FILOBUS DI CAGLIARI

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carthago
00venerdì 23 novembre 2007 15:55
HO VISTO LE MIE FOTO: SONO ORRIBILI E IMPUBBLICABILI!
La prossima volta che passerò da quelle parti avrò appresso la digitale, sempre che qualcuno non mi abbia preceduto ( EHI, BLINKY, DOVE SEI? VA TU AD IMMORTALARE IL FUNERALE!!!!) [SM=x346225] [SM=x346225] [SM=x346225]
andrea79.b
00venerdì 23 novembre 2007 23:06
Purtroppo non ci aiutano nemmeno le foto satellitari perchè non sono recentissime
BLINKY73
00domenica 25 novembre 2007 11:23

Ci sono, ci sono... però non so se riuscirò a scattare qualche foto, causa leggera indisposizione!

Erano però già comparse, qualche settimana fà, delle foto sul sito ctmonline.org (forse scattate da Napo85?), che purtroppo non si riesce più a visualizzare.
Io le avevo salvate e ve ne propongo due:







Foto tratte da ctmonline.org

IlBoris
00domenica 25 novembre 2007 21:18
Vedere questi unici Inbus filoviari accantonati e semidistrutti sapendo quanto può durare un filoveicolo fa davvero venire un'ira funesta!!!
andrea79.b
00domenica 25 novembre 2007 23:28
perchè questi quanti anni di servizio avevano?
Certo che li hanno ridotti male!
Ro84
00martedì 4 dicembre 2007 21:44
Salve a tutti! Mi aggancio a questa discussione in quanto appassionato. Sono l'autore delle voci sui filobus cagliaritani su Wikipedia, nonché delle foto ivi presenti, anche nella voce "CTM".

Ora non abito più in Italia, ma apprendo con piacere che a Cagliari si intende ampliare la rete filoviaria. La mia intenzione sarebbe di creare, su Wikipedia, proprio delle voci correlate al Progetto Cagliari sulla storia del trasporto pubblico in città, magari diviso per categorie di mezzi (tram, filobus, autobus); la parte dei filobus è quella che conosco meglio, le altre sono più facili e documentate, in particolare quella sui tram. Tramite il sito CTMonline ho saputo di certe discussioni che vengono fatte qua, e così le ho subito cercate e lette, in cerca di notizie. Perché la voce si possa creare tuttavia serve ancora più materiale, come immagini (solo libere) e date di istituzione, modifica e soppressione di linee filoviarie storiche, come 6, 7, 10, 11. Se qualcuno avesse delle notizie, gliene sarei davvero grato. Qualche cosa su ciò di cui discutete invece ora la so anch'io, e provo a darvi la mia versione.

Nel 2004 ebbi l'opportunità di entrare in deposito e di scattare delle foto per una ricerca universitaria, che poi comunque non andò in porto; in quell'occasione potei fotografare anche gli Inbus F140 (606 e 610 erano entrambe ben funzionanti, sebbene la 610 fosse particolarmente rumorosa) e pure quelli accatastati in disuso. Non vi era traccia dei filobus precedenti (stando a quanto mi dissero, gli ultimi esemplari vennero portati via intorno al 2001, assieme agli autobus Iveco 470 e ad alcuni vecchi tram). Segnalo comunque che oltre alla 627, anche la 619 venne cannibalizzata, ma precedentemente, verso il 2001. Stessa sorte aveva subito inoltre, nel 1992, la vettura difettosa 639, dell'ultima classe Socimi, la quale credo che ora sia circolante (fatemi sapere: mi dissero nel 2004 che sarebbe stata pronta entro un anno, ma la scorsa primavera ancora non circolava). Inoltre è ferma pure la 649, incidentata con la 637 (credo) nell'autunno del 1993.

Nel vedere le foto degli F140 che avete caricato, facendo il confronto con le mie foto, vedo che nel tempo li hanno ulteriormente rovinati...ad ogni modo, noto che il fico d'india sul tettuccio della 603 esite ancora (se proprio fosse possibile fare del sarcasmo in casi di spreco come questo)!

