FINAL FANTASY X-2 (JAP)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SAURON signore di Mordor
00domenica 10 agosto 2003 20:57

>RECENSIONE< PS2



Genere: Gioco di ruolo
Produttore: Square-Enix
Sviluppatore: Square-Enix
Distributore: Sony
Versione: Ntsc
Lingua: Giapponese
Giocatori: 1


Sconosciuta e in via di bancarotta. Era questa la situazione di Squaresoft nel 1987. Quindi decise di tentare l’ultimo colpo, pubblicando un Gioco Di Ruolo che prende il nome di Final Fantasy e questa volta, nulla andò storto… La Softco Giapponese non solo si risollevò grazie al gioco in questione, ma andò a tagliarsi un posto nella storia del mondo dei videogames. A molti anni di distanza la saga continua arrivando a Final Fantasy XI. Ma non è su quest’ultimo che dobbiamo concentrarci, bensì su un altro capitolo: Final Fantasy X-2. Come sicuramente avrete capito, il gioco non è altro che il seguito ufficiale del precedente Final Fantasy X ma una ventata “fresca” arriva con questo. Già, il tutto, si intuisce con il 2 messo dietro alla X; infatti, la Squaresoft, non ha mai creato un sequel di un capitolo ma ne ha creati sempre di nuovi (che, però, portano lo stesso nome). Leggendo varie riviste e le pagine del nostro forum ho notato una certa “preoccupazione” da parte degli utenti che commentano con frasi del tipo: “sarà un flop”, “hanno rovinato la mia bella Yuna”, “tutto per guadagnare di più” o ancora, “Squaresoft non sbaglia mai”. Ma adesso, grazie alla seguente recensione messa a disposizione da Spaziogames potrete avere una conferma delle vostre idee (parlo in generale, eh!) o una smentita. Quindi, continuate a leggere...

Non c’è 10 senza 2
Il gioco prende avvio da un filmato di nome di “Another Story”, contenuto in Final Fantasy X International. E’ tempo di pace (chiamato Bonacciale nel gioco) e ormai la tecnologia, grazie alla totale assenza di Yu-Yevon, è parte integrante di Spira. Yuna, ormai tornata alla sua terra nativa che prende il nome di Besaid (una piccola isoletta), diventa una star del Pop e fino ad adesso tutto fila liscio come l’olio. Un giorno, però, Rikku torna a Besaid, dopo un viaggio, con una sfera trovata da Kimahri. La sfera in questione rivela un tragica verità: Tidus prigioniero in un luogo completamente sconosciuto e angosciante. Yuna, al corrente di tutto, decide di intraprendere una nuova avventura per liberare il suo amato. Non avendo più il potere dell’invocazione, gli vengono regalate da Rikku due pistole e un vestito molto simile a quello di Lara Croft (Yuna è più bella però…). Naturalmente non sarà sola in questo capitolo, ed ecco che qui entrano in scena altri personaggi: Paine (dolce fanciulla amica di Rikku), Shinra (giovane ragazza Al-Bhed) e Master (piccolo alieno) che vanno a formare un'associazione (Kaone Group), se così la possiamo definire, impegnata nella ricerca di antiche sfere che vanno a formare un pezzo del mosaico di Spira. Quindi preparatevi a lunghi viaggi per terre selvagge tramite un astronave che prende il nome di Celsius. Comunque i personaggi da noi controllabili saranno Rikku, Paine e Yuna. Adesso vorrei parlarvi un po’ di quello che è successo a precedenti “semi-protagonisti” di FFX:

Tidus: come ho detto prima, il ragazzo dalla testolina bionda è prigioniero in un luogo misterioso e toccherà a voi salvarlo.

Wakka: ormai sposato con Lulu, non fa più parte del mondo del Blitzball. Quindi decide di decarsi ad “Hobby più tranquilli”.

Lulu: la dolce maga, come ho detto sopra, è sposata con Wakka e aspetta un bambino.

Kimhari: il rude guerriero è adesso il capo della tribù dei Ronso. Anche se non riveste un ruolo fondamentale nella trama è ugualmente importante.

