto di Jecht, è mostrare alle Fayth che per un millennio sono state superficiali e chiuse in se stesse, è essere maturato. Io ho seguito una storia di sacrificio spontaneo perseguito prima da una persona e poi adottato da un'altra che amava e stimava immensamente la prima (come suo padre prima di lui, salvo il tipo di amore). Non vedo contraddizioni in questo finale.


Inoltre, ci saranno dieci modi di interpretare quel filmatino più o meno ottimisti ma certo più sensati di "le Fayth l'hanno riportato in vita... perché sì (e gli altri valevano una cicca?)". Ne propongo tre.
Quando lo giocai, d'istinto lo lessi come "immagine simbolica di rinascita". Contrariamente a quanto implicato dall'X-2 (aridaje), gli abitanti della Zanarkand di sogno hanno un'anima o comunque un'identità propria di sorta: la madre di Tidus, infatti, appare nel Farplane. Fossero solo fotocopie cicliche, questo non sarebbe stato possibile. La posizione fetale assunta all'inizio da Tidus e l'universale simbolismo dell'acqua come liquido amniotico mi ha fatto tirare il parallelo. Non necessariamente è così, ma resta un'interpretazione che ha il suo fondamento, no?
Qualche subquest e Dark Aeon dopo, però, le frasi della Fayth di Shiva mi sembrano l'indizio più forte all'interno di FFX stesso:
"Should the dreaming end, you too will disappear -- Fade into Spira's sea, Spira's sky. But do not weep, nor rise in anger. Even we were once human. That is why we must dream. Let us summon a sea in a new dream world. A new sea for you to swim."
Oh, toh. Curioso, praticamente ha descritto la scena. Notare "in a new dream world", non "in Spira", perché una volta svegliate, come a me pare ovvio, le Fayth non hanno più potere su qualsivoglia avvenimento di Spira. Sono morte come tutti gli altri. In quest'ottica, che per come la vedo oggi è la più probabile, il filmato è la rappresentazione di un aldilà pacifico, una rassicurazione di vita oltre la vita. A dirla tutta, sarei molto curiosa di vedere una partita con gli Abes da una parte e Lord Ohalland con la sua vecchia squadra dall'altra.
E a essere proprio ottimisti? Potrebbe non essere mai morto. "You are a dream, but one touched by reality", dice non-mi-ricordo-chi (Ifrit?). Questo tocco della realtà potrebbe essere stato più forte delle pessimistiche previsioni di Bahamut e soci. Attraversare le pyrefly di cui era composto Sin potrebbe averlo 'ricompattato' in qualche modo. è ridicolo, ma penso che resti più fondato di "gente morta l'ha rispedito indietro con poteri che non dovrebbe avere".


