FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
andrea79.b
00lunedì 10 settembre 2007 14:40
Tutto questo perciò non è una semplice proposta fatta alla CTM ma un vero e proprio piano di rilancio filoviario da parte della stessa CTM!
...e che rilancio!
BLINKY73
00lunedì 10 settembre 2007 15:46

Rileggo ora il post di Napo85 che prima ho letto di fretta al lavoro... non avevo notato l'incrocio della linea 6 col tram in Largo Gennari!
Ancora più incredibile, speriamo sia tutto vero!

[SM=x346250]

Le mie doti di veggente (l'avevo ipotizzato fra i sogni di alcune pagine indietro...) si confermano.
Prevedo però anche, purtroppo, la rimozione del vecchio anello del C-Rosso in piazza Sant'Elena... spero fortemente di sbagliarmi!

[SM=x346233]

andrea79.b
00lunedì 10 settembre 2007 16:05
MAPPA FILOVIARIA CAGLIARI FUTURE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

Andrea Bonaccorso
napo85
00lunedì 10 settembre 2007 16:08
Dalla stagione 2008-09 il Ctm avrà 4 linee filoviarie...
BLINKY73, 10/09/2007 14.18:


Grande Napo! Avevo letto alcuni giorni fa, su CTMonline, i tuoi post di richiesta di informazioni sul ripristino del 6 fino a Sant'Elia, ed ora addirittura il ritorno del filobus a Quartu in piazza IV novembre... da infarto!
Grazie per la splendida anticipazione.


Tutto ciò rientra nella logica: che senso avrebbe tenere inutilizzati ampi tratti di bifilare?
Meglio riutilizzarli, seguendo l'urbanistica attuale, adeguando il tutto alle nuove esigenze.
Allo scopo, non è da escludere l'arrivo di una decina di nuovi filobus.


andrea79.b, 10/09/2007 14.40:


Tutto questo perciò non è una semplice proposta fatta alla CTM ma un vero e proprio piano di rilancio filoviario da parte della stessa CTM!
...e che rilancio!


Nasce come mia proposta... ma è l'unico - logico - modo per recuperare gran parte dei bifilari inutilizzati e sopratutto rilanciare l'esercizio filoviario.


BLINKY73, 10/09/2007 15.46:

Rileggo ora il post di Napo85 che prima ho letto di fretta al lavoro... non avevo notato l'incrocio della linea 6 col tram in Largo Gennari!
Ancora più incredibile, speriamo sia tutto vero!
Le mie doti di veggente (l'avevo ipotizzato fra i sogni di alcune pagine indietro...) si confermano.
Prevedo però anche, purtroppo, la rimozione del vecchio anello del C-Rosso in piazza Sant'Elena... spero fortemente di sbagliarmi!


Sarà vero, DEVE essere vero!!!
L'anello di manovra in p.s.elena a quartu verrà rimosso in favore del nuovo capolinea della 30 feriale in v.Brigata Sassari.
Dovrà essere usato il suffisso "+" alla numerazione delle linee speciali e festive.


Beh, li avete letti i percorsi? Opinioni? Commenti? Suggerimenti?

Poi, vi spiegherò la seconda fase...
TROLLINO59
00martedì 11 settembre 2007 01:12
sarebbe una grande ed intelligente opera di rilancio del servizio filoviario!
recuperare, ammodernare e ripristinare.
Certo che però vedendo l'attuale situazione del bifilare nelle zone da tempo abbandonate, l'impegno di rinnovo dovrà essere sostanzioso.

Anche se non conosco nei dettagli l'impiego giornaliero delle vetture, queste non mi sembrano però sufficienti a coprire tutte le linee.
Per cui mi auguro che la seconda fase sia quella dell'acquisto di nuovi mezzi. Oltretutto i Socimi sono ormai un pò datati..

Comunque complimenti a Cagliari !
Alefilobus
00martedì 11 settembre 2007 02:22
Re: MAPPA FILOVIARIA CAGLIARI FUTURE
ma è una notizia bellissima! [SM=x346220]

oddio che bella la mappa con le future estensioni [SM=x346228]

anche da parte mia, complimenti a Cagliari!!! [SM=x346242]

Un saluto a voi tutti!