Ricordi da Final Fantasy X…
Per chi non avesse FFX, e non capisce bene la trama di FFX-2, ecco il suo filone narrativo.
“Il gioco è ambientato sul pianeta Spira, un mondo abbastanza tranquillo dove vige l'amore assoluto per la natura ed il culto della setta di Yevon, che predica proprio un diverso rapporto con la natura, un rapporto fatto di amore e rispetto timoroso, che trova il suo giusto sfogo nella nascita della setta di Yevon, che basa il suo credo proprio su questi valori animisti, e sulla contrarietà e opposizione allo sviluppo delle macchine e della tecnologia. Yevon diventa presto una vera e propria religione, che raccoglie proseliti in tutto il mondo, con a capo la guida spirituale di nome Mika, uomo saggio, e del suo assistente-protettore Seymour, un Guado, un essere cioè simile all'uomo ma dotato di particolari poteri. Abbastanza tranquillo, dicevo, perché purtroppo, da qualche parte, in quell'Universo, si cela anche una terribile e conosciuta Entità che gli abitanti del pianeta hanno imparato a conoscere col nome di Sin. Sin è una sorta di "Forza" astratta, uno "Spirito della Natura", un qualcosa di non materiale che all'inizio apparirà come un enorme massa d'acqua simile ad una balena, ma dalla potenza devastante in grado di spazzare via ogni forma di vita. Egli si manifesta ogni 10 anni e tormenta ed ingloba ogni forma di vita al punto che, se le anime delle vittime non vengono guidate nell'oltretomba dagli Invocatori, umani dallo spirito puro e forte in grado di lottare contro il Sin, si trasformano in mostri! Tidus scopre pian piano che sono passati proprio dieci anni dall'ultima volta che Sin era stato sconfitto, ed ora si è risvegliato. Ma dov'è ora Tidus? Dove si trova esattamente? Quello che gli appare davanti non ha nulla a che vedere col suo mondo, questo pianeta è molto più indietro come civiltà rispetto alla sua, anche se ci sono resti di un’antica cultura evolutissima distrutta mille anni prima dal solito Sin, e le tracce di quel terribile scontro sono rimaste ben visibili sull'eco sistema del pianeta che si è trasformato, ed ora risulta costituito quasi interamente da acqua per circa il 70% della superficie...”

Password: aria fresca
Final Fantasy X-2 non rappresenta solo una semplice evoluzione per la saga, bensì un vera a propria rivoluzione. A confermare tutto ciò entra in gioco l’ “Active Team Battle (ATB)” molto più action. Infatti, appena colpiremo un nemico ci potremo spostare per tutto lo schermo schivando i colpi del cattivane in questione e colpendolo più velocemente. Per finire, segnalo la possibilità di poter saltare i vari fossi. Nuova caratteristica sono pure il Mission Select System (MSS) e l’Active Link System (ALS). Il primo consiste nel dividere la nostra avventura in missione al termine della quale ci verranno conferiti i punteggi ottenuti grazie al nostro lavoro. Il secondo, invece, permette di modificare un po’ la trama.
Yuna, come ho detto prima, non avrà la possibilità di evocare gli spiriti sacri chiamata “Eoni”, ma in cambio potrà utilizzare due micidiali pistole. Le sfere di Spira rivestono un ruolo fondamentale nel gioco, (un po’ come le sfere Jack in FFX) quindi più ne troviamo e più “istruiti” saremo riguardo la trama. Adesso, però, parliamo della meccanica di gioco che si presenta davvero ben fatta. Potremo controllare il nostro personaggio con le levette analogiche o con la croce direzionale. Apriremo il menù con il tasto triangolo, faremo le nostre scelte con il tasto X e usciremo da questo con il tasto quadrato. Per mettere in pausa premeremo il tasto start.

Nuovo guardaroba, nuovo lavoro!
Una grande novità, che sicuramente farà piacere a tutti voi, è la possibilità di cambiare “lavoro”. Non parlo di andare a fare il falegname e poi l’architetto ma del “Job System” (già visto, tra l’altro, in Final Fantasy V). Le categorie sono: White Knight, Gunner, Dancer, Thief, Black Knight e Fencer. A questo si collega il “Costume Change System”. Cosa sarebbe? In pratica è un'alternativa alla sferografia vista in FFX. Infatti cambiando vestito in battaglia (niente biancheria intima purtroppo…) entreremo a far parte di una nuova categoria di guerriero e modificheremo i nostri “dettagli tecnici” (forza, abilità, difesa, ecc…).