Infine... non c'è nessun viaggio di mille anni nel gioco, eh. Just sayin'. Presente le rivelazioni del Gagazet?
OneWingedAngel91
00sabato 27 dicembre 2008 21:58
francamente faccio ancora fatica a credere che un simile obroprbrio sia stato concepito dalla square enix, la stessa casa che ha creato il suo illustrisimo predecessore, uno dei miei giochi preferiti.
Le critiche possibili sono tentissime e la prima e a mio avviso più importante stà nella trama e nella caratterizzazione dei personaggio.
Innanzitutto trovo che la Yuna di questo secondo episodio abbia in comuna, caratterialmente parlando, con la Yuna dolce e sensibile del primo episodio. Cioè voi Yuna ce la vedevate vestita come Lara Croft mentre giocavate al primo? Glissiamo poi sulla faccenda di Yuna cantante-pop, davvero in jiappone tutto quello che ha che fare con il karaoke vende....mi chiedo come mai i fan nipponici non si siano inalberati.
Insmma e poi non solo cambia la presonalità, PEGGIORA, è questo il punto, se nel primo Yuna era un pg complesso, pieno, introspettivo, dalle numerose caratteristiche di spicco e dal carattere elaborato, nel secondo è un manichino scollato con gli shorts che pensa poco e in modo sempliciotto....insomma non centra nulla con l'altra Yuna, anzi sembra una presa in giro sculettante della Yuna vera.
Insomma dei pg l'unica ic e rikku, che vabbè, diciamo che nel primo che ci fosse o no, non cambiava nulla...
E poi quella specie di trovata delle Charlies Angels alla giapponese con Pain...è davvero misera.Pain poi è un pg che in teoria dovrebbe essere calma e riflessiva, profonda ecc...e invece sembra solo l'ennesimo stereotipo del titolo.
Non volgio nemmeno commentare sui gabbiani e Fratello....
L'unica trovata carina è la possibilità di scegliere se parteggiare per una delle parti tra la lega della gioventù o neo Yevon, la cui presenza è assurda...
Shuyin è l'unico pg degno di tal nome e compare pochissimo...
l'unica soddisfazione che mi ha dato questo gioco, come trama è stato il ritorno di Tidus nel finale...
per cquanto riguarda cose più pragmatiche come il sitema di combattimento i look in realtà sono uguali ai jobs di ff3 e 5, quindi nulla di originale,ma molto di redicolo considerando cose come subrette...
pessimo gioco in generale e orribile final fantasy
preferisco considerarlo una ficcyna da 2 soldi
My Pride
00domenica 4 gennaio 2009 20:47
Innanzitutto, salve.
Trovo anch'io che, in effetti, come seguito del X sia stato un tantino deludente.
Non solo per la caratterizzazione dei personaggi (Confermo, Yuna vestita tipo Lara Croft... Dai, è poco credibile...) ma anche per la storia di per sé, che non mi sembrava poi così accattivante.
Poi l'ho trovato troppo semplice da finire, il 100% si raggiunge con un minimo di sforzo e anche il Boss finale non è una così grande sfida.
Cioè, un altro pò è più forte Trema nel Dungeon di Bevelle! XD
Poi il sistema del cambio d'abiti vabbé, può essere carino, ma è un tantino noioso anche quello...
Non puoi usare una determinata qualità se non hai l'abito adatto (E anche Mascotte non mi sembra così utile... ha le sue capacità, certo, ma è... ridicolo! XD) e quant'altro ancora...
Credo di aver detto tutto a questo punto! XD
O forse ho saltato Lulu e Wakka?
Mi sono persa qualcosa io, o tra quei due anche in FFX c'è del tenero? Ammettiamolo, la parte più bella del gioco è stato il bimbo... XD
Va beh dai, anche "Thousand Words" non era male, su...
Non divago più, credo sia meglio. =P
Buon anno a tutti/e!! ^.^


crimsontriforce
00venerdì 23 gennaio 2009 14:39
Però però...


Cioè, un altro pò è più forte Trema nel Dungeon di Bevelle! XD


Come Der Richter è ben più forte di Sin, Yazmat del cosolì eccetera. Questo è normale, succede in ogni gioco con boss opzionali. Concordo però sul fatto che il boss finale dell'X-2 sia scarsetto assai.


Non puoi usare una determinata qualità se non hai l'abito adatto


Uhm... è il job system, niente di nuovo sotto il sole! C'era già da FF3... personalmente, a questo qui ho da ridire che (è di cattivo gusto e) è tarato coi piedi, un sistema funziona se è equilibrato e questo non lo è. Poi in un party a 3 è abbastanza stupido, se posso dir la mia, ma vabbe'.


Mi sono persa qualcosa io, o tra quei due anche in FFX c'è del tenero?


In FFX no davvero eh '_' è un pairing possibile, molto possibile se vogliamo, ma proprio PROPRIO nulla di dichiarato. Sono carissimi amici. A me fa un pochino impressione se penso che il grande amore di Lulu era il fratello di Wakka, ma a ognuno il suo.^^
Quello che NON ha un dannato senso è che il moccioso abbia un nome Al Bhed. Non da due ex-Yevoniti al limite del bigotto, excuuuuuuuuse me princess.



francamente faccio ancora fatica a credere che un simile obroprbrio sia stato concepito dalla square enix, la stessa casa che ha creato il suo illustrisimo predecessore, uno dei miei giochi preferiti.


Poi vedi i giochi che han fatto dopo e la fatica passa subito XD


E poi quella specie di trovata delle Charlies Angels alla giapponese con Pain...è davvero misera.Pain poi è un pg che in teoria dovrebbe essere calma e riflessiva, profonda ecc...e invece sembra solo l'ennesimo stereotipo del titolo.


Un personaggio calmo, riflessivo e profondo non andrebbe sculettando a cercar filmini amatoriali in prima battuta XD Vero che è l'ennesimo stereotipo, per di più incastrato dentro in modo buffo.


Insomma dei pg l'unica ic e rikku, che vabbè, diciamo che nel primo che ci fosse o no, non cambiava nulla...


Non son d'accordo, secondo me è stata molto appiattita anche lei... in FFX comunque non aveva un ruolo particolarmente attivo nella trama, ma lo stesso si potrebbe dir di Wakka o Kimahri. Per me, tutti e tre forniscono importanti punti di vista che completano l'affresco delle genti di Spira.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com