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/



3501
00lunedì 17 settembre 2007 22:26
FILOBUS SOCIMI
Ciao!
Sono entrato in questa sezione oggi per la prima volta,ho trovato molte notizie e foto interessanti [SM=x346228] che non conoscevo sulla filovia di Cagliari.
Vorrei avere qualche notizia in più sui filobus Socimi che se non sbaglio sono in totale 36 divisi in due serie:Come sono suddivise le due serie come quantità di veicoli?Inoltre ho visto che alcune vetture hanno ricevuto la nuova livrea bianca,quanti veicoli per ogni serie sono così stati riverniciati?
Grazie e a presto![SM=x346219]


DOPRAVAKczech
00mercoledì 19 settembre 2007 22:07
Good Morning!

I am an editor-in-chief of the czech-german city transport magazin "Moravskoslezsky Dopravak" (www.ms-dopravak.net). I want to write an article about the tramway in Cagliari, but I want to give there some information to the history of trolleybuses in Cagliari and to the trolleybuses now. Can someone here write me, please some information to this a send me plane with trolleybuses lines?

I was in Cagliari at end of august. I did´t have time and so I did only photos by the statione. I saw in center but many of the please, where was trolley wire but not all. We make in our magazine plans and I want to repaint it with the date of opening and ending of the lines...

Write me, please, here, or on my e-mail (ms.dopravak@seznam.cz, hincica@ms-dopravak.net)

Thank you

Libor Hinčica

Guten Tag!

Ich bin der Chefredakteur der tschechisch-deustch Zeitschrift über den Stadtverkehr "Moravskoslezsky Dopravak" (www.ms-dopravak.net). Ich möchte einen Artikel über die Straßenbahnen in Cagliari schreiben, aber ich möchte dort auch einige Datai zur Geschichte der Obusse geben und zu dem heutigen Betrieb. Kann mir hier jemnad helfen, bitte?

Ich war in Cagliari im August. Leider hatte ich wenig Zeit und so machte ich Fotos nur bei der Statione. Ich sah im Zentrum viele Plätze mit dem Fahrdraht, aber nicht ganze (dort können nicht die Obusee fahren...). Wir machen in unserer Zeistchrift die Pläne und ich möchte es mit den Datein der Eröffnung und Beendung auf einzigen Linien überzeichen...

Schreiben Sie mir, bitte, hier oder auf meinem E-Mail(ms.dopravak@seznam.cz, hincica@ms-dopravak.net)

Danke schön im Voraus

Libor Hinčica
andrea79.b
00mercoledì 19 settembre 2007 22:47
Did you see my maps?
I hope they are useful for you!
DOPRAVAKczech
00giovedì 20 settembre 2007 08:38
ad andrea79:

Your maps are super! But I see here only the map "trolleybuses in future" (it´s official? It´s very special that in Cagliari people want to extend the trolleybuses and tramways...)

Do you have the maps with history of trolleybus´s lines and with the present lines? Do you have date to this (opening/closing)? Then I can write the article not only about the tramway, but about the trolleybuses, too. [SM=x346250]
filobergamo
00giovedì 20 settembre 2007 18:58
Presentazione
Un saluto a tutti gli amici di Cagliari... Non potevo non fare l'ingresso in questa sezione dedicata a questa affascinante filovia da ne molto lontana ma che prima o poi riuscirò a visitare. Le belle foto e le mappe postate sono state per me preziosissime.. Com'è la situazione lì? Le 3 linee sempre efficienti? Vorrei riproporre la domanda che ha scritto 3501 sui SOCIMI che non ha avuto risposta. So che sono 20 di una serie e 16 dell'altra, tutti operativi? Quanti hanno ricevuto la nuova livrea? Grazie e un saluto
andrea79.b
00giovedì 20 settembre 2007 21:23
per DOPRAVAKczech


Sorry, I drew historic maps only about the tramway networks of Lisbon and Messina.
DOPRAVAKczech
00giovedì 20 settembre 2007 21:50
andra79:

Good morning,

it´s wrong. And do you have plane of troleybuses in Cagliari now? Or do you have some information to history?

Thanks
andrea79.b
00venerdì 21 settembre 2007 00:05
All my maps about the trolleybus network of Cagliari are posted in these pages.

[SM=x346240]

I haven't other maps.