Sexy Yuna
Adesso vorrei aprire una parentesi riguardo al nuovo look, sicuramente più sexy e provocante, di Yuna. Già dal Tokio Game Show 2002 abbiamo preso visione di un poster che ci fece nascere molte domande nelle nostre testoline colme di materia grigia (eh!). Quando finalmente i tipi di Square hanno rivelato la verità abbiamo “placato” la confusione. Cosa hanno detto? In pratica il nuovo abbigliamento di Yuna nasce dal fatto che questa, per intraprendere il nuovo viaggio, deve mantenere un impeccabile anonimato e non c’era scelta più opportuna di questa visto che siamo abituati a vederla come una fanciulla innocua e dolce (non vi preoccupate è ancora dolce…). Ecco spiegato tutto.

Audio, Grafica e Longevità.
Facciamo un inchino. FFX-2 si pone nell’olimpo tecnico del panorama Sony. I personaggi, da quanto ho letto, sono formati da un massimo di 6.000 poligoni e presentano vari punti di snodo (per le animazioni). Gli ambienti sono molto ricchi e vasti soprattutto grazie alla magnificenza delle texture, anche se mi hanno dato l’impressione di non essere molto definite. Le animazioni sono fluide e credibili infatti, tutto questo è reso possibile grazie al pesante uso del Motion Capture.
Diverso il discorso per la colonna sonora che, almeno secondo me, è un po’ peggiorata rispetto a FFX. Però dobbiamo prendere in considerazione che le musiche non sono affidate a Uematsu (lo considero uno dei più esperti nel campo). Il doppiaggio, invece, è "sotto le mani" delle stesse persone che hanno prestato la loro voce nel precedente capitolo. Dopo tutto, però, FFX-2 presenta un audio orecchiabilissimo.
La longevità è veramente molto buona (40 ore di divertimento assicurato) in merito al grande numero di livelli disponibile e alla loro vastità. Vi faccio notare inoltre che l’ I.A. dei nemici è veramente tosta (come ogni FF vuole) e si “evolve” piano piano…


PAGELLA:

[SM=x172963] [SM=x172963] [SM=x172963]

GRAFICA :7,5
SONORO : 8
GIOCABILITA' :8
LONGEVITA' : 9


[SM=x172963] [SM=x172963] [SM=x172963]

GLOBALE 82%

Commento finale
Mamma Square, anzi Square-Enix direi, colpisce ancora. Final Fantasy X-2 è un must per gli appassionati della saga e non deve mancare nella vostra collezione. Yuna e Rikku sono più intriganti che mai (DOA insegna) e vi sapranno far fantasticare moltissimo. Peccato per la colonna sonora e per l'assenza di Uematsu. Comunque resta un buon titolo e 8,7 gli calza a pennello. Siete ancora qui? Correte a comprarlo! Ah vero, ancora non è arrivato in Europa...



SCREENSHOTS:



























[SM=g27975] [SM=g27975] [SM=g27975] [SM=g27975]

Vandred88
00lunedì 11 agosto 2003 13:32
un bellissimo gioco, anche se a me questo genere nn piace molto!!![SM=x172963]
SAURON signore di Mordor
00lunedì 11 agosto 2003 19:44

anke a me e' venuto a noia..... [SM=g27972] [SM=g27972]

poi basta vedere il tiolo del gioco Final Fantasy 10-2 ma ve ne rendete conto.... [SM=g27963] [SM=g27963] [SM=g27963]
DR.SHADY
00martedì 12 agosto 2003 20:21
[SM=g27980]
----
Titolo ke ha fatto la storia_'sto gioco è bello!!!!

Ma xò_x quanto vanno avanti....????
----
[SM=g27962]
SAURON signore di Mordor
00mercoledì 13 agosto 2003 20:13
Re:

Scritto da: DR.SHADY 12/08/2003 20.21
[SM=g27980]
----
Titolo ke ha fatto la storia_'sto gioco è bello!!!!

Ma xò_x quanto vanno avanti....????
----
[SM=g27962]



All'infinito... [SM=g27962] [SM=g27962] [SM=g27962] [SM=g27962]


DR.SHADY
00mercoledì 13 agosto 2003 20:24
----
Ma il 1 quando usci???? 1444_
guarda a ke punto sono arrivati....
----
[SM=g27962]
SAURON signore di Mordor
00mercoledì 13 agosto 2003 20:52
Re:

Scritto da: DR.SHADY 13/08/2003 20.24
----
Ma il 1 quando usci???? 1444_
guarda a ke punto sono arrivati....
----
[SM=g27962]



usci'negli anni 80 !!!!! [SM=g27962] [SM=g27962] [SM=g27962]

per il super nintendo

Vandred88
00giovedì 14 agosto 2003 01:21
x il [SM=x172961] caro super nintendo, ke vecchi ricordi!!!!!
SAURON signore di Mordor
00giovedì 14 agosto 2003 19:31
Re:

Scritto da: Vandred88 14/08/2003 1.21
x il [SM=x172961] caro super nintendo, ke vecchi ricordi!!!!!



e' stata la prima console il vecchio Famicon.... ora i suoi giochi vengono riproposti per game boy advance, sono giochi che hanno fatto la storia ma le loro convrsioni per gba costano uguale agli altri.... 50-60 € d'altronde....[SM=g27962] [SM=g27962]




Vandred88
00giovedì 14 agosto 2003 19:36
LADRI!!!!!!!![SM=x172982] [SM=x172980]
SAURON signore di Mordor
00giovedì 14 agosto 2003 19:47
Re:

Scritto da: Vandred88 14/08/2003 19.36
LADRI!!!!!!!![SM=x172982] [SM=x172980]



COSA VI VUOI FARE.... LA NINTENDO MERITEREBBE UNA SCARPATA NEL MUSO... [SM=g27978] [SM=g27978]
Vandred88
00giovedì 14 agosto 2003 19:49
nn solo la nintedo,[SM=x172963] ma tutte le case produttrici!!!!
SAURON signore di Mordor
00giovedì 14 agosto 2003 20:13
Re:

Scritto da: Vandred88 14/08/2003 19.49
nn solo la nintedo,[SM=x172963] ma tutte le case produttrici!!!!



GIA' CHE CHE SIAMO IN ARGOMENTO ... [SM=x173018] VI ANNUNCIO CHE LA NINTENDO RISALITA DOPO UN PERIODO DI CRISI VUOLE RIPRENDERSI LE CASE DI GIOCHI CHE GLI APPARTENGONO DI DIRITTO... E CHE AVEVA VENDUTO ALLA SONY TEMPO FA... PERCIO' LA SQUARE (FINAL FANTASY), LA CAPCOM (RESIDENT EVIL), LA KONAMI (METAL GEAR SOLID).. TUTTI BEI TITOLI ALQUANTO SEMBRA... PERCIO' TUTTI I PROSSIMI CAPITOLI DI QUESTE FAMOSE SERIE USCIRANNO ESCLUSIVAMENTE E DICO ESCLUSIVAMENTE PER GAME-CUBE...[SM=x172991]

AHIA QUESTA FACEVA MALE....[SM=g27979] CHI HA IL GAME CUBE VA BENE MA TUTTI GLI ALTRI COSA FANNO SI ATTACCANO??? [SM=x172991]
NN CHE NN SI POSSA VIVERE SENZA MA E' TANTO GIUSTO...[SM=x172989]
DR.SHADY
00giovedì 14 agosto 2003 20:47
Re: Re:

Scritto da: SAURON signore di Mordor 14/08/2003 20.13


GIA' CHE CHE SIAMO IN ARGOMENTO ... [SM=x173018] VI ANNUNCIO CHE LA NINTENDO RISALITA DOPO UN PERIODO DI CRISI VUOLE RIPRENDERSI LE CASE DI GIOCHI CHE GLI APPARTENGONO DI DIRITTO... E CHE AVEVA VENDUTO ALLA SONY TEMPO FA... PERCIO' LA SQUARE (FINAL FANTASY), LA CAPCOM (RESIDENT EVIL), LA KONAMI (METAL GEAR SOLID).. TUTTI BEI TITOLI ALQUANTO SEMBRA... PERCIO' TUTTI I PROSSIMI CAPITOLI DI QUESTE FAMOSE SERIE USCIRANNO ESCLUSIVAMENTE E DICO ESCLUSIVAMENTE PER GAME-CUBE...[SM=x172991]

AHIA QUESTA FACEVA MALE....[SM=g27979] CHI HA IL GAME CUBE VA BENE MA TUTTI GLI ALTRI COSA FANNO SI ATTACCANO??? [SM=x172991]
NN CHE NN SI POSSA VIVERE SENZA MA E' TANTO GIUSTO...[SM=x172989]



[SM=x172970]
----
Ekko_ora tranquillamente potrei far pensare la mia mente
e offendere il game-cube o nintendo ke sia
questa è 1 puttanata x far guadagnare quella kazzo di gente
questa nn è l'opinione di tutti ma rimane la mia.
!!!!
----
[SM=g27978]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com