Che io sappia poi, i filobus Casaro hanno circolato fino al 1987 (stando ai ricordi di alcuni amici), data che sarebbe confermata anche perché coincide con l'arrivo della gran parte dei Socimi 8839 (616-635). Gli F140 invece circolarono quasi tutti (mi dissero di una vettura cannibalizzata fin dal principio, secondo i costumi dell'epoca) fino al 1992, quando anche gli ultimi Socimi entrarono in servizio. Ciò può essere confermato anche dal fatto che molti di questi riportano sul fianco lo stemmino dei modiali di Italia '90, molto sbiadito, dunque almeno fino al 1990 erano in giro. Se ci fosse ancora la possibilità, inviterei chi può a controllare al più presto quali di questi filobus hanno le targhette blu e rosse di entrata e uscita poste sopra le portine: quelli che le possiedono sono stati gli ultimi F140 rimasti in servizio dopo il 1990, e dismessi lentamente. Che io sappia, le vetture che le hanno sono la 604, 606, 610, 614...ma magari qualcuna mi è sfuggita. Controllerei particolarmente la 608.

La linea 5 venne soppressa nella primavera del 1990 (la data precisa non la so, ma comunque è facilmente reperibile andando alla Spazio Newton di Viale Marconi e consultando i microfilm del L'Unione Sarda di quel periodo. Similmente si può rintracciare la data di soppressione di C Rosso e C Nero, che credo fosse attorno al dicembre del 1993.

Il tram 319 è realmente on condizioni penose: riuscii a fare due foto, una dall'esterno e una presa dall'interno, dove si nota che persino il tettuccio sta cedendo a causa della ruggine, credo che ormai sia di fatto irrecuperabile. La vettura 752 è invece in uno stato migliore, mi dissero che la custodiscono con cura, anche se all'interno è (era, nel 2004, ora non so) non poco impolverata.

Questo è quanto so a grosse linee sulle vicende filoviarie degli ultimi anni. Conosco i percorsi delle vecchie linee filoviarie con le varie modifiche, ma non so le date. Conosco i numeri aziendali dei vari filobus storici, ma non conosco tutti i modelli. Chi sa anche pinnicche in più, sono sempre gradite. Grazie!
mats14ca
00mercoledì 5 dicembre 2007 01:59

napo85, 16/10/2007 11.53
Le linee 3, M, P, QS, 8, 2 (l'attuale 2Q) subiranno alcune variazioni di percorso nei tratti finali.Se volete saperne di più, chiedetemi pure...

Si tratta solo di fantasie. Inutile fantasticare su cose irrealizzabili. Se così fosse ci sarebbe il caos. Gli utenti abituati alle vecchie linee non sapranno più che linea prendere. E poi, ti pare normale che chi vive al Quartiere del sole per arrivare in centro debba farsi il giro turistico di Binaghi e Monte Urpinu? MA ANCHE NO!
BLINKY73
00sabato 8 dicembre 2007 16:47

Un saluto a Ro84 per le preziose informazioni e un grazie a Rokital per averci mostrato, con testimonianza filmata, alcuni filobus cannibalizzati in deposito: 649, 627 e 629.
Per fortuna il 639 sembra rientrato stabilmente in servizio, ecco due foto recenti, la prima all'ingresso di Quartu sulla linea 30...




ed in partenza dal capolinea di via Brigata Sassari, a Quartu, sulla 31...




Nel filmato vedo un po' male anche l'autobus 752.
Lasciare parcheggiato all'aperto un pezzo storico (anch'esso unico, se non sbaglio) della ex-flotta ACT è un vero peccato!

[SM=x346219]
Bifilare
00sabato 8 dicembre 2007 18:30
Ultime foto
Ammazza quanti tiranti nella prima foto! [SM=x346228]


BLINKY73
00sabato 8 dicembre 2007 22:05

In quel punto la carreggiata è molto larga, penso più di 12 metri...