[SM=x346219]
DOPRAVAKczech
00venerdì 21 settembre 2007 01:12
ad andrea79.b:

So others - your map from 10.09.2007 16:05 is future or it is the trolleybuses in Cagliari now or only something ist now (waht?) and something future?
BLINKY73
00venerdì 21 settembre 2007 23:25

Ho letto le richieste di DOPRAVAKczech, che saluto, e vorrei poterlo aiutare per il suo articolo, ma non sono sufficientemente ferrato in inglese o tedesco, ed in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione.
Contrariamente a quanto forse possa sembrare, io ho conoscenze tutto sommato limitate del vecchio periodo filotranviario di Cagliari basate, come già dissi a suo tempo, sui ricordi dell'epoca.
Moltissimi particolari li ho conosciuti grazie alle discussioni con gli amici del forum, che ringrazio!
Penso che comunque, per quanto riguarda la storia filoviaria cagliaritana, il seguente riassunto di Filobus62 alcune pagine indietro nella discussione (opportunamente tradotto), sia più che esaustivo, aggiungendo che l'esercizio ebbe inizio nel 1952...

Nel periodo di massima espansione le linee esercitate con filobus erano le seguenti: 5, 6, 7, 10, 11 (urbane), C nero e C rosso (extraurbane per Quartu Sant'Elena).
La linea 6 funzionava tra Sant'Elia e Piazza Palazzo, a partire dal 1956, percorrendo viale San Bartolomeo, Ponte Vittorio, Via Della Pineta Viav Milano, Viale Bonaria, Via Roma ,Largo Carlo Felice, Via Azuni, Via Ospedale, Via Fiume, Piazza Indipendenza fino al capolinea di Piazza Palazzo. I mezzi di tale linea effettivamente percorrevano le strette vie Azuni e Ospedale, e non transitavano da via Santa Margherita, dove ora passano gli autobus.
La linea 11 a sua volta andava da piazza Trento fino a Via Palestrina, passando per viale Trento, via N. Sauro, Viale Trieste, Via Roma, Viale Reg. Margherita, Via Garibaldi, Via Macomer, Via Tempio Via Tiziano, Via Dante, Via Petrarca ( al ritorno V. Petrarca, Piazza San Rocco Via Ozieri, Via Macomer ) quindi via Pergolesi fino all'altro capolinea.
Le due linee vennero fuse nell'unica linea 6 nel maggio 1969, cosicché il 6 andava da Sant'Elia fino al Largo Carlo Felice, dove deviava per Via Manno Via Garibaldi seguendo poi il percorso dell'11 fino a Via Palestrina.
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.
Nel 1971 il 10 fu trasformato con autobus Piazza Matteotti - piazza Palazzo e poi unito alla prolungata linea 8 tuttora esistente, mentre il 6 restò filoviario fino al 1974, per essere poi gestito con autobus fino al 1976, quando venne fuso col 2 e col 7 nella linea 2/6/7, poi denominata solo 6.

Per quanto riguarda la mappe tranviarie e filoviarie, tutto sommato abbastanza semplici, il problema è proprio avere una mappa totale della città facilmente "disegnabile" (come quella preparata da Andrea79b), che io non ho.

[SM=x346219]


BLINKY73
00venerdì 21 settembre 2007 23:49
Altro riepilogo utile...
napo85, 02/03/2006 19.35:

Considerando che:

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).


Scusa Napo85...

P.s. Rileggendo rileggendo, mi sono accorto dell'ennesima sciocchezza che ho scritto.
In via Bacaredda passava infatti regolarmente il 7, il cui percorso completo era:
- Stazione FS (capolinea), via Roma, Largo Carlo Felice, via Manno, viale Regina Elena, via La Vega (via Piemonte e via Toscana al ritorno), via Romagna, via Bacaredda, via Tiziano (via Cocco Ortu al ritorno) via Dante, via Cao di San Marco (brevissimo tratto), via Sant'Alenixedda (capolinea).

...Pardon! [SM=x346228]




andrea79.b
00sabato 22 settembre 2007 00:13
Cercherò di provvedere al più presto "traducendo" tutte queste informazioni...ma non in inglese e nemmeno in tedesco ma in una lingua ancora più comprensibile

[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

Fino alla settimana prossima sono impegnato a Palermo, appena mi libero mi metto al lavoro per disegnare una mappa della rete filoviaria di Cagliari alla sua massima espansione.
andrea79.b
00sabato 22 settembre 2007 00:16
...almenochè qualcuno non traduca prima che io abbia un po' di tempo libero
DOPRAVAKczech
00domenica 23 settembre 2007 11:07
ad Blinky73:

Do you speak English? I twigged from your benefit that you know something about the history of trolleybuses. Can you write it in english? Is it the list with the trolleybuses in Cagliari?

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).

The trolleybuses Nr. 616-651 are all in to service? The map from "andrea" show the size now?