[SM=x346219]
BLINKY73
00mercoledì 26 dicembre 2007 01:20
IL FUNERALE
carthago, 23/11/2007 15.55:

...EHI, BLINKY, DOVE SEI? VA' TU AD IMMORTALARE IL FUNERALE!!!! [SM=x346225] [SM=x346225] [SM=x346225]



Anche se con un mese di ritardo, grazie alla segnalazione di Carthago, l'altro giorno ho immortalato l'ennesimo scempio in fatto di trasporti pubblici italiani per consegnarlo ai posteri, sperando (...) che non si ripeta.

Ecco la serie completa degli F-140-FU cagliaritani sullo sfondo della "caratteristica" montagna sventrata di Monastir.



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Il 606 non avrà neppure il conforto dei fratelli di sventura, poiché giace poco distante accanto ad un altrettanto sfortunato 470 militare.



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E' presente anche il 610, nascosto tra il 612 ed il 611, che Ro84 ricordava ben funzionante assieme al 606.
Manca il 605, che mi sforzo di immaginare gelosamente conservato dal CTM, ma che probabilmente fu la matricola destinata da subito alla cannibalizzazione...



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La funerea scena è suggellata da un'inquietante ordinanza di sequestro penale dell'area, ad opera del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Dolianova, che eviterà momentaneamente la distruzione dei filobus, purtroppo già seriamente danneggiati dal trasferimento.



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Amen! [SM=x346221]
Ro84
00mercoledì 26 dicembre 2007 08:35
F 140
Quoto: ho una foto ripresa in deposito (se riesco a capire come fare, la carico anche in questo forum) che testimonia lo stato di degrado estremo della vettura 605. In realtà, potrebbe essere sia la 605, sia la 609 la prima vettura cannibalizzata: nella foto sono riprese assieme alla 649, allineate tutte e tre di fronte al muro in comune col discount, dietro l'officina; entrambi gli F140 erano in uno stato peggiore rispetto alle altre, al punto che era impossibile salirci. La 649 era invece agibile; prima di partire, alcuni conducenti mi parlavano di un filobus ultima serie portato in officina per essere ricostruito: la 639 non era, dato che mi avevano detto che era in attesa del collaudo finale; i restanti socimi erano in circolazione; dunque resta la 649...possibile che la stiano ripristinando? A quando risale il filmato della 649 cannibalizzata? Le mie informazioni risalgono allo scorso gennaio.
TROLLINO59
00mercoledì 26 dicembre 2007 11:06
sequestro penale. da buon avvocato posso solo immaginare che vi siano delle violazioni o nella demolizione e smaltimento dei veicoli usati o che al loro interno ci siano materiali pericolosi.
sta di fatto che per il momento resteranno di sicuro lì in attesa quantomeno di una perizia.

da amante dei filobus:
ma è mai possibile che si debbano ridurre così dei mezzi pubblici?
è come se questi filobus fossero stati lasciati al pubblico ludibrio ed allo scempio di assatanati demolitori...
cosa avevano fatto di male??? [SM=x346226]
carthago
00sabato 5 gennaio 2008 12:18
QUANDO HO VISTO I FILOBUS DUE MESI ORSONO IL CARTELLO NON C'ERA! evidentemente qualcuno ha ritenuto di poter supporre inquinamento ambientale, ma non capisco di quale genere considerando che i filobus non possono avere amianto ( in quegli anni già non veniva più utilizzato, così come non ne aveva il tram 319 costruito nel 1956)o quali poossano essere i materiali pericolosi per l'ambiente se non l'olio delle trasmissioni che ,non credo, possa essere scaricato per terra. Ci sono evidentemente tecnici o presunti tali che ipotizzano reati in ogni momento: è possibile che all'interno di una proprietà privata non si possa smontare un pullman per demolirlo e riciclare ciò che è possibile? In tale modo non si fa che allungare la sofferenza sia dei Filobus (ammesso che soffrano!) sia la nostra: è come lasciare un cadavere all'aperto senza sepoltura!

Quanto alle loro condizioni, devo dedurre che all'interno del deposito c'era qulcuno che sfogava le proprie inibizioni o frustrazioni contro i mezzi accantonati: vedere le condizioni in cui sono stati ridotti i tram prima della loro demolizione.

E a proposito di funerali, qui sotto è in corso quello di un "fratello anziano" mentre gli altri aspettano il loro momento!!!
TROLLINO59
00sabato 5 gennaio 2008 22:30
non mi sembra questa la sede per dirti quante e quali leggi esistono per la demolizione di auto e mezzi pubblici. non si tratta solo di amianto..
se il Corpo Forestale (con successiva convalida della magistratura) ha reputato di porre l'area sotto sequestro un motivo ci sarà.
forse tra un pò di tempo se ne saprà qualcosa.

a me, sinceramente fa male vedere ridurre così dei filobus di quella memorabile serie, con l'augurio che almeno uno lo si preservi prima dello scempio totale.
carthago
00giovedì 10 gennaio 2008 23:29
Capisco che lo smaltimento di tali mezzi che, per la presenza di vetri, plastica, accumulatori, lana di vetro ecc, diventeranno forse rifiuti speciali, pericolosi, tossici, ecc.( giusto in periodo in cui noi Sardi abbiamo voluto essere in prima fila nell'occuparci di rifiuti altrui....) debba essere regolamentato da ovvie ed indispensabili leggi, ma qui si è fatto il processo alle intenzioni. Mi pare ovvio che, fin che non si commette un reato non si possa incolpare qualcuno di averlo commesso!
TROLLINO59
00giovedì 10 gennaio 2008 23:59
e noi non sappiamo se qualcuno lo abbia commesso sto reato... [SM=x346233]
il vero reato è quello scempio...
carthago
00mercoledì 16 gennaio 2008 14:38
Concordo con la tua ultima affermazione. [SM=x346225]
Per quanto concerne il sequestro dell'area, dopo averla osservata attentamente ieri, ritengo che non sia stata la recente presenza dei filobus a disporre il sequestro della stessa,( e solo presenza in quanto non mi pare, da fuori, che fosse iniziata la demolizione), ma tutto il resto: un cumulo di rottami d'auto di vario tipo, montagne di copertoni ed elettrodomestici ed altro non meglio identificabile i quali, a giudicare da quanto appare dall'esterno, si trovano in quall'area da vecchia data e che, probabilmente, hanno fatto concludere l'iter di sequestro in coincidenza con l'arrivo dei filobus.
Mercuris
00giovedì 17 gennaio 2008 22:06
Si. Ma perche' il CTM li ha portati li ?(Sapendo, I'm sure, che non era un posto reputabile....)
napo85
00domenica 10 febbraio 2008 11:01
Curiosando in rete, ho trovato questo pdf;

http://www.targheitaliane.it/monografie/filobus.pdf

nell'ultima pagina si afferma che i socimi acquistati dall'ACT furono 40, siglati dalla 616 alla 655.

Ma non è un'incongruenza? Non erano fino alla 651 ? Ne sapete qualcosa?

Poi; a distanza di un mese e mezzo, com'è la situazione degli F140 stuggiati a Monastir?
IlBoris
00domenica 10 febbraio 2008 12:23
Vedere qualla parata di F140 conciati così è una cosa che fa morire di rabbia...
Oltre che accantonati malamente mi pare che siano anche piegati di carrozzeria sul tetto ed in ogni punto,ma come è stato possibile con le carrozzerie tanto forti come quelle degli Inbus?
Quale volontà negativa può compiere una azione tanto nefasta? Resta sempre un mistero lo sciupio che in italia viene fatto dei mezzi industriali per trasporto pubblico...
Ro84
00venerdì 15 febbraio 2008 06:08
Chiarimento sui Socimi.