Please, communicate with me someone. [SM=x346235] I beginn to comprehend, why are to little articles in the european magazins about the Italy [SM=x346222]

Thank you
BLINKY73
00domenica 23 settembre 2007 16:33
S.O.S.!
BLINKY73 asks: who can help me?!

Sorry DOPRAVAKczech, i don't speak english...
Yes, the trolleybuses Nr. 616-651 are all in to service, except maybe the 629!
The red line in this map from andrea79 is in exercise.

Tento una traduzione con Google, chissà... [SM=x346226]

In the period of maximum expansion the lines exercised with trolley bus were following: 5, 6, 7, 10, 11 (city ones), red black C and C (extracity for Quartu Sant'Elena).
Line 6 worked between Sant'Elia and Piazza Palazzo, beginning from 1956, covering Saint tree-lined avenue Bartolomeo, Bridge Vittorio, Via Of the Pineta Via Milan, Good-natured Tree-lined avenue, Via Rome, Wide Carl Felice, Via Azuni, Hospital, Via River, Public square Independence until the capolinea of Public square Palace. The means of such line effectively covered the grips ways Azuni and Hospital, and they did not journey give via Margherita Saint, where hour the buses pass.
Line 11 in its turn went from Trento public square until Via Palestrina, passing for Trento tree-lined avenue, via N. Sauro, Trieste Tree-lined avenue, Via Rome, Tree-lined avenue Reg. Margherita, Via Garibaldi, Macomer, Tempio Via Tiziano, Dante, Petrarch (to the return V. Petrarch, Saint Public square Rocco Via Ozieri, Macomer) therefore via Pergolesi until the other capolinea.
The two lines came fused in only line 6 in May 1969, so that the 6 went from Sant'Elia until the Wide Carl Felice, where turned aside for Via Manno Via Garibaldi following the distance of the 11 until Via Palestrina then.
At the same time the 10, than leaving from Calamosca followed the same distance of old the 6 until the Wide Carl Felice Piazza Yenne, came extended to Public square Palace.
In 1971 the 10 public square was transformed with Piazza bus Matteotti - Palace and then joined to extended still existing line 8, while the 6 remained filoviario until 1974, for then being managed with bus until 1976, when it came fused with the 2 and the 7 in line 2/6/7, then called only 6.

[SM=x346225]

andrea79.b
00domenica 23 settembre 2007 16:52
information to read my maps (pages 10-13)

LINE RED = trolleybus-line with regular service

LINE BLUE = trolleybus-line without regular service or line connecting the network and the depot

LINE GREEN = abandoned trolleybus-line

[SM=x346219]
DOPRAVAKczech
00domenica 23 settembre 2007 19:57
Hello! Thanks for your help. I found on the internet this message about the history. Can someone it translate me?


Ecco qualche foto delle rete filoviaria di Cagliari, attualmente ancora in esercizio ed unica rete dotata dell'unica versione "filoviaria" degli Inbus esistente in Italia.
La rete filoviaria cagliaritana (unica sull'isola) venne introdotta esattamente poco più di 50 anni fa, il 22 Dicembre 1952 e la rete venne realizzata ed allestita dalla CGE. Come particolarità bisogna segnalare che è stata la seconda rete italiana (dopo i "filocarri" dello Stelvio) ad esser messa sotto tensione 750v, a causa della presenza di alcune elevate pendenze. La gestione della rete era di pertinenza prima della TS (Tranvie della Sardegna) e poi della ACT (Azienda Consorziale Trasporti, ora CTM), e da ciò possiamo dedurre che le foto allegate sono state scattate nel decennio 1957/67 (più facilmente 1959/62) dato che i filobus ritratti portano ancora il marchio TS. La massima lunghezza della rete viene raggiunta nel 1968, quando si raggiungono i 33 km di rete grazie anche all'apertura, nel 1962, delle linee extraurbane per Selargius-Quartucciu-Quartu S.Elena. Dal 1971 cominciano le prime soppressioni, ma tuttora rimangono in esercizio le circolari 31/32 e la linea 5 in zona collinare, con introduzione anche di recenti nuovi tratti, aperti nel 2002. Nel capoluogo sardo circolano oggi circa 24 filobus (sui 44 disponibili, se non erro nei conti) principalmente del modello Socimi, simile alla serie 900 di ATM Milano e simili ai Socimi modenesi, per una percorrenza totale di circa 900.000 km all'anno, trasportando 5 milioni di passeggeri.
BLINKY73
00lunedì 24 settembre 2007 00:38

Ok, ci riprovo...

Hi DOPRAVAKczech, i try to us you... do not laugh, please! [SM=x346228]

The trolleybus net of cagliari (only on the island) came little more introduced exactly 55 years ago, 22 December 1952 and the net came realized and prepared from the Cge (Electricity General Company).
It has been the second Italian net (after “filocarri” of the Stelvio) it are put under tension 750v, because of the presence of some elevated slopes.
The net it was managed before from the TS (Tranvie of the Sardinia) and then of the ACT (Consorziale Company Transports, now CTM), and from that we can deduce that the attached photos have been released in decade 1957/67 (more easy 1959/62) since the trolley bus with logo TS.
The maximum length of the net comes caught up in 1968, when 33 km of net thanks are caught up at the opening also, in 1962, of the local lines for Selargius-Quartucciu-Quartu S.Elena.
From the 1971 the first abolitions begin, but still they remain in exercise 30/31 circulars to Selargius - Quartucciu - Quartu and line 5, this last one with introduction also of recent extension to San Michele hill, opened in 2002. In Cagliari they circulate today approximately 30 trolley bus (on the 36 available ones, the 15 units of Inbus F140 they have been removed) all of the Socimi model, similar to series 900 of ATM modenesi Milan and similar to the Socimi, for one distance total of approximately 900.000 km per year, transporting 5 million passengers.

Link to my photo album of CTM trolleybuses

[SM=x346219]



DOPRAVAKczech
00lunedì 24 settembre 2007 20:28
Hello Blinky73!

You helped me very! Thank you. Can you sey me please, how can I give here the photos? I have some photos from trams ŠKODA in Czech Republic and in Slovakei, if you want, I can send you something.
BLINKY73
00lunedì 24 settembre 2007 23:51

It has made it appeal to me to help you, DOPRAVAKczech!
In order to publish the photos you must be recorded in the forum and follow the procedure, otherwise you can use a web space like Image Shack or Xs.to, but in order to render all simpler I suggest to you to send them to XJ6 to the address info@mondotram.it.

(I hope that XJ6 it is in agreement...)

P.S. Abbiàte pietà per l'anglofonìa contorta! [SM=x346249]
XJ6
00martedì 25 settembre 2007 00:37
Yes
If you like, you can email your pics to me (segretario.nazionale.aiat@mondotram.it) and I'll put them on this site.
XJ6
00mercoledì 26 settembre 2007 16:40
Un messaggio da Praga
Ricevo da Libor Hinčica (DOPRAVAKczech) questa immagine, con una richiesta specifica.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La riporto in inglese, e con una mia breve chiosa in italiano:

So, I made the plane of trolleybuses in Cagliari, but I don´t know, if it´s OK. I coudn´t find the name of the streets, which are here on the translaters (from lines 6 and 11). Can you repair me the names of endstation and complete the dates. I know, that the blue selections exist, but I want to know, when stoped there the normal trolleybuses lines. Missing me there some selections?

Da quanto capisco, il nostro amico ceco vorrebbe sapere, in sintesi, se la mappa filoviaria di Cagliari che ha realizzato è corretta. Vorrebbe, inoltre, che fosse completata con i nomi delle strade e dei capolinea e che gli fosse precisato quand'è che alcune linee filoviarie sono state disattivate.

Se potete, rispondete in inglese, sennò faccio una traduzione io (ma, allora, siate sintetici [SM=x346236] ).

Grazie

[SM=x346219]
napo85
00venerdì 5 ottobre 2007 18:44
Una triste notizia.
Alcuni filobus F140fu (613, 603, 615, 604) sono stati spostati dal deposito verso un'area transitoria in attesa di essere demoliti.

Sembrerebbe chiudersi per sempre un capitolo di storia durato oltre vent'anni.

Ancora incerta la sorte dei due esemplari ancora funzionanti, il 606 e il 610.

BLINKY73
00sabato 6 ottobre 2007 22:38
Speriamo che il CTM non commetta gli errori e gli orrori del passato preservandone almeno uno.
Se anche l'ACT avesse attuato una politica di salvaguardia dei veicoli storici, oggi Cagliari avrebbe avuto un bel patrimonio di grande valore.
Napo, come sai che i due superstiti sono funzionanti?

Chiudo con un piccolo particolare positivo sui filobus; il 637 è stato riparato dei danni subiti nell'incidente dello scorso anno in viale Marconi, a meno che non sia frutto della cannibalizzazione di qualche altro esemplare...

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com