Il mezzi Socimi sono numerati da 616 a 651; essi sono divisi in due modelli. I Socimi F8839, numerati da 616 a 635, sono parte della prima fornitura, arrivata tra il 1986 ed il 1987. Hanno aste in metallo, con base a molla, portine a libro e arganello di ricarica delle aste nella parte posteriore. I secondi sono i Socimi F8845, sono numerati da 636 a 651, e sono arrivati nel 1991. Hanno aste in fibra di carbonio, più grosse delle altre, con base a pistone e prive di arganello; le portine sono rototraslanti. Di questi mezzi, 619, 627, 629 e 649 non sono circolanti, per vari motivi: deterioramento (primi socimi), "malamente" incidentato (649). Da poco è stato ripristinato il filobus 639, fermo dal 1992 (ultima revisione precedente era del marzo 1992). Il 649 è fermo dall'autunno del 1993, a seguito di un incidente. Gli altri mezzi sono 619, fermo dal 2001, 627 e 629 (2005), fermati causa deterioramento, ruggine, etc.
luciano.64
00giovedì 28 febbraio 2008 16:01
inremento linee filobus di Cagliari
Non sapevo che a Cagliari si stava progettando di incrementare le linee di filobus e pertanto la coca mi ha molto entusiasmato; ogni giorno vedo si ci sono ulteriori notizie, che mancano da diverse settimane, sapete darmene? Grazie
XJ6
00giovedì 28 febbraio 2008 19:11
la coca mi ha molto entusiasmato
Ragazzo mio, questo non è un sito antiproibizionista. Capisco l'effetto euforizzante degli allucinogeni, ma un po' di discrezione, suvvìa ...

[SM=x346231]
luciano.64
00martedì 11 marzo 2008 12:23
FILOBUS DI CAGLIARI
scusate per l'errore di battitura, comunque, a che punto è il previsto inizio dei lavori per l'incremento dele linee di Cagliari?? Sono curioso circa l'evolversi della situazione. Ciao.
mitics
00mercoledì 12 marzo 2008 00:46
Re: FILOBUS DI CAGLIARI
Penso sia ancora molto presto per vedere l'inizio dei lavori.
Non è stato ancora finanziato nulla, e occorrono soldi sia per estendere il bifilare che per acquistare nuovi filobus, dato che i mezzi attuali sono in numero sicuramente insufficiente.
BLINKY73
00mercoledì 12 marzo 2008 22:55

Purtroppo nutro da molto tempo il forte sospetto che la "notizia" dell'espansione delle filovie cagliaritane sia soltanto un'immensa bufala, nella quale siamo ingenuamente cascati.

Sul sito ufficiale CTM e su quello dei conducenti non c'é traccia di quei progetti, ed ormai siamo a metà marzo...
Non escluderei qualche lieve ripristino di tratte dismesse, ma lo stato di manutenzione dei mezzi non è certo un segnale incoraggiante.

Resta il fatto che una riorganizzazione del TPL nel cagliaritano sia quantomai urgente, e nuovi filobus snodati uniti ad un rinnovamento delle installazioni aeree e ad un aumento di vere corsie preferenziali costituirebbero una carta vincente nella città più verde d'Italia...

[SM=x346225]


filobergamo
00giovedì 13 marzo 2008 18:10
ampliamento filovia
anche io avevo questo sentore, era troppo che non cerano notizie, un po come la costruzione della filovia di pescara o quella di savona.. be cmq siete ancora fortunati a cagliari con 3 linee funzionanti sempre in servizio di cui una extrurbana, magari a s remo il taggia e il xxmiglia fossero sempre tutti filoviari. [SM=x346219]
andrea79.b
00giovedì 13 marzo 2008 19:55

...e il progetto era fin troppo faraonico!


Mercuris
00venerdì 14 marzo 2008 11:08
Peccato

Non sarebbe stato poi cosi' tanto costoso.
Comunque la prima linea che avrei convertito sarebbe stata il 9, e poi il PQ (per poi, in futuro, cambiarla in tram)

...mai dire mai.

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